Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme invernali

R: Gomme invernali 29/01/2013 21:54 #218569

Oltre al discorso ESP ci sarebbe da considerare il tachimetro, no? :dry:
Uno scarto di diametro oltre un certo limite dovrebbe dare info errate sul tachimetro appunto. Almeno... io sapevo così :huh:

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Gomme invernali 29/01/2013 23:31 #218588

...per il tachimetro riporto gli stessi scarti di velocità che avevo riscontrato tempo fa con le 16"...quindi "credo" che a livello di rotolamento ai fini dell'indicazione della velocità, pur errata che sia, è rimasta uguale....segnando 140 si viaggia appena appena sotto i 130 di legge (riferimento tomtom chiaramente)
riferita alla 1.6 tdci.....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 00:19 #218592

Infatti non ho parlato solo di ESP/ABS, ma anche di tachimetre e contaKm.
Ho fatto il conteggio alcuni giorni fa in un altro thread, lo riporto:

In effetti c'è una differenza notevole nel diametro (circa 4 cm), e mi viene il dubbio anche per quanto riguarda la taratura degli strumenti (tachimetro e contaKm); magari si dovrebbe passare in Ford per cambiare le impostazioni della centralina.

195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%, nella tolleranza)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%, oltre la tolleranza)

Con i 195/60 R15 il tachimetro ed il contaKm segnerebbero il 6,8% in meno rispetto alle 195/50...
A 130Km/h sono circa 9 Km/h in meno segnati dal tachimetro, più che sufficienti per prendere una multa senza saperlo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Gomme invernali 30/01/2013 00:28 #218594

Palo89cb ha scritto:
Io vi posso solo dire per esperienza che il primo cambio gomme che ho fatto dai 16 estivi ai 14 invernali, come il gommista mi ha sceso l'auto dal ponte, il tempo di uscire e per circa 5-6 sec ho notato la spia dell'esp che lampeggiava. Dopo quella prima volta non me lo ha fatto più e l'esp è sempre funzionato bene sia con i 16 che con i 14. Quindi penso che la prima volta che si fa il cambio, la centralina se ne accorge e memorizza la nuova misura ma dopo non ha piu i lbisogno di farlo perchè è gia in memoria.... piccolo OT: oggi mi hanno montato la centralina. Si monta fisicamente e si istalla il programma. Ma non finisce qui, perchè una volta che si istalla, poi bisogna anche ricaricarci sopra il backup di tutti i dati che erano memorizzati nella vecchia centralina... quindi tutti i rapporti, tempi ecc ecc che la mia vecchia centralina aveva memorizzato, quindi anche la misura delle ruote per ritornare al discorso. L'unica cosa che non ritroverò sulla nuova è lo storico degli errori che hanno una memoria a parte che non è possibile scaricare e ricaricare...
quelli meglio lasciarli sulla vecchia :laugh: :laugh:

comunque ho approfondito su etis e ho trovato il funzionamento dell'esp. è impressionante il dettaglio della spiegazione!

tra cui:
Per la rilevazione della velocità delle ruote sui mozzi vengono utilizzati sensori attivi. Dopo l'inserimento dell'accensione, il modulo ABS alimenta elettricamente i sensori. I sensori funzionano secondo il principio dell'effetto Hall e generano un segnale in uscita in forma d'onda quadra. Il segnale si comporta in maniera proporzionale alla velocità di rotazione della ruota fonica. Gli anelli del sensore ABS sono integrati nelle guarnizioni dei cuscinetti ruote anteriori. Il modulo ABS/stabilizzatore elettronico elabora i segnali di tutti e quattro i sensori per calcolare un segnale velocità veicolo basato sulle velocità di tutte e quattro le ruote. Il segnale velocità veicolo viene trasmesso tramite il bus CAN. Da questo segnale, sulla base delle dimensioni pneumatico impostate nella programmazione, il modulo di gestione motore (PCM) calcola la velocità del veicolo. La velocità veicolo calcolata viene inoltrata tramite il bus CAN e richiesta da altri moduli di gestione che richiedono questa informazione in entrata.

è tutto quello che ho trovato. la velocità del veicolo (selezionare la dimensione dello pneumatico, in base a questo documento, serve solo a questo) c'entra ben poco con l'esp, che ha altri sensori per il suo funzionamento (tra cui imbardata, angolo sterzata e vari accelerometri). ed è anche logico che sia adattivo, altrimenti bisognerebbe riprogrammarlo più volte in base all'usura dello pneumatico (ci sono 5-6 mm tra un battistrada nuovo e uno consumato, che diventano il doppio sul diametro complessivo della ruota). ecco perchè ho avuto interventi invasivi solo nei primi km di guida dopo aver cambiato gomme, così anche come livio dopo aver montato i 14.

posto il pdf completo per chi volesse approfindire:

https://hotfile.com/dl/191483174/274e024/funzionamento_esp.pdf.html
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 09:06 #218608

lollapalooza ha scritto:
Infatti non ho parlato solo di ESP/ABS, ma anche di tachimetre e contaKm.
Ho fatto il conteggio alcuni giorni fa in un altro thread, lo riporto:

In effetti c'è una differenza notevole nel diametro (circa 4 cm), e mi viene il dubbio anche per quanto riguarda la taratura degli strumenti (tachimetro e contaKm); magari si dovrebbe passare in Ford per cambiare le impostazioni della centralina.

195/50 R15 - Circonferenza: 180,86 cm
175/65 R14 - Circonferenza: 183,09 cm (+1,23%, nella tolleranza)
195/60 R15 - Circonferenza: 193,11 cm (+6,77%, oltre la tolleranza)

Con i 195/60 R15 il tachimetro ed il contaKm segnerebbero il 6,8% in meno rispetto alle 195/50...
A 130Km/h sono circa 9 Km/h in meno segnati dal tachimetro, più che sufficienti per prendere una multa senza saperlo.
...guarda sinceramente in 40anni di patente non ho MAI trovato un'auto che segnasse sul tachimetro una velocità inferiore a quella effettiva....sempre e solo trovato tachimetri più o meno allegri nell'indicazione, quindi "credo" che non ci si debba preoccupare di correre il rischio di prendere delle multe per eccesso di velocità "inconsciamente" a causa del tachimetro "avaro"......sennò sai quante cause legali ci sarebbero in giro coi tempi che corrono?????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

R: Gomme invernali 30/01/2013 10:20 #218624

Quoto oldrobbi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 13:33 #218658

ho pero' notato che il tachimetro segna una velocità perfettamente coincidente con quella rilevata dal navigatore TOM TOM...e all' aumentare della velocità segna anche meno di quella effettiva...ovvero...ha perso quello scarto "in piu'" che normalmente le vetture hanno...ho fatto presente la cosa all'officina Ford...la quale ha variato i rapporti al ponte (...cosi' mi hanno detto )...senza sortire alcun effetto...

Questo è quello che scrive un utente che aveva montato i 195/60/15, che alla fine sono solo un barbatrucco di Ford Italia per rendere un po' meno rigida la Fiesta. Se non sbaglio sulle 2012 non erano più neanche a libretto

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 13:44 #218660

Si ma ci credo poco che una differenza di 1cm comporti tutta questa diversità nell'indicazione della velocità, bisognerebbe fare il test prima e dopo.
Altrimenti chi passa dalle 14 invernali ai 16 estivi non potrebbe mai fare affidamento sul tachimetro...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Re: R: Gomme invernali 30/01/2013 14:11 #218671

Lookaloopy ha scritto:
Si ma ci credo poco che una differenza di 1cm comporti tutta questa diversità nell'indicazione della velocità, bisognerebbe fare il test prima e dopo.
Altrimenti chi passa dalle 14 invernali ai 16 estivi non potrebbe mai fare affidamento sul tachimetro...
Per andare bene andrebbe modificata la misura sull'ids
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Gomme invernali 30/01/2013 14:17 #218672

Fabietto, 5 o 6 mm di differenza nel diametro (pneumatici nuovi ed usurati) fanno circa 18mm di differenza sulla circonferenza di rotolamento, quindi su un valore "base" di 180 cm (195/50 R15), parliamo dell'1%, quindi è decisamente trascurabile.

Invece è ben diverso il discorso quando parliamo di oltre circa 13 cm di differenza (tra 195/60 R15 e 195/50 R15)... lì la differenza è notevole. E quindi il tachimetro sballa molto dalla realtà... non ho detto che sicuramente influisce sull'ABS/ESP, ma ho detto che potrebbe influire... in fondo all'ESP ed all'ABS serve anche la velocità, se arriva sballata (anche se di pochi Km/h), in alcune condizioni questi sistemi potrebbero comportarsi in maniera differente a quella prevista.

Lookalopy... c'è poco da fare test, è matematica :-)
Il diametro è diverso, ad ogni giro di ruota si percorre più o meno strada, e la velocità indicata dal tachimetro è diversa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.