Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio cinghia di distribuzione

Cambio cinghia di distribuzione 14/12/2023 09:19 #362128

Per il prezzo, leggi un mia risposta precedente. Nel prezzo è compreso anche la sostituzione della pompa dell'acqua ma io ero arrivato a 120.000 km ed è del 2014 (1400 impianto GPL). Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto. Nel libretto di manutenzione vi è scritto a quanti km e dopo quanti anni. Ma senza guardarlo dopo 13 anni è meglio cambiarla. Ci si sente anche più tranquilli quando si va in giro. Saluti
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio cinghia di distribuzione 14/12/2023 13:58 #362129

Grazie anche ate Fausto, certamente sarà da cambiare; per quanto riguarda il libretto di uso e manutenzione, confermo che nella versione che sono riuscito a scaricare (dal sito Ford), questa non è menzionata nemmeno. Comunque abbiamo risolto ;)
  • Reorso
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 08/01/2024 11:25 #362159

Buongiorno a tutti da Bologna!
Ho una fiesta 1.0 benzina ecoboost del 2014, ereditata da mia mamma e che uso quasi esclusivamente in città. Ha pochissimi km, ma ha ormai 10 anni e mi è stato consigliato di cambiare la cinghia di distribuzione. Ho chiesto un preventivo all'officina Ford e mi hanno sparato oltre 1000 euro (iva esclusa) di cui più di 600 di manodopera perché dicono ci vogliono 5 giorni lavorativi.
La sostituzione comprende l'intero Kit Ecoboost: cinghia comando pompa olio, cinghia trapezoidale, cinghia distribuzione, corredo riparazione pompa, antigelo e tutte le guarnizioni. I soli pezzi ammontano a circa 400 euro.
Ho visto nel thread che ci sono altre cifre, non capisco se è perché la mia è ecoboost e alcuni pezzi sono fuori produzione (così mi hanno giustificato il costo in officina) oppure sono ladri! Soprattutto mi sembrano assurdi 5 giorni e tutti quei costi di manodopera...
Grazie se mi sapete aiutare!
  • mcapi
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 08/01/2024 11:34 #362160

E' quello che cercavo di capire a suo tempo pure io, purtroppo il motore ecoboost da questo punto di vista non è economico, occorre tirare giù molte cose, visto che la cinghia è dentro (bagno olio), hai un dettaglio delle operazioni che farebbero o come dire una cifra a corpo?, nelle cose da fare ci sarebbe pure da smontare la coppa dell'olio per pulire il filtro della pompa olio, i residui della cinghia vanno lì e occludono tutto, 5 gg di lavoro facendo un lavoro molto accurato, prezzo a mio parere congruo
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Cambio cinghia di distribuzione 08/01/2024 12:42 #362161

allora il dettaglio non ce l'ho, perché non ho parlato coi meccanici ma solo con l'intermediario commerciale, che mi ha mandato il preventivo coi pezzi di ricambio e un forfait della manodopera. Dai pezzi che preventivano mi viene da dire che sicuramente smonteranno anche la coppa dell'olio per pulire il filtro, cambiano la cinghia della pompa olio e hanno previsto questo kit di riparazione, che immagino serva appunto per ripristinarne il funzionamento. Data l'età della macchina, ci sta che sia un lavoro un po' complesso, ma non immaginavo così tanto...
Potrei parlare coi meccanici, ma me ne intendo relativamente e credo che mi potrebbero dire qualunque cosa!
Se pensi sia un preventivo sensato, mi sa che mi devo rassegnare...
  • mcapi
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 08/01/2024 12:47 #362162

Sì purtroppo, io sono a 8 anni ma ho già trovato residui della cinghia nel filtro olio, ho sottovalutato questo problema quando l'ho acquistata, cmq se smontano anche la coppa olio il lavoro dovrebbe venire bene, mannaggia alle tecnologie innovative
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
Vado piano e allora????
I seguenti utenti ringraziano:: mcapi

Cambio cinghia di distribuzione 22/01/2024 18:44 #362191

Piccolo aggiornamento con info che se possano esservi utili... Allora, sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua, olio motore, filtro olio, filtro gasolio, cinghia servizi, e termostato, perché c'era una piccola perdita d'acqua, totale € 520,00.
Il meccanico è un generico, mio amico, non gli chiedo neanche che ricambi abbia usato perché mi fido (sono anni che gli porto le mie macchine).
Ora, con meno di 100K km, e dopo tutti sti lavori, dovrei stare tranquillo per un pò, che ne dite?
  • Reorso
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 22/01/2024 20:43 #362192

Che essendo diesel hai speso molto meno di quello che spenderò io con l'ecoboost :laugh:
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
Vado piano e allora????

Cambio cinghia di distribuzione 23/02/2024 13:55 #362251

ciao a tutti, sono nuovissimo del forum.
mi stavo chiedendo se il mio meccanico (officina ford) sia onesto, in quanto tutti mi stanno dicendo che è parecchio caro.
fa anche il gommista e le stesse identiche costano 100 euro in più che dagli altri....
vi riporto l'intervento di cambio kit distribuzione (fatta nel 2022, l'auto aveva 48ooo km, ,7 anni)

kit distribuzione + pompa acqua 299.95
cinchia servizi 60.10
manodopera 48.8*4.5 = 219.60
materiale di consumo 5.1
smaltimento rifiuti 4.1
totale 588.85

guardando i prezzi che date mi sembra alto.. che dite?

Fiesta MK6 1.4 benz/GPL
  • simonv76
  • New Fiestista
Ultima modifica: 23/02/2024 15:41 da simonv76.

Cambio cinghia di distribuzione 23/02/2024 15:44 #362252

Dipende anche di dove è lei. Io abito in provincia di MC e da noi, per esempio rispetto alla Prov. di An costa tutto meno.. L'ho fatto fare ad un meccanico non Ford perché questi tipi di interventi sono in grado di farlo quasi tutti. Avevo chiesto prezzi in giro e le dico francamente che ci sono stati meccanici che hanno detto che la dovevo lasciare due giorni, altro ha detto che se la lasciavo la mattina presto , forse per fine serata era pronta. Ognuno ha i propri equilibri. Anche nel mio caso è stato cambiata la cinghia ed anche la pompa dell'acqua ma nel mio caso si era arrivati a 122.000 km. Nel suo caso dopo 48.000 la pompa dell'acqua si poteva non cambiare. Nel mio conto i materiali erano simili e si era arrivati a 450,00 euro. Sempre nel 2022. L'obiettivo finale , comunque, è che il lavoro sia fatto a regola d'arte e probabilmente nell'officina dove è andato sarà sicuramente stato fatto bene. Occorre non guardare 100 euro in più o in meno anche se oggi è aumentato tutto e gli stipendi sono gli stessi. Saluti.
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambio cinghia di distribuzione

Utenti registrati

• 21554 registrati
  • 2 oggi
  • 10 questa settimana
  • 1876 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.