Ho una fiesta 2009 1.4 GPL dal 2009. Ne ho avuta una prima del 2006 e una ancor prima nel 92.
Secondo me la prima cosa da fare sarebbe quella di provare almeno altre 4/5 auto di marche diverse dello stesso segmento, per poter valutare il vero potenziale di un'auto e sentenziare quale tra queste ha la miglior tenuta di strada, assetto, ecc...
Dai commenti che ho letto fino ad ora non ci sono dubbi.... Nessuno ha avuto questa possibilità.
Per cui i pareri personali non trovano alcun vero riscontro nel determinare veramente quale auto sia migliore dell'altra.
Detto questo dopo aver provato auto come Fiat Punto nel 92, Renault Clio nel 206, Peugeot 2006 e Fiat Punto nel 2009 (tutte di amici prima di acquistare fiesta GPL nel 2009), posso dire che Fiesta rimane l'auto più tecnicamente ben riuscita sotto l'aspetto di affidabilità riguardo tenuta di strada, assetto, sterzo e precisione di guida. Almeno dal 90 ad oggi (stessa cosa vale per la nuova Fiesta 2017 Plus, St Line e Vignale dal 2017)
Questa opinione è sempre stata sostenuta anche da ingeneri, tecnici e collaudatori che a differenza nostra, provano da sempre TUTTE le auto immesse nel mercato. Quindi chi meglio di loro sarebbe in grado di valutare? Pensate ancora sia un caso che Fiesta continui ad essere una delle migliori se non la migliore auto del suo segmento? Io non credo.....
A patto che per prima cosa questi test si facciano quando l'auto è nuova o con un paio di anni di vita al massimo dove gomme, ammortizzatori e altri elementi non siano già sfruttati.
Certo, fare queste prove con gomme vecchie e ammortizzatori scarichi, i risultati saranno sempre inutili....