Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 12/07/2010 14:56 #72263

AP is the way...

cgi.ebay.it/AP-Assetto-regolabile-Ford-F...&hash=item563a395fa1

per ora sono a -7cm, ma credo che un'altra sghieratina gliela darò, se riesco a fare la rampa del garage s'intende...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 12/07/2010 16:17 #72284

dinidog ha scritto:
AP is the way...

per ora sono a -7cm, ma credo che un'altra sghieratina gliela darò, se riesco a fare la rampa del garage s'intende...
intendevo una cosa del genere...

ovviamente sono studente e non mi sognerei mai di spendere 500€ a un assetto...

in futuro quando si dovranno fare gli ammortizzatori può essere che si fa anche questa follia ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 12/07/2010 16:21 #72285

mercoledi monto anche i nuovi cerchi poi metto le foto della fiestina crucca sdraiata in terra...

ah le vecchie eibach direi che le metto in vendita, mi informerò sui costi di spedizione poi vedo...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 13/07/2010 22:37 #72509

ludwigg ha scritto:
Anche secondo me la tenuta è stupefacente. Io vengo da una clio del 97 che andava in sovrasterzo con una facilità spaventosa (e di spaventi ne ho presi !).
Guido spesso la mondeo di mio padre che, anche visto il peso, è veramente ben piantata ma anche se la fofi è molto più piccola e leggera, la sua tenuta è perfino migliore.
Lo sterzo è davvero molto leggero e, a velocità sostenuta, il volante va dosato e tenuto ben stretto anche perchè la macchina tende a seguire le inclinazioni e i dislivelli dell'asfalto. Ma, a parte questo, ripeto che tenuta e stabilità sono eccezionali.
A me l'esp si è attivato una volta per aver preso una pozzaghera abbastanza fonda con le ruote di dx mentre viaggiavo su statale :S ........ e un paio di volte l'ho fatto intervenire tirando la seconda su rotonda con asfalto bagnato :woohoo: e, non c'è che dire, la macchina non si è scomposta un attimo.
Penso davvero che questo sia uno degli aspetti migliori di questa macchina.

Ciao a tutti,
ho una ford 1.4gpl titanium con cerchi da15 e senzaesp.
Questo week end ho fatto il primo vero viaggio di 400 km andata e altrettanti ritorno.
A mio parere lo sterzo è troppo morbido ed in autostrada a velocità sostenuta ma sempre entro i limiti quando imposto una curva devo continuamente (o per lo meno spesso) correggere l'angolo di sterzata perhè mi si scompone un po'.
E' un problema di sospensioni troppo morbide o cosa?Si può fare qualcosa?
Io vengo da un auto senza servosterzo ma questo a volte risponde male e anche sullo sconnesso non m ida fiducia e mi sembra che vada per conto suo.
La fiesta vecchia e la stilo secondo me erano migliori.
Secondo voi devo far controllare le sospensioni?Le gomme sono le Continental.
Domani provo a controllare la pressione perchè non vorrei che fossero troppo dure.
Grazie
Ste

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 13/07/2010 23:23 #72515

Fabietto1990 ha scritto:
dinidog ha scritto:
AP is the way...

intendevo una cosa del genere...

ovviamente sono studente e non mi sognerei mai di spendere 500€ a un assetto...

in futuro quando si dovranno fare gli ammortizzatori può essere che si fa anche questa follia ;)

quoto..se non si esagera l'assetto è buono,ma invece che gomme più larghe,visto che le 195/45 sono già parecchio sportive con quella spalla cosi bassa,avrei preferito degli ammortizzatori che lavorassero meglio,soprattutto al posteriore..

trasformers82 dai un occhio alle pressioni,ma lo sterzo un pò leggero alle alte velocità ce l'ho anche io,credo sia normale per la fiestina..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/07/2010 00:55 #72522

secondo me AP isn't the way...un'assetto troppo rigido e troppo basso da più problemi che benefici
ho avuto 8 anni una fiesta mk4 con molle eibach ed ammortizzatori artigianali...sull'asciutto andava una favola con una tenuta di strada ed un inserimento in curva eccezionali ma sul bagnato soffriva troppo...sulla fi-pi-li (orrenda superstada toscana che quando piove si riempie di pozzanghere) dovevo fare i 60km/h quando pioveva tanto per non incorrere in un repentino acquaplaning...sulla neve non l'ho mai provata ma credo fosse anche peggio
...l'attuale mk7 tdci (più pesante all'anteriore e quindi più sovrasterzante) ha un'inserimento in curva un po' meno rapido...è meno piatta ma è molto più sincera e prevedibile della mia vecchia super1200...nel mio piccolo in 42500 km ho visto accendere 2 - 3 volte la spia dell'esp guidando in tutte le condizioni meteo

in conclusione...dato che la strada non è (purtroppo) una pista meglio l'assetto originale

@ transformer82: controlla la pressione delle gomme...potresti averle troppo gonfie...non è normele che la tua fofi si comporti così

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/07/2010 11:28 #72557

@ Trasformers82 : hanno ragione gli altri... verifica le gomme e, in caso siano a pressione corretta, portala a far vedere. Lo sterzo della FOFI è uno dei pochi ad essere ben reattivo e modulare, inoltre, a velocità crescenti diventa sensibilmente più duro... una differenza decisamente sensibile.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/07/2010 20:16 #72658

Trasformers82 ha scritto:
ludwigg ha scritto:
Anche secondo me la tenuta è stupefacente. Io vengo da una clio del 97 che andava in sovrasterzo con una facilità spaventosa (e di spaventi ne ho presi !).
Guido spesso la mondeo di mio padre che, anche visto il peso, è veramente ben piantata ma anche se la fofi è molto più piccola e leggera, la sua tenuta è perfino migliore.
Lo sterzo è davvero molto leggero e, a velocità sostenuta, il volante va dosato e tenuto ben stretto anche perchè la macchina tende a seguire le inclinazioni e i dislivelli dell'asfalto. Ma, a parte questo, ripeto che tenuta e stabilità sono eccezionali.
A me l'esp si è attivato una volta per aver preso una pozzaghera abbastanza fonda con le ruote di dx mentre viaggiavo su statale :S ........ e un paio di volte l'ho fatto intervenire tirando la seconda su rotonda con asfalto bagnato :woohoo: e, non c'è che dire, la macchina non si è scomposta un attimo.
Penso davvero che questo sia uno degli aspetti migliori di questa macchina.

Ciao a tutti,
ho una ford 1.4gpl titanium con cerchi da15 e senzaesp.
Questo week end ho fatto il primo vero viaggio di 400 km andata e altrettanti ritorno.
A mio parere lo sterzo è troppo morbido ed in autostrada a velocità sostenuta ma sempre entro i limiti quando imposto una curva devo continuamente (o per lo meno spesso) correggere l'angolo di sterzata perhè mi si scompone un po'.
E' un problema di sospensioni troppo morbide o cosa?Si può fare qualcosa?
Io vengo da un auto senza servosterzo ma questo a volte risponde male e anche sullo sconnesso non m ida fiducia e mi sembra che vada per conto suo.
La fiesta vecchia e la stilo secondo me erano migliori.
Secondo voi devo far controllare le sospensioni?Le gomme sono le Continental.
Domani provo a controllare la pressione perchè non vorrei che fossero troppo dure.
Grazie
Ste
adesso non esageriamo...se vieni da una macchina senza servosterzo è normale che ti viene di correggere le traiettorie...lo sterzo della fiesta è leggerissimo...anche troppo a volte...bisogna farci l'abitudine...
per far scomporre la macchina sui curvoni autostradali dovresti prenderli oltre i 170...

comunque per la cronaca ieri mi sono fatto la solita strada piena di curve che arriva al mio paese con una scirocco 2.0 tsi con cerchi da 18 e gomme 235...beh sono rimasto stupito di quanto addrizzava alle curve...lasciando stare che il guidatore non sapeva guidare per niente e non aveva il minimo senso di traiettoria sono rimasto stupito di quanto addrizzava...con la macchina di mio padre certe curve a poco meno di velocità senza manco arrivare al limite le faccio bene...bah...detto questo mi sono rincuorato e rettifico che la fiesta in confronto ha una tenuta da paura :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/07/2010 21:35 #72682

Allora,

ho controllato le gomme e stanno tutte a 3 bar (ho usato pistolala per gonfiare le gomme apposita del compressore che ho a casa).

E' anche vero cheè passato solo un ora e mezza da quando sono arrivato a casa e ho spento l'auto (33km in autostrada a 120).Però a prescindere mi sembrano tanti!

Ho notato che le gomme potevano esser dure anche perchè io faccio 420km con 33 litri di gpl e anche di più se non tiro in autostrada quindi a 120 di media.Solo autostrada e due avvii al giorno!Quindi benzina pochissimo (trascurabile col caldo attule).

Quando dovrebbero essere secondo voi?Io indipendentemente dal manuale volevo metterle a 2.5 se non sceneva di suo doman mattina perchè ho sempre gonfiato così le gomme della mia precedente auto.

Ste

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/07/2010 21:41 #72685

Trasformers82 ha scritto:
Allora,

ho controllato le gomme e stanno tutte a 3 bar (ho usato pistolala per gonfiare le gomme apposita del compressore che ho a casa).

E' anche vero cheè passato solo un ora e mezza da quando sono arrivato a casa e ho spento l'auto (33km in autostrada a 120).Però a prescindere mi sembrano tanti!

Ho notato che le gomme potevano esser dure anche perchè io faccio 420km con 33 litri di gpl e anche di più se non tiro in autostrada quindi a 120 di media.Solo autostrada e due avvii al giorno!Quindi benzina pochissimo (trascurabile col caldo attule).

Quando dovrebbero essere secondo voi?Io indipendentemente dal manuale volevo metterle a 2.5 se non sceneva di suo doman mattina perchè ho sempre gonfiato così le gomme della mia precedente auto.

Ste
le gomme si misurano a freddo...con le temperature che ci sono fuori sti giorni non è il caso di fare misurazioni...

cmq a freddo metti a 2 le anteriori e 2.2 le posteriori...secondo me sono i valori migliori...ciao!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.