Affascinato dal nuovo modello Fiesta sin dalla sua uscita nel 2008, e vivendo a settanta chilometri da dove lavoro, ormai da sette anni compro sempre la stessa auto. La prima (non dovevo ancora percorrere un tratto così lungo per andare al lavoro) è stata una 1.2 benzina da 82 cavalli. Mi è piaciuta subito: a mio giudizio è e rimane un'auto imbattibile nel suo segmento di mercato, con alcune caratteristiche che le permettono di fronteggiare anche auto appartenenti ad un segmento superiore. Pregi: eccezionale tenuta di strada; resa del motore più che adeguata alla cilindrata; ottimo confort di viaggio; divertente nella guida.
Nel 2013 la prima Fiesta raggiunse i 100.000 km e ritenni di sostituirla. Avevo preso in considerazione una Audi A1 diesel (nel frattempo il luogo di lavoro si era allontanato ed era diventato troppo oneroso viaggiare con un'auto a benzina), ma dopo averla avuta in prova quasi per un'intera giornata arrivai alla conclusione che non valeva il suo prezzo: più costosa della Fiesta senza che a ciò corrispondesse il feeling di un'auto di maggior pregio; anzi, l'A1 non faceva altro che dirmi "sono una utilitaria-sono una utilitaria-sono una utilitaria-sono una utilitaria...".
Superata "la crisi" decido che avrei ricomprato una Fiesta. Decido però di "azzardare" l'acquisto della 1.4 GPL, malgrado un primo concessionario avesse tentato in tutti i modi di indurmi a comprare la versione diesel, facendomi capire di avere dei dubbi sulla affidabilità dei motori GPL. Ma io, testardo, insisto con la versione a gas e così nel marzo del 2013 arriva la mia prima auto "bi-fuel".
Dal 2013 sino a giovedì scorso (3 dicembre 2015) ho percorso 84.000 km. E poiché vado tutt'altro che piano sono stati 84000 percorsi quasi per intero "intorno" ai 5000 giri...

Direi che ho sottoposto l'auto ad un severo test, ma i risultati sono eccellenti!!! Il motore (è incredibile questa caratteristica dei motori Ford) ha continuato a migliorare e a sciogliersi per tutti gli 84.000 km. L'ultimo giorno ha affrontato una lunga e severa salita autostradale mantenendo una sostenuta velocità fin quasi sulla sommità del tratto! E' banale precisare che non ho avuto il benché minimo problema meccanico. Fiesta2 ha sempre funzionato come un orologio.
Devo sottolineare che amo l'andatura sostenuta ma per il resto amministro abbastanza bene la meccanica: non stresso né freni né frizione; mi rifornisco solo presso distributori di mia fiducia da me individuati in ragione delle prestazioni dell'auto dopo il rifornimento.
Chi ha comperato l'auto da me ha fatto un buon affare perché l'auto va ancora un portento.
Viste le ottime prestazioni della GPL (la consiglio a tutti ed ora davvero non capisco più per quale ragione si compri un diesel) ho ripreso una 1.4 GPL.
La Fiesta è sempre lei, ma dopo aver percorso i miei primi 140 km ho la sensazione che la vettura sia stata ulteriormente migliorata.
Iniziamo dalle sorprese al momento del ritiro: io ho preso una versione base arricchita del solo city pack. Quando arrivo in concessionaria per ritirare l'auto noto immediatamente la presenza dei fendinebbia!!!

che bello!!!
Salgo a bordo e... seconda sorpresa! ho il viva voce per auto!!! inoltre i sensori posteriori (non era così sulla precedente pure arricchita dal city pack) attivano oltre al classico cicalino anche un'immagine sul display che mi segnala dove si trova l'ostacolo.
Infine anche su questa, come accaduto per la seconda, c'è l'assistenza alla partenza in salita, sebbene il dépliant e le specifiche Ford dicano che questo accessorio non è disponibile sulla GPL...

Ultima annotazione: il motore mi sembra più elastico del precedente, ai bassi regimi mi sembra più fluido e pronto dell'altro. Non appena termino il rodaggio vi dirò anche come si comporta nella zona più alta del contagiri.