Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 11:24 #313008

Mah...non vorrei mai incontrarvi di persona.
Vi rendete conto che girare a 5000 giri è da folli? E poi è veramente difficile, specie con auto con i rapporti lunghi come le Fiesta benzina.
Tornando ai costi chiedo all'autore del topic quanti euro ha cacciato fuori per cambiare 3 auto, sono veramente curioso. ;)

P.s: manutenzione compresa.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 10/12/2015 11:29 da leon82.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 11:41 #313009

leon82 ha scritto:
Vi rendete conto che girare a 5000 giri è da folli? E poi è veramente difficile, specie con auto con i rapporti lunghi come le Fiesta benzina.
Probabilmente usano solo le prime 3 marce.. ;)
Comunque a parte gli scherzi tenere spesso il motore a dei giri così alti fa salire i consumi per niente, consumi di benzina e di parti meccaniche in generale.. Non è un buon stile di guida.. Se poi tenete i 5000 giri sui rettilinei di autostrada in terza corsia allora è un po diverso..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 10/12/2015 11:41 da stefano91ste.

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 12:06 #313010

stefano91ste ha scritto:
leon82 ha scritto:
Probabilmente usano solo le prime 3 marce.. ;)
Comunque a parte gli scherzi tenere spesso il motore a dei giri così alti fa salire i consumi per niente, consumi di benzina e di parti meccaniche in generale.. Non è un buon stile di guida.. Se poi tenete i 5000 giri sui rettilinei di autostrada in terza corsia allora è un po diverso..

Si ma ti devi fare l'autostrada in terza....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 18:28 #313043

A 5000 giri in quinta la Fiesta viaggia a circa 155/160 km. Considerati i rallentamenti per traffico, curve, salite ecc. non mi pare una velocità "da folli", giacché mi consente, nel complesso, di viaggiare ad una media di circa 140 km/h, idonea a non farsi multare. Quando affronto delle lunghe salite autostradali scalo in quarta sebbene la Fiesta sarebbe in grado di tenere la quinta. L'auto consuma di più, ma così diminuiscono le vibrazioni e ciò preserva il motore.
Inoltre io non tiro le marce: raggiungo queste velocità in modo progressivo e durante lunghi tratti autostradali (in terza corsia). Avendo sempre guidato così, se il mio stile di guida fosse stato così pericoloso per l'integrità del motore, i 200.000 km ed oltre delle auto precedenti non avrei potuto raggiungerli senza problema alcuno.
Gli olii moderni hanno incredibili capacità di lubrificazione: tra un motore anni 70 ed uno moderno la differenza sta per un buon 70% negli olii impiegati.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/12/2015 18:45 da Sutorultra. Motivo: precisazione

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 19:05 #313048

Sutorultra ha scritto:
A 5000 giri in quinta la Fiesta viaggia a circa 155/160 km. Considerati i rallentamenti per traffico, curve, salite ecc. non mi pare una velocità "da folli", giacché mi consente, nel complesso, di viaggiare ad una media di circa 140 km/h, idonea a non farsi multare. Quando affronto delle lunghe salite autostradali scalo in quarta sebbene la Fiesta sarebbe in grado di tenere la quinta. L'auto consuma di più, ma così diminuiscono le vibrazioni e ciò preserva il motore.
Inoltre io non tiro le marce: raggiungo queste velocità in modo progressivo e durante lunghi tratti autostradali (in terza corsia). Avendo sempre guidato così, se il mio stile di guida fosse stato così pericoloso per l'integrità del motore, i 200.000 km ed oltre delle auto precedenti non avrei potuto raggiungerli senza problema alcuno.
Gli olii moderni hanno incredibili capacità di lubrificazione: tra un motore anni 70 ed uno moderno la differenza sta per un buon 70% negli olii impiegati.

paragonabile a come cammino io con la 1.5 diesel 75cv a 3050giri sei a 150km/h a 3150 sei a 160 km/h, non ci trovo nulla di pericoloso per il motore, ovviamente nella diesel non cambio in quarta nelle salite perchè la quinta spinge comunque senza difficoltà.........
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 19:10 #313049

Che il motore si preserva aumentando i giri no dai...non diciamo idiozie. 200mila km non mi sembra un traguardo così lontano da trarne conclusioni. Quando si superano ampiamente i 300mila allora si comincia a vedere tutto, la guida, la manutenzione ecc fanno la differenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 19:17 #313052

Fabietto1990 ha scritto:
Che il motore si preserva aumentando i giri no dai...non diciamo idiozie. 200mila km non mi sembra un traguardo così lontano da trarne conclusioni. Quando si superano ampiamente i 300mila allora si comincia a vedere tutto, la guida, la manutenzione ecc fanno la differenza

Concordo con te ma allungare il motore in quinta senza tirare in canna le marce basse, e fare un perfetta manutenzione sicuramente ti fa durare il motore senza problemi, tenendo conto che io poi faccio i tagliandi annuali con 8000 km di percorrenza sicuramente aiuta molto....ho olio sempre in perfetta efficenza
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 19:18 #313053

Sutorultra ha scritto:

Allora l'hai sparata grossa prima... da questa descrizione (più credibile) si desume che a 5000 giri ci stai ben poco, non per la maggioranza del tempo di guida...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/12/2015 19:20 da Lookaloopy.

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 19:48 #313055

70 km x 2 quasi ogni giorno. Di questi settanta circa venti sono salita/discesa. La velocità cala perché scalo in quarta rimanendo a 5000 giri. Aggiungi qualche curva, qualche vecchietto a 70 km/h in corsia di sorpasso, alla fine ti trovi con quanto ho detto.
Considera che non sto col cronometro in mano e che valuto "a spanne": certo non vado piano, certo viaggio spesso in corsia di sorpasso.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio

Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni 10/12/2015 20:07 #313056

Cioè accendi l'auto e sei già in autostrada? E ci vivi anche?
O ogni tanto esci?
Perché dici che non tiri le marce, quindi nell'urbano non ci arrivi a 5000, e non ci credo per niente che riesci a tenere fissi i 160 tutto il tempo che stai in autostrada, a meno che non vivi in Nevada, e neanche che scali in quarta per 20km restando sempre comunque a tavoletta, ma che sbatti è??
Per me l'hai sparata un po' grossa, scusa, ma il fatto che adesso vieni a dire che non stai col cronometro alla mano e vai a spanne impone un ridimensionamento delle tue affermazioni...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/12/2015 20:09 da Lookaloopy.
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Arrivata la mia terza Fiesta in sette anni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.