Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 07/10/2009 22:28 #13753

Quando mia moglie ha ritirato l'auto ha chiesto su questo argomento e la risposta è stata che si può girare da subito a gas. La macchina poi l'ho usata io, ha una settimana di vita e ho cercato di girare a gas ma intervallando ogni tanto a benzina. Risultato: con la mia vecchia punto giravo una decina di giorni a gas con lo stesso serbatoio, con la fiesta sono già in riserva e domani finirò il primo pieno di gpl. Per quel che riguarda i km, essendo fatti con entrambi i carburanti non saprei dirveli bene. Appena finisco questo, azzero il contachilometri, faccio il pieno e vedo i consumi, che, da quel che ho visto dai vostri pareri sono abbastanza elevati, almeno all'inizio.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 08/10/2009 02:41 #13782

claudio1980 ha scritto:
LeDuK ha scritto:
Un mio carissimo amico che di mestiere fa il meccanico ed installa impianti GPL proprio della BRC, mi ha detto che Lui non ci aveva pensato (in quanto lavora su motori già più che rodati) e quindi quando fa un impianto la macchina può essere usata da dopo il collaudo a GPL, ma consiglia anche Lui di fare andare la macchina un po’ a benzina ogni 10000÷15000 km.

Io il primo pieno lo sto facendo a benzina ma...
senza offese per il tuo amico credo di più al libretto del Gpl Ford-Brc che non prescrive di andare prima a benzina. Ben diverso è il caso del tuo amico che fa gli impianti a macchine non nate per il Gpl.
La Fiesta Gpl è nata per il Gpl (cioè il motore ha subito tutte le necessarie modifiche) pertanto, in mancanza di indicazioni in tal senso tanto dalla Ford quanto dalla Brc, credo che 1000-1500 Km a benzina siano davvero una follia...

Dal secondo pieno inizierò ad usare il Gpl.
Ovvio che poi ogni tanto andrò anche un poco a benzina.

m@rko ha scritto:
Come avrai letto in giro...su molti argomenti del forum, ora non ti sto a sottoporre tutte le varie discussioni, tutti i concessionari dicono e ti diranno che puoi da subito viaggiare a GPL, la stessa FORD, non dicendo nulla riguardo a questo fatto da per scontato che si vada subito a GPL, se uno vuole.
[.....]

Concordo al 100% con tutto quanto hai detto

Carissimi,
non voglio avere nessuna pretesa di essere il saputello di turno, ma forse prima di dare certe valutazioni consiglio ad alcuni utenti di leggere più attentamente quanto gli altri utenti del forum scrivono.
Infatti ho affermato che Lui non montando l'impianto su macchine nuove non ci aveva mai pensato al consiglio sull'utilizzo iniziale.
E' da osservare che prima di fare un'impianto su una macchina già in circolazione è la stessa BRC che fornisce indicazioni sulla fattibilità e da tutte le indicazioni relative alle modifiche da eventualmente apportare per evitare che l'impianto possa danneggiare il motore su cui verrà installato, anche perchè poi BRC da due anni di garanzia non solo sull'impianto ma anche sugli eventuali danni al motore che sono attribuibili all'impianto GPL installato.

Quindi credo che riportare le parole di una persona che i motori li conosce perchè è il suo lavoro quotidiano, sia un vantaggio per molti che la macchina la guidano solamente e non vanno più in là del sapere dove sia la leva di apertura del cofano motore.

Inoltre mi chiedo che se la modifica apportata è stata solo quella di usare nuove valvole (uguali a quelle vecchie cioè con un maggiore riporto di materiale specifico) e il rinforzare le sedi valvole, allora sarebbe conveniente leggere anche altre pubblicazioni e non solo le pubblicità informative, per arrivare a scoprire da soli che è un trucchetto già in uso da tempo, da tutti coloro che elaborano motori per usare gas ausiliari, onde per evitare di ridurre in poltiglia tutta quanta la base della testata e le valvole stesse.

Proprio per questo ora pongo una domanda a cui credo sia difficile per molti dare una risposta,

Ma allora a che serve ogni tanto andare a benzina, se come sostenuto nelle righe sopra riportate "è una follia", e considerato anche la FOFI comunque parte a benzina e poi passa a GPL, o soprattutto perchè "non c'è scritto da nessuna parte" ?????

Quindi mi spiace ma la vostra tesi per me non regge.

questo ancor più considerata l'incompetenza dimostrata da alcuni tra i personaggi (alcuni purtroppo a loro dire tecnici) con cui ho avuto a che fare dal concessionario (anche se credo che non siano assolutamente tutti così, sperem).

cmq io ho fatto quanto qui affermato, e sono già a 6000 km così percorsi: primi 1000 a benzina, poi 5000 GPL adesso ne farò circa 500 nuovamente a benzina.
Poi andrò a GPL fino almeno a 15000, quindi altri 500 benzina infine fino al tagliando dei 20000 a GPL.
quindi seguirò la regola del 9500 GPL 500 benzina (più che altro per evitare che mi ammuffisca la benzina nel serbatoio) :laugh:

Gli altri in assenza di chiare indicazioni sono liberi di fare cosa credono.

Anzi non considerate assolutamente quanto ho finora affermato.......... :blink: :blink: :blink:
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 08/10/2009 09:54 #13786

Andare a benza serve per non far ammuffire quest'ultima nel serbatoio, col rischio di provocare residui e danni alla popa della benzina o agli iniettori. In alto a sinistra sul parabrezza ci sono delle indicazioni sull'utilizzo della benzina,dice di rinnovarla periodicamente e di tenere una quantita tra un quarto e metà pieno...ma se uno fa il pieno in autostrada e lo fa andare tutto mica succede nulla...è solo che andando a gpl con un pieno li fermo aumenta il rischio di residui.

Quanto ai primi km a benza...io ne ho fatti 100 e poi via un bel pieno di gpl...e adesso vado sempre a gpl con ogni tanto 10 € di benza...la macchina va più che bene.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 08/10/2009 10:50 #13788

Ma dov'e il risparmio se bisogna fare tutti sti km a benzina con un motore che non credo consumi così poco?

Comunque la benzina viene usata già nei tratti brevi è sotto una certa velocità nessuno dice quanta benza mette al mese.
  • Tore80
  • Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 08/10/2009 15:48 #13841

Pure io ho fatto i primi 140 km a benza ora solo gpl... chiedo a chi dice di non andare subito a gpl che mai potrebbe accadere se non si fà come la pensate voi?? ...a parte questo discorso dopo alcuni giorni che ho ritirato l'auto non funzionava più la freccia dx anteriore(trà l'altro lo segnalava anche il computer di bordo...molto utile)sono andato dal conce e si son messi all'opera.... hanno tolto comletamente tutto il faro per poi accorgersi che era lo spinotto collegato male...in pratica se dobbiamo cambiare una lampadina del faro son c...i amari
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 08/10/2009 23:39 #13919

Su altre sezioni del forum, dove trattavano argomenti, tipo la sostituzione delle lampade alogene con quelle allo xenon, parlavano appunto della comodità della rimozione del faro per effettuare il cambio delle lampade, cosa che in altre macchine sembra essere una operazione che occorre fare alla cieca e con molto fattore C, visto il poco spazio che c'è tra retro del faro e altre parti del motore/carrozzeria.

Renato, dato che hai visto fare questa operazione e la definisci ..zi amari, è perchè comunque complicata e pericolosa o solamente perchè viene rimosso tutto il faro e questa cosa ti ha preoccupato?

Per tutti invece, ma in particolare per quelli che risiedono in Torino e potrebbero trovarsi a vivere le mie stesse fastidiose esperienze, dò seguito alla ultime avventure per sistemare la mia FOsFIgata macchinina :unsure: .

06/10 - Telefono all'officina autorizzata da BRC, che aveva ritarato il riduttore di pressione in data 23/09 :) , e che avevo poi ricontattato al 28/09 :ohmy: dopo che l'illusione di aver risolto il problema era svanita :blush: e che quindi mi aveva promesso di farmi avere notizie in merito a breve termine. :unsure:

La sua risposta è stata: BRC non gli ha dato le nuove mappature della centralina dellla Ford Fiesta :huh: ; a questo punto mi proponeva di passare di lì e che avrebbe provato a fare una mappatura a modo suo :blink: , ma che gli avrei dovuto lasciare la macchina per almeno un giorno :ohmy: , ma che non ne aveva nessuna sostitutiva :S neanche a pagamento. (che avreste fatto Voi? :blink: )

Decido allora di passare In serata dalla assistenza della Ford per capire cosa si può fare: :S risposta devo portarla IO in BRC perchè loro non sanno cosa fare :blink: :angry: visto che l'impianto è BRC. :cheer: Gli faccio presente che l'auto manifesta dei problemi anche a benzina scarsa carburazione con macchina calda e minimo giri al punto che si spegne alle partenze da fermo, strattna tra i duemila e tremila giri e non ha ripresa ....
risposta : devo portala in BRC comunque :blink: :angry: :blink: :angry: :blink: :angry:

(!!!!!!!!!!) unica giustificazione era ora di chiusura 18.15 e quindi poverini forse erano troppo stressati per darmi ascolto. :silly: :side: :woohoo:

In prima mattinata del 07/10 molto ingenuamente :unsure: provo a telefonare alla BRC e qui per poco non si ribaltano dalla sedie (non so se dal ridere :laugh: o dallo stupore :blink: ) ; mi rispondono che loro devono ricevere la macchina non da me :unsure: ma coma da accordi tra le due società attraverso l'assistenza tecnica della Ford, :S sottolineando che nel caso ci fosse stato di mezzo un altro installatore loro sarebbero intervenuti direttamente verso quell'installatore autorizzato che si fosse rifiutato di rispettare gli accordi presi, ma in questo caso era la Ford che si doveva fare carico della presa in carico del problema. :huh: :huh: :huh:

A questo punto verso le 10,00 mi rivolgo al numero verde dell'Assistenza Clienti della FORD Italia, che con altri toni, :kiss: certamente molto più cordiali e disponibili :) ma non sicuramente sbeffeggianti B) come altrove, dopo avermi ascoltato con attenzione :kiss: e posto aver domande assai chiare :lol: per meglio comprendere quanto avvenuto, richiedono i miei dati per potermi ricontattare. ;) ;)

E siamo ad oggi : verso mezzogiorno ricevo una chiamata al cellulare da uno 06 di prefisso ed a cui non ho potuto rispondere :( , sospetto che sia la Ford, :huh: e penso di richiamarLi nel pomeriggio :lol: ma vengo anticipato intorno alle 14,30 dalla Sig.ra dell'assistenza clienti Ford :kiss: che mi dice di aver parlato con il responsabile dell'assistenza tecnica del concessionario B) e mi forniva nominativo e numero di telefono per contattarLo ;) .

Ringrazio la Signora e provo da subito a cercare la persona indicata :dry: ; non ho fortuna subito :huh: : quando non risponde e quando e occupato ma finalmente verso le 17,40 :) riesco a parlargli.

Toni cordiali di una persona apparentemente molto più aperta e disponibile dei suoi colleghi con cui ho avuto precedentemente a che fare.
Ci accordiamo per lasciare la FOFI lunedì 12 alle ore 10, per cercare di risolvere i problemi che gli ho esposto telefonicamente (ma che provvederò comunque ad elencare e lasciare in bella vista sul volante alla consegna).

Alla prossima puntata (sempre più sperem) :cheer:
:blink:
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 00:41 #13929

Renato ha scritto:
........ hanno tolto comletamente tutto il faro per poi accorgersi che era lo spinotto collegato male...in pratica se dobbiamo cambiare una lampadina del faro son c...i amari
Guarda che per cambiare le lampadine il faro va tolto anche nella mia Mondeo del '97 (che andrà in pensione con l'arrivo della Fiesta), nella mia attuale c-max, nella mia ex Ka. Quindi nulla di scandaloso. Anzi, leggendo il manuale della macchina risulta che è necessario svitare tre viti, rimuovere il faro, i connettori ed aprire lo sportello della lampadina bruciata. Il tutto in meno di 5 minuti. Ovviamente è meglio leggere il manuale prima, giusto per non fare danni.... (ma nessuno legge mai il manuale di quello che compra?) :huh:
  • sirlucas
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/10/2009 00:47 da sirlucas.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 01:11 #13935

quoto al 1000 %
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 02:44 #13942

Non sò se oltre leggere il manuale delle isrtruzioni avete provato a togliere il faro..fatto stà che una volta tolto il fermo e le viti an dovuto tirare con forza il faro verso l'alto e con questa operazione s'è staccata un pò di vernice dal paraurti..questo perchè la parte inferiore del faro ha due incastri che vanno direttamente sul paraurti.Sarà più semplice ma devi stare molto attento perchè la vernice sulla plastica è molto delicata
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 15:51 #14041

Ok ho capito la tua osservazione oltre ad essere molto più chiara (in effetti dal manuale di istruzioni sembra una cosa da nulla), il problema della vernice della plastica è sicuramente da tenere in considerazione.

Dicci come li hai giustiziati ai meccanici della Ford, gli sei passato sopra con la FOFI o li hai spiaccicati in retro con il sensore di retromarcia che copriva le loro urla!!!!!

Spero che ti abbiano cambiato almeno la parte danneggiata !!!!

Facci sapere
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.