Ciao a tutti!
Ho notato che nessuno ha parlato numeri alla mano di prestazioni effettive della macchina, e comunque mi trovo in disaccordo con la velocità massima indicata da un altro utente.
Per quanto riguarda il mio parere e le mie impressioni di guida la fiesta 1.4 gpl è davvero grintosa soprattutto sopra i 3000 giri come gia altri hanno detto e si sentono tutti i suoi 97cv.
Vi dico solo che a gas (non a benzina e con questo vi ho detto tutto), ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........
A questo punto andavo un po' troppo veloce per la strada in cui mi trovavo, e la quinta l'ho stirata poco quindi sarò arrivato massimo a 170km/h...
Per quanto riguarda l'accelerazione vi riporto questi dati: da 0 a 100 km/h a macchina tirata a 5500giri come vi ho detto sopra, andando a GPL ho impiegato all'incirca 11-11.5 secondi... poi dai 130 ai 170 ci si impiega altrettanto poco tempo, è però in allungo che la macchina richiede più tempo ad aprirsi completamente.
Ma vi ricordo che questi dati li ho ottenuti tirando la macchina a GPL... e soprattutto che ho raggiunto i 160 km/h in una velocità impressionante... sui 4000 giri concludo che il motore è davvero strepitoso, e la spinta si sente tutta... concordo però col resto degli utenti sul fatto che avrebbe potuto fare di meglio tra i 1000-2000 giri dove è un po' morto talvolta, in particolare in percorsi lievemente pendenti.
Per quanto riguarda la velocità di punta poi c'è da dire che non è assolutamente di 180km/h, dato che in una superstrada ho potuto spingere la quinta sempre a GPL, in 3 persone e senza aver tirato la macchina (quindi col motore molto poco aperto!) ho raggiunto in un 5 minuti i 190-192 km/h dai 120... a 5500 giri, cioè con un margine di altri 500 giri/min che non ho raggiunto.
Suppongo quindi che la macchina possa anche arrivare a toccare i 200(quindi 190-195 effettivi)
Infine vorrei rispondere ad un ultima domanda di un utente a cui nn era stato risposto completamente: la rumorosità della macchina internamente e come rumore esterno della marmitta. Per quanto riguarda l'insonorizzazione interna, confermo tutto quanto ciò che è stato detto, la macchina è silenziosissima ai bassi regimi, e alle alte velocità si sente comunque poco, con stereo acceso quasi sparisce del tutto. Per quanto riguarda il rumore percepito dall'esterno dello scarico, è davvero molto carino (almeno a mio avviso), infatti nonostante lo scarico di serie, esso emette un rumore sporco, graffiato, sembra davvero il rumore di uno di quei bei motori benzina volkswagen... comunque ha un bel rombo molto piu particolare dei classici 1200... ho avuto modo di paragonarlo infatti ad una peugeout 1200 75cv, e ad un opel corsa 1200 benzina e in entrambi i casi ho riscontrato un motore benzina "afono" con un rumore del motore praticamente amorfo, il semplice rumore di un benzina su di giri.. mentre la fiestina ha un bel suono soprattutto anche ai bassi... davvero carino.
Con questo concludo la mia descrizione... e ribadisco che è davvero una macchina stupenda, con un motore davvero carino... (e vengo da un 2400 jtd 5 cilindri 130 cavalli.. che non è comunque malaccio).
Saluti, Marco