Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Avviso cambio olio

Re:Avviso cambio olio 29/06/2019 07:36 #353837

AD ha scritto:
È successo anche a me. Ho acquistato la macchina a fine gennaio 2019, attualmente ho fatto 6000 km ed ho dovuto cambiare l'olio già due volte. Fortunatamente non ho dovuto pagare nulla, mi hanno detto che fino a 10.000 km è gratis. Però è un problema che va risolto, non è normale. Inoltre hanno detto anche a me che dovrei tirarla di più ed arrivare a 3.500 giri. Ma come dovrei fare? Andare in autostrada con la terza???
Una tirata per una top Speed info mese ci vorrebbe...
Lanciala di 5
Massima velocità e gasss

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Avviso cambio olio 29/06/2019 15:37 #353843

Ma non avrei mai immaginato di dover fare il GP per far funzionare bene la macchina, mettendo a rischio la mia sicurezza, con la probabilità di beccare anche una multa... con la quinta, non si arriva tanto presto ai 3000 giri...
  • AD
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Avviso cambio olio 29/06/2019 22:09 #353846

AD ha scritto:
Ma non avrei mai immaginato di dover fare il GP per far funzionare bene la macchina, mettendo a rischio la mia sicurezza, con la probabilità di beccare anche una multa... con la quinta, non si arriva tanto presto ai 3000 giri...

Ma non è assolutamente cera sta cosa, basta andare sopra ai 50km/h tenendo una marcia bassa sui 2000 giri al min. L autostrada agevola solo il fatto che il dpf raggiunge la temperatura più in fretta
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Avviso cambio olio 30/06/2019 13:04 #353852

Io faccio più o meno 15.000 annui, preso benzina ormai. Ora ho una fiesta da 3 anni benzina.Da quando ci sono i filtri antiparticolato piu o meno dal 2007 con i diesel ho chiuso x ovvi motivi.Un mio collega ha il diesel però fà tanta autostrada o tangenziale giornalmente è non ha avuto mai problemi x ora.. la sua ha 2 anni.
  • handycrazy
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Avviso cambio olio 04/07/2019 07:21 #353883

Ok, ogni tanto la porterò a 3000 giri e vediamo come andrà… Nel frattempo, ho disattivato la funzione "ECO", sperando che ciò contribuisca a mantenere l'olio più pulito… Grazie dei vostri suggerimenti.
  • AD
  • Fiestista discreto

Avviso cambio olio 08/07/2019 09:44 #353926

AD ha scritto:
Ok, ogni tanto la porterò a 3000 giri e vediamo come andrà… Nel frattempo, ho disattivato la funzione "ECO", sperando che ciò contribuisca a mantenere l'olio più pulito… Grazie dei vostri suggerimenti.

Scusate, vi faccio una domanda: perché la funzione ECO attivata dovrebbe "aumentare" il problema della diluizione dell'olio?

Fino ad ora non ho trovato una spiegazione "tecnica", è una funzione che hanno moltissimi diesel di diverse marche, ma a parte dover far risparmiare in generale carburante, in giro le opinioni sulla sua utilità o dannosità sono molto contrastanti.
  • Fierra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Avviso cambio olio 09/07/2019 05:38 #353935

Una spiegazione tecnica non sono in grado di darla. Però mi è stato suggerito da varie persone di disattivare la funzione ECO. Ad ogni modo, i nuovi motori diesel sono stati costruiti in maniera tale da inquinare il meno possibile, ma il sistema utilizzato, se da un lato salvaguardia l'ecologia, dall'altro va a discapito dell'olio, in quanto le scorie si depositano tutte in esso, prima di essere espulse. Però non sono un tecnico, quindi lascio ad altri ulteriori spiegazioni.
  • AD
  • Fiestista discreto

Avviso cambio olio 09/07/2019 10:11 #353937

AD ha scritto:
Una spiegazione tecnica non sono in grado di darla. Però mi è stato suggerito da varie persone di disattivare la funzione ECO. Ad ogni modo, i nuovi motori diesel sono stati costruiti in maniera tale da inquinare il meno possibile, ma il sistema utilizzato, se da un lato salvaguardia l'ecologia, dall'altro va a discapito dell'olio, in quanto le scorie si depositano tutte in esso, prima di essere espulse. Però non sono un tecnico, quindi lascio ad altri ulteriori spiegazioni.

Che inquinano meno è molto relativo, se da una parte la legislazione li vuole perchè all'inizio erano visto come soluzione all'inquinamento, oggigiorno è stato provato in tutte le salse che i filtri antiparticolato invece che migliorare la situazione non fanno altro che peggiorarla...i particolati invece che essere intrappolati semplicemente vengono "spezzettati" in particelle più piccole che non sono rilevabili dalla strumentazione. Quindi dal piunto di vista elgislativo l'auto "inquina di meno", all'atto pratico provoca un inquinamento ben peggiore dato che i particolati di dimensioni più piccole sono più pericoli per la salute umana ed ambientale.
Detto tutto con parole semplici, se vi interessa approfondire si trovano tanti articoli scientifici...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Avviso cambio olio 11/07/2019 15:26 #353991

Salve Ragazzi,
Ho anche io una 1.5 diesel 85cv di Maggio 2018
Quattro mesi fa a circa 12mila km mi è apparso il messaggio "cambiare olio motore", quindi l'ho portata all'officina del concessionario e mi hanno eliminato il messaggio e sistemato la centralina.
Ieri a 16mila km oltre al solito messaggio avevo anche la spia della chiave inglese... La riporto in concessionaria e alla fine della fiera il capo officina mi ha detto che "dobbiamo fare il tagliando intermedio" alla modica cifra di 155 euro per 4 fottuti litri d'olio (senza filtro)....

Secondo voi è tutto normale?
Grazie.
  • Matt8.9
  • Fiestista in rodaggio

Avviso cambio olio 11/07/2019 17:26 #353994

Matt8.9 ha scritto:
Salve Ragazzi,
Ho anche io una 1.5 diesel 85cv di Maggio 2018
Quattro mesi fa a circa 12mila km mi è apparso il messaggio "cambiare olio motore", quindi l'ho portata all'officina del concessionario e mi hanno eliminato il messaggio e sistemato la centralina.
Ieri a 16mila km oltre al solito messaggio avevo anche la spia della chiave inglese... La riporto in concessionaria e alla fine della fiera il capo officina mi ha detto che "dobbiamo fare il tagliando intermedio" alla modica cifra di 155 euro per 4 fottuti litri d'olio (senza filtro)....

Secondo voi è tutto normale?
Grazie.

La tua auto, come la mia, dell anno 2018, ha dichiarato che a 30000km deve fare il tagliando, quindi fino a 20000km, cioè i 2/3, il cambio olio non si paga. Mentre le auto dal 2019 lo fanno a 15000km. Il capo officina ha tutte le info. Perdonami ma ti ha fregato. Poi se è un tagliando il filtro olio lo deve sostituire, il primo tagliando in ford costa 200 euro.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.