Ciao a tutti.
Risposta veloce sui mille e non più mille.
L'addetto della concessionaria FORD addetto alle consegne mi ha detto di fare mille km circa a benzina prima di usare il GPL perché essendo un motore che originariamente è nato per il benzina una sgrossata con la benzina sarebbe stata utile a sgrossare ed ingrassare il motore, considerato che il rinforzo alle valvole e relative sedi è stato apportato per poter adeguare alla più alta e secca temperatura di scoppio e combustione del GPL, inoltre mi ha consigliato di fare andare un pieno di benzina ogni 10000 km per lo stesso scopo.
Un mio carissimo amico che di mestiere fa il meccanico ed installa impianti GPL proprio della BRC, mi ha detto che Lui non ci aveva pensato (in quanto lavora su motori già più che rodati) e quindi quando fa un impianto la macchina può essere usata da dopo il collaudo a GPL, ma consiglia anche Lui di fare andare la macchina un po’ a benzina ogni 10000÷15000 km.
Un mio parente, ha ordinato la FOFI identica alla mia (solo rossa anziché blu) dallo stesso concessionario 15 giorni dopo di me, a me è stata consegnata il 31 luglio a lui i primi di settembre (nota le macchine dal sito ETIS FORD risultavano prodotte in due giorni successivi a Valencia e sono pervenute in Italia nella stessa data), ma Lui per motivi personali anziché andare a ritirarla nella sede di consegna a periferia SUD, ha preteso la consegna presso il concessionario dove l'ha ordinata in periferia nord......
RISULTATO
Un istante prima di darmi le chiavi mi hanno messo il fusibile di attivazione dell'impianto, invece, grazie solo ad una telefonata tra me e questo parente per scambiarsi qualche impressione sulla FOFI, il mio parente ha scoperto che
UDITE UDITE
Non gli avevano collegato il fusibile dell'impianto ed il foglio che io ho ancora conservato nel libretto lasciato dalla BRC che appunto forniva questa indicazione era sparito..... unica traccia un fusibile giallo lasciato nel vano sotto l'indicatore del GPL
Quando è andato a lamentarsi perché dopo aver fatto il pieno di GPL non vedeva accadere nulla,
Il venditore cascava dalle nuvole e nessuno dei colleghi sapeva dare indicazioni chiare......(professionalità ZERO possono vendere anche le banane)
Quindi chiamato il GURU dall'officina adiacente questo RICHIEDEVA al proprietario dell'auto il FUSIBILE per poi inserirlo nella sede appropriata (indicata nel vano quasi come una pista di un aeroporto....
FOLLOW ME INSERT IN THIS SOCKET)..... un grande intervento devo dire da GURU DELLA MECCANICA.
Mi chiedo: se per caso lo perdevano loro, durante il trasferimento tra i due concessionari insieme al foglietto delle indicazioni per caso lo doveva andare a comprare Lui sto fusibile perché anche quello non sono in grado di fare.
Infine proprio stamattina ho telefonato al numero verde dell'ASSISTENZA CLIENTI FORD ITALIA 800 224433, dopo che ieri sera, prima telefono alla BRC e mi dicono che mi devo rivolgere alla FORD ITALIA o al mio concessionario, poi dal concessionario ho quasi (e dico quasi) insultato uno di questi stupefacenti (a libera interpretazione) Capi-officina dell'assistenza, addetti alla accettazione autoveicoli, che mi ri-affermava che LORO NON SONO IN GRADO DI INTERVENIRE SULLA MIA VETTURA MA CHE DOVEVO RIVOLGERMI ALLA BRC (cosa che ha fatto sobbalzare la gentile sig.ra dell'assistenza clienti Ford Italia di Roma che stamattina ha avuto il dispiacere di dovermi sentire).
Infatti due settimane fa dopo una serie di telefonate Questo stupendo elemento mi dava un bigliettino con un numero di telefono ed un indirizzo di una officina autorizzata DAL(e notare non DEL) concessionario territoriale della BRC, da cui andare!!!!!!!!!!!
Bè adesso a te la scelta .... io mi sono fidato di uno che mi ha saputo dare una risposta tecnica sul perché fare mille km a benzina.....
Per tutto il resto vi faro sapere
Per chi non avesse voglia di leggere i post già scritti sintetizzo i problemi avuti:
Benzina
- Macchina lenta, senza ripresa in 3 e 4 e con un notevole buco intorno ai 2500 giri
- Consumi elevati sia nei primi 1000 km, che in questi giorni poiché dopo 5000 km a GPL, avevo deciso di fare almeno 500 a benzina per vedere se avevo gli stessi problemi che mi da il GPL ma .....ahimè consuma molto più di quanto dichiarato e sembra che i problemi che ha con il GPL siano solo ridotti grazie alla maggiore potenza sviluppata dalla benzina
GPL
- un mese fa indicazioni sballate dei led indicatori del livello GPL
- tre settimane fa dopo un pieno fatto la sera prima (4 verdi accesi) ho avuto improvviso blocco dell'impianto GPL, con segnalazione di problema determinato dal LED rosso centrale lampeggiante e dai quattro verdi accessi con un beeep diverso da quello di fine GPL
- macchina che sembra essere una spugna con il singhiozzo, spegnendosi ai semafori se non parti con l'acceleratore premuto (quasi sgommando per intendersi)
- dopo una settimana di apparente rivitalizzazione della FOFI, a seguito della regolazione apportata sulla taratura del riduttore di pressione del GPL, eseguita dal tecnico della officina indicata alla FORD dal concessionario locale della BRC (che tra l'altro non è neanche indicata su nessuno dei due sui siti internet delle due aziende), ritorno nell'oblio di prestazioni scarse e consumi elevati.
Mio stato d'animo
L'unica cosa che mi consola è vedere che almeno a Voi la piccola FOFI vi sta dando soddisfazione.
A presto con le news della mia FOsFIgata vettura
LeDuk
P.S. se qualche anima buona che legge e scrive in questo sito, lavora in Ford e volesse contattarmi, sarebbe molto gradito, anche per darmi un aiuto a capire come uscire da questo circolo chiuso.. Grazie