Su altre sezioni del forum, dove trattavano argomenti, tipo la sostituzione delle lampade alogene con quelle allo xenon, parlavano appunto della comodità della rimozione del faro per effettuare il cambio delle lampade, cosa che in altre macchine sembra essere una operazione che occorre fare alla cieca e con molto fattore C, visto il poco spazio che c'è tra retro del faro e altre parti del motore/carrozzeria.
Renato, dato che hai visto fare questa operazione e la definisci ..zi amari, è perchè comunque complicata e pericolosa o solamente perchè viene rimosso tutto il faro e questa cosa ti ha preoccupato?
Per tutti invece, ma in particolare per quelli che risiedono in Torino e potrebbero trovarsi a vivere le mie stesse fastidiose esperienze, dò seguito alla ultime avventure per sistemare la mia FOsFIgata macchinina

.
06/10 - Telefono all'officina autorizzata da BRC, che aveva ritarato il riduttore di pressione in data 23/09

, e che avevo poi ricontattato al 28/09

dopo che l'illusione di aver risolto il problema era svanita

e che quindi mi aveva promesso di farmi avere notizie in merito a breve termine.
La sua risposta è stata: BRC non gli ha dato le nuove mappature della centralina dellla Ford Fiesta

; a questo punto mi proponeva di passare di lì e che avrebbe provato a fare una mappatura a modo suo

, ma che gli avrei dovuto lasciare la macchina per almeno un giorno

, ma che non ne aveva nessuna sostitutiva

neanche a pagamento. (che avreste fatto Voi?

)
Decido allora di passare In serata dalla assistenza della Ford per capire cosa si può fare:

risposta devo portarla
IO in BRC perchè loro non sanno cosa fare

visto che l'impianto è BRC.

Gli faccio presente che l'auto manifesta dei problemi anche a benzina scarsa carburazione con macchina calda e minimo giri al punto che si spegne alle partenze da fermo, strattna tra i duemila e tremila giri e non ha ripresa ....
risposta : devo portala in BRC comunque
(!!!!!!!!!!) unica giustificazione era ora di chiusura 18.15 e quindi poverini forse erano troppo stressati per darmi ascolto.
In prima mattinata del 07/10 molto ingenuamente

provo a telefonare alla BRC e qui per poco non si ribaltano dalla sedie (non so se dal ridere

o dallo stupore

) ; mi rispondono che loro devono ricevere la macchina non da me

ma coma da accordi tra le due società attraverso l'assistenza tecnica della Ford,

sottolineando che nel caso ci fosse stato di mezzo un altro installatore loro sarebbero intervenuti direttamente verso quell'installatore autorizzato che si fosse rifiutato di rispettare gli accordi presi, ma in questo caso era la Ford che si doveva fare carico della presa in carico del problema.
A questo punto verso le 10,00 mi rivolgo al numero verde dell'Assistenza Clienti della FORD Italia, che con altri toni,

certamente molto più cordiali e disponibili

ma non sicuramente sbeffeggianti

come altrove, dopo avermi ascoltato con attenzione

e posto aver domande assai chiare

per meglio comprendere quanto avvenuto, richiedono i miei dati per potermi ricontattare.
E siamo ad oggi : verso mezzogiorno ricevo una chiamata al cellulare da uno 06 di prefisso ed a cui non ho potuto rispondere

, sospetto che sia la Ford,

e penso di richiamarLi nel pomeriggio

ma vengo anticipato intorno alle 14,30 dalla Sig.ra dell'assistenza clienti Ford

che mi dice di aver parlato con il responsabile dell'assistenza tecnica del concessionario

e mi forniva nominativo e numero di telefono per contattarLo

.
Ringrazio la Signora e provo da subito a cercare la persona indicata

; non ho fortuna subito

: quando non risponde e quando e occupato ma finalmente verso le 17,40

riesco a parlargli.
Toni cordiali di una persona apparentemente molto più aperta e disponibile dei suoi colleghi con cui ho avuto precedentemente a che fare.
Ci accordiamo per lasciare la FOFI lunedì 12 alle ore 10, per cercare di risolvere i problemi che gli ho esposto telefonicamente (ma che provvederò comunque ad elencare e lasciare in bella vista sul volante alla consegna).
Alla prossima puntata (sempre più sperem)