Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.2 Benzina

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 17/01/2013 20:31 #216332

Ciao a tutti.
Gennaio, per me, è il mese del tagliando. In più quest'anno c'è anche la prima revisione visto che la mia fiesta 1.2 è stata immatricolata a gennaio 2009.
Quarto tagliando con 22.500 Km; ho fatto la lunga protezione.

Spesa totale 273 €.

Il dettaglio:
62,15 € - olio motore 4lt
13,46 € - filtro olio
34,36 € - filtro aria
23,69 € - filtro A/C
1,50 € - liquido lava vetro
2,50 € - rondella tappo
54,45 € - mano d'opera
4,86 € - materiale consumo - smaltimento

76 € - revisione
  • ilrobi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta Mk7 1.2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 28/02/2013 13:12 #224606

Ciao a tutti, ho una garanzia estesa a 5 anni PAGATA ovviamente,i tagliandi ford sono un furto e quindi a 40.000 km al 3° anno oggi ho deciso che farò io personalmente il tagliando!! Qualcuno è a conoscenza di cosa devo cambiare oltre all'olio e ai filtri della mia ford fiesta 12 16v 82 cv benzina 2010 ??
olio motore w 5-30
filtro olio
filtro aria
candele??
olio freni??
pastiglie??

GRAZIE.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 28/02/2013 13:53 #224616

Benvenuto! Passa a presentarti nell'apposita sezione!

Il filtro aria si cambia ogni 60.000km, dagli comunque un'occhiata ed eventualmente soffialo un po' se non è da sostituire.
L'olio dev'essere 5w30 conforme alle specifiche wss-m2c913-b o wss-m2c913-c o ancora wss-m2c948-b (che sono le ultime in vigore, è l'olio 5w20 che lubrifica i nuovi motori ecoboost e ford raccomanda anche per i precedenti motori a benzina).

Le candele si cambiano ogni 60.000km, comunque dacci un'occhiata.
L'olio freni andrebbe sostituito ogni due anni, ma è una cosa che fanno in pochissimi, le pastiglie si cambiano quando si usurano, controllale...

Riassumendo, dovresti cambiare olio, filtro olio e filtro abitacolo (che si sostituisce ogni anno indipendentmente da quanto usi l'auto).

OVVIAMENTE perderai ogni diritto alla garanzia procedendo da te per il tagliando, piuttosto rivolgiti ad un'officina indipendente o a un'officina ford onesta (da qualche parte c'è). Con un centinaio di euro ti fanno un lavoro garantito e non ti sporchi le mani..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 28/02/2013 13:55 da Gigific.

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 28/02/2013 14:05 #224619

vitoscr ha scritto:
Le Ford tutto sommato non vanno male, però state attenti!!! C'è la tangente del tagliando da pagare:

Sono una persona che ha lavorato nel settore dell'autoriparazione tutta la vita, nella mia esperienza lavorativa non mi è mai capitato di vedere una regressione della tecnologia, negli anni 80 le autovetture che circolavano mediamente avevano necessità di fare un tagliando ogni 10.000 km (con qualche volta un cambio olio a 5.000 km). Ad un certo punto verso la fine degli anni 90 i tagliandi in media erano passati a 30.000 km. Perché dico questo??? Perché con mia sorpresa questa estate a nemmeno un'anno di vita della mia Ford, ricevo dalla concessionaria Ford VARCO di Milano, l'invito a presentarmi a fare il tagliando (€. 180,00) entro una certa data perché se no sarebbe scaduta la garanzia... "MA L'USURA DELLA VETTURA NON E' LEGATA AI CHILOMETRI"??? Oggi non più, le autovetture si usurano anche stando ferme in BOX, secondo gli ingegneri Ford la vettura ferma in box crea dei residui nell'olio motore stando ferma.... MAH! con le nuove tecnologie olii sintetici chimici e quant'altro evidentemente stiamo regredendo. Oppure c'è un gioco sporco per fare spendere i soldi alla gente (di questi periodi poi!), e proprio su quest'onda ho pagato nella suddetta cifra, circa €. 11,00 per il controllo della vernice????? 9 controlli effettuati in posti diversi per vedere se tutto è a posto, anche qui scendo dalle nuvole. in pratica e come se l'idraulico nella ristrutturazione di casa vostra ricostruisse l'impianto di sana pianta, e poi per mantenere la garanzia dovesse ogni settimana venire a fare un controllo (pagandolo) nei punti dove ci sono le congiunzioni dei tubI. Oppure come se comprassi un televisore a led garantito 5 anni, e il tecnico della casa madre, dovesse uscire una vola al mese (sempre pagandolo) per verificare se funzionano tutti i pixel. SONO SCONCERTATO QUESTA SARA' LA MIA PRIMA ED ULTIMA FORD!!!! "Tagliando ogni 20.00 km oppure ogni 12 mesi. Concludendo... Se usate la macchina per fare 5/10 km al giorno allora non conviene un contratto di garanzia di questo tipo,,, praticamente una "TANGENTE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Allora non comprare più auto nuove.
Tutte le clausole di manutenzione prevedono tagliandi ogni tot km oppure 1 anno (per i pi cari lubrificanti long life si arriva al massimo a 2 anni)
Se hai lavorato a lungo nel campo delle riparazioni auto saprai che i lubrificanti si degradano anche se il motore fa 300 metri in un anno. E questo lo dicono TUTTE le case automobilistiche, non solo la tanto vituperata Ford.
A maggior ragione ora che sotto utilitarie abbiamo frullini turbo da 100cv/litro.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 28/02/2013 14:09 #224621

Penso che dopo 4 mesi se ne sarà fatta una regione Leon!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 28/02/2013 14:15 #224627

in effetti :P
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 30/03/2013 21:18 #229285

spero di aver postato nella sezione giusta, ascoltate questa testimonianza che ho trovato per caso...
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 30/03/2013 21:36 #229286

come dargli torto!!! secondo me con 9000km i filtri neanche li hanno cambiati! :laugh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 30/03/2013 21:45 #229287

Io capisco lo sfogo..... per carità....
Ma questo mi pare rientri in pieno nella categoria degli "italioti".
Ma perché ti propongono un'inversione a 80 la fai? Ma sei scemo.... :huh:
Il tagliando... è una vita che puoi non farlo in Ford. Anziché lamentarti, svegliati e fai un giro di telefonate tra i vari meccanici....
I 10€ di benzina.... e chissenefrega. Tu gliela riporti altrettanto a secco. Piuttosto riempio 5 litri una piccola tanica. Quando sin spegne gliene metto 2 litri....
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: Tagliandi 1.2 Benzina 30/03/2013 21:52 #229288

luctun ha scritto:
Io capisco lo sfogo..... per carità....
Ma questo mi pare rientri in pieno nella categoria degli "italioti".
Ma perché ti propongono un'inversione a 80 la fai? Ma sei scemo.... :huh:
Il tagliando... è una vita che puoi non farlo in Ford. Anziché lamentarti, svegliati e fai un giro di telefonate tra i vari meccanici....
I 10€ di benzina.... e chissenefrega. Tu gliela riporti altrettanto a secco. Piuttosto riempio 5 litri una piccola tanica. Quando sin spegne gliene metto 2 litri....
per correttezza di entrambi si prende con il pieno e si riporta con il pieno. paghi quello che consumi e non lasci mezzo serbatoio al concessionario. pollo è stato pollo, un inversione ad 80€ quando dal gommista con il cambio estive/invernali te lo fa in automatico e via
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.