Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 20:27 #14086

Vigeo ha scritto:
In alto a sinistra sul parabrezza ci sono delle indicazioni sull'utilizzo della benzina,dice di rinnovarla periodicamente e di tenere una quantita tra un quarto e metà pieno...ma se uno fa il pieno in autostrada e lo fa andare tutto mica succede nulla...è solo che andando a gpl con un pieno li fermo aumenta il rischio di residui.

Sulla motivazione è molto più chiaro il Manuale GPL (pagina 9) che dice:
"Per avere la certezza di non restare senza carburante Le consigliamo di mantenere sempre il livello della benzina pari ad 1/4 - 1/2 del serbatoio e di rinnovarlo periodicamente.
Durante il funzionamento a GPL infatti l'indicazione di livello benzina sotto ad 1/4 può risultare imprecisa.
"

Io interpreto che, a patto di rinnovare ogni tanto la benzina (per non lasciare residui), andando a Gpl si può mettere quanta benzina si vuole (anche il pieno) ma è consigliabile la norma di sicurezza di avere almeno 1/4 di benzina....ma giusto per essere stra-sicuro...

Dunque direi che il Manuale GPL è molto più esustivo dello stupido adesivo sul parabrezza... :P adesivo che lasciava quasi intendere che sono guai a fare il pieno...
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
Ultima modifica: 09/10/2009 20:30 da claudio1980.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 09/10/2009 22:57 #14114

oggi ho fatto il primo pieno di GPL nella mia fofi dopo aver fatto circa 700 km a benzina...x ora 40km fatti e nessun problema e spie tt e 4 accese.....poi vi terrò aggiornato.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 00:37 #14128

Dicci come li hai giustiziati ai meccanici della Ford, gli sei passato sopra con la FOFI o li hai spiaccicati in retro con il sensore di retromarcia che copriva le loro urla!!!!! :laugh:

Mah in un primo momento gli ho fatto un cazzettone a quel submeccanico alle prime armi..poi visto che quasi si inginocchiava per chiedere scusa ho lasciato riparassero il danno con un piccolo ritocco (questo perchè la vernice staccata era coperta dal faro)
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 02:07 #14132

ragazzi una domanda io attualmente ho una fiat punto 1.2 e circa 2 anni fa gli ho installato un impianto della BRC che si avvia direttamente a gas senza la necessità di passare prima a benzina ciò significa minor consumo di benzina. il 24 Agosto 09 ho ordinato una bellissima fiesta titanium full optional... dopo questa lunga prefazione la mia domanda è questa è possibile avviarla direttamente a gas o benzina? perchè hanno installato questo tipo di impianto che non è di ultima generazione visto che quella che ho installato sulla mia punto non necessita nè del bocchettone e ne dell'avviamento a benzina per poi passare a gas?
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 02:17 #14133

carmelo ha scritto:
ragazzi una domanda io attualmente ho una fiat punto 1.2 e circa 2 anni fa gli ho installato un impianto della BRC che si avvia direttamente a gas senza la necessità di passare prima a benzina ciò significa minor consumo di benzina. il 24 Agosto 09 ho ordinato una bellissima fiesta titanium full optional... dopo questa lunga prefazione la mia domanda è questa è possibile avviarla direttamente a gas o benzina? perchè hanno installato questo tipo di impianto che non è di ultima generazione visto che quella che ho installato sulla mia punto non necessita nè del bocchettone e ne dell'avviamento a benzina per poi passare a gas?

Io ho avuto anni fa un' Alfa 33 (gran macchina!) con impianto gpl che partiva direttamente a gas (altro che ultima generazione di impianti!), o meglio, avrei dovuto commutare a benza ogni volta che la spegnevo per poi poterla avviare a benzina e passarla in un secondo momento a gpl, ma siccome mi sapeva fatica non lo facevo. Morale della favola: mi si sono seccati i tubi della benzina che hanno così cominciato ad avere piccole perdite, col rischio di FARMI SALTARE IN ARIA! Vedi un po' tu....
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 09:25 #14143

robby ha scritto:
Io ho avuto anni fa un' Alfa 33 (gran macchina!) con impianto gpl che partiva direttamente a gas (altro che ultima generazione di impianti!), o meglio, avrei dovuto commutare a benza ogni volta che la spegnevo per poi poterla avviare a benzina e passarla in un secondo momento a gpl, ma siccome mi sapeva fatica non lo facevo. Morale della favola: mi si sono seccati i tubi della benzina che hanno così cominciato ad avere piccole perdite, col rischio di FARMI SALTARE IN ARIA! Vedi un po' tu....

quoto e aggiungo,

ci sono due motivi del perchè parte prima a benzina,

1 è necessario che il circuito della benzina sia, anche per poco, sempre in movimento (la pompa si può bloccare, i filtri, i tubi ecc..
2 il GPL lavora a certe temperature, e se in inverno presumiamo che la temperatura arriva a -15 o seri dubbi che tu riesca a farla partire! cosa che a benzina non succede (per via che il GPL a temperature criogeniche circa -170 diventa liquido invece la benzina fà il contrario a temperature alte diventa gassoso)

ciao
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 12:39 #14167

duane ha scritto:
robby ha scritto:

quoto e aggiungo,

ci sono due motivi del perchè parte prima a benzina,

1 è necessario che il circuito della benzina sia, anche per poco, sempre in movimento (la pompa si può bloccare, i filtri, i tubi ecc..
2 il GPL lavora a certe temperature, e se in inverno presumiamo che la temperatura arriva a -15 o seri dubbi che tu riesca a farla partire! cosa che a benzina non succede (per via che il GPL a temperature criogeniche circa -170 diventa liquido invece la benzina fà il contrario a temperature alte diventa gassoso)

ciao

Quoto in pieno, avviare d' inverno un' auto direttamente a gpl e non ferla spegnere richiede dei virtuosismi non indifferenti!!
Oltre al fatto che in effetti rischi di rimetterci la pompa della benzina (soprattutto se tieni poca benza in serbatoio: la pompa gira lo stesso quasi a secco e brucia)
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 10/10/2009 15:24 #14204

oggi ho fatto il primo pieno di GPL nella mia fofi dopo aver fatto circa 700 km a benzina...x ora 40km fatti e nessun problema e spie tt e 4 accese.....poi vi terrò aggiornato.....

Oggi la prima spia si è spenta a 70km circa.....vediamo dopo.....p.s. oggi la mia fofi è arrivata a 170km/h....ma è ancora un pò attaccata.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
Ultima modifica: 10/10/2009 15:26 da Raflello.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 11/10/2009 13:35 #14294

Prime impressioni dopo 2 giorni e "già" 150 km:

- Esterni: beh, li conosciamo già, ma il verde squeeze è davvero un colore d'impatto, si vede ed è brillante in qualsiasi situazione atmosferica, davvero eccezionale. Mio padre non gradisce, ma si attacca, piace a me, un colore giovane che sulla Fiesta valorizza molto anche le forme sportive. Appena riesco metto qualche foto :)

- Interni: antratice ovviamente, mi sono trovato bene, sedili comodi anche se sento la mancanza di un pò di appoggio per le cosce, dato che sono abbastanza alto...con il Volvo che ho guidato finora potevo regolare in altezza indipendentemente la parte anteriore e posteriore del sedile, e quindi riuscire ad avere una buona supportazione delle gambe. Qui no, ma non pretendevo regolazioni da ammiraglia, mi ci abituerò :)
Classico problema della scomodità dei finestrini, ma è un "difetto" assodato.
Visibilità, ahimè, scarsa, dovrò farci l'abitudine, sperando di non misurare troppi muri!
ATROCE il rumorino che viene dalla plancia, la specie di ventolina che stà dietro lo stereo ed è un problema tipico di chi ha il clima auto...sentirò il mio venditore e chiederò che ci si possa informre per toglierlo, è davvero l'unico grosso difetto che le trovo, perché è fastidioso, se ci fai caso lo si sente anche con musica non esageratamente bassa.
Il tappetino del bagagliaio mi ha deluso, non sò se perché è stato montato il ciambellone, ma sembra di un vellutino scarso, poco spesso negli angoli dove non c'è la spugna sotto di sostegno. Amen, è il bagagliaio :)

- PSS: un buon impianto, sopratutto per il fatto che è regalato :) Con il DSP acceso ed una regolazione dell'equalizzazione si riesce a trovare il feeling giusto. Un sacco di settaggi, ed una buona qualità del sistema BT per il telefono, a parte il fatto che nelle liste chiamate non mette il nome di chi ha chiamato, lo potrebbe leggere dalla rubrica (dato che riesce a farlo dal mio cellulare con WM6.1), ma si può soprassedere.
Comandi vocali molto cool, il problema è ricordarseli tutti :D In alcuni casi fruibili, come chiamata vocale dei contatti sulla Fiesta, e a volte anche il comando del clima quando si è impegnati alla guida, dato che è molto basso e distoglie dalla strada, mentre decisamente inutile cambiare ad esempio fonte sonora con la voce (tipo fare: Dispositivo Esterno->USB->Riprodurre) quando ci sono i tastini diretti :)
La porta USB per la chiavetta è davvero il gadget definitivo che per me quasi varrebbe tutto il sistema, davvero una comodità infinita, penso non userò mai il lettore CD :D

- Meccanica: il cambio è davvero favoloso, innesti precisi e burrosi nonostante sia nuova di trinca, nessun impuntamento, e al pari la frizione che è morbida (una manna in coda) e stacca bene (la volvo che avevo prima aveva una forza di ritorno esagerata e staccava proprio alla fine, un incubo). Niente grattamento in retro, ho grattato solo perché non mi ero fermato ed ho provato ad innestare la marcia :P Volante preciso e sempre pesante al punto giusto, sospensioni rigide ma non troppo, si sobbalza un pò sui fondi sconnessi ma non si sentono le botte, e poi la tenuta è davvero buona, rollio quasi inesistente ed inserimenti abbastanza precisi.
Ho fatto una bella guidata un pò lanciato su una strada lungolago con un bel mix di curve e l'ho sentita sempre sicura, anche se mi son trattenuto, era umido a terra e pieno di ciclisti, e volevo evitare di finire nel lago al 2° giorno :P

- Motore: sebbene ancora da slegare, lo trovo molto fluido, raramente sento i famosi "buchi" del 1.4 a GPL, e nonostante il fatto che si deve portare in alto di giri per sentire spingere (è una caratteristica dei benzina, ci sono abituato) mantiene una progressione decente ai bassi giri giusto per riuscire a sfruttare anche marce alte per ripartire da un rallentamento. Sicuramente non è una scheggia od un siluro, ma mi piace l'erogazione e non mi fà rimpiangere il 2.0 170 CV che avevo sul Volvo, che comunque ha un altro peso.
Per le mie velleità non eccesivamente velocistiche, va più che bene :)
Ho apprezzato invece molto l'ordine all'interno del vano motore, sia per ciò che compete Ford, ma sopratutto per l'installazione dell'impianto BRC, davvero un bel lavoro pulito, ho gradito :)

- Aggeggi vari: il cruise control è una manna per chi usa l'autostrada con una certa assiduità, ed è abbastanza intelligente da disinserirsi anche quando si schiaccia la frizione.
Lo sbrinamento rapido del parabrezza termico l'ho testato ieri, sembra funzionare bene, anche se devo capire ancora come si attiva, se con lo stesso pulsante del lunotto termico o se con il tasto di disappannamento sul clima :dry:
Fari automatici davvero una comodità, te li dimentichi, l'unica pecca è che bisogna ricordarsi in autostrada di accenderli.
Tergi automatici son carini, in genere mantengono il vetro ad un livello di "bagnatura" sufficiente ad avere una buona visibilità....però ogni tanto cominciano a cambiare velocità spesso, tirandoti un pò scemo...vedremo in futuro come mi troverò, han bisogno ancora un pò di test, ma nel complesso sono comodi, mi son trovato in un acquazzone con differenti livelli di pioggia mentre viaggiavo, e non ho dovuto star li a regolare le velocità :)

In conclusione: per 12.900 € (e 4 mesi :P) sono molto soddisfatto. Una linea originale con un colore accattivante, interni molto belli (per il mio gusto) e pieni di gadget tecnologici (beh, ero abituato ad un Volvo del '96 :P). Motore assolutamente adatto alle mie esigenze e comfortevole, meccanica davvero azzeccata e piacevole.
Le pecche le conosciamo invece, e le ritengo quasi tutte delle velleità, a parte a mio avviso il ronzio che è decisamente snervante, cercherò di trovare una soluzione :)

Ciao!
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 11/10/2009 13:52 #14297

ottima recensione iniziale.
AUGURONI FLAT
magari facci sapere come, e se risolveranno il probl. ronzio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.