Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 06/01/2020 22:22 #355970

Mmmh...durante la scorsa assistenza, il meccanico aveva messo in pressione l'impianto riferendo che nella testata non vi erano perdite...comincio a dubitarne: per qualche minuto, un anno fa circa, si era accesa la luce della temperatura dell'acqua - verosimilmente a causa di un'altra perdita, che aveva abbassato drasticamente il livello dell'acqua...temo abbia bruciato la guarnizione della testata...a questo punto non so proprio che dire
  • Sgar0z
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 27/04/2022 18:35 #360778

Buonasera ragazzi, bisogna smontare la testata per sostituire i tappi?

Quanto potrebbe costare la sostituzione?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 28/04/2022 11:42 #360780

Ciao a tutti...è capitata la stessa cosa a me su una ford fiesta del 2011 benzina/gpl ...l'officina ford mi ha chiesto 450€ per cambiare questi tappi, con in più le candele e cavi...
vi torna come prezzo?
  • marck80
  • New Fiestista
Ultima modifica: 28/04/2022 11:45 da marck80.

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 28/04/2022 15:02 #360781

marck80 ha scritto:
Ciao a tutti...è capitata la stessa cosa a me su una ford fiesta del 2011 benzina/gpl ...l'officina ford mi ha chiesto 450€ per cambiare questi tappi, con in più le candele e cavi...
vi torna come prezzo?

A me hanno chiesto 80€ ieri, meccanico generico, solo i tappi
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 29/04/2022 10:44 #360783

Va aperto il coperchio della punteria per poterli sostituire, quindi cambiare la guarnizione per rimontarlo una volta sostituiti i tappi.
Come
Materiale saranno 20€ in totale (forse) più che altro è un lavoro noioso e un po’ lungo (se si fanno le cose fatte bene)
  • tommy88
  • Fiestista in rodaggio

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 29/04/2022 14:44 #360785

tommy88 ha scritto:
Va aperto il coperchio della punteria per poterli sostituire, quindi cambiare la guarnizione per rimontarlo una volta sostituiti i tappi.
Come
Materiale saranno 20€ in totale (forse) più che altro è un lavoro noioso e un po’ lungo (se si fanno le cose fatte bene)

Avevo immaginato una cosa del genere e infatti mi è sembrato molto strano quando mi hanno detto che bisogna smontare addirittura la testata :blink:
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 10/06/2022 08:43 #360870

Buongiorno, anche io ho una Ford fiesta 1.4 Benzina/GPL del 2010.
A marzo la macchina singhiozzava e andava a 3 cilindri, acqua nelle candele.
Il meccanico ha provveduto a rifare la guarnizione delle punterie, cambio tappi di fusione, cambio candele e cambio cavi. Spesa 360€.
A distanza di 2 mesi, una mattina mi accorgo che l'acqua nella vaschetta era sotto il minimo e sobbolliva dopo un tragitto di soli 10 minuti.
Ora lo stesso meccanico mi ha detto di aver fatto una prova "chimica" e che la testata non è bruciata, quindi ha proceduto a ricambiarmi i tappi di fusione, dice anche di averli filettati e saldati con una colla. Sostituita la vaschetta che si era danneggiata essendo gonfiata e bucata ed anche il termostato che non apriva e chiudeva. Ulteriore spesa di 200€.
Ora io mi chiedo, a prescindere dal costo e dal suo operato, onestamente ho paura che sia solo una toppa temporanea e che il problema sia sulla testata.
Le candele, non una ma tutte e 4, erano completamente immerse nel liquido, ho paura di circolarci e che il problema si ripresenti nuovamente o che non sia affatto risolto e che dipenda dalla testata.

Posso chiedervi un vostro parere?
Grazie

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 15/06/2022 13:01 #360875

di solito il problema sparisce con la sostituzione dei tappi, forse la prima volta non erano stati inseriti in modo corretto e il problema si è ripresentato, direi che puoi usare l'auto monitorando la situazione del liquido refrigerante

Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3 01/07/2022 06:19 #360895

Sulla mia fiesta 2010 1.4 Benzina/Gpl, avrò cambiato i tappi di fusione almeno 3-4 volte.. L'ultima volta nemmeno due mesi fa.
Purtroppo è un difetto di queste auto, se te ne accorgi subito bene, sennò rischi di bagnare candele e cavi, e devi sostituire anche candele e cavi...
Finora il mio meccanico di fiducia, mi ha chiesto circa 20€ per sostituire i tappi di fusione ( direi prezzo molto onesto, siccome per cambiare quei tappi, deve perdere parecchio tempo, e non è per niente comodo )
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Perdita acqua tappi motore testata - auto va a 3

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.