inilrep ha scritto:
Sembra che quando si montino le invernali anche in zone dove non nevica sia una spesa inutile e sia meglio avere le catene a bordo,non è così perchè basta che la temperatura scendi sotto i 7 gradi per essere tranquilli , poi la spesa non è mai inutile , poi nei 5 mesi che monto le invernali ,risparmio le estive quindi viaggio più sicuro e raddoppio il kilometraggio con le estive.
No, hai travisato il ragionamento.
A sud di Bari non solo c'è scarsa probabilità di neve, ma è anche molto raro che le temperature scendano sotto i 7 gradi.
Ecco perché in quelle zone la spesa del secondo treno è inutile.
Inoltre il discorso dei cinque mesi di risparmio del treno a riposo non sta in piedi, mentre è a riposo il treno di gomme di turno invecchia comunque, quindi se non fai veramente tanti chilometri all'anno dopo tre anni ti troverai con due treni di gomme ancora non consumati ma ormai inefficienti e quindi da sostituire. Altro spreco.
Difatti io attualmente ho due treni, ma sono cosciente di essere in perdita nonostante in Brianza già da settimana prossima si prevedano temperature prossime allo zero.
Non appena i treni saranno obsoleti (e non consumati, perché non ci arriverò) valuterò l'acquisto di un buon treno di quattro stagioni, perché anche se qui da me d'inverno la termica serve economicamente non mi conviene.