Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo?

Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 18:28 #78383

Salve a tutti!
ho deciso di aprire questo topic in merito alle modifiche apportate alla mia fofi!
tra cui la luce di cortesia nel cassetto porta oggetti....la plafoniera posteriore....
le luci ambientali a led.....ma ora è venuto il momento di parlare d'altro!
roba più impegnativa per intendersi!
allora vorrei montare sulla mia fofi 1.4 tdci l'intercooler visto che di serie non lo
possiede e quindi mi chiedevo e vi chiedevo quale intercooler montare e come
montarlo? poi domanda successiva, parlando con svariati elettrauti della mia
zona, riguardo ai cv, mi spiegavano che esistono varie correnti di pensiero sul
rimappare la centralina o aggiungere un modulo però quì nasce il dubbio.....
se rimappo perdo la garanzia, perchè la mia bambina non ha manco un'anno di
vita, se metto il modulo non posso mettere un modulo qualunque quindi?

mappare = perdita di garanzia
modulo aggiuntivo = scegliere quello più appropriato

e poi ritornando alla prima domanda "intercooler"
dubbiosamente dubbioso!
fiducioso di vostri pareri! grazie in anticipo!
  • ArKanGeLo
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 19:29 #78391

ArKanGeLo ha scritto:
Salve a tutti!
ho deciso di aprire questo topic in merito alle modifiche apportate alla mia fofi!
tra cui la luce di cortesia nel cassetto porta oggetti....la plafoniera posteriore....
le luci ambientali a led.....ma ora è venuto il momento di parlare d'altro!
roba più impegnativa per intendersi!
allora vorrei montare sulla mia fofi 1.4 tdci l'intercooler visto che di serie non lo
possiede e quindi mi chiedevo e vi chiedevo quale intercooler montare e come
montarlo? poi domanda successiva, parlando con svariati elettrauti della mia
zona, riguardo ai cv, mi spiegavano che esistono varie correnti di pensiero sul
rimappare la centralina o aggiungere un modulo però quì nasce il dubbio.....
se rimappo perdo la garanzia, perchè la mia bambina non ha manco un'anno di
vita, se metto il modulo non posso mettere un modulo qualunque quindi?

mappare = perdita di garanzia
modulo aggiuntivo = scegliere quello più appropriato

e poi ritornando alla prima domanda "intercooler"
dubbiosamente dubbioso!
fiducioso di vostri pareri! grazie in anticipo!

io direi di non montarlo il perche è semplice motore troppo piccolo di cilindrata e di cavali nonche la turbina che montano questa versione ha la chiocciolina piccola il che tot di pressione verso il motore
se si monta un intercooler di grandezza media si va ad influiere su vari fattori di pressione turbo ed elettronica "gestione motore flussometro ecc ecc" il che perderbbe do molto la pressione che la turbina genera, solo in un caso andrebbe bene se si anno piu di 100cv in su per il 1.4 tdci sarebbe uno svantggio in termini di prestazioni.
  • baccani
  • Fiestista in rodaggio
new fiesta 1.4 tdci blue vision allestimento titanium pack

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 20:00 #78392

veramente non credo che un intercooler potrebbe mai avere degli svantaggi...a parte il costo! Di sicuro puoi spingere le prestazioni più in alto...ma fino al limite della turbina, senza minacciarne l'affidabilità... Poi io penserei alla mappa, perdi la garanzia solo su determinate parti del motore e solo se è evidente che l'eventuale "rottura" sia stata causata dalle tue modifiche!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 21:13 #78396

Rimappare non significa solamente andare alcuni parametri in centralina, ma si va a modificare il comportamento del motore e questo fa si che i componenti siano più sollecitati e quindi si ha un' usura maggiore. Visto che questo propulsore è dotato di turbina è più facile ed anche più fattibile cercare di aumentarne le prestazioni ma a mio avviso vanno fatte delle modifiche più approfondite e incisive a seconda di quanta potenza si vuole. Ricordo che tutti i compnenti montati di serie sono progettati e costruiti per sostenere un determinato sforzo, quindi si rischia di provocare danni seri per avere solo pochi cavalli in più, se veramente si vuole fare una cosa seria allora bisogna essere pronti anche a spendere un bel po di soldi e rivolgersi a professionisti seri.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 22:46 #78403

ale112002 ha scritto:
Rimappare non significa solamente andare alcuni parametri in centralina, ma si va a modificare il comportamento del motore e questo fa si che i componenti siano più sollecitati e quindi si ha un' usura maggiore. Visto che questo propulsore è dotato di turbina è più facile ed anche più fattibile cercare di aumentarne le prestazioni ma a mio avviso vanno fatte delle modifiche più approfondite e incisive a seconda di quanta potenza si vuole. Ricordo che tutti i compnenti montati di serie sono progettati e costruiti per sostenere un determinato sforzo, quindi si rischia di provocare danni seri per avere solo pochi cavalli in più, se veramente si vuole fare una cosa seria allora bisogna essere pronti anche a spendere un bel po di soldi e rivolgersi a professionisti seri.

ecco ben detto....
cmq se volete montarlo fate pure ma a mio avviso è inutile su un 1.4 tdci specialmente con 68cv se guardate bene il motore e la turbina vedreste che tutti i tubi che portano la pressione del turbo verso il motore sono di una certa grandezza il che la pressione della turbana è di 0.80/0.90 o al massimo 1.2 bar proprio per non far rompere il motore o altre parti meccaniche.
anche rimapate centralina ed il resto si si anno dei vantaggi di prestazioni ma non di molto massimo si possono tirare 100cv ma qui siamo gia al limite delle prestazioni motoristiche.
se si vuole di piu bisogna cambiare il tipo di motore gia 1.6 tdci anbrebbe bene ma bisognerebbe anche rifarlo completamente nel senso che bisogna preparalo a dovere ed comporterebbe una spessa superiore ai 10.000 euri ne vale la pena farlo?
  • baccani
  • Fiestista in rodaggio
new fiesta 1.4 tdci blue vision allestimento titanium pack

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 11/09/2010 23:36 #78406

10000€ credo sia troppo, io non sono un'esperto però posso dirti che per fare un lavoro fatto bene bisogna modificare la turbina e le tubazioni interessate l'albero a camme ecc, quindi i costi sono abbastanza alti inoltre l'auto è ancora in garanzia andare ad apportare modifiche significa farla decadere e secondo me non conviene.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 07/02/2011 14:15 #98894

Ciao a tutti ragazzi,
credo che l'intercooler porterebbe solo giovamenti in termini di prestazioni (e forse di consumi).
Credo che ford (psa in realtà) non lo metta per motivi di costi...è un motore vecchio che con l'intercooler costerebbe molto di più, allora perché uno deve comprare un'auto nuova con un motore veccho allo stsso prezzo di auto nuove con motori nuovi?
Per esempio è vero che il 1.3 mjt costa di più, (nato nel 1999, in realtà prima del 1.4 tdci perché il common rail è un brevetto fiat) pero montava gia l'intercooler sia la prima versione da 69 cv si quella da 75 sia quella da 90 sia quella da 95cv...con coppie e prestazioni molto alte
Credo dipenda tutto da questo...una questione di costi.
  • saviana_a
  • Fiestista discreto

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 07/02/2011 17:46 #98943

il 1.3 multijet non monta l'intercooler nella versione da 75 cavalli e credo neanche in quella da 90 dove l'unica modifica è una turbina a geometria variabile.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 07/02/2011 18:18 #98948

Per mè, aspetta di terminare la garanzia uff. vai da un demolitore d'auto e cerca un' auto che montava intercooler mi viene in mente la Fiat Uno Turbo I.E.,( od altre chiedi a qualche meccanico che conosci) paga l'intercooler ed installalo nel vano motore in posizione anteriore in modo che prenda aria fresca.
Voglio solo ricordare che l'aria che arrivando compressa dalla girante asp. della turbina, passando all'interno dell'intercooler si raffredda è quindi aumenta di densità prima di entrare nel motore.
Solo dopo aver fatto questo fai rimappare.

ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo? 07/02/2011 20:16 #98978

Si si ce l'hanno tutti perché io avevo la 90 cv ed aveva l'intercooler, la 75 ce l'ha mio padre e anche lui ha l'intercooler e mia cugina ha la punto classic da 69 ed ha l'intercooler
  • saviana_a
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Intercooler su FoFi 1.4 TDci 68 cv....ne parliamo?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.