Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 12:13 #268853

Infatti è qll che ti ho scritto io... A meno che non la usi tipo trattore sempre a 6000 giri motore ecc non succede nulla... Il costo del l'olio non c'entra nulla cn la qualità...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 14:12 #268872

Sul libretto delle istruzioni c'è chiaramente indicato di usare olio a5 b5 o in caso di emergenza anche a3 b3. Bastava semplicemente ordinarlo dove ti ho detto...spendevi lo stesso, in un giorno era a casa tua e avevi un olio che rispetta le specifiche indicate dalla casa madre
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 16:22 #268884

Se vi riferite al Castrol a1b1 o a5b5, entrambi nella versione 5w30 sono certificati per i nostri motori.
Alcune confezioni riportano entrambe le specifiche, altre solo una delle due, ma tutte riportano la specifica del costruttore wss-m2c-913D.

Il mio sospetto è che facciano varie confezioni perché c'è chi non capisce bene la differenza tra A1 e A5, ma l'olio, che evidentemente risponde ad entrambe le specifiche, è lo stesso. Non sarebbe la prima volta che un olio viene confezionato in modi diversi per non confondere il consumatore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 17:32 #268886

Gigific ha scritto:
Se vi riferite al Castrol a1b1 o a5b5, entrambi nella versione 5w30 sono certificati per i nostri motori.
Alcune confezioni riportano entrambe le specifiche, altre solo una delle due, ma tutte riportano la specifica del costruttore wss-m2c-913D.

Il mio sospetto è che facciano varie confezioni perché c'è chi non capisce bene la differenza tra A1 e A5, ma l'olio, che evidentemente risponde ad entrambe le specifiche, è lo stesso. Non sarebbe la prima volta che un olio viene confezionato in modi diversi per non confondere il consumatore.

Credo che il tuo ragionamento sia giusto, sul mio libretto riporta di usare Olio motore Ford o Motor-
craft Formula E SAE 5W-30 o in alternativa che rispetti le specifiche definite dal
WSS-M2C913-B e non viene menzionata la dicitura A1 o A5.

Comunque ho eseguito il lavoro e devo dire che il bullone della coppa anche se inizialmente non si svitava anche perchè da sotto non mi ero reso conto del giusto verso per svitarlo, ma dopo aver compreso il giusto senso di rotazione e con un po di svital e una chiave a bussola buona è venuto via.

Per il filtro invece ho penato perchè un po non ruscivo ad usare bene la chiave a catena, un po per la scarsa qualità della stessa che mi ha costretto ad acquistarne una nuova che alla fine ha funzionato subito. Purtroppo la prima volta è sempre così non essendo pratici si possono commettere errori.

Ho poi aggiunto circa 2.5 litri di olio, ho messo in moto per un minuto per far riempire il filtro ed ho poi aggiunto altro olio anche se non sono arrivato al max, manca poco ora aspetto un po e poi controllo eventualmente ne aggiungo un altro po, ho paura di metterne troppo e di superare il max.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 18:18 #268891

Puoi anche mettere direttamente 4 litri, nella nostra. Se all'inizio va oltre il max, nel giro di poco il filtro assorbe l'eccesso
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 18:49 #268897

Gigific ha scritto:
Puoi anche mettere direttamente 4 litri, nella nostra. Se all'inizio va oltre il max, nel giro di poco il filtro assorbe l'eccesso

Ciao, sei sicuro? ci vanno 3.8L quindi mettendo 4 L sarebbero 200 ml in più..
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 19:16 #268900

La chiave a catena non va molto bene...Può anche rovinare il filtro. Meglio una a cinghia
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 19:25 #268902

Si in effetti non è proprio perfetta, con la prima chiave è stata anche un po colpa mia perchè non avevo capito bene come utillizzarla e alla fine si è spanata e la catena non teneva più anche se l'avevo presa da un marocchino!
Dal ricambista ne avevo chiesta una a cinglia ma come al solito non l'aveva comunque questa è più robusta e ci sono riuscito alla fine.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 22:35 #268918

Per i filtri della nostra Fiesta va benone anche quella a catena... Ho visto gente addirittura pugnalare il filtro con un cacciavite per fare leva e svitarlo...
Anche se i litri sarebbero 3,8, a metterne 200ml in più non succede assolutamente nulla. Dai meccanici che fanno i tagliandi, praticamente tutti mettono 4 litri.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 29/04/2014 22:38 #268920

Io non ho belle esperienze...sulla macchina di mio padre ho fatto diventare un filtro quasi trapezoidale per tirarlo fuori...ma non è tanto per il filtro vecchio quanto per quello nuovo che quando si stringe se si deforma è da buttare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.