Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 05/06/2012 21:24 #186985

leon82 ha scritto:
Ho guidato la Punto evo 1,3 75cv aziendalesull'autostrada della Cisa (gommata 185/15), tra sterzo vago e sospensioni troppo morbide l'ho trovata molto peggio della Fiesta con le 175/14 termiche.
Se la confronto con la Fiesta gommata 195/16 il paragone è impietoso. Non sono l'unico a pensare ciò, il mio capo (ha una Delta 1,6 Jtd) quando deve prendere l'auto aziendale preferisce la Stilo 1,9 Jtd perchè la Punto non gli da fiducia.

Tra l'altro tutte le riviste sono concordi sul fatto che lo sterzo della Fiesta (come taratura e demoltiplicazione) sia il migliore della categoria

Ciao Ciao

il problema secondo me,se può essere definito tale, è proprio che la fiesta non prevede una versione sportiveggiante,a meno che non si vada sul 1,6 benzina.. delle gomme cosi ribassate come le 195/45 16 a mio parere hanno poco senso senza un assetto sportivo..
sullo sterzo nulla da dire,ma sulle sospensioni avrei preferito sceglire tra una taratura morbida che andasse bene sui 15 e una taratura sportiva per montare 16 in su, piuttosto che avere,mettendo sulla bilancia quanto la macchina abbia una guida sportiva e quanto risenta delle strade dissestate, un assetto solo discreto..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 09:47 #187240

secondo me la tenuta e buona pure se si corica leggermente... invece cosa ke ho notato e il culo leggero infatti prendendo delle curve veloci tipo a 100-120 il sedere si scompone un tipo drift però sempre gestibile... io ho i 16.
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 09:58 #187241

Scusate ma qualcosa non mi quadra.

In autostrada i curvoni dove il limite è superiore a 100km sono talmente ampi che anche il mio fiestino del 95 con gli ammortizzatori andati e le gomme 165/13 li fa a 120 senza scomporsi.

Quindi se a voi va via il posteriore in curva a 100/120 vuol dire che andate troppo forte in curve dove il limite è inferiore, e oltre a non vantarmene io mi guarderei bene dall'attribuirlo a un limite dell'auto, che non è un'automobile studiata per i circuiti ma per la circolazione stradale ove vigono limiti che - soprattutto nei tratti curvilinei - sono ben inferiori alle velocità di cui leggo qui....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 11:53 #187273

Lookaloopy ha scritto:
Scusate ma qualcosa non mi quadra.

In autostrada i curvoni dove il limite è superiore a 100km sono talmente ampi che anche il mio fiestino del 95 con gli ammortizzatori andati e le gomme 165/13 li fa a 120 senza scomporsi.

Quindi se a voi va via il posteriore in curva a 100/120 vuol dire che andate troppo forte in curve dove il limite è inferiore, e oltre a non vantarmene io mi guarderei bene dall'attribuirlo a un limite dell'auto, che non è un'automobile studiata per i circuiti ma per la circolazione stradale ove vigono limiti che - soprattutto nei tratti curvilinei - sono ben inferiori alle velocità di cui leggo qui....

aggiungerei anche il fattore pneumatici.
se non volete "sbandare" compratevi delle slick! :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 17:24 #187365

Concordo, la tenuta di strada c'è, mantendosi nei limiti di velocità ovviamente ;)
bisogna dire che la Fiesta NON è una macchina sportiva, ed è piuttosto leggera. Comunque a me sembra che pur tenendo bene in curva, si alza troppo da un lato.
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 19:37 #187389

fannius ha scritto:
Concordo, la tenuta di strada c'è, mantendosi nei limiti di velocità ovviamente ;)
bisogna dire che la Fiesta NON è una macchina sportiva, ed è piuttosto leggera. Comunque a me sembra che pur tenendo bene in curva, si alza troppo da un lato.
beh non è mica un go kart! ne tantomeno una macchina sportiva
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 07/06/2012 23:20 #187428

...al di la' delle nostre opinioni, la colpa non e' di Ford ma la nostra, questi tipi di vetture vengono costruite per un uso normale e no da pista, l'assetto della fiesta e' molto buono ma se pretendiamo il massimo dobbiamo puntare su un altro livello di vettura o rifare completamente un assetto...quello che dice sempre il mio meccanico "non puoi trasformare un mulo in un cavallo" e non ha tutti i torti!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
I seguenti utenti ringraziano:: fannius

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 08/06/2012 18:58 #187569

beh non è che pretendo una vettura sportiva. solo di non scendere di classe da una grande punto :D
comunque sulla gp avevo i cerchi da 16, magari la differenza è quella (ora ho dei 15'')
non sbanda in curva, solo lo sterzo è estremamente sensibile, ed è soggettivo: io ero abituato a reazioni meno immediate e nervose
considerate anche che da nuova tendeva a tirare a sinistra, dovrei portarla a riequilibrare
dico solo che la sento "leggera" e poco piantata a terra a velocità superiori a 130 km/h
non tanto in curva, quanto sul dritto con qualche irregolarità nel terreno. anche piccola.

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 08/06/2012 20:03 #187581

blackpanther2012 ha scritto:
beh non è che pretendo una vettura sportiva. solo di non scendere di classe da una grande punto :D
comunque sulla gp avevo i cerchi da 16, magari la differenza è quella (ora ho dei 15'')
non sbanda in curva, solo lo sterzo è estremamente sensibile, ed è soggettivo: io ero abituato a reazioni meno immediate e nervose
considerate anche che da nuova tendeva a tirare a sinistra, dovrei portarla a riequilibrare
dico solo che la sento "leggera" e poco piantata a terra a velocità superiori a 130 km/h
non tanto in curva, quanto sul dritto con qualche irregolarità nel terreno. anche piccola.

il fatto che tiri verso sinistra lo faceva anche a me da nuova, mi si è risolto quando ho fatto l'inversione delle gomme, strano ma vero! Ora ha ripreso a farlo da quando ho montato i 16...tu monti gomme Continental??? Perchè molte persone, compreso due gommisti, mi dissero che le Continental hanno questo vizio, si scalettano leggermente e tendono a far tirare la macchina ed effettivamente ho notato più di una volta questa cosa anche quando avevo la GP, montai quella marca li e avevo la macchina che mi andava verso sinistra!!! Tutt'ora monto Continental e sui 15 avevo sempre quel tipo di gomma...
Puoi fare due cose, o monti cerchi da 16 o abbassi la macchina con un assetto....io da quando li ho montati i 16...sul raccordo anulare, dove la strada è abbastanza irregolare, non ho più quell'effetto....ripeto a dirti che la GP era più pesante e la circonferenza delle gomme era più grande
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re: pareri su assetto fiesta e tenuta di strada 14/06/2012 20:34 #188256

ragazzi, da quando ho montato i cerchi da 16 la tenuta sembra peggiorata eppure i cerchi sono completamente nuovi come nuove sono le gomme, e differenze sostanziali dai 15 non l'ho sentita!!!
Mi riferisco su percorsi urbani/extraurbani veloci con strade non perfettamente regolari, l'auto tende ad andarsene per conto suo e quando prendo degli avvallamenti da un solo lato la macchina mi si porta bruscamente da quel lato.....che cosa mi si sta smontando???
La convergenza la escluderei perchè la macchina, fino a che montavo i 15 andava perfetta e da quando ho messo i 16 che mi sta facendo questa storia.
L' effetto sembra come quello che fa un ammortizzatore scarico e ho notato anche un peggioramento nella direzionalità dello sterzo...potrebbe essere un'equilibratura sbagliata???? Anche se mi sembra strano che una cosa del genere possa dipendere dalla bilanciatura dei cerchi....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida pareri su assetto fiesta e tenuta di strada

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.