Ciao a tutti! Per dovere di cronaca posto un po' di foto fatte durante la sostituzione dei tappi che ho effettuato personalmente, di seguito anche qualche raccomandazione:
Prima di smontare i tappi svuotate il liquido dal radiatore
per estrarre i tappi usate un punzone NON appuntito ( pena perforazione dei tappi logori )
Se dovete raschiare le incrostazioni di liquido ( come nel mio caso ) usate un cacciavite a taglio o una spatola per le parti grezze, una tessera in plastica per la parte che è lavorata ( dove andrà la guarnizione )
Mentre grattate ASPIRATE, pena contaminazione di detriti nel sistema di lubrificazione
Usate la tecnica che si vede in questo video
www.youtube.com/shared?ci=HSF4W5TDXtE
Asciugate bene le 2 camere prima di rimontare
Usate pasta nera per la testata per sigillare i tappi ( sgrassate bene le superfici con alcool prima ) e per sigillare la guarnizione della punteria ( va messa la pasta in 4 punti, nella guarnizione che ho preso io era tutto indicato )
Sostituite la guarnizione della punteria
Una volta rimontato tutto flussate il sistema di raffreddamento con acqua demineralizzata ( tubo basso del radiatore staccato, mettete in moto e con riscaldamento al massimo iniziare a versare acqua nel vaso di espansione, io ci ho buttato 20 litri )
Per fare un lavoro fatto bene ci vogliono un paio di giorni ( colpa della pasta nera che impiega 24h ad asciugare
Ricordatevi di guardare quanto sono spinti in profondità i tappi prima di smontarli ( per regolarvi quando li rimonterete )
Spero di aver fatto cosa gradita