Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 29/01/2014 11:23 #259778

Ciao a tutti,
ho una fiesta del 2007 1.2 16v Con impianto metano da qualche anno.
L'anno scorso ho avuto questo problema: i 2 tappi che si trovano sotto le candele nella testata lasciano passare l'acqua dell'impianto di raffreddamento che va a bagnare il 4° cilindro (quello piu a destra) e anche il 3°. Conseguenza: l'auto va a 3 cilindri.

Il mio meccanico ha sostituito tutti i tappi con gli originali ma il problema si ripresentava, dopodichè mi ha proposto di usare il poxipol come fissante per i tappi. La soluzione è stata efficace per diversi mesi, ma il problema si è ripresentato, anche dopo aver sostitutio tutti i cavi delle candele e le candele stesse. Infatti oggi riaprendo la plastica del motore e estraendo le candele, vi erano ingenti quantità di acqua.

Ho letto, come conferma a quanto detto dal meccanico, che questo è un problema comune alle auto ford di quegli anni.

Confermato anche da un altro post

Le possibile cause a quanto pare potrebbero riguardare aria all'interno dell'impianto di raffreddamento che genera una maggiore pressione nella testata. Questa aria può dipendere dalla guarnizione della testata? O da acqua usata al posto del liquido di raffreddamento che va in ebollizione?

Nel post linkato parlano anche di TURAFALLE, con esiti negativi e lo aveva nominato anche il mio meccanico.

Qualcuno che ha avuto questo problema conosce una soluzione più duratura?
  • nick93
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 18/04/2014 23:49 #268123

Ma il liquido di raffreddamento è mai stato cambiato? Il suo livello è stabile o tende a calare col tempo? Perché può essere che ti abbiano aggiunto o messo acqua al posto del liquido suo, e quindi evaporando genera pressione all'interno e quando fuoriescono i vapori, a contatto con temperature decisamente più fredde, si ritornano a condensare. Ed ecco l'acqua che trovi poi. Io farei così: svuoterei del tutto l'impianto di raffreddamento, lo sciacquerei per bene e poi riempirei con il suo liquido. Pulirei per bene tutte le zone dove hai sempre trovato acqua e vedrei se si ripresenta il problema. Inizia da li senza prima spendere soldi tra meccanici che ti spellano.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Daniele978
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/04/2014 23:50 da Daniele978.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 25/04/2014 13:43 #268548

Ciao Daniele grazie innanzitutto per la risposta.
Di recente ho portato la macchina ad un altro meccanico... Ha risostituito i tappi per le 4a volta, mettendo i tappi originali ford con un prodotto per evitare perdite. Il risultato è sempre lo stesso: dopo una cinquantina di kilometri, ricomincia la perdita.
Inoltre ponendo sotto pressione la testata tramite la pompetta agganciata al posto del tappo del liquido di raffreddamento, non avviene alcuna perdita, quindi ciò fa desumere che la perdità avviene perchè si genera una pressione eccessiva/particolare...
Il liquido di raffreddamento è stato completamente svuotato e sostituito completamente con paraflu rosso, quindi in assenza di acqua, ma il problema si presenta comunque.
Il suo livello tende a essere costante e anche nel caso in cui si verifichi la perdita, il livello non sembra scendere. L'acqua della perdita sembra essere rossiccia, ma parliamo di quantità molto piccola, quindi è molto probabile che il liquido di perdita sia quello di raffreddamento, ma è anche possibile che non lo sia. In tal caso non capisco da dove possa provenire quell'acqua, dato che nell'impianto di raffreddamento c'è solo liquido rosso!

Ho provato personalmente a smontare la testata e "tappare" il tappo con pasta nera per motori fire, ma il problema si ripresenta.

L'unica soluzione che mi ha proposto il meccanico è quella di smontare la testata e portarla in un centro di rettifiche per fargli effettuare un test idraulico ed eventualmente filettatura dei tappi o non so che altra soluzione potrebbero trovare...

Vorrei prima effettuare altre prove prima di spendere più di 300 euro per la rimozione della testata, ma i possibili tentavi li ho effettuati tutti. Mi chiedo come sia possibile per una così piccola infiltrazione, dover smontare tutta la testata...
  • nick93
  • New Fiestista

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 25/04/2014 18:52 #268572

Non riesco a capire quali siano i fori e i tappi che ti danno problemi...
Bisogna smontare il coperchio delle punterie per vederli? Puoi fare una foto, se sono visibili esternamente?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 25/04/2014 19:03 #268575

Se si tratta dei fori dove passa il refrigerante penso che vada smontata l'intera testata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 25/04/2014 21:37 #268589

In QUESTO LINK ci sono alcune foto che raffigurano i tappi. Si trovano accanto all'alloggiamento delle candele... Infatti il problema è che quando lasciano (o meglio, LASCIA perchè è solo uno dei due e dare il problema, l'altro non lascia trapassare niente) passare liquido questo bagna le candele e i relativi cavi scaricano a massa, e l'auto va a 3 e singhiozza.

So che servono ad evitare la rottura del blocco quando si congela il liquido di raffreddamento e saltano via in tal caso. Se danno problemi basterebbe sostituirli, ma possibile che su 3 meccanici, tra cui 1 officina, nessuno sia in grado di sostituirli adeguatamente? Ecco perchè mi puzza e ho paura che la causa primaria sia altrove....

Qualche idea? :blink:
  • nick93
  • New Fiestista

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 25/04/2014 21:45 #268591

mah...nel caso peggiore potrebbe anche essere la guarnizione della testata , ma non credo. il tuo meccanico ha fatto le verifiche? (bolle nella vaschetta del liquido quando si accelera ecc)?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 26/04/2014 00:24 #268599

Ora ho capito. Dubito anch'io sia la guarnizione della testa, te ne accorgeresti subito perché il liquido di raffreddamento nella vaschetta sarebbe sporco d'olio. Mi sembra strano che nonostante tutto continuino a saltare, le filettature sono a posto? Se c'è da rifilettare non è necessario smontare la testa, si può fare anche con una filiera ingrassata (in modo che la limatura metallica non vada in giro per il motore).
comunque farei anch'io un lavaggio dell'impianto di raffreddamento e riempire con liquido nuovo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 06/06/2016 14:34 #321908

Salve a tutti :)

Possiedo una Fiesta 1.2 75 cv del 2007 con impianto a GPL e con circa 145.000 km. Da circa 3 mesi ha iniziato a darmi gli stessi problemi indicati in questo topic. Sostanzialmente i due tappi posti tra le candele hanno iniziato a perdere liquido di raffreddamento ed il motore "strappa" a causa del fatto che il liquido manda a massa le candele stesse. Ho già fatto sostituire i tappi 2 volte dal mio meccanico di fiducia ma senza risultati. I tappi dopo circa 50 km ricominciano a perdere e il problema ritorna, puntuale. Mi chiedevo se qualcuno è riuscito a risolvere il difetto in maniera permanente e come ha fatto!

Grazie :)

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 06/06/2016 15:19 #321915

Ciao Jacopo, io posseggo ancora l'auto che aveva i problemi descritti.
Capisco la tua situazione, è un problema che a detta dei meccanici è raro e non tutti sono capaci di risolverlo.

Ho avuto questo problema per anni e ho cambiato diversi meccanici fino a trovare una soluzione semi-definitiva.

Secondo l'ultimo meccanico che mi ha proposto la soluzione che attualmente monto, il problema è dovuto alle CORRENTI GALVANICHE che vanno a confluire e quindi scaricare il corrispondenza dei tappi. La perdita che fuoriesce dai tappi passa da un micro-foro che si crea sul tappo o sui tappi e NON dai lati dei tappi. Io pensavo che il problema fosse la pasta con la quale si fissano i tappi a lasciare trapelare il liquido, invece il problema sono dei veri e propri fori sui tappi, in base al punto preciso in cui viene scaricata la corrente galvanica. Da quel piccolo foro passa il liquido refrigerante e va a fine accanto alle candele.

La soluzione, seppur artigianale, consiste nel rimuovere i tappi e tramite un attrezzo dedicato, filettare l'alloggiamento dei tappi per poter avvitare su tale filettatura degli altri tappi (di metallo suppongo, ma non so darti certezza circa la manifattura dei tappi).

Questi nuovi tappi filettati devono essere molto doppi e devi trovarli della stessa misura della filettatura effettuata. Ovviamente oltre ad essere avvitati nella filettatura, è necessario una pasta siliconica che fissi il tutto per evitare perdite (il mio meccanico ha usato la pasta nera per motori fire se non erro).

Questa soluzione ti fa perdere la finalità dei tappi motori, che è quella di fondere in caso di problemi pericolosi o di altri casi particolari che possono succedere.

Per me ne è valsa la pena. Ora sono diversi mesi che con questa soluzione non ho più il solito problema dell'acqua nelle candele e ho evitato di demolire l'auto.

Ti consiglio di proporre la soluzione ad un meccanico o trovarne un altra in maniera celere, in quanto è un problema che potrebbe portarti via parecchi soldi, dato che generalmente i meccanici pur di prendere un cliente, potrebbero cambiarti semplicemente i tappi pensando che chi lo ha fatto prima di loro non lo ha fatto bene o proporti lo smontaggio del blocco per l'effettuazione di test idraulici.

Ricorda ovviamente che una volta bagnate le candele potrebbero non funzionare più bene e devi cambiarle. Anche i cavi candele vanno cambiati, infatti io li ho sostituiti 3 volte perchè dopo la sostituzione dei tappi di fusione nei primi tentativi quando il problema si riproponeva i cavi si bagnavano nuovamente e scaricavano a massa la corrente, che faceva singhiozzare leggermente l'auto (anche se non andava a 3 dopo aver asciugato l'acqua e pulito o sostiuito le candele).

In conclusione non fare il mio errore di farti cambiare i tappi da meccanici diversi pensando che non sia stato competente chi te lo ha fatto: rivolgiti da un meccanico esperto e risolvi la perdita d'acqua. Dopo averla risolta, se la macchina singhiozzerà o perderà potenza in coppia, cambia cavi candele e candele e tutto andrà come prima.

NON cambiare le candele e i cavi prima di aver risolto il problema, potrebbero danneggiarsi nuovamente con una perdita e butti via parecchi soldi (solo i cavi candela di buona qualità come i Beru costano più di 60 euro)

Se riesci a trovare la causa che porta la corrente galvanica a scaricare nei pressi dei tappi di fusione hai risolto il problema a monte. Ma non credo che questo ti sarà possibile, in economia.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a te e ad altri con questo fastidiosissimo problema e a farti risparmiare tempo (e soldi) che ho dovuto investire per arrivare a questa conclusione.

Se riesci a trovare una soluzione dofferente sarei curioso di conoscerla e ti invito a postare qui i tuoi aggiornamenti.

Buona fortuna :laugh: :laugh: :laugh:
  • nick93
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Jacopo9292
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.