Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 10/05/2014 20:06 #270458

Ho chiesto informazioni ad un meccanico ford in merito al filtro ed in realtà non è da sottovalutare la mancanza della valvola anti reflusso perchè anche se la pompa lo riempie in breve tempo, per quei pochi secondi il motore potrebbe girare con poca pressione il che non è salutare essendo questo tipo di motore delicato.

Ora ovviamente mi toccherà sostituirlo ed ovviamente comprare almeno un litro di olio per aggiungerlo ma per ora dovrò rimandare. Io me la prendo soprattutto con il ricambista, mi ha anche chiesto modello e anno di produzione ma per fare cosa? sul sito della tecneco il filtro che mi ha venduto va bene per la fiesta MK IV possibile che sul suo pc questo particolare non venisse riportato? evidentemente non aveva il modello giusto e mi ha rifilato questo, tanto sempre un 1.2 è!!
Purtroppo non si può pretendere neanche la restituzione visto che è già stato montato.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 10/05/2014 21:30 #270472

Veramente se c'è olio motore è impossibile che il motore gira senza olio...infatti anche se togli il filtro l'olio non cola (a parte quello che è nei condotti) e si può benissimo raboccare l'olio motore senza mettere il filtro. Quella che girerebbe temporaneamente con poco olio è la pompa dell'olio (poco, non senza...l'olio non si asciuga come l'acqua specialmente quello per motori che è fatto apposta oer aderire a ogni superficie). Come ti ripeto ti stai facendo un mucchio di pippe mentali inutilmente...l'importante è tenere il livello dell'olio sempre sopra il minimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 11/05/2014 07:55 #270498

Non è esattamente come dici, la mancanza di questa valvola ha i suoi effetti quando l'auto rimane per alcuni giorni ferma non è una cosa immediata. Per quello che mi è stato detto l'olio nella parte superiore del motore senza valvola piano piano defluisce nella coppa, quando poi si mette in moto ci mette più tempo a raggiungere la testata. Ovvio, non è che il motore resta proprio asciutto ma si ha inizialmente questa pressione un po più bassa.
Se leggi il manuale d'officina della 1.4 diesel, che monta il filtro nella parte superiore del motore, ce scritto che nella testata ce una valvola di ritegno che ha la stessa funzione di quella presente nel filtro per i motori benzina.

Fabietto non è che mi faccio pippe mentali ma non voglio neanche che a lungo andare questa cosa mi possa provocare eventuali danni, poi che sia effettivamente necessaria non so ma se la mettono un motivo ci sarà.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 11/05/2014 09:31 #270504

Si ma allora andavi alla ford e lo prendevi originale. L'olio defluisce anche con la valvola...è un fluido e per la forza di gravità è normale che va verso la coppa. Quella che resga a secco è solo la pompa, e si parla di frazioni di secondi. Poi se insisti fai come vuoi... Svuota tutto e camba filtro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 11/05/2014 10:41 #270511

Be non sapevo che il ricambista mi dava un filtro sbagliato con tutti i dati dell' auto! Il discorso è che questo la valvola è posta sulla mandata dell' olio, cioè dalla pompa verso la testata, quando si spegne il motore l'olio che tende a scendere dalla testata arrivando al filtro si blocca per via di questa valvola, il filtro in questo modo resta pieno e alla messa in moto si ha subito la pressione giusta.
Come ti dicevo il discorso vale se l' auto resta ferma per alcuni giorni, altrimenti non si hanno effetti immediati, guardando una fiesta MK IV da sotto il filtro è rivolto verso il basso per questo non ha bisogno della valvola!
Per ora lascio così quando ho soldi vediamo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 11/05/2014 10:59 #270512

Lascia perdere le teorie...hai mai sentito o letto di qualcuno che oer questo ha rotto il motore?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009 11/05/2014 12:05 #270517

Letto mai, ma non è che trovi sempre tutto su internet!! Ripeto non so quanto sia vera questa cosa ma questo meccanico così mi ha detto..un' altro non sapeva neanche cosa fosse figurati!!

Mi sarebbe piaciuta anche l'opinione di Gigific, anche lui ne capisce abbastanza mi pare..
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tagliando "fai da te" fiesta 1.2 2009

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.