Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:08 #218510

da libretto sono omologati anche i cerchi del 14. io mi sono comprato 4 cerchi di una vecchia fiesta e ho montato 4 gomme Nokian per un totale di 280 euro compreso il montaggio. le gomme sono 175/65/14 e vi garantisco che grazie al minor spessore, oltre al risparmio economico, si ottiene anche un grosso vantaggio nelle prestazioni su fondo innevato. E se ve lo dice uno sciatore......;-)
  • falale
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:30 #218513

Certo, è ovvio... sulla neve le gomme più sottili sono migliori.
Attenzione però che quando cambi la misura delle gomme e dei cerchi dovresti passare in concessionaria a far aggiornare il dato sulla centralina, perché altrimenti sono falsate le misurazioni degli strumenti, e potresti avere problemi con l'ABS e l'ESP.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:35 #218514

lollapalooza ha scritto:
Certo, è ovvio... sulla neve le gomme più sottili sono migliori.
Attenzione però che quando cambi la misura delle gomme e dei cerchi dovresti passare in concessionaria a far aggiornare il dato sulla centralina, perché altrimenti sono falsate le misurazioni degli strumenti, e potresti avere problemi con l'ABS e l'ESP.
Che io sappia sono autoadattive...al massimo basta staccare la batteria. Quando misi le termiche l'anno scorso (le estive che ho tolto erano completamente finite...considerando che le termiche erano nuove il cambiamento di diametro è stato importante) l'esp mi partiva a ogni curva anche a medie velocità. Poi man mano che ci ho girato si è assestato. È un po' come lo sterzo elettrico quando si stacca la batteria. Si tara da solo sul dritto a una velocità di circa 50 km/h, ma si può fare immediatamente con l'ids
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:39 #218515

Adesso che leggo mi è venuto in mente che finché avevo le estive da 15" in una certa rotonda (tirata volutamente per farla intraversare) l'ESP entrava diverse volte. Mentre da quando ho messo le invernali da 14" non è più intervenuto, pur nelle stesse condizioni :unsure:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:51 #218516

Fabie', non credo sia autoadattivo...
L'altro giorno in officina, quando mi sono fatto disattivare il segnalatore di velocità, ho visto più di una voce nell'IDS relativa alla misura delle gomme... in una voce si impostava la circonferenza di rotolamento, e in un'altra la misura delle gomme.

Lo sterzo ha a disposizione il sensore di angolo di sterzo, e si tara automaticamente in base alla forza che applichi tu per farlo andare dritto ed in base appunto ai dati di questo sensore...

Il contaKm invece non ha nessun altro modo per sapere la velocità, se non moltiplicare il numero di giri per la circonferenza, e trasformare il dato in Km/h. Se le gomme sono più piccole o più grandi la misura cambia, e non c'è nessun altro riscontro per sapere se il dato che viene dalle ruote è affidabile o meno.

Bisogna verificare sul manuale d'officina... tu hai accesso a queste informazioni?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:53 #218517

Come avevo detto tempo fa... con le Opel questa era un'operazione necessaria :dry:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: Re: Gomme invernali 29/01/2013 14:57 #218518

lollapalooza ha scritto:
Fabie', non credo sia autoadattivo...
L'altro giorno in officina, quando mi sono fatto disattivare il segnalatore di velocità, ho visto più di una voce nell'IDS relativa alla misura delle gomme... in una voce si impostava la circonferenza di rotolamento, e in un'altra la misura delle gomme.

Lo sterzo ha a disposizione il sensore di angolo di sterzo, e si tara automaticamente in base alla forza che applichi tu per farlo andare dritto ed in base appunto ai dati di questo sensore...

Il contaKm invece non ha nessun altro modo per sapere la velocità, se non moltiplicare il numero di giri per la circonferenza, e trasformare il dato in Km/h. Se le gomme sono più piccole o più grandi la misura cambia, e non c'è nessun altro riscontro per sapere se il dato che viene dalle ruote è affidabile o meno.

Bisogna verificare sul manuale d'officina... tu hai accesso a queste informazioni?
Non vuol dire però che non possa farlo da sola. Anche per lo sterzo c'è la voce sull'ids. Come ti ripeto con il cambio gomme il primo periodo l'esp era molto invasivo...avevo quasi la tentazione di disattivarlo...poi invece si è rimesso a posto da solo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Gomme invernali 29/01/2013 19:19 #218550

Te l'ho detto: il servosterzo elettrico ha altri riscontri... l'ESP no...
Cmq è da verificare... mi ricordo le pagine dell'IDS in cui spiegava il funzionamento del servosterzo elettrico, e spiegava come funzionava l'auto regolazione... devi controllare sulle pagine dell'ESP.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Gomme invernali 29/01/2013 20:49 #218563

Io sono 3 anni che passo da ruote invernali a estive di misura diversa e non ho mai avuto problemi con l'esp...
Anche perché se avesse così tanto bisogno di sapere la misura esatta della circonferenza di rotolamento non dovremmo nemmeno discostarci dalla pressione tabellare di gonfiaggio... mezzo bar in più o in meno e l'esp dovrebbe impazzire...
Non è difficile per l'ESP capire a che velocità stai andando... conosci la velocità angolare delle ruote, conosci l'accelerazione centripeta quando percorri una curva (è un dato essenziale prodotto dagli accelerometri a bordo vettura), sai che questa dipende dal quadrato della velocità effettiva diviso per il raggio di curvatura (deducibile o dall'angolo sterzo o dalla differenza tra la velocità delle ruote interne da quelle esterne o ancora dal sensore di imbardata) e una volta che conosci la velocità effettiva e quella di rotazione dei pneumatici ne deduci la circonferenza.
Se fosse stato veramente necessario, non avrebbero mancato di aggiungere una nota nel manuale di uso e manutenzione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 29/01/2013 20:53 da Gigific.

Re: Gomme invernali 29/01/2013 21:41 #218566

Io vi posso solo dire per esperienza che il primo cambio gomme che ho fatto dai 16 estivi ai 14 invernali, come il gommista mi ha sceso l'auto dal ponte, il tempo di uscire e per circa 5-6 sec ho notato la spia dell'esp che lampeggiava. Dopo quella prima volta non me lo ha fatto più e l'esp è sempre funzionato bene sia con i 16 che con i 14. Quindi penso che la prima volta che si fa il cambio, la centralina se ne accorge e memorizza la nuova misura ma dopo non ha piu i lbisogno di farlo perchè è gia in memoria.... piccolo OT: oggi mi hanno montato la centralina. Si monta fisicamente e si istalla il programma. Ma non finisce qui, perchè una volta che si istalla, poi bisogna anche ricaricarci sopra il backup di tutti i dati che erano memorizzati nella vecchia centralina... quindi tutti i rapporti, tempi ecc ecc che la mia vecchia centralina aveva memorizzato, quindi anche la misura delle ruote per ritornare al discorso. L'unica cosa che non ritroverò sulla nuova è lo storico degli errori che hanno una memoria a parte che non è possibile scaricare e ricaricare...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.