Gigific ha scritto:
Se vi riferite al Castrol a1b1 o a5b5, entrambi nella versione 5w30 sono certificati per i nostri motori.
Alcune confezioni riportano entrambe le specifiche, altre solo una delle due, ma tutte riportano la specifica del costruttore wss-m2c-913D.
Il mio sospetto è che facciano varie confezioni perché c'è chi non capisce bene la differenza tra A1 e A5, ma l'olio, che evidentemente risponde ad entrambe le specifiche, è lo stesso. Non sarebbe la prima volta che un olio viene confezionato in modi diversi per non confondere il consumatore.
Credo che il tuo ragionamento sia giusto, sul mio libretto riporta di usare Olio motore Ford o Motor-
craft Formula E SAE 5W-30 o in alternativa che rispetti le specifiche definite dal
WSS-M2C913-B e non viene menzionata la dicitura A1 o A5.
Comunque ho eseguito il lavoro e devo dire che il bullone della coppa anche se inizialmente non si svitava anche perchè da sotto non mi ero reso conto del giusto verso per svitarlo, ma dopo aver compreso il giusto senso di rotazione e con un po di svital e una chiave a bussola buona è venuto via.
Per il filtro invece ho penato perchè un po non ruscivo ad usare bene la chiave a catena, un po per la scarsa qualità della stessa che mi ha costretto ad acquistarne una nuova che alla fine ha funzionato subito. Purtroppo la prima volta è sempre così non essendo pratici si possono commettere errori.
Ho poi aggiunto circa 2.5 litri di olio, ho messo in moto per un minuto per far riempire il filtro ed ho poi aggiunto altro olio anche se non sono arrivato al max, manca poco ora aspetto un po e poi controllo eventualmente ne aggiungo un altro po, ho paura di metterne troppo e di superare il max.