Vigeo ha scritto:200 all'ora?! spero tu abbia ragione anche se difficilmente testerò questo limite...più che altro è per avere una macchina scattante e pronta all'occorenza casomai se ti inseguissero i cattivi in un centro commerciale!!(vedi Top Gear video)
Appena avrò macinato un pò di chilometri con la mia Fofi voglio cmq testarla spremendo ben bene il motore ma senza rischiare troppo.
L'ho visto il video di Top Gear

Forte... si in effetti sarebbe utile in quei casi
Popof ha scritto:mtmarco ha scritto:
Ciao a tutti!
... ho stirato la macchina a partire dalla 2a, raggiungendo a 5500 giri 80 km/h appunto in seconda... Ho proseguito in terza la tirata riattaccando sui 4000-4500 giri, ed uscendo a 120km/h in 4a a 4000 giri..... Proseguendo ancora la tirata ho allungato fino a 5500giri uscendo a 160km/h in 5a a 4000 giri........
Di certo stirandolo così il motore si "apre" ben bene...
Ma a quanti Km hai iniziato a stirare le marce? Non in rodaggio spero!
No a 2500 km figurati

... comunque una leggera schiacciatina all'acceleratore anche in fase di rodaggio non fa male eh! non sempre ma ogni tanto non fa male.
Raflello ha scritto:ehi raga io la velocità max direi di testarla cn un navigatore satellitare ke dovrebbe essere più preciso....cmq qndo arriva la mia vi farò sapere....ieri ho kiamato in concessionaria e mi hanno detto ke le targhe ci sn ma forse una settimana nn basta, la blockshaft sta rallentando le consegne x via ke la fofi è ancora nuova cm auto.....speriamo ke me la danno x sabato almeno....
Si concordo!

spero ti arrivi presto l'auto, o che ti sia già arrivata! Auguri:)
Flat Eric ha scritto:Non sò quanto può salire ancora in velocità massima, dato che a giò oltre i 100 km/h i cavalli non servono più a "tirare" il peso dell'automobile, ma piuttosto a contrastare la spinta aerodinamica che si sviluppa con andamento quadratico rispetto alla velocità. Quindi in 3 o da solo penso che la velocità non cambi molto A meno che sei ancora con la macchina un pò legata e quindi si può sperare
Eheh si vabbè capisco tutto il discorso fisico di aerodinamica e così via che c'è sotto, ma si da il caso che i motori a benzina (aspirati) presentando valori di coppia massima più bassi dei motori turbo siano molto più influenzati dal peso complessivo del mezzo (quindi + passeggeri +bombola gpl), che conta e come nell'accelerazione e nel tempo di raggiungimento della velocità massima; ciò implica che sia influenzato in tal modo anche il raggiungimento stesso della velocità massima (ad esempio l'aumento da 5500 a 6000 giri della macchina in quinta, quando così appesantita e non aperta come si deve), infatti capita che non aprendo a dovere il motore, poi soprattutto con macchina appesantita ed addirittura andando a gpl, la coppia viene ad essere praticamente insufficiente a spingere la macchina in un intervallo di giri distante dai 3300 della coppia massima, quindi ci sarebbe voluto parecchio tempo a far raggiungere alla vettura il numero massimo di giri. Potrebbe influire in tutto questo anche una lieve pendenza della strada, perciò con un peso minore ed a benzina avrei senz'altro potuto sperare di toccarli quei benedetti 6000rpm.

volevo dire "semplicemente" questo

comunque che la macchina forse sia ancora un po' legata è anche molto probabile.
Flat Eric ha scritto:...ad ogni modo mi accontento anche dei 180, semmai andassi in Germania non penso tirerei molto di più
Idem....