Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

R: Re: Gomme invernali 30/01/2013 14:25 #218676

lollapalooza ha scritto:
Fabietto, 5 o 6 mm di differenza nel diametro (pneumatici nuovi ed usurati) fanno circa 18mm di differenza sulla circonferenza di rotolamento, quindi su un valore "base" di 180 cm (195/50 R15), parliamo dell'1%, quindi è decisamente trascurabile.

Invece è ben diverso il discorso quando parliamo di oltre circa 13 cm di differenza (tra 195/60 R15 e 195/50 R15)... lì la differenza è notevole. E quindi il tachimetro sballa molto dalla realtà... non ho detto che sicuramente influisce sull'ABS/ESP, ma ho detto che potrebbe influire... in fondo all'ESP ed all'ABS serve anche la velocità, se arriva sballata (anche se di pochi Km/h), in alcune condizioni questi sistemi potrebbero comportarsi in maniera differente a quella prevista.

Lookalopy... c'è poco da fare test, è matematica :-)
Il diametro è diverso, ad ogni giro di ruota si percorre più o meno strada, e la velocità indicata dal tachimetro è diversa.
Infatti non ho parlato di tachimetro (dove sarebbe sensato dire alla centralina il diametro), ma di esp e abs, che tu sostenevi influisse la misura. Il documento di etis smentisce appunto questa cosa. Comunque una misura così marcata è solo per quelle 2 misure. Tutte le altre sono molto simili.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Gomme invernali 30/01/2013 14:29 #218680

Ho detto "potrebbe" influire... da quello che hai postato l'IDS non lo smentisce, anzi... dice che il valore della velocità viene calcolato in base al numero di giri delle ruote (ed alla misura impostata nella centralina) ed inviato al tachimetro ed agli altri moduli che lo richiedono (e tra questi c'è sicuramente l'ESP).

E per questo ti dico che "potrebbe" influire, in alcune condizioni (sicuramente in quelle più estreme), perché il modulo dell'ESP si trova con un valore di velocità che si discosta dal reale di una percentuale non trascurabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 14:33 #218682

oldrobbi ha scritto:
...guarda sinceramente in 40anni di patente non ho MAI trovato un'auto che segnasse sul tachimetro una velocità inferiore a quella effettiva....sempre e solo trovato tachimetri più o meno allegri nell'indicazione
Hai ragione... le auto vecchie non avevano questa "regolazione" nella centralina, ed i contaKm avevano il classico filo di acciaio che partiva da una ruota e finiva dietro al tachimetro... è da (relativamente) pochi anni che i contaKm sono "elettronici"...

Per forza di cose prima gli strumenti dovevano essere più "allegri", proprio per evitare rischi di multe inconsapevoli (e se non mi sbaglio è proprio il CdS a stabilire che la tolleranza del tachimetro può essere solo positiva, e con un max del 5%).... oggi tendono a farli più precisi, ma proprio per questo la centralina va istruita, per evitare problemi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: Gomme invernali 30/01/2013 18:58 #218704

lollapalooza ha scritto:
Ho detto "potrebbe" influire... da quello che hai postato l'IDS non lo smentisce, anzi... dice che il valore della velocità viene calcolato in base al numero di giri delle ruote (ed alla misura impostata nella centralina) ed inviato al tachimetro ed agli altri moduli che lo richiedono (e tra questi c'è sicuramente l'ESP).

E per questo ti dico che "potrebbe" influire, in alcune condizioni (sicuramente in quelle più estreme), perché il modulo dell'ESP si trova con un valore di velocità che si discosta dal reale di una percentuale non trascurabile.
Ma queste sono tue supposizioni :) li non c'è scritto, e non vedo motivo per cui l'esp dovrebbe sapere la velocità della vettura. Che sia adattivo penso che ormai sia assodato!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/01/2013 18:59 da Fabietto1990.

Re: Gomme invernali 30/01/2013 23:59 #218758

Ad intuito ti dico che l'ESP deve conoscere la velocità della vettura, per poter lavorare bene... mi pare normale.

ESP, ABS e TCS sono integrati, e sai bene che possono sia ridurre la coppia del motore che frenare le single ruote, e quindi è necessario che conosca la velocità. Tra l'altro per farsi un'idea di come sta "andando" la macchina deve confrontare la velocità del veicolo con l'angolo di sterzo, con la posizione dell'acceleratore, con gli accelerometri ed i sensori di imbardata.

E poi sto vedendo adesso che lo conferma anche Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Controllo_elettron...della_stabilit%C3%A0
Ed anche il sito della Daimler, dove spiega come funziona l'ESP: www.daimler.com/dccom/0-5-1210218-1-1531...0-0-0-0-0-0-0-0.html
(ma è solo una veloce ricerca, credo che cercando in maniera più approfondita si potrebbero avere più informazioni)

Tra l'altro il PDF che hai postato dice che il modulo ABS/ESP calcola la "velocità di riferimento" (che rappresenta appunto la velocità del veicolo) in base alla rotazione delle ruote, e che se una singola ruota differisce troppo dalla "velocità di riferimento", viene frenata.
Dice anche: "Il modulo ABS/stabilizzatore elettronico rileva dalle velocità delle ruote e dall'angolo di sterzata la direzione di marcia stabilita dal conducente e determina a seconda della velocità l'accelerazione trasversale e il momento di imbardata corretti. Tali valori vengono confrontati con i valori effettivamente misurati."

Direi proprio che la velocità viene considerata :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/01/2013 00:02 da lollapalooza.

Re: Gomme invernali 31/01/2013 01:06 #218764

come al solito si passa dal parlare di una cosa a prendere link dappertutto per dimostrarne tutta un'altra. una differenza di 2km/h non crea differenze di accelerazione laterale utili a cambiare il comportamento di tali dispositivi, quindi non cambia nulla ai fini del suo funzionamento. l'unica cosa che cambia è la differenza di velocità di rotazione con diametri diversi, ma dopo un po' si regola da solo e torna a funzionare a dovere. il punto del discorso (da cui è iniziato) è appunto che questi dispositivi siano adattivi, che abbiamo già chiarito e dimostrato. non facciamo terrorismi inutili che se si cambia misura del cerchio bisogna PER FORZA andare in officina per cambiare la misura sull'ids altrimenti non funziona più niente (come hai scritto in più di un topic). ora, evitando di riempire logorroiche pagine di ot, torniamo in topic. grazie
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Gomme invernali 31/01/2013 08:57 #218778

lollapalooza ha scritto:
oldrobbi ha scritto:
...guarda sinceramente in 40anni di patente non ho MAI trovato un'auto che segnasse sul tachimetro una velocità inferiore a quella effettiva....sempre e solo trovato tachimetri più o meno allegri nell'indicazione
Hai ragione... le auto vecchie non avevano questa "regolazione" nella centralina, ed i contaKm avevano il classico filo di acciaio che partiva da una ruota e finiva dietro al tachimetro... è da (relativamente) pochi anni che i contaKm sono "elettronici"...

Per forza di cose prima gli strumenti dovevano essere più "allegri", proprio per evitare rischi di multe inconsapevoli (e se non mi sbaglio è proprio il CdS a stabilire che la tolleranza del tachimetro può essere solo positiva, e con un max del 5%).... oggi tendono a farli più precisi, ma proprio per questo la centralina va istruita, per evitare problemi.

beh guarda....già la mia Renault 4TL del 1978 aveva il cavetto del tachimetro che partiva "già" dal cambio (immagino che avesse una vite senza fine azionata dal rapporto finale del cambio) e non più dalla ruota...
le ultime auto che ho visto con il cavetto partire dalla ruota sono state le 126 e 127 della Fiat...fine anni 60 credo...
comunque da allora ad arrivare ai giorni nostri non ho MAI riscontrato uno scarto in positivo sugli strumenti, che fossero a filo, a telecomando, magnetici, elettronici, digitali o quello che vuoi.....sempre e solo scarti in difetto rispetto alla velocità indicata dallo strumento....
"una volta" in assenza di gps ed ammenicoli vari come ci sono oggi, era uso calcolare la velocità su base misurata e cronometro alla mano....ti mettevi a 120 all'ora in autostrada e prendevi il tempo basadoti sui cartelli indicatori chilometrici.......esempio 1km in 35 secondi a velocità costante........bene sicuramente la velocità effettiva NON era 120...

comunque siamo completamente OT....mi scuso
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: Gomme invernali 31/01/2013 13:15 #218800

Fabietto1990 ha scritto:
il punto del discorso (da cui è iniziato) è appunto che questi dispositivi siano adattivi, che abbiamo già chiarito e dimostrato. non facciamo terrorismi inutili che se si cambia misura del cerchio bisogna PER FORZA andare in officina
Che sia adattivo non è stato chiarito né dimostrato, si tratta di una tua supposizione, ma non è supportata da nessun dato obiettivo.
E per quanto riguarda il "per forza" andare in officina, non l'ho mai detto... ho detto "si dovrebbe".
Cmq resta il fatto che ti appigli a qualunque cosa pur di non ammettere che ho ragione. L'ESP ha bisogno anche di conoscere la velocità.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Gomme invernali 31/01/2013 13:18 #218802

oldrobbi ha scritto:
le ultime auto che ho visto con il cavetto partire dalla ruota sono state le 126 e 127 della Fiat...fine anni 60 credo...
comunque da allora ad arrivare ai giorni nostri non ho MAI riscontrato uno scarto in positivo sugli strumenti, che fossero a filo, a telecomando, magnetici, elettronici, digitali o quello che vuoi.....sempre e solo scarti in difetto rispetto alla velocità indicata dallo strumento....

Cambio o ruote ... quando c'è il cavetto poco cambia, comunque non è elettronico... e quindi è altamente soggetto a errori.
Anche la Fiesta aveva il cavetto, fino al modello precedente al 2002... quindi non così vecchia.
Per "positivo" io intendevo proprio quello che dici tu, la velocità segnata è sempre superiore a quella effettiva (e mi pare di aver già detto che è così per legge).

Basta OT :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/01/2013 14:14 da lollapalooza.

R: Re: Gomme invernali 31/01/2013 14:20 #218808

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
il punto del discorso (da cui è iniziato) è appunto che questi dispositivi siano adattivi, che abbiamo già chiarito e dimostrato. non facciamo terrorismi inutili che se si cambia misura del cerchio bisogna PER FORZA andare in officina
Che sia adattivo non è stato chiarito né dimostrato, si tratta di una tua supposizione, ma non è supportata da nessun dato obiettivo.
E per quanto riguarda il "per forza" andare in officina, non l'ho mai detto... ho detto "si dovrebbe".
Cmq resta il fatto che ti appigli a qualunque cosa pur di non ammettere che ho ragione. L'ESP ha bisogno anche di conoscere la velocità.
Sei tu che ti appigli a qualunque cosa per fare il professore. Sei abbastanza logorroico te ne rendi conto? Spero tu non sia così anche nella vita reale altrimenti saresti la perfetta figura reale di Furio interpretato da carlo verdone. Quello che ho detto è dimostrato abbastanza dalla mia esperienza e da quella di chiunque mette i 14 in inverno e non va in concessionaria, e continua ad avere abs ed esp perfettamente funzionanti. Scrivere al condizionale o all'indicativo non cambia nulla. La regolazione serve solo al tachimetro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.170 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.