Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi benzina fiesta GPL

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 16:07 #78039

luken ha scritto:
Grazie per la risposta completa e molto professionale e tecnica , mmi hai aiutato a capire molte cose.

Se ho capito bene quello che hai scritto dovrei superare i 4000 giri o stare sotto i 600 giri per avere la commutazione silente

Io comunque , dato che sono ancora ai primi km , non vado oltre i 2500 giri quindi non capisco il consumo di benzina eccessivo!!

naturalmente un controllo è sempre buona norma, se poi trovi un tecnico preparato e gentile magari ti dce anche a che valori sono impostati i parametri del MIN e del MAX per la commutazione silente.
stando al manuale i parametri sono:

0000 x il MIN.
8000 x il MAX.

ma visti i vari problemi che FORD ha dovuto affrontare nell'ultimo anno riguardo possibili nuovi adattamenti x migliorare le prestaz. delle Fiesta-GPL non mi meraviglierei se detti parametri iniziali ( come da manuale ) abbiano subito modifiche strada facendo.
:laugh:
cmq. secondo me quello + importante è il MIN. passaggio silente a benz. evitando i fastidiosi spegnimenti senza staccare l'alimentazione a GPL, x cui; metti che in alcuni casi l'hanno tarato a 1000 gr. è del tutto normale un leggerissimo consumo in + di benz. in particolar modo quando al rilascio dell'acceleratore il contagiri schizza sotto, unitamente, come sappiamo, al minimo mediamente tarato intorno agli 800.
ma ripeto, x dire qualcosa di certo detti parametri andrebbero verificati, altrimenti è d'obbligo fidarsi, ed imputare la causa ad altro.
:ohmy:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 10/09/2010 14:23 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 16:41 #78042

effettivamente adesso che mi ci fai pensare io molto spesso durante la guida , quando la macchina e lanciata , metto a folle (lo so che non si fa) e i giri scendono drasticamente sotto o intorno ai 1000 e quindi avviene il passaggio silente a benzina , forse è questo che mi ha portato a consumare un po di piu' a benzina unito al fatto che ho ancora 300 km e che il serbatoio era vuoto!!!

Devo solo avere pazienza e aspettare che faccio un po di km in piu'

grazie ancora

ps sei davvero precisissimo e preparatissimo

mitico Dario
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery
Ultima modifica: 09/09/2010 16:50 da luken.

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 17:40 #78048

secondo me se avvenisse una commutazione silente nel range di giri del nostro motore (750-6000) si avvertirebbe lo strappo, proprio come quando finisce il gpl e si passa automaticamente a benzina! Per verificare si può anche far sedere qualcuno in macchina e dirgli di tenere il motore a un certo numero di giri e annusare lo scarico XD
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 17:47 #78049

no Enrib il passaggio, è sempre sequenziale.
il manuale riporta correttamente tutta la sequenza del passaggio-iniettori:
prima a 1, poi a 2, successivamente a 3, e per finire a 4.
eventuali strappi dipendono da altro, a meno di avere qualche iniettore sporco ( parzialmente intasato )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 18:18 #78055

So che dovrebbe essere così ma se si è in piena accelerazione, come capita spesso a me nel momento in cui finisco il gpl, si avverte uno strappo! capita solo a me??
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 18:42 #78059

enrib ha scritto:
So che dovrebbe essere così ma se si è in piena accelerazione, come capita spesso a me nel momento in cui finisco il gpl, si avverte uno strappo! capita solo a me??
Strappo di potenza? Tipo NOS oppure Alfa 33 a carburatori che commuta da GPL a benzina (situazioni equivalenti XD)?
No, se non ci fosse l'avviso acustico non me ne accogerei nemmeno (anche se la FoFi a benzina diventa un'altra auto).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 18:58 #78062

enrib ha scritto:

dovrebbe dipendere solo dal drastico calo di pressione, non dalla sequenza, e fra l'altro anche il manuale riporta cmq. una capienza di 1/2 litro a vuoto che, perlomeno in teoria, dovrebbe vanificare eventuali incertezze nel passaggio.
quindi non dovrebbe succederti, ma come ben sappiamo il GPL è tutto un mondo a se ...........
troppe variabili..................... che alla fine fanno la differenza fra pratica e teoria.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi benzina fiesta GPL 09/09/2010 19:40 #78067

Sento proprio un mancamento...è così che mi accorgo che ho finito il gpl... (dato che ho silenziato l'avvisatore con un pezzo di nastro adesivo XD)
sono contento...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi benzina fiesta GPL 10/09/2010 12:21 #78165

ho notato anche io che questa macchina consuma un po' troppa benzina; e se davvero fosse dovuto ai parametri di commutazione silente, considerato il mio tipo di guida (abbastanza sprintosa) ne devo concludere che questi parametri sono stati modificati e non sono a 0 e 8000. Farò più caso alla lancetta della benza quando vado oltre i 4000
2010 - 2016:
Ford Fiesta Plus 3p 1.4 96CV GPL Rosso Colorado
Sound System, Pack Plus, Clima manuale, ESP, Opzione Fumatori, Garanzia Ford 5 anni
Miglior consumo con un pieno di gas: 450km

Re:Consumi benzina fiesta GPL 10/09/2010 13:42 #78189

Mah...io spengo e accendo la macchina molte volte eppure ho messo 20€ di benzina a metà luglio ancora ce ne sono 10...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi benzina fiesta GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.