Ciao Jacopo, io posseggo ancora l'auto che aveva i problemi descritti.
Capisco la tua situazione, è un problema che a detta dei meccanici è raro e non tutti sono capaci di risolverlo.
Ho avuto questo problema per anni e ho cambiato diversi meccanici fino a trovare una soluzione semi-definitiva.
Secondo l'ultimo meccanico che mi ha proposto la soluzione che attualmente monto, il problema è dovuto alle CORRENTI GALVANICHE che vanno a confluire e quindi scaricare il corrispondenza dei tappi. La perdita che fuoriesce dai tappi passa da un micro-foro che si crea sul tappo o sui tappi e NON dai lati dei tappi. Io pensavo che il problema fosse la pasta con la quale si fissano i tappi a lasciare trapelare il liquido, invece il problema sono dei veri e propri fori sui tappi, in base al punto preciso in cui viene scaricata la corrente galvanica. Da quel piccolo foro passa il liquido refrigerante e va a fine accanto alle candele.
La soluzione, seppur artigianale, consiste nel rimuovere i tappi e tramite un attrezzo dedicato, filettare l'alloggiamento dei tappi per poter avvitare su tale filettatura degli altri tappi (di metallo suppongo, ma non so darti certezza circa la manifattura dei tappi).
Questi nuovi tappi filettati devono essere molto doppi e devi trovarli della stessa misura della filettatura effettuata. Ovviamente oltre ad essere avvitati nella filettatura, è necessario una pasta siliconica che fissi il tutto per evitare perdite (il mio meccanico ha usato la pasta nera per motori fire se non erro).
Questa soluzione ti fa perdere la finalità dei tappi motori, che è quella di fondere in caso di problemi pericolosi o di altri casi particolari che possono succedere.
Per me ne è valsa la pena. Ora sono diversi mesi che con questa soluzione non ho più il solito problema dell'acqua nelle candele e ho evitato di demolire l'auto.
Ti consiglio di proporre la soluzione ad un meccanico o trovarne un altra in maniera celere, in quanto è un problema che potrebbe portarti via parecchi soldi, dato che generalmente i meccanici pur di prendere un cliente, potrebbero cambiarti semplicemente i tappi pensando che chi lo ha fatto prima di loro non lo ha fatto bene o proporti lo smontaggio del blocco per l'effettuazione di test idraulici.
Ricorda ovviamente che una volta bagnate le candele potrebbero non funzionare più bene e devi cambiarle. Anche i cavi candele vanno cambiati, infatti io li ho sostituiti 3 volte perchè dopo la sostituzione dei tappi di fusione nei primi tentativi quando il problema si riproponeva i cavi si bagnavano nuovamente e scaricavano a massa la corrente, che faceva singhiozzare leggermente l'auto (anche se non andava a 3 dopo aver asciugato l'acqua e pulito o sostiuito le candele).
In conclusione non fare il mio errore di farti cambiare i tappi da meccanici diversi pensando che non sia stato competente chi te lo ha fatto: rivolgiti da un meccanico esperto e risolvi la perdita d'acqua. Dopo averla risolta, se la macchina singhiozzerà o perderà potenza in coppia, cambia cavi candele e candele e tutto andrà come prima.
NON cambiare le candele e i cavi prima di aver risolto il problema, potrebbero danneggiarsi nuovamente con una perdita e butti via parecchi soldi (solo i cavi candela di buona qualità come i Beru costano più di 60 euro)
Se riesci a trovare la causa che porta la corrente galvanica a scaricare nei pressi dei tappi di fusione hai risolto il problema a monte. Ma non credo che questo ti sarà possibile, in economia.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a te e ad altri con questo fastidiosissimo problema e a farti risparmiare tempo (e soldi) che ho dovuto investire per arrivare a questa conclusione.
Se riesci a trovare una soluzione dofferente sarei curioso di conoscerla e ti invito a postare qui i tuoi aggiornamenti.
Buona fortuna