stefano91ste ha scritto:
Non credo diventi obbligatorio perchè qui scoppia qualche rivolta, purtoppo non sono ancora riusciti a mettere in piedi quella cosa che tramite le telecamere pubbliche sono in grado di leggere le targhe e beccare chi viaggia senza assicurazione..
La cosa delle telecamere che controllano l'assicurazione esiste... già qualche Comune in Italia le sta usando (tra cui Fiumicino).
E tra l'altro controllano anche le famose "ganasce fiscali" e anche la revisione biennale.
Per quanto riguarda i Km... anche io ho l'impressione che se ne sia persi parecchi, ma onestamente non me ne frega poi molto.
Esistono due tipi di contratti assicurativi: quelli normali e quelli al Km.
In quelli normali succede che comunque dichiari quanti Km fai all'anno... ma è una cosa solo indicativa e anche se sfori non succede niente (in genere questo contratto è più costoso). Poi esistono i contratti a Km, dove i Km che dichiari sono vincolanti... il costo annuale è decisamente più basso, ma se sfori, i Km extra si pagano cari.
Comunque se succede che lo scatolotto si guasta e ti fregano l'auto, l'assicurazione non può certo rifiutarsi di pagare, perché lo scatolotto è di loro proprietà, ed è gestito da loro tramite un centro autorizzato... anzi: il proprietario dell'auto in teoria non sa neanche dove è installato.
Confermo anche che se la scatoletta si guasta (a me è capitato due volte) arriva un SMS che ti invita a andare in un centro assistenza per il controllo.
Ovviamente tutto gratis...