Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 12:03 #13583

lucky1979 ha scritto:
ragazzi scusate una cosa ma io non ho ancora capito se bisogna farli sti 1000 km a benzina di rodaggio o si può andare subito a gpl....io personalmente penso sia assurdo e uno può andare subito a gpl....a voi che ha detto il conce?

Come avrai letto in giro...su molti argomenti del forum, ora non ti sto a sottoporre tutte le varie discussioni, tutti i concessionari dicono e ti diranno che puoi da subito viaggiare a GPL, la stessa FORD, non dicendo nulla riguardo a questo fatto da per scontato che si vada subito a GPL, se uno vuole.

Come mi è stato spiegato da altri utenti, il rodaggio del motore GPL, o meglio il collaudo viene già fatto in BRC, il motore viene già fatto girare in BRC a GPL per vedere che l'impianto sia stato installato correttamente, il fatto di metterti una bombola dietro non deve dare spazio ad errori, guasti ok, aimè può capitare...ma non deve "scoppiare" (ci siamo capiti cosa intendo).

Il fatto che molti utenti ed io sarò uno di quelli appena arriverà la macchina, decidano di viaggiare per un pieno o due a benzina è una pura scelta personale, di come uno a scelto di "slegare" la macchina, dato che di rodaggio ormai non si parla più.
Personalemente faro un pieno a benzina e viaggero sempre a benzina, finito il pieno, ed il primo pieno non durerà molto :D dato che sia a benzina che gpl nei primi pieni la fiesta è un po "assetata" (per poi stabilizzarsi) comincerò a mettere ed a girare a GPL.

Chi mette GPL fin da subito, non sbaglia!! anzi!!! risparmia fin da subito ahaha, è la verità, è questione appunto di come uno vuole gestirsi i primi km di vita, ma stai certo che se deciderai di viaggiare fin da subito a GPL non sbaglierai!!
Ognuno può darti un'opinione, ma rimarrà sempre un'opinione, concessionari e ford stessa ti dicono <<VAI VIAGGIA PURE A GPL SA SUBITO :D>>

CIAO!!!
  • m@rko
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 12:26 #13591

m@rko ha scritto:
lucky1979 ha scritto:
ragazzi scusate una cosa ma io non ho ancora capito se bisogna farli sti 1000 km a benzina di rodaggio o si può andare subito a gpl....io personalmente penso sia assurdo e uno può andare subito a gpl....a voi che ha detto il conce?

Come avrai letto in giro...su molti argomenti del forum, ora non ti sto a sottoporre tutte le varie discussioni, tutti i concessionari dicono e ti diranno che puoi da subito viaggiare a GPL, la stessa FORD, non dicendo nulla riguardo a questo fatto da per scontato che si vada subito a GPL, se uno vuole.

Come mi è stato spiegato da altri utenti, il rodaggio del motore GPL, o meglio il collaudo viene già fatto in BRC, il motore viene già fatto girare in BRC a GPL per vedere che l'impianto sia stato installato correttamente, il fatto di metterti una bombola dietro non deve dare spazio ad errori, guasti ok, aimè può capitare...ma non deve "scoppiare" (ci siamo capiti cosa intendo).

Il fatto che molti utenti ed io sarò uno di quelli appena arriverà la macchina, decidano di viaggiare per un pieno o due a benzina è una pura scelta personale, di come uno a scelto di "slegare" la macchina, dato che di rodaggio ormai non si parla più.
Personalemente faro un pieno a benzina e viaggero sempre a benzina, finito il pieno, ed il primo pieno non durerà molto :D dato che sia a benzina che gpl nei primi pieni la fiesta è un po "assetata" (per poi stabilizzarsi) comincerò a mettere ed a girare a GPL.

Chi mette GPL fin da subito, non sbaglia!! anzi!!! risparmia fin da subito ahaha, è la verità, è questione appunto di come uno vuole gestirsi i primi km di vita, ma stai certo che se deciderai di viaggiare fin da subito a GPL non sbaglierai!!
Ognuno può darti un'opinione, ma rimarrà sempre un'opinione, concessionari e ford stessa ti dicono <<VAI VIAGGIA PURE A GPL SA SUBITO :D>>

CIAO!!!

Direi preciso e puntualissimo....grazie mille....non vedo l'ora che arrivi....sempre che ciò avvenga oramai....aspetto da maggio la mia fofi 3 porte
  • lucky1979
  • Fiestista discreto

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 13:47 #13612

Infatti la Ford,
non ha mandato nessuna nota o indicazione a proposito e il mio concessionario ha detto che potevo circolare da subito a gpl.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 15:11 #13644

Ciao a tutti.

Risposta veloce sui mille e non più mille.

L'addetto della concessionaria FORD addetto alle consegne mi ha detto di fare mille km circa a benzina prima di usare il GPL perché essendo un motore che originariamente è nato per il benzina una sgrossata con la benzina sarebbe stata utile a sgrossare ed ingrassare il motore, considerato che il rinforzo alle valvole e relative sedi è stato apportato per poter adeguare alla più alta e secca temperatura di scoppio e combustione del GPL, inoltre mi ha consigliato di fare andare un pieno di benzina ogni 10000 km per lo stesso scopo.

Un mio carissimo amico che di mestiere fa il meccanico ed installa impianti GPL proprio della BRC, mi ha detto che Lui non ci aveva pensato (in quanto lavora su motori già più che rodati) e quindi quando fa un impianto la macchina può essere usata da dopo il collaudo a GPL, ma consiglia anche Lui di fare andare la macchina un po’ a benzina ogni 10000÷15000 km.

Un mio parente, ha ordinato la FOFI identica alla mia (solo rossa anziché blu) dallo stesso concessionario 15 giorni dopo di me, a me è stata consegnata il 31 luglio a lui i primi di settembre (nota le macchine dal sito ETIS FORD risultavano prodotte in due giorni successivi a Valencia e sono pervenute in Italia nella stessa data), ma Lui per motivi personali anziché andare a ritirarla nella sede di consegna a periferia SUD, ha preteso la consegna presso il concessionario dove l'ha ordinata in periferia nord......

RISULTATO
Un istante prima di darmi le chiavi mi hanno messo il fusibile di attivazione dell'impianto, invece, grazie solo ad una telefonata tra me e questo parente per scambiarsi qualche impressione sulla FOFI, il mio parente ha scoperto che

UDITE UDITE

Non gli avevano collegato il fusibile dell'impianto ed il foglio che io ho ancora conservato nel libretto lasciato dalla BRC che appunto forniva questa indicazione era sparito..... unica traccia un fusibile giallo lasciato nel vano sotto l'indicatore del GPL
Quando è andato a lamentarsi perché dopo aver fatto il pieno di GPL non vedeva accadere nulla,

Il venditore cascava dalle nuvole e nessuno dei colleghi sapeva dare indicazioni chiare......(professionalità ZERO possono vendere anche le banane)

Quindi chiamato il GURU dall'officina adiacente questo RICHIEDEVA al proprietario dell'auto il FUSIBILE per poi inserirlo nella sede appropriata (indicata nel vano quasi come una pista di un aeroporto.... FOLLOW ME INSERT IN THIS SOCKET)..... un grande intervento devo dire da GURU DELLA MECCANICA.

Mi chiedo: se per caso lo perdevano loro, durante il trasferimento tra i due concessionari insieme al foglietto delle indicazioni per caso lo doveva andare a comprare Lui sto fusibile perché anche quello non sono in grado di fare.

Infine proprio stamattina ho telefonato al numero verde dell'ASSISTENZA CLIENTI FORD ITALIA 800 224433, dopo che ieri sera, prima telefono alla BRC e mi dicono che mi devo rivolgere alla FORD ITALIA o al mio concessionario, poi dal concessionario ho quasi (e dico quasi) insultato uno di questi stupefacenti (a libera interpretazione) Capi-officina dell'assistenza, addetti alla accettazione autoveicoli, che mi ri-affermava che LORO NON SONO IN GRADO DI INTERVENIRE SULLA MIA VETTURA MA CHE DOVEVO RIVOLGERMI ALLA BRC (cosa che ha fatto sobbalzare la gentile sig.ra dell'assistenza clienti Ford Italia di Roma che stamattina ha avuto il dispiacere di dovermi sentire).

Infatti due settimane fa dopo una serie di telefonate Questo stupendo elemento mi dava un bigliettino con un numero di telefono ed un indirizzo di una officina autorizzata DAL(e notare non DEL) concessionario territoriale della BRC, da cui andare!!!!!!!!!!!

Bè adesso a te la scelta .... io mi sono fidato di uno che mi ha saputo dare una risposta tecnica sul perché fare mille km a benzina.....

Per tutto il resto vi faro sapere

Per chi non avesse voglia di leggere i post già scritti sintetizzo i problemi avuti:

Benzina
- Macchina lenta, senza ripresa in 3 e 4 e con un notevole buco intorno ai 2500 giri
- Consumi elevati sia nei primi 1000 km, che in questi giorni poiché dopo 5000 km a GPL, avevo deciso di fare almeno 500 a benzina per vedere se avevo gli stessi problemi che mi da il GPL ma .....ahimè consuma molto più di quanto dichiarato e sembra che i problemi che ha con il GPL siano solo ridotti grazie alla maggiore potenza sviluppata dalla benzina

GPL
- un mese fa indicazioni sballate dei led indicatori del livello GPL
- tre settimane fa dopo un pieno fatto la sera prima (4 verdi accesi) ho avuto improvviso blocco dell'impianto GPL, con segnalazione di problema determinato dal LED rosso centrale lampeggiante e dai quattro verdi accessi con un beeep diverso da quello di fine GPL
- macchina che sembra essere una spugna con il singhiozzo, spegnendosi ai semafori se non parti con l'acceleratore premuto (quasi sgommando per intendersi)
- dopo una settimana di apparente rivitalizzazione della FOFI, a seguito della regolazione apportata sulla taratura del riduttore di pressione del GPL, eseguita dal tecnico della officina indicata alla FORD dal concessionario locale della BRC (che tra l'altro non è neanche indicata su nessuno dei due sui siti internet delle due aziende), ritorno nell'oblio di prestazioni scarse e consumi elevati.

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Mio stato d'animo
:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

L'unica cosa che mi consola è vedere che almeno a Voi la piccola FOFI vi sta dando soddisfazione.

A presto con le news della mia FOsFIgata vettura

LeDuk

P.S. se qualche anima buona che legge e scrive in questo sito, lavora in Ford e volesse contattarmi, sarebbe molto gradito, anche per darmi un aiuto a capire come uscire da questo circolo chiuso.. Grazie
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 15:21 #13653

ciao a tutti,ho provato la fofi gpl dal concessionario in quanto intenzionato all'acquisto...l'ho trovata molto confortevole fino a quando sono entrato in una vecchia strada con presenza di buche e asfalto rifatto a pezzi....il rumore sale parecchio all'interno dell'auto.
Nessuno di chi ce l'ha già ha notato questo?
Per il prezzo che costa comunque mi ha fatto una buonissima impressione.
  • Bibe
  • New Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 15:25 #13655

Ciao Leduk,
ma questo fusibile di cui parli cosa fa praticamente, a me alla consegna non mi hanno detto niente, cioè l' impianto già era in funzione.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 15:41 #13665

Infatti non ti dovevano dare nulla l'impianto lo dovevano attivare Loro prima della consegna.

Il fusibile alimenta e protegge la centralina senza hai un benzina, con la bombola del gas da campeggio al posto della ruota di scorta.;)
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 20:32 #13729

LeDuK ha scritto:
Un mio carissimo amico che di mestiere fa il meccanico ed installa impianti GPL proprio della BRC, mi ha detto che Lui non ci aveva pensato (in quanto lavora su motori già più che rodati) e quindi quando fa un impianto la macchina può essere usata da dopo il collaudo a GPL, ma consiglia anche Lui di fare andare la macchina un po’ a benzina ogni 10000÷15000 km.

Io il primo pieno lo sto facendo a benzina ma...
senza offese per il tuo amico credo di più al libretto del Gpl Ford-Brc che non prescrive di andare prima a benzina. Ben diverso è il caso del tuo amico che fa gli impianti a macchine non nate per il Gpl.
La Fiesta Gpl è nata per il Gpl (cioè il motore ha subito tutte le necessarie modifiche) pertanto, in mancanza di indicazioni in tal senso tanto dalla Ford quanto dalla Brc, credo che 1000-1500 Km a benzina siano davvero una follia...

Dal secondo pieno inizierò ad usare il Gpl.
Ovvio che poi ogni tanto andrò anche un poco a benzina.

m@rko ha scritto:
[.....]

Concordo al 100% con tutto quanto hai detto
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 07/10/2009 20:36 da claudio1980.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 20:46 #13731

se proprio lo si vuole un pieno o due a benzina sono + che sufficenti x l'ingrassaggio.
ma x il rodaggio, e cioe' l'asportazione di micro-elementi metallici, è + indicato il GPL x l'alto potere calorico in camera di combustione.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 21:17 #13739

Allora io "taglio la testa al toro" quando mi arrivera la fofi faro

100 km a benzina
100 a gas
100 a benzina....sino ad arrivare a 1000km per poi andare sempre a gpl

perche andando a benzina lubrificherò le valvole e andando a gas puliro meglio la camera di scoppio :)
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.