Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 G.P.L

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 03/02/2011 16:24 #98213

Akille ha scritto:
No Gennarino, facciamo chiarezza.

Gennyx il tagliando lo ha già fatto, da Achille Mele a Torre del Greco e a quanto dice è rimasto molto contento.

Io, Akille, non l'ho ancora fatto, ho solo i preventivi e le impressioni che ho avuto andando a parlare di persona in officina. Ho parlato bene di DBS perché anche un mio amico è andato lì, per una 1.4 diesel, ed è rimasto soddisfatto della cortesia e del servizio.
A presto

Tutto giusto! ;)
Aggiungo anche che la macchina l'ho comprata lì.
Per professionalità ed educazione, niente da eccepire.
  • Gennyx
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL White Frozen
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 05/02/2011 19:58 #98675

Primo tagliando con 3.000 km ((non pre-tagliando: quello annuale)
Sostituiti olio e filtro olio.
€105.00 (con manodopera gratis grazie a coupon del concessionario).
Mi stavano facendo il tagliando "come dice Ford", cioè completo, dalla sostituzione del filtro antiodore all'utilizzo dei vari addittivi per GPL e benzina, ma qualche giorno prima ero stato a chiedere informazioni in un'altra officina, sempre autorizzata Ford, ma più piccola e con un personale più disposto a interloquire col cliente, e qui mi era stato detto che con così pochi km non c'era bisogno di fare altro all'infuori di olio e filtro olio. Così ho avuto l'ardire di personalizzare l'intervento e ho risparmiato quei 100/150€ che quando sono gli altri a doverli cacciare fuori - e soprattutto quando finiscono dritti dritti nelle nostre tasche - siamo spesso piuttosto leggeri nel valutare...
A buon inteditor...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 05/02/2011 20:02 da FryOne.

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 06/02/2011 03:29 #98696

Guarda, quando sono stato in BRC il tipo mi ha mostrato un filtro usato del GPL smontato da un'altra vettura. Aveva appena 15-16000 km ed era letteralmente carbonizzato. Se non lo cambi e malauguratamente un bel giorno ti salta un residuo danneggiandoti un iniettore, non avendo fatto la manutenzione programmata, sono più di 150€ quelle che dovrai uscire. A questo punto il cambio olio potevi farlo presso un qualsiasi meccanico, avresti risparmiato altre 60€... :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 06/02/2011 21:04 #98786

AltiV3c_128 ha scritto:
Guarda, quando sono stato in BRC il tipo mi ha mostrato un filtro usato del GPL smontato da un'altra vettura. Aveva appena 15-16000 km ed era letteralmente carbonizzato. Se non lo cambi e malauguratamente un bel giorno ti salta un residuo danneggiandoti un iniettore, non avendo fatto la manutenzione programmata, sono più di 150€ quelle che dovrai uscire. A questo punto il cambio olio potevi farlo presso un qualsiasi meccanico, avresti risparmiato altre 60€... :P

Tra 2.920 km e 16.000 km mi pare ci sia una bella differenza.
Comunque il mio obiettivo non era quello di risparmiare a tutti i costi, ma di fare quel che c'era da fare. Col capofficina sono stato chiaro: io non sto rinunciando alla manutenzione programmata e quindi alla garanzia (figuriamoci, ho pure l'estensione garanzia a 5 anni!), ma si tratta usare un po' di buon senso (e tralascio qui il fatto che, avendo posseduto anche Fiat e Wolksvagen, potrei dire che a fronte di un prezzo di acquisto competitivo, la Ford mi pare quella che fa più la "furbetta" coi tagliandi per spillare quanti più soldi al cliente). E mi sono fatto assicurare (per quel che vale) che la garanzia non la perdo: del resto sul libretto di uso e manutenzione non ci hanno scritto "il cliente ha cambiato l'olio", ma "Primo tagliando".
Aggiungo che io proprio il filtro GPL lo volevo cambiare, ma non mettendo l'additivo (GPL) mi è stato detto che "sarebbe stato inutile". Il che, a caldo, l'ho preso per buono, ma ora riflettendoci un po' mi sembra una str*****a. Tanto più che dal programma di manutenzione che ho scaricato da Etis, se non ricordo male neanche si parla di additivi GPL! Con questo non voglio dire che non servano, anzi, ma subordinare il cambio del filtro all'additivo... :dry:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 06/02/2011 21:41 #98793

Anzitutto mi scuso perché non avevo capito che i km erano solo 3000 (caspita, facessi 3000 km l'anno mi comprerei una Subaru, altro che GPL.. :) ). Per il fatto degli additivi, il filtro si deve cambiare altrimenti si riempie e non fa più il suo dovere, cioè filtrare. L'additivo si mette per pulire le parti che si sono sporcate a causa del fatto che il filtro non è riuscito a trattenere alcuni residui. Puoi metterlo oppure no... l'importante è che prima di metterlo cambi il filtro, altrimenti alcuni residui possono staccarsi da esso e fare dei danni. Ma non è che se non metti l'additivo non c'è motivo di cambiare il filtro... questa è una sciocchezza assurda.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 06/02/2011 23:58 #98821

AltiV3c_128 ha scritto:
caspita, facessi 3000 km l'anno mi comprerei una Subaru, altro che GPL.. :) ).
...Anch'io! (o forse una Mitsubishi...). :) Però la situazione l'anno scorso era tale che nel giro di un paio d'anni mi sarei ritrovato nell'impossibilità - con un'auto nuova! - di circolare nel centrocittà, in quanto la maggior parte delle vetture erano ancora euro 4.
Ma non è che se non metti l'additivo non c'è motivo di cambiare il filtro... questa è una sciocchezza assurda.
Appunto! Tanto più che non credo che il filtro in questione risenta più di tanto del fattore tempo, se non altro quando si tratta di un solo anno in più (al secondo tagliando infatti lo cambierò sicuramente, anche se non sarò arrivato ai 20.000 km di cui parla la Casa).

P.S.: Ah, dimenticavo: senza peraltro che io facessi esplicita domanda in merito, i meccanici si sono tirati fuori la ben nota storia del "un pieno di benzina ogni tre di gpl"... "altrimenti addio iniettori"! Cosa che qui sul forum abbiamo spesso bollato come leggenda metropolitana... Mah, chi ci capisce è bravo! :unsure:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/02/2011 00:01 da FryOne.

Re:Tagliandi: quanto abbiamo speso? 07/02/2011 06:59 #98846

FryOne ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
caspita, facessi 3000 km l'anno mi comprerei una Subaru, altro che GPL.. :) ).
...Anch'io! (o forse una Mitsubishi...). :) Però la situazione l'anno scorso era tale che nel giro di un paio d'anni mi sarei ritrovato nell'impossibilità - con un'auto nuova! - di circolare nel centrocittà, in quanto la maggior parte delle vetture erano ancora euro 4.
Eh eh eh.. una bella Lancer.. :kiss:
Beh in effetti non tengo mai conto della problematica dei blocchi del traffico... era una scelta obbligata in quel caso..

FryOne ha scritto:
P.S.: Ah, dimenticavo: senza peraltro che io facessi esplicita domanda in merito, i meccanici si sono tirati fuori la ben nota storia del "un pieno di benzina ogni tre di gpl"... "altrimenti addio iniettori"! Cosa che qui sul forum abbiamo spesso bollato come leggenda metropolitana... Mah, chi ci capisce è bravo! :unsure:
Magari ne sono convinti sulla base di esperienze passate.. speriamo si sbaglino, ancora qui non c'è nessuno che ha fatto un chilometraggio significativo. :S Anch'io credo che sia una leggenda, ma ad ogni modo è un po' di tempo che rimugino se sia il caso di mettere nel serbatoio una bottiglietta di pulitore iniettori STP; lo usavo nella vecchia fofi ed era un portento.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Ultima modifica: 07/02/2011 06:59 da AltiV3c_128.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 08/02/2011 11:04 #99042

ciao ragazzi ,ho chiamato per farmi un preventivo anuale "fofi 1.4 gpl" (ho fatto pocchi chilometri 9300) mi hanno chiesto 350 euro..per me è una esagerazione :angry: ho visto che altri hanno pagato molto di meno :angry: risiedo a pavia..adesso debo informarmi dove andare ,perchè nella M.C.M essagerano con i prezzi :angry: ... ho anche la garanzia di 5 anni. :(
  • rosmyfofi
  • Fiestista in rodaggio
fofi titanium 1.4 gpl benz,1.4 ,96 cv,5 pt,nero panther,vernice met.,Pss,titanium pack,cerchi 16°,vetri elet. posteriori,interno (dots antracite nero),opzione fumatori.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 08/02/2011 14:47 #99074

A me ne hanno chiesti 380, ma come ho scritto in un post, anche se hai la garanzia di 5 anni, puoi usufruire della legge Monti e fare la manuntenzione fuori dalla rete ufficiale ford (basta che ti fatturino tutti i ricambi che hanno usato)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Tagliandi 1.4 G.P.L 08/02/2011 18:27 #99112

ciao gigific,alla fine quanto hai pagato per il tagliando?? usufruendo di quella legge hai nominato?
  • rosmyfofi
  • Fiestista in rodaggio
fofi titanium 1.4 gpl benz,1.4 ,96 cv,5 pt,nero panther,vernice met.,Pss,titanium pack,cerchi 16°,vetri elet. posteriori,interno (dots antracite nero),opzione fumatori.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.