Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio cinghia di distribuzione

Cambio cinghia di distribuzione 24/02/2024 12:10 #362255

Grazie mille della sua opinione!
  • simonv76
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio cinghia di distribuzione 07/03/2024 15:41 #362274

Buongiorno. Racconto la mia esperienza, spiacevole...!
Ho una Fiesta del 2016, 1000 cilindrata, benzina 3 cilindri, 80.000 Km. No ecoboost.
Venuto a conoscenza del problema della cinghia distribuzione a bagno d'olio, ho preso appuntamento online presso una rinominata concessionaria Ford a Roma per la sua sostituzione, avvalendomi di relativi attuali prezzi promozionali pubblicati sul sito web Ford (euro 379,00) validi fino al 31.3.2024 per vetture immatricolate prima del 31.3.2019. Tale prezzo, incluso manodopera e Iva, non comprende la pompa dell'acqua, ma per telefono ho saputo essere di euro 50,00.
Recatomi in Concessionaria, all'Accettazione mi è stato confermato il tutto, e anzi precisandomi che la pompa dell'acqua era inclusa; era da aggiungere solo la cinghia dei servizi e l'antigelo. E qui la mia prima espressione di sorpresa...
Ho chiesto all'impiegato se ne era certo, visto che sul sito web non era cosi riportato ... Chiedendo ad un suo collega conferme al riguardo, è venuto fuori che quel "prezzo promozionale" non poteva essere per la mia vettura, perchè bisognava fare un bel lavorone, perchè quel prezzo era per la 4 cilindri, perchè proprio qualche giorno prima lo stesso lavoro era stato fatto su un'altra vettura simile ed il prezzo era stato sulle 1.300, euro..., eccetera eccetera eccetera ... ! Alle mie pacate rimostranze, ho fatto notare che sul sito web non si specificava tutto ciò, cosa che mi avrebbe fatto risparmiare il viaggio e sopratutto l'incacchiatura... !!
Sono andato via sconcertato, non mi aspettavo una cosa simile, ma non mi stupisco piu di tanto...
Saluti.
  • Mix
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 07/03/2024 15:56 #362275

Riguardi i post precedenti. Cambi officina Ford oppure lo può far fare anche ad un meccanico plurimarche. Non è un lavoro complicato per un meccanico con una certa specializzazione. Saluti
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.

Cambio cinghia di distribuzione 07/03/2024 20:46 #362276

Il 1000 è Ecoboost a mia conoscenza, diverso il vecchio 1200, quindi il prezzo direi che è quello +-
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Cambio cinghia di distribuzione 08/03/2024 09:08 #362277

Il 1000 Ecoboost è turbo 100 cv. Il mio è il semplice 1000 12v 80 cv
  • Mix
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 11/03/2024 16:16 #362278

Giusta osservazione rimane il fatto da quello che ho visto in rete che l'architettura è simile per non dire uguale alla famiglia ecoboost, ovviamente a meno del turbo, se così il bagno di olio, diventa di sangue, io sto guardandomi intorno
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Cambio cinghia di distribuzione 11/11/2024 18:13 #362728

Quando si cambia la cinghia della distribuzione deve avere un periodo di assestamento prima di portare i giri del mnotore al massimo?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Cambio cinghia di distribuzione 27/01/2025 14:43 #362843

Salve a tutti sono possessore di una Ford fiesta mk7 1.5 tdci diesel del 2014 con 133500 km.
Mi sono reso conto che è arrivato il momento del cambio cinghia, sono stato in un officina Ford a fare il tagliando e mi hanno messo sull'allerta al riguardo.
Mi hanno detto che da loro costa 630€.
Come prezzo non è un pò eccessivo? perché sul sito Ford si parla invece di 379€?
E soprattutto questo intervento comporterà un ulteriore cambio di olio? non sarebbe stato meglio proporre unico intervento tagliando+cinghia?
Ho già pagato 159€ di tagliando e adesso mi chiedono 630€ per un intervento che comprende di nuovo cambio liquido refrigerante e possibilmente olio? mi sembra un atteggiamento scorretto
  • DinoDig
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 27/01/2025 16:08 #362844

Sono più o meno i prezzi da officina Ford. Fossi in te andrei dal tuo meccanico di fiducia, sicuramente risparmi (come potrai anche leggere nello storico del forum, da altre testimonianze).

Personalmente, anche per passati trascorsi poco simpatici con l'officina Ford, la farò cambiare al prossimo tragliando dei 180.000. Ho la tua stessa motorizzazione ma l'auto è del 2016.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Cambio cinghia di distribuzione 28/01/2025 22:40 #362848

secondo te è un intervento che il meccanico classico fa senza problemi o c'è il rischio che faccia danno?
  • DinoDig
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambio cinghia di distribuzione

Utenti registrati

• 21554 registrati
  • 2 oggi
  • 10 questa settimana
  • 1876 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.