Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi 1.4 TDCi 70CV

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 10:08 #156928

ben conscio che QUI si parla del 1.4 diesel, porto però pure l'esperienza di mia moglie al riguardo dei consumi.....
LEI riesce a fare di CDB 4.8, però LEI non va oltre gli 80/85 all'ora e il Fiestino ha circa 2200km all'attivo, poco più di un mesetto.

concordo in peino con chi dice che man mano che la si usa si slega sempre più migliorando i consumi, oltre un certo kilometraggio interviene l'usura ed i consumi "potrebbero" tornare ad aumentare, ogni auto qui ha un suo limite oltre il quale l'uso diventa "deterioramento".... e lo scopriremo solo vivendo come diceva Battisti una volta....

c'è da dire che a parità di massa complessiva dell'auto il rapporto peso/potenza risultante è indice di maggior o minor consumo specifico......."in linea di massima"...poi interviene lo stile di guida certamente....

credo anche che la differenza di 25cv tra il 1.4 ed il 1.6, ammesso che siano davvero 25cv, dovrebbe avvantaggiare leggermente il 1.6........sempre premesso di adottare lo stesso identico tipo di uso/guida/manutenzione.....ovvio!!

(parere personale)
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 11:32 #156948

Ciao ragazzi

posso al 100% confermare quello detto da vampi
Ieri prima di partire, ho controllato la pressione delle gomme e l'ho aumentata un pochettino (2.2 avanti e 2.1 dietro) effettivamente su un tratto di strada lunga, la differenza si nota, riuscivo a stare sui 100/110km, (ovviamente parlo di strada in pianura) con consumo di 4.4/4.6 ogni 100km... prima che aumentassi la pressione la mia macchina non li aveva mai fatti quei consumi.. B) gooooood! B)

vampi77 ha scritto:
la mia l'ho presa ad agosto e con clima sempre acceso e cambi marcia non sopra ai 2200 giri mi ha sempre segnato 4,8... dopo i 3000 km, dandogli una tiratina di tanto in tanto sul CDB segnava 5,0/5,2.... ora a 10400 km oscillo tra 5,2/5,4......certo se esagero in autostrada ho visto segnare anche 6,1 ma non sono mai andato di più!!
Se guardiamo bene, ci siamo alla grande con i consumi.
Un consiglio che mi sento da dare è quello di tenere le gomme un pochino più gonfie da come è scritto sulla tabella, c'è molta differenza già con uno 0,2 bar in più!!!!
Ad oggi mi vedo segnare come autonomia 700/730 km, cosa che fino ad un mese fa, non so per quale arcano motivo, non lo vedevo neanche se ce lo scrivevo....la cosa strana è che doveva essere il contrario perchè prima i consumi erano inferiori invece ora pigiando di più ...mi è aumentata l'autonomia.....ma sarà affidabile questo CDB :dry: :dry:
Ho eseguito due volte la prova pieno/riserva e, calcoli alla mano, la prima 17 km/litro (circa) la seconda 18 km/litro (abbondante) percorsi sia in città che in autostrada all'incirca con la stessa percentuale
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 12:15 #156964

concordo sul fatto di tenere le gomme "un filino" più gonfie del previsto/raccomandato dal libretto istruzioni, anche perchè se ve ne siete accorti, sicuramente, ogni gomma (marca) ha una sua pressione "più giusta", magari si scosta di qualche decimo, ma lo si sente che tiene meglio o peggio rispetto alle pressioni raccomandate.

c'è da dire che con un UNO o DUE decimi in più (rispetto alla pressione "giusta") si ottiene una migliore tenuta sul bagnato, si rompe il velo d'acqua che si forma tra gomma ed asfalto in fase iniziale di acquaplaning...

OKKIO a non esagerare perchè altrimenti si ottengono effetti "indesiderati" e pericolosi
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 16:04 #157023

Quoto vampi77 e kamina sul fatto che dopo un tot di chilometri i consumi si abbassano rispetto all'auto nuova.
Io per i primi 7.000/8.000 km facevo circa 18 km/l nel misto extraurbano. Ora sono tranquillamente sui 20-21.
Ovviamente con l'andare del tempo l'usura avrà sempre il sopravvento e le prestazioni e consumi peggioreranno per qualsiasi motore.
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 19:24 #157090

Lotus ha scritto:
Quoto vampi77 e kamina sul fatto che dopo un tot di chilometri i consumi si abbassano rispetto all'auto nuova.
Io per i primi 7.000/8.000 km facevo circa 18 km/l nel misto extraurbano. Ora sono tranquillamente sui 20-21.
Ovviamente con l'andare del tempo l'usura avrà sempre il sopravvento e le prestazioni e consumi peggioreranno per qualsiasi motore.
A quanto pensate che possano cominciare a peggiorare i consumi?
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 19:30 #157099

Kamina ha scritto:
Lotus ha scritto:
A quanto pensate che possano cominciare a peggiorare i consumi?
quando ci sarà da tagliandare il DPF ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 19:32 #157101

anchio quoto, ho gonfiato un pochino di piu' le gomme ed ho veramente un leggero calo dei consumi, sopratutto d'inverno va controllata un po' piu' spesso perche' la temperatura esterna e' piu' bassa e la pressione di gonfiaggio cala di qualche decimo...lam mia e' un benzina e di questi tempi . :(
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 20:08 #157121

occhio sempre a controllarle da fredde, che a calde aumenta la presisone...vabbè già lo sapevate hahahahaha
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 20:15 #157126

yes! :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:Consumi 1.4 TDCi 70CV 01/02/2012 20:17 #157127

con questo freddo il problema non c'è :P
  • bovio
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Titanium MY2012 Euro 5 1.4 TDCI
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.