Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 18:03 #9794

dubterrier ha scritto:
Salve a tutti, anche io sono in fase di comprare una FoFi titanium 1.4 gpl; ieri ho chiesto da authos di torino e si parla di consegna per gennaio, dite che è troppo avanti e mi conviene chiedere in altri concessionari ? :dry:

Salve dubterrier,
non penso sia tanto, infatti il tempo di consegna medio è di 4 mesi!
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 18:53 #9799

Grazie mille, a sto punto attenderò, secondo voi la fiesta 1.4 gpl titanium,con titanium pack, premium sound system, kit fumatori, terzo poggiatesta e antifurto perimentrale a 15.350 con solo incentivo Gpl, senza la rottamazione è un buon prezzo o meglio che cerco ancora ?
  • dubterrier
  • Fiestista in rodaggio
1.4 Titanium Gpl 3 Porte
Titanium Pack
Premium Sound System
Esp

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 20:53 #9816

Dubterrier Ciao.

Specifica un pò meglio se 3 o 5 porte il colore.....

Io ti posso dire che la mia 3 porte titanium con titanium pack a luglio mi è costata 9.500 con in più rispetto a te incentivo statale e regionale,quindi se hai 9.500 aggiungi 4.500 che tu non hai avuto sarebbero 14.000 premium sound sistem, opzione fumatori,city pack,kit eu,metallizzato,2 chiave,esp.
  • jeko
  • Fiestista in rodaggio

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 21:06 #9819

jeko ha scritto:

Specifica un pò meglio se 3 o 5 porte il colore.....

Hai ragione, riporto tutti i dettagli per chiarezza:

1.4 gpl Titanium
3 porte
blu ocean
titanium pack
premium sound system
kit fumatori
terzo poggiatesta
antifurto perimentrale
ESP

dal sito ford, facendo la configurazione, mi viene a €17.525,00 ecoincentivo GPL escluso.
  • dubterrier
  • Fiestista in rodaggio
1.4 Titanium Gpl 3 Porte
Titanium Pack
Premium Sound System
Esp

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 20/09/2009 23:09 #9845

Dubterrier cerca un thread apposito riguardo i prezzi preventivi nella sezione Date & Tempi di consegna
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 23/09/2009 22:00 #10678

ale112002 ha scritto:
mtmarco ha scritto:
Ciao a tutti! :)

Ho notato che nessuno ha parlato numeri alla mano di prestazioni effettive della macchina, e comunque mi trovo in disaccordo
....
Saluti, Marco

Ciao, ben dettagliata la tua recensione :) però tu affermi che si possono raggiungere i 200 ma devi considerare anche l'errore del contachilometri di circa 6km/h, poi secondo me è un pò rischioso tirare l'auto così se hai ancora percorso pochi chilometri!! Comunque l'hai ben stirata, io ho il 1.2 82 cv ed lo stesso i cavalli si sentono dai 3000 in su sotto il motore è un po lento, questo perchè la coppia massima sta in alto, sicuramente la ripresa del 1.4 dovrebbe essere un tantino migliore ma credo che la differenza maggiore con il 1.2 sta nell' allungo! Dalla prova di "al volante" sono arrivati sui 170 rilevati da loro quindi di contachilometri era sui 176 177 km/h. Diciamo che almeno per me non conta la velocità max per ovvi motivi, ma più che altro una buona ripresa che ti permette anche una guida più tranquilla. Purtroppo quasi tutti i motori benzina di piccola cilindrata hanno questo calo sotto determinati giri dovuto anche al rispetto delle normative antismog.

Per il rumore della marmitta sono daccordo con te è piacevole :) ma ricordo questa caratteristica anche nei vecchi modelli della fiesta.

Ciao Ale..allora affermo che in teoria credo si potrebbero raggiungere i 200 ma ancora non ci ho provato, e sì effettivamente come già ho detto anche io non sarebbero reali, ma chiaramente con lo scarto di 5-6km/h del tachimetro. In accelerazione si comporta comunque discretamente ora non ho termini di paragone con il 1200 82cv, perchè se consideri anche il peso aggiunto della bombola del gpl, nn si può stabilire nulla di concreto.
Comunque concordo in pieno sul discorso che l'accelerazione è molto più importante dell'allungo tanto dove ci corri a queste velocità, e infatti io l'ho fatto semplicemente per pura curiosità, non ci faccio certo 800 km al giorno a 190 all'ora...
Vorrei comunque ricordarvi che la prova di cui ho parlato precedentemente l'ho fatta a GPL, perchè sembra che non ci sia stato fatto molto caso, e si parla di almeno 6 Nm di meno di coppia, che potrebbero influire in qualche mezzo secondo in accelerazione...

Per i kilometri percorsi quando ho testato la macchina ale, non preoccuparti, sono ben fuori dal rodaggio:D infatti in sole 2 settimane e mezzo di possesso dell'auto, avevo già percorso 2600 km :)
  • mtmarco
  • New Fiestista
  • Ford Fiesta 1.4L 96Cv bifuel Titanium Nero-Panther

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 23/09/2009 22:04 #10682

YodaX ha scritto:
Naturalmente eri in autostrada in Germania o su qualche pista, giusto?

Non ti preoccupare ero in una tangenziale priva di autovelox a due corsie per senso di marcia, verso le 3 di notte, ed in un giorno infrasettimanale. Non c'era anima viva quindi, diciamo pure che ero in pista, non ho avuto problemi a fare questa prova :)
  • mtmarco
  • New Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 23/09/2009 22:20 #10688

Vigeo ha scritto:
200 all'ora?! spero tu abbia ragione anche se difficilmente testerò questo limite...più che altro è per avere una macchina scattante e pronta all'occorenza casomai se ti inseguissero i cattivi in un centro commerciale!!(vedi Top Gear video)

Appena avrò macinato un pò di chilometri con la mia Fofi voglio cmq testarla spremendo ben bene il motore ma senza rischiare troppo.
L'ho visto il video di Top Gear ;) Forte... si in effetti sarebbe utile in quei casi

Popof ha scritto:
mtmarco ha scritto:

Ciao a tutti!

... ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........

Di certo stirandolo così il motore si "apre" ben bene...
Ma a quanti Km hai iniziato a stirare le marce? Non in rodaggio spero!

No a 2500 km figurati :D... comunque una leggera schiacciatina all'acceleratore anche in fase di rodaggio non fa male eh! non sempre ma ogni tanto non fa male.

Raflello ha scritto:
ehi raga io la velocità max direi di testarla cn un navigatore satellitare ke dovrebbe essere più preciso....cmq qndo arriva la mia vi farò sapere....ieri ho kiamato in concessionaria e mi hanno detto ke le targhe ci sn ma forse una settimana nn basta, la blockshaft sta rallentando le consegne x via ke la fofi è ancora nuova cm auto.....speriamo ke me la danno x sabato almeno....

Si concordo!:D spero ti arrivi presto l'auto, o che ti sia già arrivata! Auguri:)

Flat Eric ha scritto:
Non sò quanto può salire ancora in velocità massima, dato che a giò oltre i 100 km/h i cavalli non servono più a "tirare" il peso dell'automobile, ma piuttosto a contrastare la spinta aerodinamica che si sviluppa con andamento quadratico rispetto alla velocità. Quindi in 3 o da solo penso che la velocità non cambi molto A meno che sei ancora con la macchina un pò legata e quindi si può sperare

Eheh si vabbè capisco tutto il discorso fisico di aerodinamica e così via che c'è sotto, ma si da il caso che i motori a benzina (aspirati) presentando valori di coppia massima più bassi dei motori turbo siano molto più influenzati dal peso complessivo del mezzo (quindi + passeggeri +bombola gpl), che conta e come nell'accelerazione e nel tempo di raggiungimento della velocità massima; ciò implica che sia influenzato in tal modo anche il raggiungimento stesso della velocità massima (ad esempio l'aumento da 5500 a 6000 giri della macchina in quinta, quando così appesantita e non aperta come si deve), infatti capita che non aprendo a dovere il motore, poi soprattutto con macchina appesantita ed addirittura andando a gpl, la coppia viene ad essere praticamente insufficiente a spingere la macchina in un intervallo di giri distante dai 3300 della coppia massima, quindi ci sarebbe voluto parecchio tempo a far raggiungere alla vettura il numero massimo di giri. Potrebbe influire in tutto questo anche una lieve pendenza della strada, perciò con un peso minore ed a benzina avrei senz'altro potuto sperare di toccarli quei benedetti 6000rpm. :) volevo dire "semplicemente" questo :) comunque che la macchina forse sia ancora un po' legata è anche molto probabile.

Flat Eric ha scritto:
...ad ogni modo mi accontento anche dei 180, semmai andassi in Germania non penso tirerei molto di più

Idem....:)
  • mtmarco
  • New Fiestista
Ultima modifica: 23/09/2009 22:29 da mtmarco.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 23/09/2009 22:39 #10703

Ah comunque, negli ultimi periodi ho avuto modo di fare anche un'altra prova con la nostra 1.4 96cv :)

Ho provato a fare una piccola comparazione di prestazioni, con la Ford Fiesta S TDCi 1.6L 90 cv del mio amico, che però ha qualche hanno più della nostra (è una 2007) ed ha la centralina rimappata a 120 cv.

Il test l'ho fatto a benzina...: diciamo che di prima e un po' di seconda l'ho bruciato (tutte le marce stirate al limite del rosso del contagire, poco più di 6000), per poi farmi subito dopo riprendere e superare con almeno 10-15 metri di svantaggio in quarta, quando abbiamo smesso di tirare.

In definitiva lui ha un motore turbo diesel, rimappato e con un coppia da paura (la trazione quando si attiva il turbo è impressionante), io col benzina nuovo e ancora legatuccio, me la sono cavata più che bene standogli dietro, e praticamente incollato per quasi tutta la tirata.

Ancora una volta ho avuto una prova di bontà di questo motore di bassa cilindrata, ma "pompatuccio":)
  • mtmarco
  • New Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 29/09/2009 15:01 #11838

ciao a tutti
ho la fiesta 14 gpl da un mesetto e ho percorso 1300 chilometri, la macchina è fantastica in tutte le sue componemti ma c'e una cosa che nn mi piace.
Premetto che abito in collina e quindi percorro ogni giorno dei tornanti e quando salgo questi tornanti sento che la macchina tra i 1500 e 2500 giri mi da dei colpetti o buchi come dite voi.
Per me nn è normale, anche perche li avvetro anche in pianura e con tutte le marce, e piu e alta la marcia e piu i giri aumentano anche di se di poco, quindi volevo sapere da voi se c'e un rimedio oppure se è una caratteristica del motore.
Cmq sono andato dal concessionario e hanno provato la macchina ma sempre ad alti giri e nn hanno sentito niente.
Aspetto vostri pareri.
Grazie
Ciaoo
  • elrojo3
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.