Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi 1.4 TDCi 70CV

Consumi 1.4 TDCi 70CV 17/09/2011 14:38 #127112

Per consunzione auto precedente, ho purtroppo grande urgenza di acquistare un'auto nuova.
Stamattina ho avuto un preventivo per la Fiesta 1.4 TDCi 70 CV a 13.500 euro, che è nella fascia che mi ero prefissato.
Volevo chiedere qualche informazione sui consumi, considerando che vengo da una Multipla metano che praticamente andava ad aria e che percorro in media 2400 km al mese, dei quali più del 70% in autostrada a tre corsie e senza traffico e il restante a Napoli.
  • armbis
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 18/09/2011 20:56 #127261

Ciao,

io percorro grosso modo il tuo stesso numero di km al mese, solo che 70% extraurbano, e il resto tra autostrada e urbano.

Io credo di aver fatto una buona scelta: sull'extraurbano mi fa i 23 km/l. Però sull'autostrada scende a 18-19 (media 120).

Se fai molta autostrada allora buttati sul 1.6 che a quanto vedo fa i 21 tranquilli su autostrada.
  • dvdznt
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.4 Tdci 5p Euro 5 Dpf My Fiesta 2011

grigio polvere luna
A/C manuale
pack+
sound sistem
bluetooth parrot (strappato in extremis aggratis ;)

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 20/09/2011 01:22 #127443

salve ragazzi sapete dove posso vedere i consumi medi, ovviamente testati dagli utenti della fiesta 1.4 diesel?
sapete i consumi della 1.4 nell'urbano?
grazie datemi quante piu notizie possibili
  • fortini
  • Fiestista discreto

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 30/09/2011 21:26 #129443

ceau ho una 1.4 70 cv e urbano consuma 5.6 per 100 km
ce lo da 1000 km dicciamo
  • dany07
  • New Fiestista

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 11/01/2012 04:28 #152115

Anch'io ho lo stesso motore, il cdb mi indica circa 18km a litro, ma qualche giorno fa ho fatto la prova facendo il pieno e percorrendo 250km circa, rifacendo nuovamente il pieno ho potuto constatare il consumo reale che è di 19 a litro, più o meno coincidono con quelli indicati dal cdb.. i 250km, sono stati percorsi senza sosta su statali ad una velocità che oscillava dai 100 ai 120 orari.. a me non sembrano poi così bassi.. con la yaris della mia ragazza faccio lo stesso tragitto ed il consumo è di 25-26 a litro e bisogna considerare che la yaris ha 80000km, mentre la mia fiesta ne ha 20000...

Certo in un'altra "epoca" 19 a litro sarebbero stati di tutto rispetto, ma con il diesel a 1.65euro, 5 km in + a litro si fanno sentire..
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 11/01/2012 14:44 #152218

armbis ha scritto:
Per consunzione auto precedente, ho purtroppo grande urgenza di acquistare un'auto nuova.
Stamattina ho avuto un preventivo per la Fiesta 1.4 TDCi 70 CV a 13.500 euro, che è nella fascia che mi ero prefissato.
Volevo chiedere qualche informazione sui consumi, considerando che vengo da una Multipla metano che praticamente andava ad aria e che percorro in media 2400 km al mese, dei quali più del 70% in autostrada a tre corsie e senza traffico e il restante a Napoli.

Immagino che il preventivo da te ottenuto, considerando anche il contributo rottamazione, sia riferito ad una versione Titanium. Se stai cercando una Ikon consulterei altri concessionari.
Detto questo parliamo di consumi. Da settembre 2011 ho una Fiesta Plus 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF (allestimento corrispondente alla Ikon nel MY 2011).
Percorrenza esatta ad oggi: 7050 Km
Consumo da computer di bordo (mai azzerato): 4.8 l/100 Km (20-21 Km/l).
Percorsi effettuati: 20% urbano, 30% extraurbano lento (20% collina/montagna, 10% periferie urbane), 30% extraurbano rapido, 20% autostrada
Stile di guida: Auto guidata solo da me, stile di guida tranquillo e prevedibile, cambi marcia eseguiti in base ai suggerimenti del display, pressione dei pneumatici controllata mensilmente, riscaldamento non condizionato, velocità di crociera in autostrada 110-120 Km/h, velocità massima raggiunta 130 Km/h. Tenuta di strada con pneumatici di serie 195/50/15: eccellente, degna di un segmento C!
DPF: Nessun problema con rigenerazione DPF, non mi sono mai accorto che avvenissero. Una sola volta, dopo circa 15 Km di extraurbano lento ho notato la ventola accesa quando avevo il motore in folle prima di spegnerlo, ho semplicemente atteso qualche minuto senza alcun problema.
Indubbiamente i costi di gestione sono superiori ad un metano, se tu vuoi eguagliare i tuoi precedenti consumi ti consiglio di acquistare una Fiat Natural Power (andresti sul sicuro, evitando di trasformare aftermarket un benzina). Tieni presente il risparmio nell'acquisto dell'auto, il rapporto qualità/prezzo della Fiesta è ineguagliabile, considerando che già la versione entry-level (Ikon, già Plus) possiede una dotazione completa in termini di sicurezza e allestimenti interni più che accettabili. Unico accessorio indispensabile che manca, a mio parere, è la predisposizione Bluetooth. Davvero un peccato, comunque ottimamente risolvibile con dispositivi Parrot da 50-70 €.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack
Ultima modifica: 11/01/2012 14:45 da vento.

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 11/01/2012 15:00 #152223

Nota a margine: Vento, per leggibilita e completezza hai scritto un intervento dal tono quasi... giornalistico. Che dire, complimenti! :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 11/01/2012 16:45 #152246

Coltrane ha scritto:
Nota a margine: Vento, per leggibilita e completezza hai scritto un intervento dal tono quasi... giornalistico. Che dire, complimenti! :)

Grazie!
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 11/01/2012 20:08 #152292

la mia uscita dalla conce per i primi 1000 km con andatura da rodaggio mi segnava 4.8L/100 km ora invece con 9900km e guida più sportiva mi segna 5.2L/100 km in qualsiasi percorso.
Però sono riuscito a fare anche 3.5L/100 km ma con una guida da lumaca, senza traffico e in superstrada
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 30/01/2012 19:02 #156392

Ragazzi facciamo dei chiarimenti per capire i reali consumi di questa motorizzazione?
Io personalmente non riesco a percorrere + di 18/19 a litro, percorrendo strade miste.. anche facendo solo extraurbane con un'andatura che oscilla dai 100 ai 120km/h, i consumi restano gli stessi.. quindi davvero non capisco come mai qualcuno di voi dichiara anche 3.5 ogni 100km.. a me li fa solo se ci cammino a folle e in discesa.. :lol:
Il mio cdb è abbastanza preciso, sbaglia di pochissimo, tuttavia io calcolo sempre i consumi con la tecnica del pieno, resettando il contachilometri parziale, ogni volta che faccio rifornimento...
Da quello che mi è sembrato di capire, il 1.4 da 68 cv dovrebbe consumare un pò meno, infatti chiedo di fare attenzioni a chi si volesse unire a questa discussione, parliamo del 1.4 70cv..
Se i miei consumi sono anomali, per ridurli (in questo periodo purtroppo non se ne può far a meno) a livello di meccanica cosa si può controllare? Stato filtri e cose varie?
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.