Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 00:04 #4804

molto buona e te lo dico dopo 1700 km, inizialmente la mia era molto legata, ormai va benissimo... quindi non farti sorprendere dalle prime impressioni, io ho fatto lo stesso errore poi pian piano con il passare del tempo migliorava sempre di piu, ora ne sono soddisfatto!
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 00:36 #4815

claudio1980 ha scritto:

Tieni però presente che nel frattempo le auto a GPL si sono evolute e, ad esempio, ora il motore ha le valvole rinforzate per sopperire alla maggior secchezza del gpl.
Personalmente adotterò lo stesso delle precauzioni ma forse non tutte le tue, che mi sembrano eccessive per un'auto del 2009 nata a GPL (con un motore modificato appositamente per il gpl).

Terrò ovviamente sempre un po' di benzina nel serbatoio ma senza patemi d'animo anche se a volte lo lascio pieno. Primo perchè qualche Km a benzina lo farò,
secondo perchè....non ti è mai capitato di lasciare un'auto a benzina ferma 3 settimane o più col pieno di benzina? Non credo sia un problema.
Per gli additivi inoltre ne farò uso sporadico solo secondo le indicazioni della casa. Nulla di più.

Capisco però che con un'auto come quella che avevi tu con un impianto GPL montato aftermarket gli accorgimenti da prendere siano di più...
[/quote]

E' vero che la fiesta ha le valvole rinforzate per il GPL, però credo che rispetto a G Punto e 207 sia più delicata. Me l'ha detto il benzinaio dove vado solitamente a rifornirmi di gas che conosce gente in BRC (la sede è a 5 Km dal mio comune). Più precisamente gli han detto che la Fiat e la Peugeot andavano molto bene e per la Ford ancora non sapevano, solo che le prime due non hanno avuto bisogno di particolari accorgimenti al motore al contrario della Fiesta.

Invece mi han detto che quelle del '95 che avevo io andavano molto bene con l'impianto a gas. Però io son stato così negligente ad esempio da tenere metà pieno da capodanno a fine maggio circa in un caso, per forza che ho avuto problemi.

Ho esposto il mio caso limite perchè magari qualcuno potrebbe non esser a conoscenza delle conseguenze ad andare sempre e solo a gpl. Fate andare anche un bel pò di benzina ogni tanto che c'è più gusto anche.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 01/09/2009 00:38 da Vigeo.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 02:08 #4822

Ciao a tutti.
Torno a darvi le mie impressioni dopo oltre 4000 km percorsi (di cui i primi mille a benzina e poi ci ragioneremo su senza sparate).

La cosa che più mi lascia perplesso :huh: :huh: è il buco che ogni tanto la nostra vettura realizza quando ci si trova a riprenderla anche dopo una sosta, peggio ancora se si prova a ripartire dalla seconda dopo una quasi fermata: tende a spegnersi (con entrambe le alimentazioni). :blink: :blink:

Le prestazioni del GPL il serbatoio è da 42 litri e tutti coloro che hanno avuto machine a GPL si sono sentiti dire che il serbatoio nno si riescie a riempire per oltre l'80 % della sua capacità nominale: quindi 42 - 8,4 = 31,6 vabbè facciamo trentadue, per cui se in un distributore vi fanno più di trentadue litri di GPL :S :S ..... io comincio ad avere dubbi e cambio distributore. :unsure: :unsure: :unsure:

Non mi è mai riuscito a fare mai più di 320 km prima che quella maledetta spia posta sotto il cambio diventasse rossa, beppando come una forsennata, ma spero di poter vantare anch'io tra breve un primato superiore a questo come altri utenti di questo forum(ed il mio conto corrente lo spera ancora più di me). :P :P :P

Poi senza essere un ingeniere in scienze politiche che vende macchine ai creduloni fornisco per chi ha il piacere di conoscere un paio di nozioni tecniche.

La temperatura raggiunta dai gas di combustione in camera di scoppio con alimentazione a GPL è superiore a quella raggiunta con alimentazione a benzina (quindi anche questo è uno dei motivi di una resa per litro leggermente minore rispetto alla benzina) ed è il motivo principale per cui le valvole e le sedi valvole sono state rinforzate (come esposto su una nota commerciale di FORD Italia apparsa sul WEB a inizio di maggio).

Sulla quantità di benzina da tenere nel serbatoio una cosa è chiara : senza benzina non si parte neanche se il ciambellone è pieno, quindi ognuno la pensi come vuole ma senza scende e spinge fino al primo distributore. :lol: :lol: :lol:

Il GPL è Gas di Petrolio Liquefatto e quindi un idrocarburo: se volete una prova di quali siano i residui secchi che il Butano misto al Propano producono nella comnbustione, osservate le piastre dei fornelli di casa (se andate con le bomole di GPL) e pensate alla camera di scoppio del vostro motore..... se poi, quando vi è finita la bomboletta del campeggio o della bombola con cui state bollendo le bottiglie della salsa di pomodoro, provate a ribaltarla e vedere cosa esce quale residuo..... In famiglia vendiamo bombole da oltre trentanni e qualcosina ne so .... forse. :dry: :dry: :dry: :dry:

Anche se qualcuno, qualche pagina fa, con toni da talebano del web ha pensato che urlando (ha infatti anche usato il maiuscolo per far meglio comprendere l'arroganza espressa) e smentendo tutti e tutto (anche quanto scritto sulla targhetta che la BRC gli ha appiccicato sul parabrezza e adducendo a conoscenze di ingegnieri della casa madre (qui in Italia?), ha portato solo una vera vena di simpatica ironia a questo faceto forum, fatto di gente semplice e che vuole condividere esperienze e piaceri di guida o informazioni utili. Grazie di esistere (e tu sai chi sei).

Comunque voglio confessarlo sì è vero il ragazzo che mi ha detto di fare i primi 1000 km a benzina e poi ogni tanto far andare lamia fiestina a benzina era un infiltarto della concorrenza e aveva un inciucio con le compagnie petrolifere ....... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Con tanta simpatia a tutti ed alla prossima

Un contentissimo possessore di una super Fiesta plus Blu GPL (e basta)
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 11:34 #4848

Dopo 1300 km ho già un problema con il mio impianto GPL. Anche dopo un pieno di GPL rimane attivato il beep acustico di avviso serbatoio gpl vuoto con il led rosso lampeggiante!
è successo a qualcuno del forum?

Grazie
Stefano

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 11:38 #4850

sarò fortunato io ma con guida normale faccio 400 km e se tiro un po arrivo a 380... ma non è che non vi ci trovate a guidare un benzina?
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 16:07 #4944

Ciao a tutti!
Finalmente anche la mia FoFi GPL è arrivata! Ieri!
Per ora ho fatto pochi km (120 circa) quindi per una recensione seria aspetterò un po'.
Intanto vi lascio le prime impressioni sperando che possano essere utili

Premettendo che il mio concessionario mi ha garantito e fatto garantire dai "tecnici" dell'assistenza che non cambia fare i primi km a benzina o iniziare subito con il gpl i miei 120 km sono stati fatti così:
50 benzina
70 gpl (dopo circa 70 km la prima pallina delle 4 indicanti il livello gpl è andata via.... anche se non so ancora se ogni pallina indica la medesima quantità di carburante oppure sono differenti)

Impressioni
- Comfort di guida eccezionale. Secondo me imbattibile almeno in questa categoria. Comoda e facile da guidare. L'unica scomodità oltre alla visibilità posteriore la trovo nel poggiatesta del passeggero anteriore che in incroci particolari copre molto la visuale. inoltre odio gli specchietti che al bordo estremo hanno la lente di ingrandimento.
- Confermo che è abbastanza imballata ma già dopo 100 km la situazione è migliorata ed a quanto ho letto ce ne vorranno ancora un po' per andare al top.
- Resettando il conteggio dei litri per 100 km prima di mettere il gpl e camminando 95% in città 5% in strade a scorrimento mi segna 8.2l/km accendendo il condizionatore circa il 20% del tempo e con piede non troppo pesante.
- è bellissima!!
- è molto silenziosa
- le prestazioni percepite da benzina a gpl cambiano praticamente di nulla.
- Avrei gradito uno spazio in + per poggiare le cose. Il solo cassettone (peraltro non grandissimo) a destra e la taschina a lato guida secondo me sono un po' scarsi.

Per una recensione basata su dati certi, stay tuned :)
  • PredatorHunter
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 96cv GPL, I'm lovin' it :-)

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/09/2009 20:38 #5040

LeDuK ha scritto:
Le prestazioni del GPL il serbatoio è da 42 litri e tutti coloro che hanno avuto machine a GPL si sono sentiti dire che il serbatoio nno si riescie a riempire per oltre l'80 % della sua capacità nominale: quindi 42 - 8,4 = 31,6 vabbè facciamo trentadue,

Vorrai dire 33,6 litri ;)

Riguardo la benzina penso che nessuno sia così pazzo da andare senza benzina... Personalmente il mio serbatoio di benzina sarà spesso pieno raso, pronto ogni tanto a fare dei Km anche a benzina.
Ma non farò come chi sostiene che sono guai a mettere più di 1/2 di benzina o meno di 1/4.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 02/09/2009 14:39 #5203

OK 33,6 litri giusta osservazione.

Erano quasi le due di notte quando scrivevo sul forum e la matematica era già andata a nanna (preceduta dall'ortografia).

Una domanda a tutti : anche a voi capita un gocciolamento sul vetro posteriore proveniente dall'ugello del lavavetri?

Anche un mio collega che ha una FOFI tre porte Benz ritirata a maggio ha lo stesso problema.
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 02/09/2009 16:12 #5251

LeDuK ha scritto:
OK 33,6 litri giusta osservazione.

Erano quasi le due di notte quando scrivevo sul forum e la matematica era già andata a nanna (preceduta dall'ortografia).

Una domanda a tutti : anche a voi capita un gocciolamento sul vetro posteriore proveniente dall'ugello del lavavetri?

Anche un mio collega che ha una FOFI tre porte Benz ritirata a maggio ha lo stesso problema.

Io devo ancora entrare nel dettaglio ma se ne è parlato spesso e pare un problema abbastanza comune
  • PredatorHunter
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 96cv GPL, I'm lovin' it :-)

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 02/09/2009 16:14 #5252

quindi ogni volta che laverò la macchina dopo un po mi troverò una colata sul lunotto?Spero di no
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.