Ciao a tutti.
Torno a darvi le mie impressioni dopo oltre 4000 km percorsi (di cui i primi mille a benzina e poi ci ragioneremo su senza sparate).
La cosa che più mi lascia perplesso

è il buco che ogni tanto la nostra vettura realizza quando ci si trova a riprenderla anche dopo una sosta, peggio ancora se si prova a ripartire dalla seconda dopo una quasi fermata: tende a spegnersi (con entrambe le alimentazioni).
Le prestazioni del GPL il serbatoio è da 42 litri e tutti coloro che hanno avuto machine a GPL si sono sentiti dire che il serbatoio nno si riescie a riempire per oltre l'80 % della sua capacità nominale: quindi 42 - 8,4 = 31,6 vabbè facciamo trentadue, per cui se in un distributore vi fanno più di trentadue litri di GPL

..... io comincio ad avere dubbi e cambio distributore.
Non mi è mai riuscito a fare mai più di 320 km prima che quella maledetta spia posta sotto il cambio diventasse rossa, beppando come una forsennata, ma spero di poter vantare anch'io tra breve un primato superiore a questo come altri utenti di questo forum(ed il mio conto corrente lo spera ancora più di me).
Poi senza essere un ingeniere in scienze politiche che vende macchine ai creduloni fornisco per chi ha il piacere di conoscere un paio di nozioni tecniche.
La temperatura raggiunta dai gas di combustione in camera di scoppio con alimentazione a GPL è superiore a quella raggiunta con alimentazione a benzina (quindi anche questo è uno dei motivi di una resa per litro leggermente minore rispetto alla benzina) ed è il motivo principale per cui le valvole e le sedi valvole
sono state rinforzate (come esposto su una nota commerciale di FORD Italia apparsa sul WEB a inizio di maggio).
Sulla quantità di benzina da tenere nel serbatoio una cosa è chiara : senza benzina non si parte neanche se il ciambellone è pieno, quindi ognuno la pensi come vuole ma senza scende e spinge fino al primo distributore.
Il GPL è Gas di Petrolio Liquefatto e quindi un idrocarburo: se volete una prova di quali siano i residui secchi che il Butano misto al Propano producono nella comnbustione, osservate le piastre dei fornelli di casa (se andate con le bomole di GPL) e pensate alla camera di scoppio del vostro motore..... se poi, quando vi è finita la bomboletta del campeggio o della bombola con cui state bollendo le bottiglie della salsa di pomodoro, provate a ribaltarla e vedere cosa esce quale residuo..... In famiglia vendiamo bombole da oltre trentanni e qualcosina ne so .... forse.
Anche se qualcuno, qualche pagina fa, con toni da talebano del web ha pensato che urlando (ha infatti anche usato il maiuscolo per far meglio comprendere l'arroganza espressa) e smentendo tutti e tutto (anche quanto scritto sulla targhetta che la BRC gli ha appiccicato sul parabrezza e adducendo a conoscenze di ingegnieri della casa madre (qui in Italia?), ha portato solo una vera vena di simpatica ironia a questo faceto forum, fatto di gente semplice e che vuole condividere esperienze e piaceri di guida o informazioni utili. Grazie di esistere (e tu sai chi sei).
Comunque voglio confessarlo sì è vero il ragazzo che mi ha detto di fare i primi 1000 km a benzina e poi ogni tanto far andare lamia fiestina a benzina era un infiltarto della concorrenza e aveva un inciucio con le compagnie petrolifere .......
Con tanta simpatia a tutti ed alla prossima
Un contentissimo possessore di una super Fiesta plus Blu GPL (e basta)