Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 05/12/2015 22:34 #312730

Affascinato dal nuovo modello Fiesta sin dalla sua uscita nel 2008, e vivendo a settanta chilometri da dove lavoro, ormai da sette anni compro sempre la stessa auto. La prima (non dovevo ancora percorrere un tratto così lungo per andare al lavoro) è stata una 1.2 benzina da 82 cavalli. Mi è piaciuta subito: a mio giudizio è e rimane un'auto imbattibile nel suo segmento di mercato, con alcune caratteristiche che le permettono di fronteggiare anche auto appartenenti ad un segmento superiore. Pregi: eccezionale tenuta di strada; resa del motore più che adeguata alla cilindrata; ottimo confort di viaggio; divertente nella guida.
Nel 2013 la prima Fiesta raggiunse i 100.000 km e ritenni di sostituirla. Avevo preso in considerazione una Audi A1 diesel (nel frattempo il luogo di lavoro si era allontanato ed era diventato troppo oneroso viaggiare con un'auto a benzina), ma dopo averla avuta in prova quasi per un'intera giornata arrivai alla conclusione che non valeva il suo prezzo: più costosa della Fiesta senza che a ciò corrispondesse il feeling di un'auto di maggior pregio; anzi, l'A1 non faceva altro che dirmi "sono una utilitaria-sono una utilitaria-sono una utilitaria-sono una utilitaria...".
Superata "la crisi" decido che avrei ricomprato una Fiesta. Decido però di "azzardare" l'acquisto della 1.4 GPL, malgrado un primo concessionario avesse tentato in tutti i modi di indurmi a comprare la versione diesel, facendomi capire di avere dei dubbi sulla affidabilità dei motori GPL. Ma io, testardo, insisto con la versione a gas e così nel marzo del 2013 arriva la mia prima auto "bi-fuel".
Dal 2013 sino a giovedì scorso (3 dicembre 2015) ho percorso 84.000 km. E poiché vado tutt'altro che piano sono stati 84000 percorsi quasi per intero "intorno" ai 5000 giri... :woohoo:
Direi che ho sottoposto l'auto ad un severo test, ma i risultati sono eccellenti!!! Il motore (è incredibile questa caratteristica dei motori Ford) ha continuato a migliorare e a sciogliersi per tutti gli 84.000 km. L'ultimo giorno ha affrontato una lunga e severa salita autostradale mantenendo una sostenuta velocità fin quasi sulla sommità del tratto! E' banale precisare che non ho avuto il benché minimo problema meccanico. Fiesta2 ha sempre funzionato come un orologio.
Devo sottolineare che amo l'andatura sostenuta ma per il resto amministro abbastanza bene la meccanica: non stresso né freni né frizione; mi rifornisco solo presso distributori di mia fiducia da me individuati in ragione delle prestazioni dell'auto dopo il rifornimento.
Chi ha comperato l'auto da me ha fatto un buon affare perché l'auto va ancora un portento.
Viste le ottime prestazioni della GPL (la consiglio a tutti ed ora davvero non capisco più per quale ragione si compri un diesel) ho ripreso una 1.4 GPL.
La Fiesta è sempre lei, ma dopo aver percorso i miei primi 140 km ho la sensazione che la vettura sia stata ulteriormente migliorata.
Iniziamo dalle sorprese al momento del ritiro: io ho preso una versione base arricchita del solo city pack. Quando arrivo in concessionaria per ritirare l'auto noto immediatamente la presenza dei fendinebbia!!! :lol: che bello!!!
Salgo a bordo e... seconda sorpresa! ho il viva voce per auto!!! inoltre i sensori posteriori (non era così sulla precedente pure arricchita dal city pack) attivano oltre al classico cicalino anche un'immagine sul display che mi segnala dove si trova l'ostacolo.
Infine anche su questa, come accaduto per la seconda, c'è l'assistenza alla partenza in salita, sebbene il dépliant e le specifiche Ford dicano che questo accessorio non è disponibile sulla GPL... :blink:
Ultima annotazione: il motore mi sembra più elastico del precedente, ai bassi regimi mi sembra più fluido e pronto dell'altro. Non appena termino il rodaggio vi dirò anche come si comporta nella zona più alta del contagiri.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/12/2015 22:42 da Sutorultra.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 06/12/2015 01:29 #312738

Probabilmente hanno rivisitato un pò la mappa del motore nella nuova versione,cmq non capisco perché cambiare le auto così presto soprattutto se non hanno problemi
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 06/12/2015 08:28 #312744

E infatti i candidati acquirenti erano un po' sospettosi... sembravano dire "dov'è la fregatura?" anche perché le condizioni estetiche dell'auto, oltre a quelle meccaniche, sono eccellenti.
La tua domanda è ben fondata. In generale da qualche anno cambio l'auto sulla soglia dei centomila per due ragioni: perché a questo punto della vita l'auto conserva ancora un ragionevole valore di mercato; ed anche perché così non debbo sostenere con certezza alcun costo per la manutenzione. In questo caso poi stava per scadere la maxi rata di finanziamento, ed avrei dovuto pagare tra poco circa 5600/5700 euro. A ciò aggiungi che il secondo treno di gomme era arrivato a fine vita, e che il concessionario mi ha fatto un forte sconto superiore ai 4.000 euro.
In questo modo, invece di depauperare il mio conto corrente di 5700 euro, ho pagato solo 2700 euro per l'auto nuova, il resto sarà pagato con un finanziamento identico al precedente; inoltre col ricavato della vendita di Fiesta2 ho pagato la maxi rata finale e mi è anche rimasto qualcosa. Se consideri che i mutui per auto hanno tassi di interesse irrisori, alla fine forse ci guadagno!
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/12/2015 08:30 da Sutorultra.

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 06/12/2015 12:05 #312752

vperv ha scritto:
Probabilmente hanno rivisitato un pò la mappa del motore nella nuova versione,cmq non capisco perché cambiare le auto così presto soprattutto se non hanno problemi

te lo dico sottovoce

LEASING

:P
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 06/12/2015 12:09 #312753

Sutorultra ha scritto:
E infatti i candidati acquirenti erano un po' sospettosi... sembravano dire "dov'è la fregatura?" anche perché le condizioni estetiche dell'auto, oltre a quelle meccaniche, sono eccellenti.
La tua domanda è ben fondata. In generale da qualche anno cambio l'auto sulla soglia dei centomila per due ragioni: perché a questo punto della vita l'auto conserva ancora un ragionevole valore di mercato; ed anche perché così non debbo sostenere con certezza alcun costo per la manutenzione. In questo caso poi stava per scadere la maxi rata di finanziamento, ed avrei dovuto pagare tra poco circa 5600/5700 euro. A ciò aggiungi che il secondo treno di gomme era arrivato a fine vita, e che il concessionario mi ha fatto un forte sconto superiore ai 4.000 euro.
In questo modo, invece di depauperare il mio conto corrente di 5700 euro, ho pagato solo 2700 euro per l'auto nuova, il resto sarà pagato con un finanziamento identico al precedente; inoltre col ricavato della vendita di Fiesta2 ho pagato la maxi rata finale e mi è anche rimasto qualcosa. Se consideri che i mutui per auto hanno tassi di interesse irrisori, alla fine forse ci guadagno!

un treno di gomme ti costa al massimo 300 euro io non cambio auto perché dovrei cambiare le gomme :silly:
il secondo treno in 80.000 km ? parti sempre sgommando :lol:

io non so quanto ti convenga ok non ti sei tolto 5700 euro ma 2700 , ma fra due anni sei punto a capo e ne perderai altri 2700 :laugh:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 06/12/2015 20:47 #312789

Ma in qualunque caso con le auto ci perdi. E tra qualche anno fiesta2 avrebbe avuto un valore inferiore al valore della maxi rata. Non cambio auto per non cambiare le gomme... Però nel giudicare la convenienza tengo conto anche di questo fattore.
Per quanto riguarda le gomme dopo i 40.000 la tenuta sul bagnato peggiora. Queste sono andate meglio del primo treno ed in verità hanno 45.000 perché il primo treno fu cambiato a 39.000.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 07/12/2015 10:11 #312812

Sutorultra ha scritto:

Anche io sarei stato sospettoso l'auto ha meno di tre anni e la vendi per comprare un'auto uguale in tutto. In nessun caso chi la compra fa un'affare, perchè se tu hai fatto un'affare a prenderla nuova, anche chi la comprata da te poteva fare la stessa cosa, lo sconto sopra i 4000 in questo periodo lo stanno facendo tutti i concessionari.

Pero posso capire perchè la cambi, in meno di tre anni gli hai fatto 84.000 km, uno che fa così tanti km in un'anno conviene cambiarla spesso.
  • Fortu
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 08/12/2015 08:37 #312879

Credi che l'acquirente non abbia fatto un buon affare? Può essere che sia così ma devi considerare il prezzo. All'inizio avevo intenzione di dare l'auto al concessionario, il quale l'aveva valutata 6.000 euro. Però è stato lui stesso a suggerirmi di provare a vederla ad un privato. E lui stesso mi ha indicato quale ragionevole prezzo la somma di 6.950 euro. Alla fine ho venduto la fiesta per 6.800 euro. Secondo me chi l'ha comprata ha fatto un buon acquisto. Un'auto perfetta, il cui unico "limite" è di aver percorso 84.000 km.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/12/2015 08:39 da Sutorultra.

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 08/12/2015 13:51 #312895

...nsomma... se è come dici tu li ha fatti tutti con il motore a manetta...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 08/12/2015 23:32 #312932

Lookaloopy ha scritto:
...nsomma... se è come dici tu li ha fatti tutti con il motore a manetta...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
:lol::lol::lol:
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.