Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: chiusura automatica

Re:chiusura automatica 29/11/2011 13:48 #142431

themtt ha scritto:
ok...vada per quello con uscita digitale, e...un microcontrollore specifico per gestirlo qual'è? e come lo programmo poi?
grazie
Dalle domande che fai mi sembra di capire che non sei molto pratico di queste cose, pensavo che già fossi programmatore di cose del genere.
I microcontrollori devono essere programmati in linguaggio assembler oppure esistono dei compilatori in C, Pascal o Basic che sono molto più semplici e intuitivi.
Poi servono i programmatori appositi per mettere il software sull'integrato.E bisogna avere qualche nozione di elettronica per collegare i vari componenti.Non è così semplice.
I microcontrollori più famosi sono i PIC della Microchip e Arduino.Fatti un giro sul web per farti un idea.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura automatica 29/11/2011 14:11 #142435

FoxMar ha scritto:
themtt ha scritto:
ok...vada per quello con uscita digitale, e...un microcontrollore specifico per gestirlo qual'è? e come lo programmo poi?
grazie
Dalle domande che fai mi sembra di capire che non sei molto pratico di queste cose, pensavo che già fossi programmatore di cose del genere.
I microcontrollori devono essere programmati in linguaggio assembler oppure esistono dei compilatori in C, Pascal o Basic che sono molto più semplici e intuitivi.
Poi servono i programmatori appositi per mettere il software sull'integrato.E bisogna avere qualche nozione di elettronica per collegare i vari componenti.Non è così semplice.
I microcontrollori più famosi sono i PIC della Microchip e Arduino.Fatti un giro sul web per farti un idea.

Io ho usato e uso sempre e solo quelli della Microchip ECCOLI...altrimenti se non sai usare i PIC usa un PLC :laugh: ( costa di piu e occupa molto piu spazio ma almeno se lo sai programmare ci fai cio che vuoi ) e puoi usarlo anche per altre cose ( non solo la chiusura della macchina ).
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:chiusura automatica 29/11/2011 14:14 #142436

Ma se non stabilite le condizioni del sistema, le condizioni del funzionamente ecc come fate ad andare avanti. Fate un diagramma di flusso e poi se ne potrà parlare per il PIC, la programmazione ecc. voi state parlando delle cose che si fanno alla fine. Andate per ordine e sarà tutto piu chiaro e fluido ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 18:27 #142493

themtt ha scritto:
e io la voglio sulla fiesta!!!!

dai cerchiamo qualche segnale a cui attaccare un circuitino....
tirate fuori delle idee!
Si potrebbe sfruttare il segnale che attiva le cinture slacciate, che è a 25KM ora, e in qualche modo mandarlo al pulsante della chiusura centralizzata. Questa è l'idea di base, poi ci vuole uno che mastichi "pane ed elettronica" ;) ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:chiusura automatica 29/11/2011 18:57 #142499

patraclo ha scritto:
themtt ha scritto:
e io la voglio sulla fiesta!!!!

dai cerchiamo qualche segnale a cui attaccare un circuitino....
tirate fuori delle idee!
Si potrebbe sfruttare il segnale che attiva le cinture slacciate, che è a 25KM ora, e in qualche modo mandarlo al pulsante della chiusura centralizzata. Questa è l'idea di base, poi ci vuole uno che mastichi "pane ed elettronica" ;) ;) ;) ;)

Il problema non è mica questo....il problema è trovare lo schema che fa quella funzione....se aveste quello non ci mettete neanche un paio di ore a fare il progetto dello schema che serve a voi
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 19:34 #142501

foxmar l'ho scritto prima che non è la mia materia.

so programmare qualcosina in basic e pascal, ma limitatamente a farli girare sul pc, non ho mai scritto su un integrato, ne so come si collega ad un pc o altro hardware per programmare.
Di elettronica ne capisco abbastanza, saldature di resistenze diodi transistor e tutto quel che vuoi non mi preoccupano, ne ho gia fatte, ma devo farmi una cultura su PIC e PLC.

palo, quelle che tu chiami condizioni del sistema, i diversi "stati" io più o meno li ho già in mente....e sono abbastanza banali, diciamo che è l'ostacolo minore, con un paio di cicli IF dovremmo cavarcela..

devo verificare il segnale delle cinture slacciate se è a 25...mi sembrava prima.....
cmq mettiamo che il cicalino suona se la cintura non e allacciata e se la macchina supera i 25km/h... in quel momento un circuitino verifica la chiusura del contatto cintura, ed in caso negativo fa suonare il cicalino. ma se la cintura è allacciata, avviene il controllo e non suona un bel niente.
Sarebbe interessante far partire il nostro circuito quando parte il controllo cintura!
questo controllo sarà in corrente o tensione? indago...
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:chiusura automatica 29/11/2011 19:55 #142504

themtt ha scritto:
devo verificare il segnale delle cinture slacciate se è a 25...mi sembrava prima.....
cmq mettiamo che il cicalino suona se la cintura non e allacciata e se la macchina supera i 25km/h... in quel momento un circuitino verifica la chiusura del contatto cintura, ed in caso negativo fa suonare il cicalino. ma se la cintura è allacciata, avviene il controllo e non suona un bel niente.
Sarebbe interessante far partire il nostro circuito quando parte il controllo cintura!
questo controllo sarà in corrente o tensione? indago...
Perciò come dicevo prima serve lo schema del circuitino per capire se è modificabile o meno ( perchè se avviene tutto dentro una centralina allora amen..mentre se ci sono dei fili che escono si possono sfruttare. Se l'elettronica per voi è un problema, basta pensare che la programazione ( quindi parte dell'elettronica ) è stata creata nel 46 quindi proma si faceva tutto con rele e contatti, quindi fate anche voi con rele e contatti ( basta trovare i consensi che volete ). Poi se non sapete nulla nemmeno su questo settore dovete trovare qualcuno che lo fa per voi.
palo, quelle che tu chiami condizioni del sistema, i diversi "stati" io più o meno li ho già in mente....e sono abbastanza banali, diciamo che è l'ostacolo minore, con un paio di cicli IF dovremmo cavarcela..
La programmazione, se volete viaggiare su questa linea, al 90% è creare un diagramma di flusso. La programmazione non è un problema ( perchè ci sono libri e siti internet dove poterla apprendere e credimi è facile ). Quindi se hai gia fatto questo diagramma, poichè tu hai gia detto che gli stati li hai in mente, esponilo se hai bisogno di un aiuto
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 20:23 #142510

quando sarà il momento.
adesso bisogna capire se è fattibile o no, se si trova un input decente, se ci sono hardware e software per poterlo realizzare.

poi viene la messa in pratica e li pensiamo a tutti gli stati che vuoi...ma siamo ancora al passo prima.
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:chiusura automatica 29/11/2011 20:39 #142520

themtt ha scritto:
quando sarà il momento.
adesso bisogna capire se è fattibile o no, se si trova un input decente, se ci sono hardware e software per poterlo realizzare.

poi viene la messa in pratica e li pensiamo a tutti gli stati che vuoi...ma siamo ancora al passo prima.

Forse non mi sono spiegato bene
Se non incomici a buttare su carta un diagramma, o almeno qualche idea, come diavolo fai a capire se è fattibile o meno? (penso di essermi spiegato ora ) Voi stavate parlando di PIC, di programmazione di GPS. Siete voi che state avanti.
1 Dovete aver chiaro cosa volete fare ( e gia a questo punto ancora non ci arrivate )
2 Come lo volete realizzare
3 Quali componenti utilizzare
4 A questo punto potete iniziare a fare uno bozza dello schema
5 Migliorare la bozza quindi efficienza dello schema
6 Realizzarlo

Io sto cercando di darvi una mano. Se non la volete basta dirlo esplicitamente. Io sono in grado di fare quello che voi avete detto ma a meno di 100-150€ ( e tanto tempo ) credo che non lo farò mai. Gli aiuti ovviamente ve li do gratis sempre se lo volete però dovete seguire un filo logico altrimenti non si capisce nulla...sono 2 giorni e ancora non arrivate ad un punto di partenza
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 20:54 #142533

ma questa benedetta centralina che gestisce tutte le cose dell'abitacolo tipo cinture con relativo cicalino dove si trova?
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial chiusura automatica

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.