Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quanto pagate di bollo e assicurazione?

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 14:19 #291573

Fiesta 1.4 tdci 68 cavalli
160€ circa di bollo
1100€/anno circa di assicurazione (furto-incendio-atti vandalici inclusi) con la Sai a Reggio Calabria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • m4tt30z
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 09/01/2015 14:20 da m4tt30z.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 14:29 #291576

Io con la Generali in provincia di Torino pago sui 400 annuali per rca, eventi atmosferici con franchigia e altre cavolatine. Ho il gps da 4-5 anni, prima sulla vecchia auto e ora sulla Fiesta. Il gps registra tutto ok, ma non mi è mai capitato nulla se non che al rinnovo ti dicono hai fatto tot km quindi sei stato in quelli dichiarati (20.000 annui) quindi sconto di 20-30 euro ogni anno. Avevo iniziato pagando sui 580 su una y mi pare e ora pago 400 per una fiesta nuova e con più cv.
Non mi è mai arrivata nessuna multa per la velocità ne qualsiasi cosa di cui voi avete paura. Non stanno li a controllare tutti i percorsi di tutti gli assicurati e poi sul contratto c'è scritto tutto.
Molti di voi stanno su face a mettere foto e video a destra e a manca, vorrei capire il vostro concetto di privacy nel 2015. Io ho scelto di risparmiare (avevo fatto altri preventivi e superavano generali di 100 euro per la fofi). Tanto se decidono di tenervi sotto controllo state pur certi che non ve ne accorgerete.
Bollo esente per gpl.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: gabriele71

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 14:36 #291577

Cmq se superate i limiti di velocita' certo non vi arriva la multa... l'assicurazione non puo' certo comunicare i vostri dati alla Polizia, ne' tantomeno la scatola nera e' uno strumento omologato per la rilevazione della velocita'.

Certo se causate un incidente (con colpa) mentre siete a 120 Km/h in citta', e' probabile che vadano a controllare quello che dice la scatola nera... ma sareste nei guai anche senza quello scatolotto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 14:57 #291581

Sks la multa è ovvio che non possono fartela, ma far sapere dove sono in qualsiasi momento non mi va...se sto andando con una in una zona appartata o se sto andando a fare cose che non voglio far sapere a nessuno sinceramente mi rompe. Ci tengo alla mia privacy, e soprattutto voglio che i cavoli miei restino tali, e infatti non ho Facebook, su whatsapp nessuno conosce il mio ultimo accesso o se ho letto il suo messaggio, ecc. Se diventasse obbligatoria la metterei in garage con un alimentatore 12v e via. Se si vuole una protezione in più contro i furbetti degli incidenti si mette una dashcam, così i dati che registra posso vederli solo io
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/01/2015 14:58 da Fabietto1990.

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 15:52 #291592

sks ha scritto:
Molti di voi stanno su face a mettere foto e video a destra e a manca, vorrei capire il vostro concetto di privacy nel 2015.

1) Su facebook ci metti tu quello che vuoi se vuoi.. scegli tu cosa far vedere.. sul gps dell'assicurazione non puoi scegliere cosa registrare e cosa no..

2) Con il gps dell'assicurazione tu non puoi vedere dov'è la tua macchina, per farlo devi telefonare a qualche numero e chiedere dove si trova ai gestori dei gps.. e non mi pare una grande idea il fatto che loro possono guardare dove sei mentre tu no..

E se invece di gps si parla di scatola nera peggio ancora! perchè potrebbe essere provvista di microfono per registrare tutte le conversazioni, la paura qui non è per la multa ma per la rabbia che qualcuno a te sconosciuto possa sapere dove sei ecc..
Sono d'accordo con il fatto di risparmiare.. ma non a queste condizioni.

Fabietto1990 ha scritto:
Se diventasse obbligatoria la metterei in garage con un alimentatore 12v e via.

A questo non avevo pensato, io ero più per distruggerla :evil:
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 09/01/2015 15:54 da stefano91ste.

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 16:35 #291605

Obbligatoria lo diventerà. Cosi come lo è in altri paesi (tipo USA), solo questione di tempo. Certo fate i "duri", bruciandola o scollegandola. Vi beccano in un nanosecondo.
Ripeto non è uno strumento di spionaggio o che. Vorrei capire chi è che saprebbe dove sei? l'assicurazione? L'impiegatuccio? E poi? Se vai a imboscarti cosa vuoi che gliene freghi. Lo ripeto, è uno strumento che serve all'assicurazione per A) sapere quanti km fate effettivamente per farvi pagare di conseguenza, B ) se succede un incidente grave (non un tamponamento ai 10km\h) telefonarvi per chiedervi se avete bisogno, C) se premi il pulsantino di emergenza ti chiamano per soccorso, D) se ti rubano l'auto ritrovarla (sperando non si accorgano velocemente del gps) e io ci risparmio almeno 100 euro l'anno. Tanto primo o poi sarà obbligatorio quindi.
Ripeto, trovo più pauroso condividere un luogo in cui mi trovo su facebook. Cosa che chi lo ha fa al 100% o ci viene taggato involontariamente.
Stefano a me che loro sappiano dove è la mia macchina me ne frega nulla. Sanno dov'è la mia macchina e "come sta", ma non sanno dove sono io. Ma solo se spengo lo smartphone, altrimenti sanno dove sono io, tu, fabietto e tutti gli altri utenti di questo forum con uno smartphone. A meno che non torniamo all'età del Ferro il concetto di privacy è smarrito da tempo, che vi piaccia o no.
  • sks
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/01/2015 16:36 da sks.

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 17:38 #291613

Non credo diventi obbligatorio perchè qui scoppia qualche rivolta, purtoppo non sono ancora riusciti a mettere in piedi quella cosa che tramite le telecamere pubbliche sono in grado di leggere le targhe e beccare chi viaggia senza assicurazione.. Figuriamoci questo !! e poi non è paragonabile a facebook.. te l'ho detto prima che li puoi disattivare tutto, addirittura puoi fare in modo che nessuno possa taggarti.. poi sul fatto di risparmiare soldi sono pienamente d'accordo con te.. ma per me non ne vale la pena. (Scelta mia personale ovviamente)

Alle assicurazioni serve solo per avere una probabilità in più di trovare l'auto se te la rubano, così non devono ripagarla..

Per il pagamento in base ai km si ha solo se fai quel tipo di contratto, ma non è per nulla conveniente perchè se sfori poi paghi un botto e l'idea di non poter usare la mia macchina quanto voglio per non fare troppi km mi fa rabbrividire.. e poi non è per nulla affidabile.. quello che ha mio fratello sulla macchina si è perso oltre 10.000 km !!... ovvero quando vado a guardare sul sito della octotelematics mi segna tutti questi km in meno rispetto a quelli che sono realmente stati fatti dalla macchina dal momento in cui è stato installato il gps..

Altro esempio.. mentre ero dall'elettrauto a farlo sistemare c'era li un'altra macchina con un gps d'assicurazione che era in blocco da 3 mesi.. ovvero era come se non ci fosse.. pensa se in caso di furto l'assicurazione se ne lava le mani e non ti rimborsa dicendo che è colpa tua ecc..

In fine per il fatto che sappiano dov'è la mia macchina a me non piace un gran che come cosa.. preferisco mettere un gps privato che posso guardare solo io e come diceva fabietto una dashcam così registra tutto (Alcune si attivano da sole se vieni urtato in un parcheggio).
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/01/2015 17:40 da stefano91ste.

Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 17:49 #291615

Tutte le cose che dici sono cose che a ME e a MIO padre non sono mai successe. Ne a me ne a lui mai un disservizio per la scatoletta. E se ci fosse ti avviserebbero immediatamente (un pò come succede con il trasponder, che poi se vogliamo è simile il concetto di privacy). Anzi a random mi capita di toccare il tasto e lanciare un falso allarme. Puntualmente funziona e mi chiamano.
Nella mia vita ho stipulato 4 contratti in 3 assicurazioni diverse, tutti mi hanno sempre chiesto i km che faccio in un anno circa. Se superavo nessuno se ne accorgeva, ora si. Se dichiari tot paghi per tot. Ma se supero non ho nessuna tariffazione particolare anzi, non ho solo la riduzione e il premio potrebbe alzarsi di qualche decina di euro ma niente di quello che dici tu.
Poi io non sto dicendo che te lo devi montare, dico solo che io ci risparmio un centone all'anno. E il mio concetto di privacy è morto quando ho preso uno smartphone. Ognuno fa quello che vuole ci mancherebbe, ma scordatevi che quelli dell'assicurazione vi spiino quando girate con la macchina. Hanno meglio da fare, tipo ciucciare i soldi quando sinistrate con torto.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 18:03 #291616

Si si sono d'accordo con il centone risparmiato, ma viste le condizioni non lo vedo come un buon affare a parer mio, mentre per l'assicurazione 3 anni fa mi informai su quelle per km ma mi sono reso conto che per me fosse meglio stare sul classico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Quanto pagate di bollo e assicurazione? 09/01/2015 23:52 #291686

stefano91ste ha scritto:
Non credo diventi obbligatorio perchè qui scoppia qualche rivolta, purtoppo non sono ancora riusciti a mettere in piedi quella cosa che tramite le telecamere pubbliche sono in grado di leggere le targhe e beccare chi viaggia senza assicurazione..

La cosa delle telecamere che controllano l'assicurazione esiste... già qualche Comune in Italia le sta usando (tra cui Fiumicino).
E tra l'altro controllano anche le famose "ganasce fiscali" e anche la revisione biennale.

Per quanto riguarda i Km... anche io ho l'impressione che se ne sia persi parecchi, ma onestamente non me ne frega poi molto.
Esistono due tipi di contratti assicurativi: quelli normali e quelli al Km.
In quelli normali succede che comunque dichiari quanti Km fai all'anno... ma è una cosa solo indicativa e anche se sfori non succede niente (in genere questo contratto è più costoso). Poi esistono i contratti a Km, dove i Km che dichiari sono vincolanti... il costo annuale è decisamente più basso, ma se sfori, i Km extra si pagano cari.

Comunque se succede che lo scatolotto si guasta e ti fregano l'auto, l'assicurazione non può certo rifiutarsi di pagare, perché lo scatolotto è di loro proprietà, ed è gestito da loro tramite un centro autorizzato... anzi: il proprietario dell'auto in teoria non sa neanche dove è installato.

Confermo anche che se la scatoletta si guasta (a me è capitato due volte) arriva un SMS che ti invita a andare in un centro assistenza per il controllo.
Ovviamente tutto gratis...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quanto pagate di bollo e assicurazione?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.