Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio cinghia di distribuzione

Cambio cinghia di distribuzione 28/01/2025 23:11 #362849

allora io ho pagato 940€ in quando, per fare un lavoro fatto bene, i pezzi sono molti: cinghia, cuscinetti per la cinghia, tutti il liquido di raffreddamento nuovo, la pompa dell'acqua (che molti non la mettono in conto perchè non la cambiano e dopo qualche tempo ti trovi con il serbatoio dell'acqua del radiatore svuotato), la cinghia dei servizi e altre piccole cose che una officina Ford ti fa pagare.
Nel prezzo è compreso anche il cambio olio originale Castrol Magnetech, filtro dell'olio, filtro dell'aria motore, filtro dell'aria dell'abitacolo.
Poi loro ti aggiungono ispezione e collaudo auto dopo la riparazione e smaltimento pezzi di ricambio sostituiti.
Tutto questo perchè l'auto aveva fatto il compleanno dei 10 anni. :woohoo:
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio cinghia di distribuzione 29/01/2025 17:46 #362850

DinoDig ha scritto:
secondo te è un intervento che il meccanico classico fa senza problemi o c'è il rischio che faccia danno?

Un bravo meccanico deve saper fare l'intervento senza problemi, che sia meccanico di un'officina Ford o di un'altra officina.
Io mi affido sempre al meccanico di fiducia. E non solo per il prezzo, ma perchè lo conosco da una vita, so che lavora bene ed è competente.
Quando mi son dovuto rivolgere alla Ford per un intervento in garanzia (appena comprata), mi hanno fatto male il lavoro (oltre ad aver messo in fattura voci di lavori non eseguiti, come scoperto successivamente) e non volevano riconoscelo. Solo tramite il servizio clienti sono riuscito a risolvere, andando poi in un'ìaltra officina Ford. Certo è una mia esperienza, non voglio generalizzare, sicuramente ci sono officine Ford in gamba. I prezzi comunque sono quelli e li spendi di più.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Cambio cinghia di distribuzione 31/01/2025 17:06 #362853

Salve.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni.

1) Ho una Ford Fiesta 1.5. Diesel 75 CV di 09/2015 e 70.000 km percorsi. E' ora di cambiare la cinghia o posso aspettare?
2) Contestualmente al cambio cinghia, è necessario / consigliabile, sostituire anche la pompa dell'acqua?
3) il prezzo Ford Assistance a 379€ è buono o si può trovare di meglio?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita
  • FRANK79
  • Fiestista discreto

Cambio cinghia di distribuzione 31/01/2025 20:15 #362854

Io in genere preferisco sostituire anche la pompa dell'acqua; i km sono 70mila ma dopo quasi 10 anni dovrebbe essere arrivata al limite temporale.

Leggo comunque dal sito Ford che il prezzo di 379 non comprende la pompa dell'acqua.
  • wolf87
  • New Fiestista

Cambio cinghia di distribuzione 31/01/2025 21:46 #362856

Come ho scritto in precedenza, in famiglia abbiamo una Ford Fiesta 1.4 GPL del 2014. Cambiato cinghia di distruzione a 125.000 km e cambiata anche pompa dell'acqua e relativa cinghia. Nel momento dello smontaggio è meglio fare tutto. Il lavoro lo può fare anche un meccanico non ufficiale Ford.
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.

Cambio cinghia di distribuzione 01/02/2025 23:06 #362859

FRANK79 ha scritto:
Salve.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni.

1) Ho una Ford Fiesta 1.5. Diesel 75 CV di 09/2015 e 70.000 km percorsi. E' ora di cambiare la cinghia o posso aspettare?
2) Contestualmente al cambio cinghia, è necessario / consigliabile, sostituire anche la pompa dell'acqua?
3) il prezzo Ford Assistance a 379€ è buono o si può trovare di meglio?

La tua macchina quest'anno fa 10 anni e quindi devi cambiare la cinghia. Io ti consiglio di cambiare anche la pompa dell'acqua, del resto la sostituzione questa della pompa non è una novità, 20 anno orsono il meccanico la metteva d'obbligo la sostituzione della pompa dell'acqua perchè poi dopo iniziava a perdere in quando la cinghia nuova tende di più sull'asse della pompa e qundi inevitabilmente poi inizia a trafilare e la devi cambiare per forza facendo tutto il lavoro da capo con il costo maggiorato. Quel prezzo Ford è una bagginata per prenderci all'amo come tante trote, in quel prezzo è compresa sola manodopera e la cinghia e "forse" i cuscinetti ma NO la pompa e tutto il liquido di raffreddamento nuovo visto che quando smontano per levare la cinghia e quando sostituiscono la pompa si perde tutto. E poi la cinghia servizi che dici dopo 10 anni la vogliamo cambiare? Se ti si rompe per strada sei fregato! E poi lo vogliamo sostituire l'olio motore che ha un anno e il filtro? (penso che lo avrai sostituito al nono anno). E poi il filtro dell'aria motore lo vuoi sostituire per far funzionare meglio il motore. E poi ....
Per cui tutti questi "E poi ..." alla fine fanno circa 900€.
Per questo molte persone dopo 5 anni si cambiano la macchina!
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 01/02/2025 23:08 da Silvio49.

Cambio cinghia di distribuzione 25/02/2025 14:54 #362903

Salve.

Oggi ho ricevuto il preventivo dall'officina Ford di Catania per il cambio della cinghia+pompa dell'acqua (in allegato).

Sapresti dirmi se, nel preventivo, c'è qualcosa che manca e che potrebbero aggiungermi in fase di consegna dell'auto?

File allegato:

Nome del file: preventivoFord.pdf
Dimensione del file: 183 KB

• FRANK79
  • Fiestista discreto

Cambio cinghia di distribuzione 25/02/2025 15:29 #362904

Io feci lo stesso lavoro 2 anni fa in prov. di MC e spesi circa 500 euro compreso anche il cambio olio e filtro.
Il prezzo è ragionevole. Rimane sempre la cosa importante: il lavoro che sia fatto bene.
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.

Cambio cinghia di distribuzione 10/03/2025 19:42 #362914

il preventivo è buono, io ho speso 900 perchè ho cambiato anche olio motore, filtro olio motore, filtro abitacolo e etc
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta

Re:Cambio cinghia di distribuzione 13/03/2025 18:55 #362916

Salve a tutti, oggi ho sentito quelli della ford, mi hanno detto che la famosa offerta a 371€ esiste, diventa sui 600 se si aggiunge cambio pompa dell'acqua e puleggia.
Mi chiedeva poi se avessi fatto il cambio della cinghia dei servizi, ma non credo.
Adesso il dubbio è il seguente: conviene fare solo cinghia di distribuzione o dovrei aggiungere il resto?
La pompa dell'acqua è stata cambiata nei primi anni in garanzia per un guasto.
  • DinoDig
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Cambio cinghia di distribuzione

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.