Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Avviso cambio olio

Avviso cambio olio 07/10/2018 09:26 #348943

Ciao a tutti.
Questo venerdi mattina vado per accendere la macchina e sul cruscotto compare questo avviso:

20181006_175932.jpg

Ora, la macchina ha appena 4000 km ed è stata acquistata lo scorso marzo (quindi ha appena 7 mesi). E' normale un avviso del genere così presto?
Dato che chiede non un rabbocco ma proprio la sostituzione dell'olio mi viene da pensare ci sia qualcosa di molto sbagliato.
  • LucaDemo
  • New Fiestista
Ultima modifica: 07/10/2018 09:29 da LucaDemo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso cambio olio 07/10/2018 09:53 #348944

:blink: si, direi proprio di molto sbagliato, non sta ne in cielo ne in terra una segnalazione del genere con quel chilometraggio e periodo di vita.
È d'obbligo un passaggio in concessionaria.
Ps non resettare il messaggio se non prima di averla fatta vedere!
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Avviso cambio olio 07/10/2018 11:15 #348948

Può capitare, non è niente di grave, con ogni probabilità l'auto è stata costruita ad ottobre 2017 ed in concessionaria, prima di consegnartela, non hanno resettato la centralina in modo da far capire all'auto che il conto alla rovescia del tagliando doveva partire da marzo (e non da ottobre 2017).
Faglielo presente in concessionaria e ti sistemano il messaggio.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 07/10/2018 11:18 da thomas80.

Avviso cambio olio 07/10/2018 11:25 #348949

LucaDemo ha scritto:
Ciao a tutti.
Questo venerdi mattina vado per accendere la macchina e sul cruscotto compare questo avviso:

20181006_175932.jpg

Ora, la macchina ha appena 4000 km ed è stata acquistata lo scorso marzo (quindi ha appena 7 mesi). E' normale un avviso del genere così presto?
Dato che chiede non un rabbocco ma proprio la sostituzione dell'olio mi viene da pensare ci sia qualcosa di molto sbagliato.

è successo anche a me, una sola volta ero nel traffico ed è uscito l'avviso... però poi non si è più ripresentato.... il tagliando è impossibile perchè lo porta ogni due anni o 30.000 km secondo me è un bug di sistema... cosa ti hanno detto in ford?
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Avviso cambio olio 07/10/2018 11:58 #348952

thomas80 ha scritto:
Può capitare, non è niente di grave, con ogni probabilità l'auto è stata costruita ad ottobre 2017 ed in concessionaria, prima di consegnartela, non hanno resettato la centralina in modo da far capire all'auto che il conto alla rovescia del tagliando doveva partire da marzo (e non da ottobre 2017).
Il tuo ragionamento potrebbe starci se i tagliandi della Fiesta avessero avuto una cadenza annuale, ma essendo x l'MK8 biennali allora hanno cannato le impostazioni temporali di brutto :)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/10/2018 11:59 da Maxedroom.

Avviso cambio olio 07/10/2018 13:04 #348962

Maxedroom ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Il tuo ragionamento potrebbe starci se i tagliandi della Fiesta avessero avuto una cadenza annuale, ma essendo x l'MK8 biennali allora hanno cannato le impostazioni temporali di brutto :)

Si in effetti non ci avevo pensato al tagliando dei due anni per la Mk8 rispetto alle versioni precedenti. Allora si, qualcosa di anomalo ci dev'essere...anche se è possibile che hanno cannato di molto le impostazioni!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 07/10/2018 13:04 da thomas80.

Avviso cambio olio 14/10/2018 14:40 #349106

Finalmente riesco a scrivere un nuovo post.
Sono andato in concessionaria per fare esaminare il problema.
Hanno controllato lo stato dell'olio e resettato l'errore. Pare che il tutto dipenda dal filtro anti-particolato e dal fatto che l'auto venga utilizzata prevalentemente in città. La soluzione dovrebbe essere quella di farla camminare maggiormente.

Nel caso in cui, comunque, l'avviso dovesse nuovamente comparire dovrei tornare per fare la sostituzione dell'olio.
  • LucaDemo
  • New Fiestista

Avviso cambio olio 14/10/2018 22:25 #349115

Ciao LucaDemo, ho notato nella foto del tuo primo post che hai la funzione "eco" inserita, mi permetto di sconsigliarti l'uso di tale modalità specie in città, in quanto il motore essendo castrato elettronicamente magari stenta raggiungere le temperature di regime ottimali producendo più incombusti e particolato più difficili da eliminare in città.
Parlo per esperienza, prima di Ford ho avuto tra le mani un Nissan note con il 1.5 dci 90cv di Renault che guidavo con la funzione eco spesso attivata e alla lunga mi ha dato problemi con il dpf e conseguente diluizione dell'olio.
Per risparmiare carburante basta utilizzare il piede destro con delicatezza ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Avviso cambio olio 14/10/2018 23:21 #349118

Maxedroom ha scritto:
Ciao LucaDemo, ho notato nella foto del tuo primo post che hai la funzione "eco" inserita, mi permetto di sconsigliarti l'uso di tale modalità specie in città, in quanto il motore essendo castrato elettronicamente magari stenta raggiungere le temperature di regime ottimali producendo più incombusti e particolato più difficili da eliminare in città.
Parlo per esperienza, prima di Ford ho avuto tra le mani un Nissan note con il 1.5 dci 90cv di Renault che guidavo con la funzione eco spesso attivata e alla lunga mi ha dato problemi con il dpf e conseguente diluizione dell'olio.
Per risparmiare carburante basta utilizzare il piede destro con delicatezza ;)
Pensi dunque che il problema riguardi solo le motorizzazioni diesel? Io devo dire che lo tengo attivato spesso anche in città, vedo che mi frena utleriormente dal 'pestare' quando non dovrei :laugh:
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Avviso cambio olio 03/11/2018 16:09 #349497

stesso avviso anche a me oggi... a 18000km
  • mavrick
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 2017 1.5 120cv Titanium Grigio Ardesia
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai
Fiesta 2017 1.5 120cv
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.