Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Liquido di raffreddamento rosso

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:02 #74860

scusate ho scritto distillata per sbaglio, rettifico di rubinetto, nella mia opel corsa del 94 non penso sia presente ma forse non lo vedo io.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:25 #74862

mikaelcbr ha scritto:
nono l'acqua mischiata al liquido rosso danni non ne fa, però se per esempio la macchina si mangia il liquido come nel caso si un'auto vecchia, se ne andrà prima l'acqua e rimarà il liquido.

Per un viaggio sarebbe opportuno mettere solo liquido rosso.

Comunque non mi pare consumi molto liquido, quando controllo i livelli è solo l'olio quello che sparisce in fretta. Daro un'occhiata ma penso di poter stare tranquillo allora... grazie a voi però ora so che liquido comprare in futuro. :)
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:35 #74863

Con pazienza da certosino ho svuotato TUTTA la vaschetta, sempre con la comodissima cannuccia da cocktail. Ho tolto talmente tanto che alla fine veniva su solo liquido rosso, quindi penso che sia ok. Tra l'altro, la parte di vaschetta che è collegata al tubo contiene solo liquido rosso. In ogni caso a settembre c'è il tagliando dei 20000km, al limite chiedo lo svuotamento e il riempimento totale. Mi sembra comunque strano che il capomeccanico Ford mi abbia detto che potevo lasciare anche dentro il liquido blu, viste le quantità ridotte. In termini di raffreddamento mi ha detto che lavorano uguali, il problema è la corrosione dell'alluminio, a lungo andare, in caso di contatto con liquido diverso da quello rosso. Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho preferito rimuoverlo anche perchè in vacanza macinerò parecchi km. Poi c'è sempre il rischio che in caso di rottura, non venga riconosciuta la garanzia e ad occhio un meccanico si sarebbe accorto del rabbocco sbagliato. Ma quante menate queste auto nuove... :( il consiglio di staccare i tubi di raffreddamento non l'ho nemmeno preso in considerazione...sbaglio a rabboccare il liquido, figurati a staccare e soprattutto RICOLLEGARE come Dio comanda i tubi di raffreddamento...grazie comunque per tutti i consigli, siete un pozzo di sapieza per ogni donna ;)
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:38 #74864

se hai eliminato il blu il risultato è lo stesso.
Se hai dubbi chiedi la prossima volta, col calore avrebbe formato ammassi gelatinosi e addio motore, li ho visti di presenza quindi puoi fidarti.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Liquido di raffreddamento rosso 03/08/2010 18:55 #74865

Se consuma liquido ce qualcosa che non va perchè non deve succedere, il livello non deve variare se non di pochissimo, se scende sotto il minimo ogni volta che rabbocchi potrebbe esserci una microperdita.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Liquido di raffreddamento rosso 04/10/2011 11:58 #130172

Salve ragazzi, non sapevo di questa differenza tra i liquidi di raffreddamento, ed ho allungato il liquido rosso con del blu circa 300km fa...il liquido rosso era al minimo...ho fatto un guaione??? corro subito a svotare il radiatore ed a inserire quanto serve di liquido rosso puro...spero che il radiatore non si sia ancora tirato il liquido blu...vi faccio sapere :(
  • lastdante
  • New Fiestista

Re:Liquido di raffreddamento rosso 04/10/2011 12:09 #130174

In 300km si è bello che diluito con tutto il resto, il rischio non è per il radiatore ma per la testata (la nostra è in alluminio) e per le guarnizioni di tenuta, che potrebbero corrodersi. Se ne hai messo poco non fa nulla se ne hai messo parecchio ti conviene cmq far svuotare, lavare e riempire nuovamente il circuito di raffreddamento (vogliono circa 200€ se non erro per questo tipo di intervento).
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Liquido di raffreddamento rosso 04/10/2011 12:41 #130177

ho fatto un rabocco di un 1/2 litro o 1 litro ... :( sono finito??? non posso fare nulla io?
  • lastdante
  • New Fiestista
Ultima modifica: 04/10/2011 12:45 da lastdante.

Re:Liquido di raffreddamento rosso 04/10/2011 13:18 #130183

ho trovato questo che dite lo utilizzo???

www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/oli...itore_radiatore.html
  • lastdante
  • New Fiestista

Re:Liquido di raffreddamento rosso 04/10/2011 19:49 #130241

lastdante ha scritto:
ho trovato questo che dite lo utilizzo???

www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/oli...itore_radiatore.html

N O ! :)
Leggiti questo, (meglio se lo stampi e lo leggi) www.atenanazionale.it/convegni/2010/20100513tribologia.pdf
che è una breve relazione sui fluidi antigelo della Dott.ssa Toscanini dell'ENI

Poi leggiti questi (meglio se te li stampi e li leggi) www.montoli.com/StoreB2C001/Store/.../Files/apiant072346.pdf ; www.calorsystems.it/schede/377_50061%20Antigelo.pdf
che sono le schede tecniche dell'antigelo rosso e blu dell'API/IP che ti cito a modo di esempio per far capire meglio le differenze tra antigelo rosso e blu e se non ci capisci niente, fattelo spiegare da qualche amico esperto di laboratorio (indifferente se di analisi cliniche o misure tecniche).

Se non vuoi fare tutto questo, allora ti sintetizzo la conclusione cui saresti arrivato;
Tieniti il liquido mischiato fino al prossimo tagliando che non succede perfettamente niente, ( non sarà certo il bicchiere e mezzo di antigelo blu a creare tutte le mostruosità che ho letto in questo tread, la differenza che esiste tra il blu e il rosso è che quest'ultimo è più performante del blu, non esistono antigelo specifici per alluminio o ghisa ma antigelo consigliati in particolare per l'alluminio) in quell’occasione ti farai sostituire completamente il liquido del circuito di raffreddamento e avrai un liquido efficiente per altri 5 anni.

PS non so chi, ma qualcuno si è rivolto al concessionario che ha consigliato tassativamente l'acqua del rubinetto, prego di ricontattarlo e fargli presente che l'acqua santa, prelevata da un'acquasantiera al primo rintocco della campana della messa vespertina è ancora più efficace :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
PS nel PS scusate le cattiverie, spero di avere in futuro l'occasione per farmi perdonare.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Liquido di raffreddamento rosso

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.