Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: chiusura automatica

Re:chiusura automatica 29/11/2011 21:07 #142534

FoxMar ha scritto:
ma questa benedetta centralina che gestisce tutte le cose dell'abitacolo tipo cinture con relativo cicalino dove si trova?
Fox allora o devi conoscere un elettrauto Ford oppure se hai un tuo elettrauto di fiducia ti fai scaricare lo schema a pagamente da Fordetis per un'ora e te lo studi
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:chiusura automatica 29/11/2011 21:42 #142546

100-150€? ma ffigurati!
con 15 euro facciamo tutto vedrai.

fox la centralina potrebbe essere la GEM, appena dietro il cassetto portaoggetti, si smonta da sotto sfilando i 2 perni che tengono ferma la paratia, poi c'è una torx che tiene ferma la GEM...
quella comunica via ms-can con il blocco autoradio, infatti gestisce bluetooth, aux, usb e microfono...e forse anche le cinture

ma a questo punto, se siamo in grado di leggere il bus della GEM, puntiamo direttamente al bus del tachimetro che dialoga in hs-can con sensori abs e modulo abs!
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:chiusura automatica 29/11/2011 21:51 #142551

themtt ha scritto:
100-150€? ma ffigurati!
e che secondo te faccio un programma Gratis?e il programmatore lo uso gratis per voi la licenza e tutto il resto?...Niente si fa per niente.
Con 15€??accetto la sfida starò qui a vedere però non è che me lo risolvete tra 1 anno?!
Se scegliete la strada della programmazione solo il programmatore costa quasi il triplo ( però dipende anche dal programmatore che scegli, io ho quello fino a 40 pin www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT386.pdf)....se conosci qualcuno che lo ha e lo sa usare sei a cavallo....per i componenti elettronici con 15€ potresti anche farcela...
Se scegli la strada elettrica te la cavi forse con anche meno di 15€ ma ci devi saper fare
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 21:54 #142554

Per leggere dalla centralina, ammesso di azzeccare il protocollo di comunicazione, bisognerebbe avere la piedinatura, sapere quali sono i pin di input, di output, di comunicazione, avere un oscilloscopio per verificare i segnali che escono, non è così semplice secondo me.Io non so nemmeno com'è fatta una centralina del genere.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re:chiusura automatica 29/11/2011 21:59 #142555

FoxMar ha scritto:
Per leggere dalla centralina, ammesso di azzeccare il protocollo di comunicazione, bisognerebbe avere la piedinatura, sapere quali sono i pin di input, di output, di comunicazione, avere un oscilloscopio per verificare i segnali che escono, non è così semplice secondo me.Io non so nemmeno com'è fatta una centralina del genere.
Ma che volete aprire la centralina??Non lo fanno in Ford un lavoro del genere...bisogna anche vedere se si posso aprire, di solito le fanno chiuse poichè non conviene aprirle visto che se si sostituiscono si fa prima ( per Ford ). Se un componente elettronico è difettoso o si rompe o come un condensatore esplode loro ti cambiano tutta la centralina interessata ( cioè tutta la scheda )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 22:02 #142556

Palo89cb ha scritto:
themtt ha scritto:
100-150€? ma ffigurati!
e che secondo te faccio un programma Gratis?e il programmatore lo uso gratis per voi la licenza e tutto il resto?...Niente si fa per niente.
Con 15€??accetto la sfida starò qui a vedere però non è che me lo risolvete tra 1 anno?!
Se scegliete la strada della programmazione solo il programmatore costa quasi il triplo ( però dipende anche dal programmatore che scegli, io ho quello fino a 40 pin www.futuraelettronica.net/pdf_ita/7100-FT386.pdf)....se conosci qualcuno che lo ha e lo sa usare sei a cavallo....per i componenti elettronici con 15€ potresti anche farcela...
Se scegli la strada elettrica te la cavi forse con anche meno di 15€ ma ci devi saper fare

Io da buon programmatore accetto la sfida, ovviamente gratis! La soddisfazione è riuscire in ciò che si è prefissati!
Io per la programmazione dei PIC uso questa www.mikroe.com/eng/products/view/387/easypic3/
è un pò vecchiotta ma fa quello che deve fare.
Come compilatore uso PicBasic Pro.
Per il software no problem,non ci dovrebbe essere troppo da pensare.
Sto portando a termine un progettino dove il programma ha + di 500 righe di programma, ci ho messo 2 settimane per farlo, con un PIC16f877A.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/11/2011 22:04 da FoxMar.

Re:chiusura automatica 29/11/2011 22:07 #142557

palo devi capire che nessuno ti ha chiesto di programmare un bel niente....quindi cerca clienti altrove.

fox....sarebbe bello ma siamo troppo in alto mare per leggere il canbus, non sappiamo protocolli, piedinature...al limite si può cercare qualcosa di prefatto su internet...ma è tutto in salita

tu puoi scrivere i PIC? io quasi quasi vado di accelerometro digitale.
la logica di funzionamento puoi essere questa:

input cintura allacciata + accelerometro sopra una certa soglia = faccio scattare la centralizzata
in tutti gli altri casi non faccio niente

bisogna però impostare la cosa in modo che avvenga solo la 1a volta che si supera la soglia, salvo resettarsi ogni qual volta si riapre la centralizzata (altro segnale da prendere)
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:chiusura automatica 29/11/2011 22:14 #142558

ma poi:
nessuno ti ha sfidato
dimostri di non capirne molto quando parli di aprire la centralina!??!? si parlava di leggere i dati sul canbus...cosa centra squartare una centralina..bah
la strada elettrica che definisci tu è una strada elettronica...piuttosto dovevi parlare di analogica piuttosto che digitale...

ora per favore, continuo ad ignorarti e porto avanti il discorso con fox
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:chiusura automatica 29/11/2011 22:21 #142561

FoxMar ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
themtt ha scritto:
100-150€? ma ffigurati!

Io da buon programmatore accetto la sfida, ovviamente gratis! La soddisfazione è riuscire in ciò che si è prefissati!
Io per la programmazione dei PIC uso questa www.mikroe.com/eng/products/view/387/easypic3/
è un pò vecchiotta ma fa quello che deve fare.
Come compilatore uso PicBasic Pro.
Per il software no problem,non ci dovrebbe essere troppo da pensare.
Sto portando a termine un progettino dove il programma ha + di 500 righe di programma, ci ho messo 2 settimane per farlo, con un PIC16f877A.

Ahahah ti capisco. Anche io potrei farlo gratis ma tu sai meglio di me cosa vuol dire programmare, quanto tempo ci vuole e quanta concentrazione, ordine ecc ( io sono elettricista di professione ma nel tempo libero mi diverto con i pic, ma di tempo libero ne ho poco perciò non lo farei mai gratis, solo io so le ore che ho passato a studiare sui libri di programmazione e quanti soldi ho speso per i manuali ecc ).
Io invece uso MPLAB e Proteus ( per le schede )
L'ultimo pic che ho usato è stato un 16F887 per fare una scritta a 30 led con vari giochetti ecc...ihihihihih :P

themtt ha scritto:
palo devi capire che nessuno ti ha chiesto di programmare un bel niente....quindi cerca clienti altrove
E certo perchè c'è Fox che te lo fa gratis ahahahahah ma tanto per come sei antipatico non te lo avrei fatto neanche a gratis...ho cercato di aiutarti a ragionare sul problema ( dandoti i punti da sviluppare, le cose su cui pensare se vuoi sono scritte qualche post dietro e fai sempre in tempo a leggerli, sono su tutti i manuali e libri di base sulla logica e programmazione ) ma tu te ne sei fregato e allora vai per la tua strada che prima o poi sbatti contro il muro...meno male che c'è Fox ;)
Fox ti stimo :)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:chiusura automatica 29/11/2011 22:22 #142562

Aspetta,io non ho parlato di leggere dalla centralina della macchina, ho detto una minima parte delle cose che servirebbero per farlo ed è una cosa che non sperimenterei mai.
Io sono partito col discorso dell'accelerometro proprio perchè parto dal presupposto di non riuscire a prendere nessun segnale dalla macchina e di cercare di fare tutto esternamente.
Ricordiamo poi che questo non è un forum sull'elettronica o sulla programmazione di microcontrollori, stiamo cercando di raccogliere delle idee tra persone che hanno competenze diverse, cerchiamo di trovare un punto d'incontro.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial chiusura automatica

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.