focuszetec ha scritto:Faro' leggere questo topic al mio collega possessore di G.P: lo scorso hanno mi ha scongiurato di non acquistare una fiat (puntavo la bravo) perchè lui se ne è amaramente pentito per tutti i problemi avuti in meno di due anni (la sua è di aprile 2008). Per non parlare poi della mia esperienza con la 500 (1.2 pop); in 15000 km mi ha costretto alla sostituzione di 2 manicotti per il recupero vapori olio, quella degli stemmini fiat (che si sono scollati da soli...), 4 reset del sistema blue & me che si impallava. Ad oggi sto aspettando la sostituzione del sedile di guida che in due anni presenta il rivestimento pieno di pallini. Di contro la fofi qualche rumorino inizia a farlo, però dopo aver percorso gli stessi km del cinquino ha avuto il solo problema della corsa del pedale del freno lunga. Sicuramente la fortuna gioca un ruolo importante, però non mi sento di dire che fiat sia meglio di ford o viceversa. Diciamo piuttosto che ora fiat è al livello di tutti gli altri. Un gradino piu' in alto c'è sempre Vw.
Non facciamo confusione: "
affidabilità", "
qualità" e "
qualità percepita" sono tutti concetti diversi (lo stesso articolo del Quattroruote tende a confonderli indebitamente). Io sull'affidabilità non mi esprimo; innanzitutto perché è troppo presto, poi perché è materia spinosa: da lettore di riviste di auto ti posso dire che capitano Mercedes e Bmw così sfigate da avere più problemi di quanti ci si aspetterebbe da una Lada.
La "qualità percepita" sulla Fiesta è molto bassa (basta guardare le plastiche grigio topo), al contrario delle VW (e da un po' di tempo delle francesi). La "qualità" e l'innovazione invece ci sono (esempio: il servosterzo EPAS è un gioiellino... e chi ha guidato Fiat col Dual Drive sa di cosa parlo). Io quando ho comprato la Fiesta cercavo un auto "robusta" e con qualità dinamiche, non un'auto rifinita.
Del resto, come si evince anche dall'articolo, le Case si comportano come i supermercati rivali che per ogni articolo che mettono in offerta un altro te lo fanno pagare di più. Cioè - a parte un po' la VW - poi le altre fanno che mettono da un lato e tolgono dall'altro: le Citroen hanno ormai abitacoli rifiniti come le VW... ma il motore manca di supporti idraulici!