Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/11/2010 13:15 #87079

se considero solo gli avviamenti a benzina a me va via circa un litro di benz. a pieno, e d'estate anche meno.
credo che consumi superiori siano piuttosto anomali.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/11/2010 14:15 #87088

Tecnico75 ha scritto:
Io ho notato che con l'ultimo pieno,ho ultimo led lampeggiante,sono a 300Km,devo dire che ultimamente ho fatto un pò di accensioni e ciclo urbano però vedrò quando finirà il gpl a quanto sono,anche se l'ultimo pieno appunto non fa molto testo,però prima sfioravo e arrivavo anche a 400Km,come mai questi "sbalzi"?

Anche io metto 10€ ogni 4/5 pieni,non capisco come mai stavolta a fatto meno km,sono a circa 330Km con ultimo led GPL lampeggiante.

:huh:
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/11/2010 15:07 #87097

Salve ragazzi, finalmete ce l'ho fatta a scrivere sul forum.

Questo è quello che è successo e che mi succede tutt'ora.

Premetto che ho sempre il vizio (buono) di mettere solo pieni di carburante e resettare sempre il ccontakilometri parziale.
Nei primi mesi la macchina aveva una resa favolosa. Avevo cambiato diversi distributori di gpl e alla fine il risultato migliore me lo dava Fiamma 2000 che con un pieno mi faceva percorrere 400-420 kilimetri.
Da settembre, arrivari sui 12000km, non so cosa ma qualcosa è cambiato.
Ora con un pieno non riesco a percorrere, se tutto va bene, 350 km.
Dove prima ogni pallino verde si spegneva dopo + o - 100km, ora a 80 scarsi.

Il top l'ho avuto proprio questa settimana. Faccio il pieno e il primo pallino mi si spegne a 55km. Siamo matti?

Altra cosa che qualche volta mi succcede: si impalla l'impianto gpl. In automatico passa a benzina e comincia a bippeggiare.
Sono costretto a fermarmi, spegnere la macchina, aspettare un minuto e riprovare.

Non parliamo del consumo d'olio, posterò anche sul topic adeguato.

Qualcuno può dirmi cosa succede e consigliarmi per il meglio????

Potrebbe essere un iniettore. Fai un salto in BRC.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 11/11/2010 15:09 da bobcat.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 11/11/2010 19:18 #87123

Mah, anche i miei primi pieni erano da 400km minimo!! Poi dopo il primo intervento alal brc l'autonomia era già scesa di 30 km in media... è un impianto abbastanza scarso, adesso il galleggiante dentro alla bombola comincia a far rumore, tipo stridii contro le pareti!! Se l'avessimo pagato tutto noi senza incentivi la brc avrebbe già cambiato direzione...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 09:47 #87171

come sappiamo c'è una forte variazione sui consumi a seconda del tipo di miscela dei distributori.
x la stagione corrente o mollato il Q8 che in estate rendeva parecchio, a favore dell'IP e dell'AGIP che, con l'arrivo delle prime temp. + fredde, pare abbiano una buona miscela invernale nonostante la minor percorrenza dovuta all'aumento delle %Li di propano.

ultimi 5 pieni - tipo dei percorsi 50 % e 50 % circa - urb. extra-urb.:

1° - TOTAL = 10,574 al lt.

2° - Q8 = 10,534 al lt.

3° - Q8 = 10,667 al lt.

4° - AGIP = 11,867 al lt.

5° - IP = 12,407 al lt. ( qui, con una maggior percorrenza di extra-urbano )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 12/11/2010 09:55 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 10:25 #87172

Io ormai mi sono abbonato all'Agip, ad inizio ottobre ho fatto la you&eni. In ogni caso mi sento di dire che è un ottimo gas. Con percorsi molto simili i consumi non si discostano assolutamente da 8,3-8,6 l/100 km, e non ho nessun problema di commutazioni indesiderate (che avevo invece usando il gas Esso di un certo distributore)...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 10:54 #87176

Dario60 ha scritto:
se considero solo gli avviamenti a benzina a me va via circa un litro di benz. a pieno, e d'estate anche meno.

ad ogni accensione la macchina da fredda percorre circa 3/4 km prima di passare a gpl, considerando una media di 4 partenze da freddo al giorno sono circa 12/16 km al giorno fatti a benzina, dopo una settimana ci devo mettere 10€ di benza!!!

voi che dite è normale o è meglio che la faccio controllare?
  • wiliamw2
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 11:07 #87177

wiliamw2 ha scritto:
Dario60 ha scritto:

ad ogni accensione la macchina da fredda percorre circa 3/4 km prima di passare a gpl, considerando una media di 4 partenze da freddo al giorno sono circa 12/16 km al giorno fatti a benzina, dopo una settimana ci devo mettere 10€ di benza!!!

anche io purtroppo metto 10 € di benzina ogni pieno di gpl :( sono passato piu volte in ford e mi hanno detto che è normale che inizialmente consumi un po di piu' e che quando l'auto è fredda consuma piu' di una porsche cayenne !!!!

per ora ho 2100 km e sembra che le cose migliorano ... alle stesse condizioni 10 € di benzina mi durano 1 pieno e mezzo di GPL !!!

Staremo a vedere ... chissà

se avete aggiornamenti dalle vostre concessionarie aggiornate il thread grazie :)
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 11:09 #87178

wiliamw2 ha scritto:
Ciao a tutti una domanda:

ma è normale che ad ogni pieno di gpl ci devo mettere 5/10 € di benzina?

con un pieno di gpl faccio circa 430 km ma mi consuma anche molta benzina quindi in realtà a gpl non mi fa più di 390 400 km...

è normale?

ciao.

quanti km totali hai ? vedi un po cosa ti dicono in ford e facci sapere :)
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 12/11/2010 11:23 #87180

wiliamw2 ha scritto:
Dario60 ha scritto:

Se i tuoi calcoli sono corretti teoricamente non c'è nulla che non va. Se fai 12/16 km al giorno prima di commutare significa che in un settimana di 5 giorni (presumi che tu faccia 4 partenze nei giorni lavorativi) avrai percorso a benzina fra i 60 e gli 80 km che con un consumo medio di 14km/l fanno circa 4-6 litri di benzina: ad un costo medio di 1,34 sono circa 7-8 euro di benzina che se ne vanno (e sono stato ottimista con i 14 al litro visto che a freddo la Fiesta consuma sicuramente molto di più).

Il problema del consumo di benzina, come ho sempre detto, più che dalla "giovinezza" del motore dipende dalle abitudini di guida, dal numero delle partenze che si fanno in un pieno di gpl. Io ad esempio faccio sempre 2 partenze al giorno ergo, già così, consumo le metà della tua benzina (a parità di tutti gli altri fattori).

Rimane da dire però che 3/4 km di percorrenza a benzina prima della commutazione a gpl sono troppi. La mia non è mai arrivata a 2 km prima di passare a gpl, quindi se i tuoi 3/4 sono corretti (cioè frutto di una misurazione) direi che c'è qualcosa che non va.

Per concludere, secondo me, l'unica vera cosa che non va in questo impianto a gpl è proprio questa: tutte le altre auto che ho avuto a combustibili alternativi (gpl e metano) commutano quasi subito dopo l'accensione.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/11/2010 11:24 da morelli.
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.