Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 11/03/2018 17:23 #342552

Allora siccome nessuno lo dice lo dico io. L'assetto originale sulla versione 1.5 tdci 75cv titanium mk6b è una merda! Ma secondo la mia esperienza il problema sta a monte. Infatti dopo aver cambiato completamente l'assetto ancora fa paura affrontare una curva sul bagnato sopra i 50 km/h. Inaccettabile. Probabilmente la macchina Ha una distribuzione del peso errato e non ci fai un cazzo!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 11/03/2018 17:55 #342555

Io ho una fiesta 2006..
È tutti questi problemi di affidabilità non lo vedo...
È sempre sicura sia su asciutto e bagnato...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 11/03/2018 18:41 #342557

A volte credo che sia solo la mia versione che risulta volante,leggera. Me ne accorgo già inizio curva che sto andando troppo forte. Sul bagnato poi va presa proprio con attenzione. Parlo di velocità ridicole 50/70 all'ora su curvo i lunghi e tranquilli. Comunque dopo l'assetto è migliorata tantissimo.Allinizio era un film horror guidarla! Ogni avvallamento la macchina lo seguiva e la forza centrifuga nella curva ti in barcava tutta la macchina e anch'io all'interno dovevo tenermi bene sul volante perché mi tirava tutto da una parte. Comunque ora si guida bene ci ho fatto l'abitudine e andro' più piano di quanto andavo con la mia piccola Modus che mi ha dato ottime soddisfazioni anche sulla neve senza termiche e con le ruote consumate.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 11/03/2018 21:16 #342569

Ho una fiesta 2009 1.4 GPL dal 2009. Ne ho avuta una prima del 2006 e una ancor prima nel 92.
Secondo me la prima cosa da fare sarebbe quella di provare almeno altre 4/5 auto di marche diverse dello stesso segmento, per poter valutare il vero potenziale di un'auto e sentenziare quale tra queste ha la miglior tenuta di strada, assetto, ecc...
Dai commenti che ho letto fino ad ora non ci sono dubbi.... Nessuno ha avuto questa possibilità.
Per cui i pareri personali non trovano alcun vero riscontro nel determinare veramente quale auto sia migliore dell'altra.
Detto questo dopo aver provato auto come Fiat Punto nel 92, Renault Clio nel 206, Peugeot 2006 e Fiat Punto nel 2009 (tutte di amici prima di acquistare fiesta GPL nel 2009), posso dire che Fiesta rimane l'auto più tecnicamente ben riuscita sotto l'aspetto di affidabilità riguardo tenuta di strada, assetto, sterzo e precisione di guida. Almeno dal 90 ad oggi (stessa cosa vale per la nuova Fiesta 2017 Plus, St Line e Vignale dal 2017)
Questa opinione è sempre stata sostenuta anche da ingeneri, tecnici e collaudatori che a differenza nostra, provano da sempre TUTTE le auto immesse nel mercato. Quindi chi meglio di loro sarebbe in grado di valutare? Pensate ancora sia un caso che Fiesta continui ad essere una delle migliori se non la migliore auto del suo segmento? Io non credo.....
A patto che per prima cosa questi test si facciano quando l'auto è nuova o con un paio di anni di vita al massimo dove gomme, ammortizzatori e altri elementi non siano già sfruttati.
Certo, fare queste prove con gomme vecchie e ammortizzatori scarichi, i risultati saranno sempre inutili....
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989
Ultima modifica: 11/03/2018 21:17 da Paolochef69.
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo, entony14, Curz

pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 28/08/2018 14:23 #348178

Guido la nuova fiesta da fine maggio 2018. Ho un 1.0 101CV ST-line, quindi un pelo irrigidita, gommatura 205/45 17".
Non faccio nè intendo fare manovre da scemo solo per provare la tenuta, ma dopo 7000 km posso dire che la tenuta è molto buona.
Le sospensioni anteriori sono ben riuscite. Con angoli di sterzo importanti e con un po' di velocità si sente che la geometria porta a correzioni della sterzata e non lascia il senso di deriva (sottosterzo). La curva è precisa, il sottosterzo limitatissimo.
Le sospensioni posteriori sono un po' squilibrate rispetto alle anteriori: davanti è morbida, dietro smorza in modo diverso (peggio); con strada dissestata in curva si sente il movimento trasversale del retrotreno (ma non mette in pericolo). Le sospensioni indipendenti sarebbero molto meglio e renderebbero giustizia ad un'auto molto ben assettata.
Sicuramente, è troppo pesante. Cosa comune a tutte le auto purtroppo.
  • scipio84
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5

pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 26/10/2018 23:07 #349338

scipio84 ha scritto:
Guido la nuova fiesta da fine maggio 2018. Ho un 1.0 101CV ST-line, quindi un pelo irrigidita, gommatura 205/45 17".
Non faccio nè intendo fare manovre da scemo solo per provare la tenuta, ma dopo 7000 km posso dire che la tenuta è molto buona.
Le sospensioni anteriori sono ben riuscite. Con angoli di sterzo importanti e con un po' di velocità si sente che la geometria porta a correzioni della sterzata e non lascia il senso di deriva (sottosterzo). La curva è precisa, il sottosterzo limitatissimo.
Le sospensioni posteriori sono un po' squilibrate rispetto alle anteriori: davanti è morbida, dietro smorza in modo diverso (peggio); con strada dissestata in curva si sente il movimento trasversale del retrotreno (ma non mette in pericolo). Le sospensioni indipendenti sarebbero molto meglio e renderebbero giustizia ad un'auto molto ben assettata.
Sicuramente, è troppo pesante. Cosa comune a tutte le auto purtroppo.

é pesante ma meno di altre,tolto mazda2.

Per curiosità a che pressione hai le gomme dietro?
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.