Il problema di mancanza di ripresa nelle marce 3a e 4a , il buco intorno ai 2000÷2500 giri, lo spegnimento alla partenza da fermo a bassi regimi e quant'altro è emerso ed è stato scritto sul forum, oltre ad un eccesso di consumo di GPL, limitando ad una percorrenza media di non più di 300 km percorsi con un pieno di circa 31÷32 litri contro i 360 km minimi percorsi riportati dai proprietari delle FOFI "Schumi e Felipe", ed iscritti al questo Forum (intendo dire coloro con guida sportiva o brillante), possono tutti dipendere dalla corretta funzionalità del polmone.
Solo adesso, dopo 5500 km percorsi, ho finalmente visto migliorare le prestazioni del motore, e spero di poter constatare anche la diminuzione dei consumi, ma solo dopo l'intervento di taratura fatto sul polmone dal tecnico di manutenzione dell'installatore autorizzato della BRC, che ha riscontrato un "delta P" molto basso.
L'assistenza della FORD infatti, mi ha subito dirottato (con molta cortesia e attenzione lo ammetto) verso la BRC, in quanto produttori ed installatore dell'impianto GPL, garantito dalla stessa BRC per due anni.
Dopo le telefonate fatte dal capoofficina della Ford, prima al numero verde della BRC, che ha dato il nominativo del concessionario di Zona, poi a quest'ultimo, che a sua volta ha indicato l'officina autorizzata da contattare, mi soono stati dati i riferimenti dell'officina in cui mi sono immediatamente fiondato per portare la mia FOFI GPL.
Qui dopo la diagnosi della centralina della BRC, ho visto il tecnico affondare le braccia nel cofano e regolare qualcosa. Mi ha poi spiegato che il "delta P", che sarebbe il parametro che indica la differenza di pressione realizzata dal polmone del GPL tra lo stato liquido e quello gassoso del carburante, era troppo basso, e può quindi fornire una quantità insufficente di carburante per la giusta carburazione, e che quindi IO povero tapino, per far andare la FOFI pigiavo sull'accelleratore fino a che non arrivava alla velocità desiderata, però consumando così molto più del necessario.
Questo controllo l'ho richiesto perchè la scorsa settimana, con il pieno di GPL appena fatto ed indicato dai 4 LED verdi accesi, l'impianto si è disattivato segnalando con un segnale intermittente diverso da quello del termine del GAS e

il LED ROSSO CENTRALE LAMPEGGIANTE" che dal manuale GPL della FOFI vuol dire grave anomalia; e non c'è stato verso di ripristinare il funzionamento a GPL fino allo spegnimento del motore ed al successivo riavvio dove poi sembrava come se fosse successo nulla.
Quindi al momento sto tenendo sotto osservazione il comportamento del motore con alimentazione a GPL manel frattemmpo ho fatto qualche km a benzina e tutti i problemi spora citati non comparivano, innestando il GPL sembra aver finalmente raggiunto lo status di corretto funzionamento e di consumo carburante, ma meglio stare attenti.
Vi dirò meglio nei prossimi post.
Lorenzo (LeDuK)
P.S. sto aspettando la risposta del moderatore su quel file di istruzioni.