Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Test qualità 4R

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 00:33 #108150

leon82 ha scritto:
Devo quotare megaz...la mia fiesta dopo 2 anni e quasi 67mila km (22mila di questi fatti con i 14 invernali) fa i soliti 2 rumorini fastidiosi che ha fatto fin da nuova: dal "cassettino" sotto il pss e da dietro il cassetto portaoggetti...nonostante i famigerati cerchi da 16 (sto attento a buche e dossi ma non sono maniaco) i rumorini dal telaio non li sento e l'auto è precisa come il primo giorno, nonostante molte strade brutte che devo fare.

La qualità di tutte le auto è andata scemando negli ultimi anni, anche perchè l'auto è progettata per durare al max 8/10 anni e 250mila km la golf 4 e la bmw e39 (per esempio) erano auto con i materiali al top...le loro eredi attuali golf 6 e bmw f10 sono auto che sotto soluzioni estetiche e meccaniche al top nascondono economie imbarazzanti.

Michele non so se comprerei una golf 5 tdi con 84mila km allo stesso prezzo di una fiesta nuova...perchè? perchè quasi tutto l'usato ha km taroccati, perchè significherebbe comprare un'auto a "metà vita", perchè adoro l'odore del nuovo :-)

ciao ciao

concordo in tutto :) Altiv3C non credo proprio che si debba ingrassare il piantone..dal filmato non sembra un rumore anomalo,l'hai fatto sentire in officina?
come dice dantes comunque la fiesta ha gomme da 16 con la spalla troppo bassa,fateci caso,una gomma 195/45 16 è alta come quella delle supercar..non ammortizza nulla..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 00:52 #108152

ragazzi credetemi ho avuto in precedenza due fofi mk6 una tdci con i cerchi da 16 e una benzina con quelli da 15,la differenza di spalla si sente eccome!i rumori che si sentono dentro l'abitacolo(soprattutto vibrazioni ,scricchiolii e rotolamento)con quelli da 16 sono molto ma molto maggiori!!!poi ovvio che la diesel è più rumorosa rispetto alla benz però non credo che sia solo il motore a creare tutti i rumori
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 01:20 #108155

Ragazzi, non vi offendete se vi dico che nelle versioni diesel i rumori si sentono meno perché il rumore del motorazzo a gasolio ne copre più della metà. Se ho i finestrini chiusi sento persino l'anelletto del tappo della bottiglia di plastica che vibra, il portachiavi, la maniglia della borsa della morosa e il mazzo di chiavi dentro di essa.. Considerate che ho un udito molto acuto: sento cellulari, citofoni e altre cose suonare prima che se ne accorga chiunque altro, è una cosa che sanno tutti in famiglia e ormai non ci fanno più caso. In casa abbiamo le finestre a vetro doppio sottovuoto, quando le chiudi non si sente niente dall'esterno, eppure se in condominio, nonostante vivo al 3° piano, c'è un motore diesel acceso al minimo, riesco a sentire le vibrazioni degli ultrasuoni prodotte dal motore come se le avessi in testa portandomi persino una leggera nausea e quando chiedo agli altri se le sentono, mi dicono che non avvertono nulla, poi apro la finestra, lo sentono e sbalorditi mi chiedono come cacchio facevo a sentirlo... :laugh:
Va beh, al di là dei miei "superpoteri uditivi" i rumori che sento nella FoFi sono udibili da chiunque. :P

Se non riuscite a darmi una soluzione per quel rumore che si sente nel primo video, la prossima settimana mi recherò in officina a sentire che ne pensano. Però se qualcuno c'è già passato sarebbe interessante provare a sbrigarmela da me, anche perché la garanzia non è infinita.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 01:27 #108156

dantes ha scritto:
ragazzi credetemi ho avuto in precedenza due fofi mk6 una tdci con i cerchi da 16 e una benzina con quelli da 15,la differenza di spalla si sente eccome!i rumori che si sentono dentro l'abitacolo(soprattutto vibrazioni ,scricchiolii e rotolamento)con quelli da 16 sono molto ma molto maggiori!!!poi ovvio che la diesel è più rumorosa rispetto alla benz però non credo che sia solo il motore a creare tutti i rumori
Questo mi rincuora, perché temevo che nel cambio avrei risolto poco e niente e che per ottenere una sostanziale differenza avrei dovuto mettere i "gommoni" 195/60R15 o i 175/65R14; cosa che proprio non vorrei fare se non con le gomme da neve (ma da me non nevica). Non vedo l'ora di mettere i cerchi da 15" (ho da tempo un modello preferito) con gomme 195/50 dunque, che costano decisamente meno tra le altre cose...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 01:37 #108157

AltiV3c_128 ha scritto:
dantes ha scritto:
Questo mi rincuora, perché temevo che nel cambio avrei risolto poco e niente e che per ottenere una sostanziale differenza avrei dovuto mettere i "gommoni" 195/60R15 o i 175/65R14; cosa che proprio non vorrei fare se non con le gomme da neve (ma da me non nevica). Non vedo l'ora di mettere i cerchi da 15" (ho da tempo un modello preferito) con gomme 195/50 dunque, che costano decisamente meno tra le altre cose...
michele io la differenza l'ho sentita poi bisogna vedere se altri la pensano alla stessa maniera!poi con le 50 risparmi sul cambio gomme e dai un rinforzo in più ai cerchi,ovviamente la tenuta è inferiore ai 16,questione di gusti...
  • dantes
  • Guru di Fiesta

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 17:48 #108228

AltiV3c_128 ha scritto:
Se non riuscite a darmi una soluzione per quel rumore che si sente nel primo video, la prossima settimana mi recherò in officina a sentire che ne pensano. Però se qualcuno c'è già passato sarebbe interessante provare a sbrigarmela da me, anche perché la garanzia non è infinita.

Ciao AltiV3c_128, ho sentito l'audio del video del volante... e l'unica cosa che posso dirti è che a me (auto in firma con 20.000 km) non fa questo rumore... è completamente liscio. Da profano... secondo me potrebbe essere qualche cuscinetto!
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 18:20 #108230

Io ho provato l'incredibile comfort che c'è sulle 14 che avevo messo su come invernali, enorme rispetto a quello delle 15 non oso neanche immaginare cosa sarebbe con i cerchi da 16!! Secondo me se non si è sordi al massimo si và sulle 175/50r15 è un buon compromesso tra comfort e tenuta-reattività-rollìo
ps: l'iniettore pompa l'hanno dovuto abbandonare perchè non sarebbe riuscito ad ottenere la certificazione euro5 mantendendo le prestazioni... mica per la scarsa affidabilità figuriamoci!!

In tutta onestà io vi posso dire che la polo della mia ragazza, pagata 13000 euro ha tutto (quasi come la mia fiesta da 18000 euro!!!!!!!!!!!!), è comoda, è silenziosissima nonostante il motore john-deere che c'è nel cofano, non ha il più piccolo problema e dovreste vedere come la guida!!! Una fiesta trattata così si smonterebbe prima di finire un pieno di gpl -.- Suo fratello aveva una golf4 l'aveva smontata ovunque molte volte e fatto modifiche stupidissime ma mai un rumore neanche a 150000 chilometri e a 70 all'ora su strade di campagna fatte di sassi e con buche fonde 5cm (cerchi da 17 eh)... vorrei anche io che non fosse così, che l'affidabilità e la qualità fossero luoghi comuni ormai non più validi e che il design faccia schifo, ma a conti fatti una polo non dovrebbe stare nello stesso segmento di una fiesta, per la golf forse c'è meno differenza rispetto a una focus (che è una signora macchina), ma non ho provato le ultime!

AltiV3c: la mia fà lo stesso identico rumore e lo ha sempre fatto, non ha niente a che vedere con il rumore del piantone che si risolve col grasso... è una combinazione di giochi tra scatola dello sterzo, tiranti dello sterzo e testine... fà schifo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 08/04/2011 18:38 da enrib.

Re:Test qualità 4R 08/04/2011 20:40 #108240

comunque ragazzi leggendo i vostri post mi sento molto sollevato...
la mia aveva solo quella del montante dx e quella del gancio dei sedili (non la sento da davanti quindi non me ne frega nulla :laugh: ) l'altro tutto preciso...nessun rumore!!! e ho i 16 e il subwoofer (che tende ad allentare le plastiche) ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 08/04/2011 20:42 da Fabietto1990.

Re:Test qualità 4R 09/04/2011 12:28 #108313

Altiv3c tu sarai un sensitivo :laugh: scherzo eh ;) ma fidati l'udito ce l'ho buono pure io,anche se la mia è diesel non fa tutti i rumori che noti sulla tua..e tra l'altro il 1,6 tdci non è per nulla rumoroso rispetto alla media.. :)
cambiare cerchi potrebbe aiutarti un pò e con i 15 con gomma spalla 50 fidati che non perdi in tenuta,io quella misura la monto con le invernali..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Test qualità 4R 10/04/2011 18:11 #108449

Salve ragazzi, in questi giorni sono stato fuori per un viaggetto, la FoFi si è compratata benissimo (abbiamo fatto pace :laugh: ) e nonostante dove sono stato le strade non erano tra le migliori, mi sono reso conto che da me fanno davvero troppo schifo. Il volante va bene, anche in manovra non ho fatto caso al rumore quando cambio direzione di rotazione e non l'ho sentito nemmeno una volta; stessa cosa per le sospensioni, infatti erano rare le volte che sentivo quei rumori di cui parlavo (mi solleva un po' il fatto che non sono il solo a notarli comunque riferendomi ad enrib che parlando delle sue esperienze conferma la mia teoria sul fatto che le VW sono un altro pianeta). Con i finestrini aperti comunque c'è abbastanza rumore esterno da coprire i rumorini interni che purtroppo sono sempre presenti.

Dove vivo io, da quando c'è nuova gentaglia al comune, il paese sta andando a p..., in dieci metri di strada trovi 20 buche, rattoppi, botole, o imperfezioni sull'asfalto, quindi sono arrivato alla conclusione che guidando troppo spesso in questo paese, sono più soggetto a notare spesso questi rumori. Questa stessa situazione si verifica anche in molti altri comuni limitrofi, diciamo un po' in tutta la provincia.

Poi ho riflettuto (proprio in questi giorni che mi sono goduto appieno la tenuta in curva della FoFi nelle strade collinari con calma, godendomi il panorma con annessa morosa accanto) sul fatto che in fondo non sarà una spalla 1cm più alta che mi farà perderere il piacere di guidare la FoFi (peraltro le 195/50R15 fino a qualche anno fa le montavano su auto sportive con molti più cavalli della Fiesta e le avevamo sulla Mk6, quindi le conosco benissimo) anzi forse guadagnerò qualcosa in piacere di guida soprattutto dove le strade non sono perfette dove mi trovo costretto a guidare praticamente 360 giorni l'anno.

Appena potrò affrontare la spesa cerchi+gomme, farò sicuramente il cambio.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.