Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 04/01/2012 21:22 #150460

bemboz ha scritto:
io all'inizio avevo ordinato un 1.6, poi invece il caso mi ha regalato un 1.4...
se hai disponibilità è meglio il primo...anche se tutto dipende dall'uso che ne devi fare, se è per uso cittadino anche un 1.4 non è male
Io sono perplesso... uso la macchina in città e in autostrada e personalmente nel percorso urbano la 1.4 mi sta' uccidendo la voglia di guidare... la prima è di una lentezza disarmante... spero vivamente che col tempo le performance cambino, ma ho i miei dubbi.

Ah, quasi dimenticavo; la mia fiesta l'ho presa da poco(fatti 600 km).
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 04/01/2012 23:15 #150495

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:32 da zannamax.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 05/01/2012 00:38 #150508

zannamax ha scritto:
Kamina ha scritto:
bemboz ha scritto:
io all'inizio avevo ordinato un 1.6, poi invece il caso mi ha regalato un 1.4...
se hai disponibilità è meglio il primo...anche se tutto dipende dall'uso che ne devi fare, se è per uso cittadino anche un 1.4 non è male
Io sono perplesso... uso la macchina in città e in autostrada e personalmente nel percorso urbano la 1.4 mi sta' uccidendo la voglia di guidare... la prima è di una lentezza disarmante... spero vivamente che col tempo le performance cambino, ma ho i miei dubbi.

per questo io ho scelto il 1.6.... molto meglio....
Due mesi di attesa proprio non me la sentivo di aspettarli.
  • Kamina
  • Fiestista esperto

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 09:17 #158904

Kamina ha scritto:

Dubbi più che legittimi! Cambio, per motivi di lavoro, utilitaria ogni due anni e, per la mia esperienza, il comportamento dei motori è il medesimo a 1000 Km, a 10.000 Km, a 30.000 Km. Qualche differenza in negativo, casomai, si comincia a notare tra gli 80.000 e i 150.000 Km a seconda della tipologia e della qualità del motore. Spesso si sente dire che i motori necessitino di una certa percorrenza per "slegarsi", forse era vero un tempo, ho la patente da 13 anni e non ho mai percepito alcun miglioramento.

Onestamente, però, non capisco la tua insoddisfazione, probabilmente stavi cercando un'auto sportiva. Da settembre 2011, ho una Fiesta Plus 1.4 TDCi (la tua medesima motorizzazione) con all'attivo 14.100 Km, della quale sono - a dir poco - soddisfattissimo. Non è un'auto da corsa, le prestazioni e i bassi consumi del 1.4 TDCi sono perfetti per un utilizzo quotidiano, per motivi di lavoro, sia in percorsi urbani che extraurbani. Se la cava egregiamente anche in percorsi collinari/montani.
Sino ad oggi si sta rivelando la miglior utilitaria che abbia avuto, per certi aspetti siamo addirittura ai livelli di una compatta di segmento C.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 15:01 #158967

vento ha scritto:
Kamina ha scritto:

Dubbi più che legittimi! Cambio, per motivi di lavoro, utilitaria ogni due anni e, per la mia esperienza, il comportamento dei motori è il medesimo a 1000 Km, a 10.000 Km, a 30.000 Km. Qualche differenza in negativo, casomai, si comincia a notare tra gli 80.000 e i 150.000 Km a seconda della tipologia e della qualità del motore. Spesso si sente dire che i motori necessitino di una certa percorrenza per "slegarsi", forse era vero un tempo, ho la patente da 13 anni e non ho mai percepito alcun miglioramento.

Onestamente, però, non capisco la tua insoddisfazione, probabilmente stavi cercando un'auto sportiva. Da settembre 2011, ho una Fiesta Plus 1.4 TDCi (la tua medesima motorizzazione) con all'attivo 14.100 Km, della quale sono - a dir poco - soddisfattissimo. Non è un'auto da corsa, le prestazioni e i bassi consumi del 1.4 TDCi sono perfetti per un utilizzo quotidiano, per motivi di lavoro, sia in percorsi urbani che extraurbani. Se la cava egregiamente anche in percorsi collinari/montani.
Sino ad oggi si sta rivelando la miglior utilitaria che abbia avuto, per certi aspetti siamo addirittura ai livelli di una compatta di segmento C.
Potrei anche razionalizzare se non fosse per il fatto che la 1.6 ha gli stessi identici consumi della 1.4, ennesima prova del fatto che il 1.4 non è una motorizzazione adeguata ad una macchina come la Fiesta :(
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 08/02/2012 15:22 da Kamina.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 15:43 #158977

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 18/09/2012 22:49 da zannamax.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 16:57 #159002

Kamina ha scritto:
Potrei anche razionalizzare se non fosse per il fatto che la 1.6 ha gli stessi identici consumi della 1.4, ennesima prova del fatto che il 1.4 non è una motorizzazione adeguata ad una macchina come la Fiesta :(

Razionalizzare? Casomai se i consumi del 1.4 fossero superiori a quelli del 1.6 si potrebbe parlare di sottostima ("inadeguatezza" è un concetto diverso). E' lampante che il 1.6 sia un motore più prestante,ma stiamo discutendo dell'utilizzo di un'auto per motivi di lavoro, non per andare in pista! E con oltre 14.000 Km di 1.4 TDCi posso senza dubbio affermare che il motore affronta senza alcun problema ogni situazione, compresi percorsi collinari/montani. E' ovvio che, in particolari su questi ultimi, il 1.6 TDCi darebbe altre soddisfazioni... e se esistesse un 1.8 ne darebbe ancora maggiori! Ma, ripeto, il motore 1.4 è più che adeguato!

Per quanto riguarda i consumi autostradali quelli dichiarati sono esattamente identici; indubbiamente superiore per il 1.6 è, invece, il consumo urbano (che, in un'utilitaria, rappresenta una consistente quota di utilizzo) soprattutto in percorsi cittadini con frequenti, inevitabili, frenate e riprese.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack
Ultima modifica: 08/02/2012 16:58 da vento.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 18:19 #159019

sinceramente non capisco quando leggo che il 1.4 tdci è un mulo, a me sembra tutto tranne una vettura che non cammini!!!
Forse sarà il fatto che provengo da una GP mjt 90cv (un motore che fino a 2200 giri è morto) ma la fiesta mi sembra che sia molto sprintosa.....certo se si cercavano prestazioni allora si doveva puntare su un bel 1.9 da 130cv....ma da un 70cv cosa volete di più???
Quando ritirai la mia Fofi ero disperato per via dei pochi cavalli ma il tempo di ritirarla e fare il tragitto fino a casa...cambiai subito idea...un bel tiro già dai 1200 giri per poi spingere un pò di più a circa 1800 giri fino ai 4000 giri...senza nessuna fatica!!!!
Provate a guidare un Mjt della fiat (un 1.3 70 cv o un 90 cv) poi mi saprete dire se il 1.4 tdci della ford è un polmone...è tutto un altro mondo....sempre in tiro e pronto a qualsiasi regime....almeno la mia è così
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 08/02/2012 18:23 da vampi77.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 18:26 #159023

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 18/09/2012 22:46 da zannamax.

Re:Fiesta 1.4 TDCI 70cv euro 5 08/02/2012 20:08 #159075

@ vampi77: Dopo aver guidato la GPunto 1,3 90cv anche una 2cv sembra una Ferrari, non capisco come abbiano fatto a deliberare un motore così morto ai bassi, il 75cv nell'uso normale è molto più godibile

@ Vento: Pur avendo la 1,6 prima di ordinarla ho provato a fondo la 1,4 in Ford (il conce voleva vendermela in tutti i modi). La mia sensazione è stata che la macchina avesse un po' di brio (non la trovo un "polmone" come tanti) ma che sopra gli 80 km/h faticasse un po'.
Dovendo fare tanta autostrada (A15 in particolare) ho scelto la 1,6 e dopo 94mila km non mi sono pentito, anche la mia non è una sportiva ma, anche a piano carico in salita, non ho mai la sensazione (grazie anche a una rapportatura un po' corta) di avere il fiato corto

@ Kamina: le auto vanno sempre provate prima di acquistarle, comunque un motore a 600 km è ancora troppo nuovo e legato per esprimere le sue potenzialità, con il passare dei km non diventerà un 330d ma sicuramente andrà meglio

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.