Prime impressioni dopo 2 giorni e "già" 150 km:
- Esterni: beh, li conosciamo già, ma il verde squeeze è davvero un colore d'impatto, si vede ed è brillante in qualsiasi situazione atmosferica, davvero eccezionale. Mio padre non gradisce, ma si attacca, piace a me, un colore giovane che sulla Fiesta valorizza molto anche le forme sportive. Appena riesco metto qualche foto
- Interni: antratice ovviamente, mi sono trovato bene, sedili comodi anche se sento la mancanza di un pò di appoggio per le cosce, dato che sono abbastanza alto...con il Volvo che ho guidato finora potevo regolare in altezza indipendentemente la parte anteriore e posteriore del sedile, e quindi riuscire ad avere una buona supportazione delle gambe. Qui no, ma non pretendevo regolazioni da ammiraglia, mi ci abituerò

Classico problema della scomodità dei finestrini, ma è un "difetto" assodato.
Visibilità, ahimè, scarsa, dovrò farci l'abitudine, sperando di non misurare troppi muri!
ATROCE il rumorino che viene dalla plancia, la specie di ventolina che stà dietro lo stereo ed è un problema tipico di chi ha il clima auto...sentirò il mio venditore e chiederò che ci si possa informre per toglierlo, è davvero l'unico grosso difetto che le trovo, perché è fastidioso, se ci fai caso lo si sente anche con musica non esageratamente bassa.
Il tappetino del bagagliaio mi ha deluso, non sò se perché è stato montato il ciambellone, ma sembra di un vellutino scarso, poco spesso negli angoli dove non c'è la spugna sotto di sostegno. Amen, è il bagagliaio
- PSS: un buon impianto, sopratutto per il fatto che è regalato

Con il DSP acceso ed una regolazione dell'equalizzazione si riesce a trovare il feeling giusto. Un sacco di settaggi, ed una buona qualità del sistema BT per il telefono, a parte il fatto che nelle liste chiamate non mette il nome di chi ha chiamato, lo potrebbe leggere dalla rubrica (dato che riesce a farlo dal mio cellulare con WM6.1), ma si può soprassedere.
Comandi vocali molto cool, il problema è ricordarseli tutti

In alcuni casi fruibili, come chiamata vocale dei contatti sulla Fiesta, e a volte anche il comando del clima quando si è impegnati alla guida, dato che è molto basso e distoglie dalla strada, mentre decisamente inutile cambiare ad esempio fonte sonora con la voce (tipo fare: Dispositivo Esterno->USB->Riprodurre) quando ci sono i tastini diretti

La porta USB per la chiavetta è davvero il gadget definitivo che per me quasi varrebbe tutto il sistema, davvero una comodità infinita, penso non userò mai il lettore CD
- Meccanica: il cambio è davvero favoloso, innesti precisi e burrosi nonostante sia nuova di trinca, nessun impuntamento, e al pari la frizione che è morbida (una manna in coda) e stacca bene (la volvo che avevo prima aveva una forza di ritorno esagerata e staccava proprio alla fine, un incubo). Niente grattamento in retro, ho grattato solo perché non mi ero fermato ed ho provato ad innestare la marcia

Volante preciso e sempre pesante al punto giusto, sospensioni rigide ma non troppo, si sobbalza un pò sui fondi sconnessi ma non si sentono le botte, e poi la tenuta è davvero buona, rollio quasi inesistente ed inserimenti abbastanza precisi.
Ho fatto una bella guidata un pò lanciato su una strada lungolago con un bel mix di curve e l'ho sentita sempre sicura, anche se mi son trattenuto, era umido a terra e pieno di ciclisti, e volevo evitare di finire nel lago al 2° giorno
- Motore: sebbene ancora da slegare, lo trovo molto fluido, raramente sento i famosi "buchi" del 1.4 a GPL, e nonostante il fatto che si deve portare in alto di giri per sentire spingere (è una caratteristica dei benzina, ci sono abituato) mantiene una progressione decente ai bassi giri giusto per riuscire a sfruttare anche marce alte per ripartire da un rallentamento. Sicuramente non è una scheggia od un siluro, ma mi piace l'erogazione e non mi fà rimpiangere il 2.0 170 CV che avevo sul Volvo, che comunque ha un altro peso.
Per le mie velleità non eccesivamente velocistiche, va più che bene

Ho apprezzato invece molto l'ordine all'interno del vano motore, sia per ciò che compete Ford, ma sopratutto per l'installazione dell'impianto BRC, davvero un bel lavoro pulito, ho gradito
- Aggeggi vari: il cruise control è una manna per chi usa l'autostrada con una certa assiduità, ed è abbastanza intelligente da disinserirsi anche quando si schiaccia la frizione.
Lo sbrinamento rapido del parabrezza termico l'ho testato ieri, sembra funzionare bene, anche se devo capire ancora come si attiva, se con lo stesso pulsante del lunotto termico o se con il tasto di disappannamento sul clima

Fari automatici davvero una comodità, te li dimentichi, l'unica pecca è che bisogna ricordarsi in autostrada di accenderli.
Tergi automatici son carini, in genere mantengono il vetro ad un livello di "bagnatura" sufficiente ad avere una buona visibilità....però ogni tanto cominciano a cambiare velocità spesso, tirandoti un pò scemo...vedremo in futuro come mi troverò, han bisogno ancora un pò di test, ma nel complesso sono comodi, mi son trovato in un acquazzone con differenti livelli di pioggia mentre viaggiavo, e non ho dovuto star li a regolare le velocità
In conclusione: per 12.900 € (e 4 mesi

) sono molto soddisfatto. Una linea originale con un colore accattivante, interni molto belli (per il mio gusto) e pieni di gadget tecnologici (beh, ero abituato ad un Volvo del '96

). Motore assolutamente adatto alle mie esigenze e comfortevole, meccanica davvero azzeccata e piacevole.
Le pecche le conosciamo invece, e le ritengo quasi tutte delle velleità, a parte a mio avviso il ronzio che è decisamente snervante, cercherò di trovare una soluzione
Ciao!