NCKX ha scritto:
Conosco bene la mountune e so che fa ottime preparazioni, diversi inglesi che conosco hanno la fiesta elaborata da mountune, sono soprattutto st150 mk6.
C'è da dire che nonostante siano ottime preparazioni l'affidabilità viene compromessa, devi sempre star dietro all'auto con la manutenzione, non puoo di certo fare quella ordinaria..e ti sto parlando di un 2.0 aspirato che esce di fabbrica con 150 cv (ha alcune restrizioni) che viene portato a max 200cv (mantenendolo aspirato).
Con la mk7 ci sono i kit mp215 mr230 per la ST, potenze intorno ai 215/230cv..la ST è un 1.6 turbo che nei nostri mercati esce con 182cv ma che è stata progettata per 200cv, infatti in altri mercati è uscita con 197cv, identica in tutto è per tutto a quella che abbiamo noi (non so quale sia il motivo della restrizione)..quindi sarebbero incrementi di 15/30cv.
L'ecoboost 1.0 da 125cv portato a 160/170cv mi lascia perplesso..già la ford ha dovuto cambiare la guarnizione della testata quando hanno fatto il 140cv per poter reggere l'incremento di pressione, come fanno ad ottenere la stessa affidabilità(scritto nel loro sito) col loro kit se non è prevista questa modifica?
È vero che le auto escono di fabbrica con dei limiti di tolleranza, ma penso che sul 1.0 ecoboost 50cv in più sia troppo.
Con numeri alla mano la pensavo esattamente come te, nonostante seguo da qualche anno i forum Inglesi e la da loro le zetec s le mappano ormai da 2/3 anni e non ho sentito nessuno aver problemi di sorta..
Prima di acquistare la mia, indeciso se 125 o 140, ho voluto parlare telefonicamente con i ragazzi di Pumaspeed, che forse sono i più preparati in ambito 1.0 ecoboost, visto che ne hanno fatti una valanga e sopratutto il motore l'hanno aperto. Mi dicevano appunto che il motore nasce di per se con delle tolleranze elevate, al punto che ford, probabilmente per fini commerciali, non ha voluto incrementare eccessivamente le potenze, si sarebbero avvicinati troppo al 1.6.. già esteticamente sono praticamente uguali.
Ad ogni modo sono d'accordo sul fatto che per il 100/125 50 cavalli extra sono troppi.. io farei una mappetta soft, nulla di più.
Per 700 euro di differenza ho optato per il 140, dato che meccanicamente ha delle differenze.