Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Prova 1.6 by QUATTRORUOTE

Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 15/07/2009 14:50 #35

Prova su strada:Ford Fiesta 1.6 TDCi 5p. Titanium

SALTO IN ALTO
Rispetto al 1.400 TDCi, col 1.600 si guadagna parecchio: filtro antiparticolato, prestazioni migliori, consumi più bassi.

In tempi di cilindrata sempre più smilze, un 1.600 turbodiesel potrebbe sembrare fin troppo per un auto di neanche quattro metri. E invece no: sulla Fiesta il 1.600 TDCi è proprio quello che ci vuole. Rispetto al fratello minore (il 1.400 da 68 cavalli che provammo a ottobre del 2008) si risolvono, in un colpo solo, un paio di questioni piuttosto importanti: le prestazioni modestee l'assenza del filtro antiparticolato, che col 1.400 non si può avere neppure a richiesta e chequi, invece, è di serie. il tutto senza contare che il 1.600 è un motore molto più rtecente da un punto di vista tecnico-progettuale: detta così sembra roba capace di solleticare soltanto le fantasie di un ingegnere, ma all'atto pratico le differenze si sentono, perchè il 1.600 è decisamente più gradevole e morbido del 1.400.

MOLTO VERSATILE
Quel che non cambia nemmeno di una virgola, invece, è il bel corpo vettura, con quell'indovinato mix di modernità e razionalità che rende la Fiesta un'auto adatta per tutte le occassioni: è abbastanza compatta per destreggiarsi alla grande nel traffico cittadino, ma può anche affrontare viaggi di un certo respiro senza la minima incertezza. Merito, tra l'altro, del posto di guida, molto ben impostato, col volante quasi verticale e la leva del cambio alta sul tunnel. Senza contare le regolazioni, ampie quanto basta per accogliere guidatori (e passeggieri) di buona stazza.
La plancia è piuttosto bella da vedere, ma, sull'altare dello stile, è stata sacrificata parte della funzionalità: i tasti obliqui sulla console sono un pò troppo fitti per essere utillizzati senza incertezze e il comando luci (a sinistra del piantone dello sterzo) è sempre nascosto dalla corona del volante. In compenso, nulla da dire sulla finitura, dove la qualità dei materiali va a braccetto cn la cura costruttiva. E il risultato è presto detto: stare a bordo della Fiesta è un piacere. Sulla carta di circolazione è scritto cinque posti, ma è meglio leggere al massimo quattro: da un lato perchè dietro in larghezza lo spazio è quello che è, dall'altro perchè nn è difficile trovarsi con le gionocchia contro gli schienali anteriori. In più nn cìè neppure la possibilità di far scorrere avanti e indietro il divano posteriore, un <<dettaglio>> che avrebbe consentito di distribuire in maniera millimetrica lo spazio tra i passeggeri e bagagli.

PREGI:
Gradevole da guidare
Un ottimo mix tra comodità e piacere di guida
Motore
Morbido, rotondo e generoso. Consumi contenuti in tutte le situazioni

DIFETTI
Esp a richiesta
E' a pagamento anche su questa versione top. Costa 250 euro.
Divano posteriore fisso
Fosse stato scorrevole, la Fiesta sarebbe stata ancora più versatile.

SEMPRE PRESENTI
Sotto il cofano ci sono 90 cavalli, anzi 90 bei cavalli. In assoluto nn sono tantissimi, ma la cosa interessante è che ci sn sempre. Il 1.600 TDCi nn ti spaventa mai per l'esuberanza, ma puoi stare tranquillo che quando schiacci l'acceleratore, qualcosa succede. Comunque. Certo se sei già in area turbo (cioè dai 1.800/2.000 giri/min in su) tutto accade con maggior vigore, ma nn c'è da preoccuparti se ti fai sorprendere, in terza o in quarta, con il motore che sonnecchia poco sopra i 1.000 giri8min: senza incertezza, l'auto incomincia a guadagnare velocità e la gradevolezza di guida ringrazia. D'altra parte nn è certo una novità il fatto che la Fiesta, tutto sommato, sia divertente da guidare. Da un lato le buoni doti dello strerzo, dall'altro un assetto ben bilanciatop tra le ragioni della <<tenuta>> e quelle della comodità, la rendono perfettamente adeguata sia ai pavé cittadini sia alla strade con qualche curva. Se nel confronto con la 1.400 TDCi si guadagna parecchio in termini di prestazioni, il bello è che nn siperde quasi nulla neppure sotto il profilo dei consumi, perchè in molte situzioni la 1.600 riesce, addirittura, a essere più parca. A 130 orari, per dare un riferimento, percorre 14,8 chilometri con un litro di gasolio, contro i 12,3 della sorella minore. E la 1.600 riesce a prevalere anche nella media generale: 16,3 km/litro contro i 15,8 della 1.400.

DATI COSTRUTTORE:

1.560 cm^2, 4 cilindri turbodiesel

66 kw (90 CV) a 4.000 giri/min

204 Nm a 1.750 giri/min

5 marce manuale

Trazione anteriore

Ant. MacPherson Poste. interconnesse

Gomme: 195/45 R 16

Lunghezza x larghezza x altezza 395x172x148 cm

Massa: 1.044 Kg

PAGELLA *Insufficiente **Sufficiente ***Discreto ****Buono *****Ottimo #Vale 1/2 stella

POSTO GUIDA ***** Tutto ok: bella posizione e regolazioni ampie. Ben fatto pure l'appoggio per il piede sinistro.
INTERNI **** Plancia originale e ben rifinita, anche nei dettagli. Comando luci poco visibile.
DOTAZIONI SICUREZZA **** Cinque airbag di serie (c'è anche quello per le ginocchia) ed ESP a richiesta (250 euro).
SPAZIOSITà ***# Benone fino a quattro passeggeri. Neppure a richiesta il divano posteriore scorrevole.
PRESTAZIONI ***# Non nasce per le sfide al semaforo, ma i 90 CV bastano per nn avere mai il fiato corto.
FRENI ****# Un bell'impianto, potente e resistente. Tutto bene anche su fondi a scarsa aderenza.
SU STRADA **** Gradevole, facile, sicura. L'aspetto è sano e il rollio, in curva, nn è mai esagerato.
CONSUMO **** Si può stare tranquilli. Spesso la 1.600 TDCi consuma meno della sorella minore.

IL VOTO DI QUATTRORUOTE: FIESTA 1.6 TDCi 5P TITANIUM 80/100

Avrei molto da dire ma evito...
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 15/07/2009 15:04 #42

interessante... ma io non mi fiderei molto!! sulle recensioni dei vari giornali automobilistici... tendono a variare!!
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 15/07/2009 15:11 #44

io faccio lo stesso anche perchè del 1.4 parlavano tutti malissimo e invece io mi diverto moltissimo con quella macchina...
è normale che se il giornalista guida di solito un 3000 mi dica che il 1.4 ha poca spinta...( ma a titolo di cronaca deve anche dichiararlo )!!!

è proprio vero che l'obbiettività è andata a farsi benedire.. :)
  • saint7
  • Moderatore

Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 22/07/2009 19:25 #641

Ma l'avete mai provata la 1600? si sente che rispetto alla 1400 ha 22 cv e soprattutto 40 Nm in più...la 1400 (almeno quelle che ho provato io) ha una buona spinta fino agli 80 km/h ma poi si affievolisce...la 1600 è molto più duratura nella spinta...
...comunque la variabilità delle recensioni sul 1400 non mi risulta...su 2 prove che ho letto (4r e al volante) tutte e 2 concordano sul fatto che il motore sia un po' al limite per una macchina di 4 metri...se poi le prestazioni vi vanno bene sono contento per voi...per me erano scarsine e quindi ho preso il 1600 ( di cui son contentissimo)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 23/07/2009 09:13 #696

alt!!

non si parla di essere o meno contenti..tu hai scelto il 1.6 ben per te....e se ne sei felice ancora meglio.
però io non ne ho lette solo 2 di recensioni, ma anche altre di giornali del settore e tutti dicono che ha zero ripresa e che non spinge a dovere...
per me che la ho da un mese non è cosi... consumi ridotti e prestazioni ottime secondo me.

se poi mi dici che spinge meno di un 2.0 o piu allora do ragione a chiunque ovvio....però se si parla solo in negativo di una motorizzazione solo per sentito dire , allora non ci sto...
io che ce l'ho sono completamente contro ogni recensione fatta fino ad oggi perchè per me sono infondate le critiche mosse...

ciaoo

:P
  • saint7
  • Moderatore

-MY CAR-

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 27/07/2009 22:54 #1052

anch'io l'ho provata e devo dire che quando parte il turbo si sente, l'unica cosa è che i 68 cavalli in salita o a macchina carica si fanno sentire, io trovo il 1.4 una macchina accettabile per la città la 1.6 invece è molto piu versatile :)
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/07/2009 00:02 da pitlane.

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 27/07/2009 23:04 #1053

La prima new fiesta che ho provato in concessionaria è stata il 1.2 benzina.. nel dubbio ho provato anche il 1.4 e sino a poco prima dell'acquisto ero più che deciso nel prendere questa motorizzazione. Alla fine mi ritrovo un 1.6 ma quella è stata una mia scelta personale e una certezza in più sul fatto che fra tutte pensavo che era la migliore motorizzazione tra quelle messe in commercio dalla ford! Ad oggi dopo un mese o poco ci manca.. credo che il 1.6 mi dia buone soddisfazioni, sono contento della scelta fatta, ma credo che restino sempre opinioni personali dove l'oggettività diventa soggettiva in base ai confronti che si fanno con le auto in precedenza guidate!! Diventa tutto relativo se credi di avere con un 1.6 gli stessi risulatati che puoi avere con un 1.9 e cosi via..
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 23/03/2010 15:43 #48576

Ciao a tutti, da quasi 5 anni sono felice possessore di una 1.6 TDCI, e posso confermare in pieno le impressioni positive già date da Quattroruote ed anche da AlVolante.

All'inizio anch'io ero stato perplesso tra 1.4 e 1.6 ma, vuoi per il fatto di aver trovato una bella "km0" praticamente full-optionals, ed il fatto che, a detta dello stesso concessionario "..tra 1.4 e 1.6 non c'è proprio paragone..." ho scelto la 1.6 e sono stato contento di averlo fatto. Mi è capitat di provare anche una 1.4 e, se in città magari non si nota grande differenza, in salita o a pieno carico la differenza è sicuramente notevole. Esattamente come la Grande Punto 1.4 da 68-75 CV e quella successiva da 90 CV. Anzi, mentre il multijet Fiat era in pratica lo stesso motore potenziato, e con potenza spostata verso gli alti regimi, il 1.6 TDCI della Fiesta mi ha impressionato fin da subito per la sua grande fluidità e coppia ai bassi regimi.

Ora,avendo deciso di tenerla ancora, ho deciso di "esagerare", ossia di rimappare la centralina (si possono ottenere in sicurezza 110-115 CV a detta praticamente di tutti) e di installare un kit di Cruise Control aftermarket per i lunghi viaggi.

Dulcis in fundo, voglio anche mettere mano a quello che a mio avviso è il difetto principale: la rumorosità dal sottoscocca e dai passaruota: il carrozziere mi ha garantito che con una buona vernice insonorizzante e lana di roccia sotto la moquette e nella paratia tra abitacolo e vano motore, posso migliorare notevolmente la situazione.

Da questo punto di vista, i cerchi in lega da 16" coi pneumatici 195/45/16 sono un handicap: io avrei voluto metterne di meno ribassati, tipo 205/55/16, ma il gommista sosteneva che "potevano toccare dentro", il che mi pare esagerato, vista l'ampiezza dei passaruota.

Altra cosa: la mancanza di una VI marcia prettamente autostradale. IL cambio lo trovo ottimo come manovrabilità ed i rapporti sono ottimamente scalati, ma a mio avviso la V è un pò "corta": a 140 di tachimetro (cioè 133-135 effettivi, giusto al pelo per evitare multe) il motore gira oltre i 3000 giri ed a 160 addirittura a 3500.

Magari, se non costa una follia, dopo aver portato il otore a 110 CV potrei cercare di reperire una coppia conica più "lunga" che, pur mantenendo l'attuale scalatura tra le marce, permetterebbe al motore di "frullare" meno in autostrada.

:)
  • querelle61
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI silver metallizzato, cerchi da 16" - prossima rimappatura centralina per arrivare a 110 CV

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 23/03/2010 16:51 #48613

querelle61 ha scritto:
Ciao a tutti, da quasi 5 anni sono felice possessore di una 1.6 TDCI, e posso confermare in pieno le impressioni positive già date da Quattroruote ed anche da AlVolante.

Interessante, ma la macchina è uscita ad ottobre 2008 circa 17 mesi fa.....
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Prova 1.6 by QUATTRORUOTE 23/03/2010 18:12 #48647

saint7 ha scritto:
alt!!

non si parla di essere o meno contenti..tu hai scelto il 1.6 ben per te....e se ne sei felice ancora meglio.
però io non ne ho lette solo 2 di recensioni, ma anche altre di giornali del settore e tutti dicono che ha zero ripresa e che non spinge a dovere...
per me che la ho da un mese non è cosi... consumi ridotti e prestazioni ottime secondo me.

se poi mi dici che spinge meno di un 2.0 o piu allora do ragione a chiunque ovvio....però se si parla solo in negativo di una motorizzazione solo per sentito dire , allora non ci sto...
io che ce l'ho sono completamente contro ogni recensione fatta fino ad oggi perchè per me sono infondate le critiche mosse...

ciaoo

:P

Pienamente daccordo.
Io ho 62 anni e una 1.4 tdci da 3 mesi, e mi trovo benissimo sia per come va su strada che per i consumi, è evidente che non è una motorizzazione per guida sportiva, ma se guardiamo al portafoglio è eccellente
  • deco
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.