Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Liquido di raffreddamento rosso

Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 12:49 #74821

Oggi ho dovuto fare un piccolo rabbocco al liquido di raffreddamento della Fofi. Il livello era poco sotto il minimo. In garage avevo il liquido della Arexon blu che vendono in tutti i Norauto, già pronto all'uso senza bisogno di allungamento con acqua distillata. Ho rabboccato poi mi è venuto un dubbio: perchè il liquido Ford è rosso e quello Arexon è blu? :huh: Cerco in internet e ogni meccanico dice la sua. Allora chiamo in Ford e chiedo info. Mamma Ford mi dice: "se è un piccolo rabbocco con liquido di altro colore non fa danni, diciamo fino ad un bicchiere. Se ne mette un litro, allora non va assolutamente bene. Il liquido rosso è particolare per il tipo di motore, quindi se non riesce a reperirlo della Ford, può metterlo di altre marche ma sempre e solo ROSSO. Piuttosto che metterlo blu o verde, in mancanza di quello rosso aggiunga acqua del rubinetto, non distillata". Mi ha lasciata perplessa per l'acqua del rubinetto, comunque non miscelate i due liquidi di colore diverso. Così parlò Mamma Ford. :dry:
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 13:16 #74825

quello rosso è fatto apposta per i motori in alluminio dove altrimenti quello blu li rovinerebbe, non solo, per assurdo è il problema minore, miscelando 2 tipi di liquidi diversi, si creano degli agglomerati gelatinosi che creano un danno immenso, ascolta il mio consiglio scarica tutto il liquido immediatamente e rabbocca con acqua di rubinetto come ti hanno detto in ford, quella distillata è corrosiva per questo non va usata, appena puoi compra in un qualunque ipermercato il liquido rosso della arexons, ti consiglio di non fare più ca**ate di questo tipo, dovevi usare acqua del rubinetto.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 13:48 #74833

la Arexons fornisce 2 tipi di liquido Rosso:

www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-ma...tori-rosso-20xC.html

www.arexons.com/arexons/cms/auto/cura-ma...i-pluristagione.html

entrambi sono ottimi, perfettamente compatibili con il nostro liquido di serie, e fra l'altro si trovano spesso nei grandi centri commerciali.
un consiglio: non utilizzare acqua del rubinetto, ( contiene minerali ) tantomeno distillata ( troppo aggressiva ) ma solo acqua DEMINERALIZZATA pura al 100% .......
è l'ideale x rabbocchi radiatori, batterie, luquido-tergicristalli, ferri da stiro, pulizzia interna ed esterna dell'auto senza lasciare aloni ecc. ecc.
fai conto che la utilizzano anche x le analisi in laboratorio, e costa solo 90 cent. confez. da 5 LT.
e ottima.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 03/08/2010 14:27 da Dario60.
I seguenti utenti ringraziano:: NannuzM

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 14:45 #74840

Presa dal rimorso sono tornata in garage armata di siringa per torte e cannuccia da cocktail...ho aspirato tutto il liquido blu, che nel frattempo era diventato un pò verde. Non è stato complicato anche perchè sono rimasti abbastanza separati i due liquidi, ci vuole solo una pazienza infinita, col tiraggio di una cannuccia... :( rabboccherò subito con liquido rosso, spero di trovare uno dei due suggeriti sopra. Grazie. Mi rileggerò nel frattempo il libretto di manutenzione, non mi pare faccia riferimento a colori, indica solo sigle. Mha.
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 15:00 #74842

aspetta aspetta ma per caso hai aspirato solo il liquido della vaschetta? Io mi rendo conto che hai poca esperienza quindi magari non sai come fare.
Devi spurgarlo tutto, fai così: al radiatore dovrebbero essere collegati dei grossi tubi di gomma, a quello magari più basso togli la fascetta e staccalo, vedrai che cade tutto il liquido, ovviamente la vaschetta deve essere aperta, aiutalo premendo con la mano un altro tubo del radiatore, fatto questo per sicurezza versa dell'acqua nella vaschetta in modo che sei sicura che si trascina appresso tutti i residui.

Poi metti il liquido rosso arexons o se non ce l'hai acqua distillata.

Praticamente il fatto dei colori è come la benzina, solitamente quello rosso corrisponde a quello per i motori in alluminio e quello blu o verde per i motori vecchi, per sicurezza nella confezione c'è scritto. Semmai confronta la sigla con quella del libretto ma quello rosso arexons dovrebbe essere perfetto.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 15:48 #74847

il consiglio di mikaelcbr è ottimo, ma credo non sia necessario viste le proporzioni del rabbocco.
fra l'altro il fatto che i 2 liquidi siano rimasti parzialmente separati è indice di stratificazione quindi di diversa Densita' ( peso specifico ) pertanto non miscibili. questo ovviamente portera' alla lunga a formazione di grumi rischiosi x l'impianto di raffreddamento, ma da un lato è stata una fortuna in quanto ti ha permesso di rimuovere + facilmente il nuovo liquido che avevi immesso.
un consiglio: lascia la macchina ferma x un po' di tempo e aspetta che il restante liquido ancora miscelato si stratifichi portandosi in alto, successivamente cerca di rimuoverne il + possibile.
ripeti la cosa un paio di volte, e quando vedi che il liquido è tendenzialmente tornato al Rosso rabbocchi con acqua Demineralizzata.
la distillata non va bene x questioni chimiche. leggi il post dell'utente-chimico ° Pica °
www.elaborare.info/forum/vbulletin/archi...hp/t-153148-p-7.html
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 16:56 #74853

Ciao, anche a me è capitato all' inizio di fare un piccolo rabbocco e in casa avevo un liquido per radiatori diverso da quello ford però sulle specifiche diceva che era compatibile con tutti i tipi di liquido e che si poteva mischiare tranquillamente ma io però ne ho aggiunto molto poco ed ho successivamente acquistato quello rosso. Quindi ce ne sono alcuni compatibili ma nel tuo caso mi sembra non sia così perchè non si sono amalgamati e poi ha cambiato anche colore!! Il lavoro che hai fatto potrebbe anche andare bene perchè anche se ce ne fosse rimasto un po nel circuito ha poca importanza, il consiglio invece di svuotare l'impianto semplicemente staccando il tubo del radiatore non mi sembra molto ocrretto in quanto poi dovresti ricaricare l'impianto seguendo una procedura che elimina la presenza di aria entrata nello stesso. Secondo me una volta che hai tolto quello aggiunto da te e ricaricaro con il rosso dovresti andare bene se poi hai dubbi recati in ford ma non fare procedure di cui non sei a conoscenza!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 03/08/2010 16:59 da ale112002.

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 17:25 #74855

Ignoravo totalmente la questione del liquido...pensavo andasse bene uno qualunque, a me al mini tagliando dei 5000 km in Ford mi hanno aggiunto solo un pò di acqua...ed era gennaio...ho fatto il tagliando dei 15000 km il 28 luglio ma non penso l'abbiano sostituito, avranno forse aggiunto altra acqua?in fattura non c'era nessuna voce inerente il liquido...
ora controllo il colore e il livello....
Che danni crea se si mischia con l'acqua?Devo partire per le ferie venerdì e in 3 settimane macinerò circa 4000 km...mi devo preoccupare?
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 17:31 #74856

nono l'acqua mischiata al liquido rosso danni non ne fa, però se per esempio la macchina si mangia il liquido come nel caso si un'auto vecchia, se ne andrà prima l'acqua e rimarà il liquido.

Per un viaggio sarebbe opportuno mettere solo liquido rosso.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:00 #74859

mikaelcbr ha scritto:
aspetta aspetta ma per caso hai aspirato solo il liquido della vaschetta? Io mi rendo conto che hai poca esperienza quindi magari non sai come fare.
Devi spurgarlo tutto, fai così: al radiatore dovrebbero essere collegati dei grossi tubi di gomma, a quello magari più basso togli la fascetta e staccalo, vedrai che cade tutto il liquido, ovviamente la vaschetta deve essere aperta, aiutalo premendo con la mano un altro tubo del radiatore, fatto questo per sicurezza versa dell'acqua nella vaschetta in modo che sei sicura che si trascina appresso tutti i residui.

Poi metti il liquido rosso arexons o se non ce l'hai acqua distillata.

Praticamente il fatto dei colori è come la benzina, solitamente quello rosso corrisponde a quello per i motori in alluminio e quello blu o verde per i motori vecchi, per sicurezza nella confezione c'è scritto. Semmai confronta la sigla con quella del libretto ma quello rosso arexons dovrebbe essere perfetto.

Per vuotare il liquido dovrebbe avere un piccolo rubinetto nella zona più bassa del radiatore
Quasi tutte le auto ne hanno uno...dovrebbe averlo pure la nostra
  • Renato
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Liquido di raffreddamento rosso

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.