Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi benzina fiesta GPL

Re:Consumi benzina fiesta GPL 08/09/2010 23:23 #77978

grazie ragazzi per le risposte!!!

@kappa69fiore non vorrei contraddirti ma non dovrebbe consumare piu' benzina se l 'auto cammina?

@Michele AltiV3c_128 effettivamente seguendo i tuoi calcoli mi sto accorgendo che c'è qualcosa che non va!!!
Comunque sono sicuro che ho guidato sempre a gpl , e sono sicuro di aver messo 15 € di benzina (10 litri) , quando ho messo la benzina la lancetta si è fermata un millimetro prima della tacchetta a meta' tra il mezzo serbatoio e zero!! quando ho messo la benzina il cdb non mi dava l'autonomia di km quindi penso che ero quasi a secco(la concessionaria mi avra' messo 2 litri)

speriamo che non sara' cosi sempre altrmenti mi prendevo direttamente la macchina a benzina :-(

ciaooo e ancora grazie
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery
Ultima modifica: 09/09/2010 13:15 da luken.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 03:11 #77991

ciao,
la mia fofy da 3 mesi percorsi 10mila e passa km e ti dico che anke io ho lo stesso problema con la benzina e gpl.
ti dico che sono partita per le vacanze sono andata a rimini e ho messo sempre gas usando l'auto al 99 % in autostrada tra andata e ritorno prima di partire avevo messo 20 € di benzina e se li ha mangiati e nn mi dite che per la partenza dell'accensione se ho percorso quasi 1500 in autostrada fermandomi 2 volte all'ndata in autogrill e 2 volte al ritorno.
Falla controllare secondo me io ho la sensazione che il consumo di benzina sia eccessivo ma tanto
  • bellel83
  • Fiestista discreto

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 09:50 #77996

Vorrei solo aggiungere che la lancetta in realtà non segna la benzina rimasta, ma fa una stima dell'autonomia residua e poi restituisce il valore equivalente sull'indicatore. Ad esempio, quando la tiro un po', quando vado in montagna dove magari si cambia marcia a 4000 giri perchè sennò il motore va sottocoppia, l'autonomia scende, e con essa anche l'indicatore. Guidando invece con un uovo sotto l'acceleratore, l'autonomia aumenta molto, e la lancetta si sposta anche verso il pieno. Quindi guidando in autostrada col clima anche a me è capitato di vedere l'autonomia scendere drasticamente, ma la benzina era sempre lì, perchè quando lo spegnevo o andavo più piano, magicamente si riportava ai livelli di prima! :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 12:15 #78012

Anche a me succedeva con la macchina precedente , che in autostrada mi segnava la riserva e poi invece l 'indicatore ritornava come l'inizio!

Aspettero' un po prima di portarla a controllare e faro' le dovute prove.

Grazie

@bellel83 tu l'hai fatta controllare con un consumo cosi evidente di benzina? e che ti hanno detto?
  • luken
  • Guru di Fiesta
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery
Ultima modifica: 09/09/2010 12:17 da luken.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 13:14 #78020

Aggiornamento

Ho chiamato in assistenza Ford e dopo aver descritto la mia situazione mi hanno detto che inizialmente i consumi sono eccessivi anche a benzina e fino al primo tagliando (15.000 km) non saranno ancora definitivi!

Secondo voi mi conviene aspettare ?

Grazie
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 14:33 #78025

luken ha scritto:
Aggiornamento

Ho chiamato in assistenza Ford e dopo aver descritto la mia situazione mi hanno detto che inizialmente i consumi sono eccessivi anche a benzina e fino al primo tagliando (15.000 km) non saranno ancora definitivi!

Secondo voi mi conviene aspettare ?

Grazie
Questo è vero, e come scrivevo altrove la mia macchina inizialmente manifestava qualche anomalia (a gpl) ma ripensando ai primi giorni adesso, dopo 6 mesi e 10000 km sembra un'altra macchina. Però non ha mai manifestato, fortunatamente, consumi esagerati di carburanti/olio motore.
Se tu avessi problemi con l'impianto GPL (e non mi pare tu ne abbia) ti direi di aspettare perché inizialmente il mio impianto era palesemente pieno d'aria.. Ma questa cosa dei consumi di benzina è un po' anomala... non mi torna qualcosa.

PS: Non so se come nella mia ti hanno messo l'adesivo sul parabrezza, ma ti conviene tenere la benzina tra la tacca di 1/4 e quella del mezzo pieno per non rischiare di surriscaldare e quindi rompere la pompa della benzina.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 14:53 #78029

si si anche io ho l'adesivo ... oggi vado a mettere 10 € di benzina e vediamo un po' che succederà!!!!

ps comunque serbatoio al momento della consegna dell auto era davvero vuoto!!! mah!!! non so se significa qualcosa

Grazie per le risposte
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 15:18 #78031

come gia' evidenziato tempo fa in altro post dedicato, esiste una spiegazione logica all'eccessivo consumo di benzina pur andando a GPL. la ° Commutazione Silente o NON definitiva ° dipende da come è stato impostato il parametro fisso via software - BRC -
sequent plug & drive - sez. impostazione parametri - commutazione.

Valore massimo RPM per commutazione:
corrisponde al valore di giri motore al di sopra del quale viene impedita la commutazione a gas.
Inserendo qui un valore “8000”, come si vede in figura 5-15, la commutazione è possibile solo per valori di giri del motore inferiori a 8000 giri/min.

x fare un semplice es:
molti istallatori impostano volutamente detto parametro sui 4000-4200 gr. anziche' 8000 spesso x preservare ulteriormente le valvole e relative sedi dalle alte temperature.
cio' siginifica che fino a 4000 gr. la macchina va tranquillamente a GPL ma una volta superata tale soglia ecco che avviene la
° commutazione silente °
e cioè il passaggio momentaneo a benzina senza che il conducente venga minimamente avvertito dagli indicatori-led che di fatto restano VERDI. ( commutazione non definitiva o transitoria )
una volta rientrati nel range di giri inferiore ai 4000 si ha nuovamente l'automatica commutazione-GPL.
ora, a parte un'eventuale controllo di detto parametro, risulta evidente un maggior consumo di benzina in caso di impostazione parametro a gr. medi. ( 4000 gr. )
IDEM x il Valore minimo RPM per commutazione:
viene spesso impostato sopra i 600 gr. a GPL con passaggio Silente a benzina sotto tale valore.
questo mediamente x evitare lo spegnimento del motore.
anche in questo caso ( commutazione non definitiva o transitoria ) i led restano VERDI e non vi è alcun avviso.

dunque la questione puo' incontrare ( involontariamente ) una possibile scelta individuale.
il fatto che la macchina mi passi a benzina ad esempio sopra i 4200 gr. a me va benissimo, ma è ovvio che ad altri la cosa potrebbe non esser gradita proprio x un maggior consumo di benz.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 09/09/2010 15:28 da Dario60.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 15:29 #78034

Caspita, mi sembrava una paranoia di alcuni basata su un fatto inesistente questa del consumo di benzina mentre si va a GPL... Mi ero perso questa spigazione!!
Grazie Dario, sei mitico (come sempre)!! :D
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 15:38 #78037

Grazie per la risposta completa e molto professionale e tecnica , mmi hai aiutato a capire molte cose.

Se ho capito bene quello che hai scritto dovrei superare i 4000 giri o stare sotto i 600 giri per avere la commutazione silente

Io comunque , dato che sono ancora ai primi km , non vado oltre i 2500 giri quindi non capisco il consumo di benzina eccessivo!!
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi benzina fiesta GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.