Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Test qualità 4R

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 03:40 #107905

E infatti nella Fiesta non c'è il tettino, non ci sono i bixenon e non ci sono i sedili sportivi. Questo la colloca su un gradino più basso rispetto alla Polo.
Pensa chi oggi senza incentivi si compra una bella Fiesta superaccessoriata a 16-18000€ e dopo appena un anno si ritrova gli ammortizzatori che sembra debbano rompersi da un momento all'altro (adesso anche il piantone dello sterzo ha iniziato a fare rumore e non ho raggiunto nemmeno i 20.000 km) e l'abitacolo che produce rumori da tutte le parti. Non dico che mi sono pentito di aver comprato la FoFi solo perché non voglio fare lo schizzinoso e perché so che poteva andare peggio, ma si fa sempre più forte il dubbio di aver fatto la caxxata non avendo preso quella Golf V Highline del 2007 con 84.000 km allo stesso prezzo della Fiesta. Con quasi 3 anni di vita e quel chilometraggio alle spalle sembrava più nuova della mia adesso. Menomale che ho speso relativamente poco, ma per certe cose è stata una grandissima delusione questa macchina.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 04:41 #107906

forse facevi proprio una caz prendendo quella golf chi lo sà la mia fofi ha un anno e i tuoi stessi km si ha qualche leggera vibrazione sul montante dx ma comunque risolvibile un leggero cigolio quando sterzo ma comunque hanno detto che lo risolvono al tagliando dai qualche diffetto ci può stare l' importante che te lo risolvano ma dire che è una macchina da buttare no dai..anche le marche più blasonate hanno i loro problemi e anche vw appunto
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 08:49 #107908

AltiV3c_128 ha scritto:
E infatti nella Fiesta non c'è il tettino, non ci sono i bixenon e non ci sono i sedili sportivi. Questo la colloca su un gradino più basso rispetto alla Polo.
Pensa chi oggi senza incentivi si compra una bella Fiesta superaccessoriata a 16-18000€ e dopo appena un anno si ritrova gli ammortizzatori che sembra debbano rompersi da un momento all'altro (adesso anche il piantone dello sterzo ha iniziato a fare rumore e non ho raggiunto nemmeno i 20.000 km) e l'abitacolo che produce rumori da tutte le parti. Non dico che mi sono pentito di aver comprato la FoFi solo perché non voglio fare lo schizzinoso e perché so che poteva andare peggio, ma si fa sempre più forte il dubbio di aver fatto la caxxata non avendo preso quella Golf V Highline del 2007 con 84.000 km allo stesso prezzo della Fiesta. Con quasi 3 anni di vita e quel chilometraggio alle spalle sembrava più nuova della mia adesso. Menomale che ho speso relativamente poco, ma per certe cose è stata una grandissima delusione questa macchina.
la golf di un mio amico gli si è sganciato persino il terzo stop mentre camminava!! voi credete che una macchina che si chiama volkswagen sia sinonimo di eccellenza...
come scrivono molte riviste la ford si colloca al secondo posto dopo la mercedes per affidabilità!! (anche se mia cugina che ha una classe a ha dovuto cambiare i cuscinetti del cambio per 1200€ dopo solo 70000 km)
pensa invece se avevi preso la polo a 17000€ incentivata e dopo 1 anno ti vedevi comparire questi optional (il tettino non è aggiungibile e per il prezzo dei fari e dei sedili come ricambio non ne parliamo)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 11:21 #107924

Leggera vibrazione? Dalle mie parti le strade fanno a dir poco cag.., se non sono bucate sono piene di rattoppi e io con i 16 ho la macchina che vibra da tutte le parti, in particolare dalle sospensioni anteriori, sento dei continui "toctoctoc..." e a volte emettono anche dei forti rumori metallici come se qualcosa stesse sbattendo da qualche parte, dal baule e da tutte le plastiche interne non ne parliamo (ho messo gommapiuma da tutte le parti e accora avverto diversi rumori), e per finire in bellezza ieri sera, mentre curvo a destra per entrare in una traversa sentiamo un rumore tipo un sasso che colpiva la lamiera sotto la macchina. In realtà l'asfalto era perfetto e non c'era nessun sasso per terra e da quel momento (forse è la suggestione) è aumentato il rumore quando giro il volante da un lato e poi dall'altro mentre faccio manovra. L'ha sempre fatto ma adesso sta aumentando, per non parlare del pedale della frizione che sembra dovrebbe staccarsi da un momento all'altro, il ronzio del clima (che fortunatamente ho risolto), la porta USB che sta sprofondando.. e altre cose che non mi ricordo. In ford per questi rumori ti dicono che è normale perché la macchina è troppo rigida e se ne lavano le mani. Proverò a mettere i cerchi da 15 sperando di attutire un po' le vibrazioni...
Resta il fatto che la vecchia Fiesta era costruita decisamente molto meglio.

Ma come ho detto poteva capitarmi di peggio, però il fatto che spediamo tutti quei soldi per un auto nuova in cui troviamo da subito tanti piccoli difetti ci porta ad amplificarli e fare un dramma per ogni stupidaggine.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 20:21 #108085

Io ho 34000 km coi 15 pollici e tutto va bene. Credo che gli ammortizzatori non reggano i 16 perchè l'assetto è abbastanza morbido. Quando avevo la vecchia serie S gli ammortizzatori erano duri come il marmo,ma mi davano l'idea di durare 133 anni,tranne gli interni,che dopo un anno vibravano un sacco :laugh:
Questo è un problema che affligge molte auto piccole,non pensate per avere dei cerchi così grossi,l'ho avvertito anche su auto del gruppo volkswagen e anche su qualche mercedes,classe a e b. Il cerchio grosso aumenta il carico dell'ammortizzatore che cede prima. Poi può essere che la tua abbia dei problemi.
Capitolo golf V .... se era diesel,intorno ai 140000 km se non scoppiava la turbina,o un iniettore ti poteva saltare il debimetro....non ti dice niente che la VW sia passata dall'iniettore pompa al common rail?
Tra l'altro non è un mistero che la golf V sia stata una delle peggiori,se non la peggiore,come qualità e come vendite,visto che in germania dovettero mettere il condizionatore di serie per venderla.
Tra l'altro esteticamente fa defecare,ma è solo un'opinione :laugh:
Cmq i tempi delle golf GTD che facevano mezzo milione di km,sono finiti. L'ultima che poteva fare cose così è stata la quarta serie col tdi da 90 e 110 cv.
E cmq in germania,la fiesta ha vinto il premio affidabilità nella categoria,per le auto con meno di 500000 km e la vecchia serie è arrivata terza tra i 100 e i 150000 km....forse sei stato solo sfortunato...dalle fiducia ;)
  • orzodave
  • New Fiestista

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 21:18 #108096

Quello era un problema di un lotto di 2000 TDI 140cv prodotti nel 2004 (lo montava anche l'audi A3), quella che volevo prendere io era una 1.9TDI 105cv (lo storico e affidabilissimo 101cv della IV), nero metallizzato senza un graffio, interni chiari, clima bizona, sedili riscaldati con profilo avvolgente, cerchi da 17, esp e airbag a tendina di serie, e altre cose... un'auto fantastica (che esteticamente mi piace e pure tanto). Ho pensato, "ok è una Golf ma non credo che possa essere meglio di una Fiesta nuova", e invece lo era eccome... Mi consola il fatto che avrei speso di più in carburante/bollo/assicurazione.

Per la Fiesta, del motore non mi lamento, anzi, è in linea con le mie aspettative.. e sono uno dei pochi; ma per gli interni e la solidità dei gruppi delle sospensioni e tutto l'ambaradan lì davanti...
Domani parto per un week-end fuori porta, le stampo un altro migliaio di km, vediamo come si comporta il volante e se quel rumore era solo l'ennesimo ispiegabile tentativo della mia FoFi di farmi venire un infarto.

PS: La cosa pazzesca è che se fa caldo non produce più nessun rumore, da nessuna componente interna o esterna!!!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 23:04 #108131

il fatto che produca rumori a seconda del clima dipende dalla dilatazione delle plastiche,un cosa normalissima nelle auto dei giorni nostri,che sono tutte di plastica :dry:
comunque mi sembra che purtroppo la tua fiesta abbia i problemi noti ma amplificati in maniera assurda,mi spiace :(
io dopo 52000km e e i benedetti cerchi da 16 che ne hanno passate di ogni (anche dalle mie parti le strade fanno schifo)
sento si delle vibrazioni alla plancia sullo sconnesso,le sospensioni sui dossi ogni tanto sono rumorose,ma non ho mai
avuto l'impressione di avere problemi addirittura alla dinamica del veicolo o allo sterzo,che nel mio caso non ha mai fatto rumori per fortuna..
ps: il rumore metallico che hai sentito può essere tranquillamente un sassolino incastrato nella gomma che viene "sparato" sotto,mi è capitato più volte..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 23:45 #108138

Devo quotare megaz...la mia fiesta dopo 2 anni e quasi 67mila km (22mila di questi fatti con i 14 invernali) fa i soliti 2 rumorini fastidiosi che ha fatto fin da nuova: dal "cassettino" sotto il pss e da dietro il cassetto portaoggetti...nonostante i famigerati cerchi da 16 (sto attento a buche e dossi ma non sono maniaco) i rumorini dal telaio non li sento e l'auto è precisa come il primo giorno, nonostante molte strade brutte che devo fare.

La qualità di tutte le auto è andata scemando negli ultimi anni, anche perchè l'auto è progettata per durare al max 8/10 anni e 250mila km la golf 4 e la bmw e39 (per esempio) erano auto con i materiali al top...le loro eredi attuali golf 6 e bmw f10 sono auto che sotto soluzioni estetiche e meccaniche al top nascondono economie imbarazzanti.

Michele non so se comprerei una golf 5 tdi con 84mila km allo stesso prezzo di una fiesta nuova...perchè? perchè quasi tutto l'usato ha km taroccati, perchè significherebbe comprare un'auto a "metà vita", perchè adoro l'odore del nuovo :-)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Test qualità 4R 07/04/2011 23:59 #108142

piccola parentesi...il problema dei rumori delle fofi è tutta colpa delle sospensioni e dai pneumatici con la spalla bassa!passare dai 16 ai 15 si sente già la differenza se poi ci fossero delle sospensioni meno rigide e dal comportamento meno brusco la fofi sarebbe sicuramente migliore
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 00:24 #108148

Leon ti giuro, quell'auto aveva 84.000km ma ne dimostrava meno di 15.000 km, aveva ancora il celophan e profumava di nuovo più della mia Fiesta quando ne aveva 8.400..
Stasera sul basalto lavico nessun rumore.. vuole farmi impazzire la FoFi, o forse sono pazzo già di mio. Ho provato a fare un video ma non è servito a niente perché non si sente nessun rumore (lo dico che sono pazzo..) forse a causa della scadente qualità del microfono del cell... :unsure:
Comunque nel frattempo ho fatto un video del rumore che mi fa il volante, sarà che va ingrassato il piantone (se mi dite dove bisogna mettere il grasso questo interventino me lo faccio da me magari):

un altro rumore che mi faceva impazzire veniva dal montante posteriore a destra del lunotto, in un attimo di follia ho smontato tutto e ho trovato la fonte, come immaginavo era quel caxxo di tubicino dell'acqua del lunotto che sbatteva contro il metallo.. per individuarlo mi sono dovuto sedere dietro mentre la mia ragazza guidava e ho oscultato tutta la macchina prima di capire che veniva da la:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.