Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 17/09/2009 14:45 #9089

se hai la possibilità metti entrambi i pack...... io non ho messo il city perchè non posso vedere quei sensori sul paraurti, non li sopporto, e allo stesso tempo non abito in una città (per ora) troppo caotica dove non si trova parcheggio e bisogna inventarselo, stando attendi alle altre macchine... gli specchietti richiudibili li avrei graditi tantissimo.. pazienza...
il confort pack, se potessi tornare indietro lo metterei.. soprattutto per le luci e il cruise control....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 17/09/2009 16:53 #9121

Non é tanto per il costo, é che meno "elettronica" c'é meno se ne rompe, visto che sará il punto debole delle nostre nuove auto per il futuro (al di lá della Ford), quindi voglio mettere solo quello che mi interesa o mi colpisce.
A me peró intrippava il fatto di poter sghiacciare il parabrezza alla notte d'inverno quando esco dal lavoro, solo che ho letto su un forum (non ricordo quale :)) di uno che ci ha messo alcuni mesi per abituarsi ai filamenti, e ai riflessi quando c'é luce bassa, che si vedono nel parabrezza; anche uno dei commerciali che ho sentito mi diceva che un pochino danno fastidio.
Solo che su tre concessionari visitati nessuno aveva alcuna auto di nessun tipo con installato l'optional.

Ho visto di dove sei e posso capire che in effetti né il traffico di parcheggiare né il gelo ti possano impensierire piú di tanto, per quanto riguarda gli automatismi luci e tergi: mmmmmm, non mi hanno mai colpito piú di tanto, le luci le accendo io tranquillamente, i tergi poi se mi partono quando spiovisca é peggio che mai, dovrei stare li a usare gli spruzzini per rimediare alle righe sul parabrezza.
Il cruise control se c'é, ma non mi incuriosisce piú di tanto.
  • inox
  • New Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 18/09/2009 21:08 #9433

Ciao a tutti! :)

Ho notato che nessuno ha parlato numeri alla mano di prestazioni effettive della macchina, e comunque mi trovo in disaccordo con la velocità massima indicata da un altro utente.

Per quanto riguarda il mio parere e le mie impressioni di guida la fiesta 1.4 gpl è davvero grintosa soprattutto sopra i 3000 giri come gia altri hanno detto e si sentono tutti i suoi 97cv.
Vi dico solo che a gas (non a benzina e con questo vi ho detto tutto), ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........
A questo punto andavo un po' troppo veloce per la strada in cui mi trovavo, e la quinta l'ho stirata poco quindi sarò arrivato massimo a 170km/h...

Per quanto riguarda l'accelerazione vi riporto questi dati: da 0 a 100 km/h a macchina tirata a 5500giri come vi ho detto sopra, andando a GPL ho impiegato all'incirca 11-11.5 secondi... poi dai 130 ai 170 ci si impiega altrettanto poco tempo, è però in allungo che la macchina richiede più tempo ad aprirsi completamente.
Ma vi ricordo che questi dati li ho ottenuti tirando la macchina a GPL... e soprattutto che ho raggiunto i 160 km/h in una velocità impressionante... sui 4000 giri concludo che il motore è davvero strepitoso, e la spinta si sente tutta... concordo però col resto degli utenti sul fatto che avrebbe potuto fare di meglio tra i 1000-2000 giri dove è un po' morto talvolta, in particolare in percorsi lievemente pendenti.

Per quanto riguarda la velocità di punta poi c'è da dire che non è assolutamente di 180km/h, dato che in una superstrada ho potuto spingere la quinta sempre a GPL, in 3 persone e senza aver tirato la macchina (quindi col motore molto poco aperto!) ho raggiunto in un 5 minuti i 190-192 km/h dai 120... a 5500 giri, cioè con un margine di altri 500 giri/min che non ho raggiunto.
Suppongo quindi che la macchina possa anche arrivare a toccare i 200(quindi 190-195 effettivi)

Infine vorrei rispondere ad un ultima domanda di un utente a cui nn era stato risposto completamente: la rumorosità della macchina internamente e come rumore esterno della marmitta. Per quanto riguarda l'insonorizzazione interna, confermo tutto quanto ciò che è stato detto, la macchina è silenziosissima ai bassi regimi, e alle alte velocità si sente comunque poco, con stereo acceso quasi sparisce del tutto. Per quanto riguarda il rumore percepito dall'esterno dello scarico, è davvero molto carino (almeno a mio avviso), infatti nonostante lo scarico di serie, esso emette un rumore sporco, graffiato, sembra davvero il rumore di uno di quei bei motori benzina volkswagen... comunque ha un bel rombo molto piu particolare dei classici 1200... ho avuto modo di paragonarlo infatti ad una peugeout 1200 75cv, e ad un opel corsa 1200 benzina e in entrambi i casi ho riscontrato un motore benzina "afono" con un rumore del motore praticamente amorfo, il semplice rumore di un benzina su di giri.. mentre la fiestina ha un bel suono soprattutto anche ai bassi... davvero carino.

Con questo concludo la mia descrizione... e ribadisco che è davvero una macchina stupenda, con un motore davvero carino... (e vengo da un 2400 jtd 5 cilindri 130 cavalli.. che non è comunque malaccio).

Saluti, Marco
  • mtmarco
  • New Fiestista
  • Ford Fiesta 1.4L 96Cv bifuel Titanium Nero-Panther

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 18/09/2009 21:22 #9438

mtmarco ha scritto:

Ho notato che nessuno ha parlato numeri alla mano di prestazioni effettive della macchina, e comunque mi trovo in disaccordo con la velocità massima indicata da un altro utente.

Per quanto riguarda il mio parere e le mie impressioni di guida la fiesta 1.4 gpl è davvero grintosa soprattutto sopra i 3000 giri come gia altri hanno detto e si sentono tutti i suoi 97cv.
Vi dico solo che a gas (non a benzina e con questo vi ho detto tutto), ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........
A questo punto andavo un po' troppo veloce per la strada in cui mi trovavo, e la quinta l'ho stirata poco quindi sarò arrivato massimo a 170km/h...

Per quanto riguarda l'accelerazione vi riporto questi dati: da 0 a 100 km/h a macchina tirata a 5500giri come vi ho detto sopra, andando a GPL ho impiegato all'incirca 11-11.5 secondi... poi dai 130 ai 170 ci si impiega altrettanto poco tempo, è però in allungo che la macchina richiede più tempo ad aprirsi completamente.
Ma vi ricordo che questi dati li ho ottenuti tirando la macchina a GPL... e soprattutto che ho raggiunto i 160 km/h in una velocità impressionante... sui 4000 giri concludo che il motore è davvero strepitoso, e la spinta si sente tutta... concordo però col resto degli utenti sul fatto che avrebbe potuto fare di meglio tra i 1000-2000 giri dove è un po' morto talvolta, in particolare in percorsi lievemente pendenti.

Per quanto riguarda la velocità di punta poi c'è da dire che non è assolutamente di 180km/h, dato che in una superstrada ho potuto spingere la quinta sempre a GPL, in 3 persone e senza aver tirato la macchina (quindi col motore molto poco aperto!) ho raggiunto in un 5 minuti i 190-192 km/h dai 120... a 5500 giri, cioè con un margine di altri 500 giri/min che non ho raggiunto.
Suppongo quindi che la macchina possa anche arrivare a toccare i 200(quindi 190-195 effettivi)

Infine vorrei rispondere ad un ultima domanda di un utente a cui nn era stato risposto completamente: la rumorosità della macchina internamente e come rumore esterno della marmitta. Per quanto riguarda l'insonorizzazione interna, confermo tutto quanto ciò che è stato detto, la macchina è silenziosissima ai bassi regimi, e alle alte velocità si sente comunque poco, con stereo acceso quasi sparisce del tutto. Per quanto riguarda il rumore percepito dall'esterno dello scarico, è davvero molto carino (almeno a mio avviso), infatti nonostante lo scarico di serie, esso emette un rumore sporco, graffiato, sembra davvero il rumore di uno di quei bei motori benzina volkswagen... comunque ha un bel rombo molto piu particolare dei classici 1200... ho avuto modo di paragonarlo infatti ad una peugeout 1200 75cv, e ad un opel corsa 1200 benzina e in entrambi i casi ho riscontrato un motore benzina "afono" con un rumore del motore praticamente amorfo, il semplice rumore di un benzina su di giri.. mentre la fiestina ha un bel suono soprattutto anche ai bassi... davvero carino.

Con questo concludo la mia descrizione... e ribadisco che è davvero una macchina stupenda, con un motore davvero carino... (e vengo da un 2400 jtd 5 cilindri 130 cavalli.. che non è comunque malaccio).

Saluti, Marco

Ciao, ben dettagliata la tua recensione :) però tu affermi che si possono raggiungere i 200 ma devi considerare anche l'errore del contachilometri di circa 6km/h, poi secondo me è un pò rischioso tirare l'auto così se hai ancora percorso pochi chilometri!! Comunque l'hai ben stirata, io ho il 1.2 82 cv ed lo stesso i cavalli si sentono dai 3000 in su sotto il motore è un po lento, questo perchè la coppia massima sta in alto, sicuramente la ripresa del 1.4 dovrebbe essere un tantino migliore ma credo che la differenza maggiore con il 1.2 sta nell' allungo! Dalla prova di "al volante" sono arrivati sui 170 rilevati da loro quindi di contachilometri era sui 176 177 km/h. Diciamo che almeno per me non conta la velocità max per ovvi motivi, ma più che altro una buona ripresa che ti permette anche una guida più tranquilla. Purtroppo quasi tutti i motori benzina di piccola cilindrata hanno questo calo sotto determinati giri dovuto anche al rispetto delle normative antismog.

Per il rumore della marmitta sono daccordo con te è piacevole :) ma ricordo questa caratteristica anche nei vecchi modelli della fiesta.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 18/09/2009 21:25 da ale112002.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 18/09/2009 21:31 #9445

Naturalmente eri in autostrada in Germania o su qualche pista, giusto?
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 18/09/2009 22:33 #9462

200 all'ora?! spero tu abbia ragione anche se difficilmente testerò questo limite...più che altro è per avere una macchina scattante e pronta all'occorenza casomai se ti inseguissero i cattivi in un centro commerciale!!(vedi Top Gear video) :laugh: :laugh:

Appena avrò macinato un pò di chilometri con la mia Fofi voglio cmq testarla spremendo ben bene il motore ma senza rischiare troppo.

La marmitta anche a me piace come suona, è un romore grintoso, l'abitacolo è curato come silenziosità ma se spegni la radio e tendi l'orecchio mentre tiri un pò le marce...bhè lo scarico canta che è un piacere!!!

Grazie del tuo commento, è stato molto utile.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 18/09/2009 22:56 #9464

mtmarco ha scritto:

... ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........

Di certo stirandolo così il motore si "apre" ben bene...
Ma a quanti Km hai iniziato a stirare le marce? Non in rodaggio spero! :silly:
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/09/2009 00:39 #9476

ehi raga io la velocità max direi di testarla cn un navigatore satellitare ke dovrebbe essere più preciso....cmq qndo arriva la mia vi farò sapere....ieri ho kiamato in concessionaria e mi hanno detto ke le targhe ci sn ma forse una settimana nn basta, la blockshaft sta rallentando le consegne x via ke la fofi è ancora nuova cm auto.....speriamo ke me la danno x sabato almeno....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 19/09/2009 18:30 #9606

Non sò quanto può salire ancora in velocità massima, dato che a giò oltre i 100 km/h i cavalli non servono più a "tirare" il peso dell'automobile, ma piuttosto a contrastare la spinta aerodinamica che si sviluppa con andamento quadratico rispetto alla velocità. Quindi in 3 o da solo penso che la velocità non cambi molto :) A meno che sei ancora con la macchina un pò legata e quindi si può sperare...ad ogni modo mi accontento anche dei 180, semmai andassi in Germania non penso tirerei molto di più :D
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 18:00 #9793

Salve a tutti, anche io sono in fase di comprare una FoFi titanium 1.4 gpl; ieri ho chiesto da authos di torino e si parla di consegna per gennaio, dite che è troppo avanti e mi conviene chiedere in altri concessionari ? :dry:
  • dubterrier
  • Fiestista in rodaggio
1.4 Titanium Gpl 3 Porte
Titanium Pack
Premium Sound System
Esp
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.