zannamax ha scritto:Ma è quello che dicevo anche io qualche tempo fa. I sistemi attuali gpl o metano che siano, son solo dei modi per far vender ancora i motori benzina vecchia concezione. Te li rigiran in modo vantaggioso. Ma di vantaggioso c'è solo una vendita in più per loro.
Col GPL inoltre per ovviare al deterioramento precoce degli iniettori, han messo in questi ultimi un sistema auto registrante.
Andate a cambiarli poi una volta morti...
Se il risparmio poi lo si deve spender per ste cose...beh dove sta il guadagno?
Tornando ot, oggi anche il mio collega mi ha detto di questo motore...la prima cosa che ha detto è stata: ma sulla focus durerà?
Buona giornata a tutti

la ford usa il vecchio zetec sia per il 1.2, sia per il 1.4 gpl, quindi non è una soluzione per vendere i vecchi motori come dici tu...come la fiat usa il fire sia per i benzina normali che per i gpl/metano.
è stato più volte dimostrato poi che tutta questa manutenzione sui gpl non c'è e varia SOLO in base all'onestà delle officine.
per quanto riguarda gli iniettori...hai le idee molto confuse...semmai volevi dire valvole autoregistranti, alias punteria idraulica. questo sistema ha pro e contro, ma personalmente preferisco il mio motore con punteria meccanica e valvole rinforzate...
la punteria idraulica inoltre è presente anche nei diesel e benzina normali, quindi col gpl non c'entra nulla.
i vantaggi al livello economico poi, conti alla mano, ci sono...è innegabile
voi col diesel (l'ho detto più volte) tendete sempre a trovare il pelo nell'uovo negli altri tipi di motori...se a voi piace il gasolio ok...nessun problema, ma non insistete sempre col giudicare gli altri motori senza nemmeno conoscerli
che poi questi nuovi motori siano così...beh...di "primo acchitto" si può dire che non abbiano lunga durata,ma è tutto da vedere...
e vorrei anche proporre una domanda...visto che i nuovi motori sono questi...non sono meglio a questo punto i vecchi zetec e fire??