anche io ho notato che a velocità sostenute lo sterzo della fiesta è leggerino, mi ritrovo a fare molte correzioni per avere una traiettoria normale, a volte mi capita di fare dei passaggi radenti alle altre vetture e questa cosa non mi da quella sensazione di sicurezza...riferimento con gomme 195/50 15 con pressione a 2.5 avanti e 2.3 dietro.....ora, con i cerchi da 16, la cosa è molto migliorata, la vettura è molto più stabile e precisa, la tenuta in curva è decisamente migliorata e non si ha più quella sensazione di sterzo troppo leggero.
Lo sterzo della fiesta è molto sensibile e preciso ad ogni minimo movimento...al contrario della GP, per 4 anni ho sopportato un 90 Cv Mjt allestimento Emotion con tutte le misure montabili (185/65 15 - 195/55 16 - 205/45 17) e lo sterzo è abbastanza impreciso, quando giravi di pochi cm la macchina rispondeva al comando dopo 1 o 2 secondi...uno schifo....migliorata con cerchi da 17 e assetto. Non concordo pienamente quando si dice che a tenuta di strada fa schifo, la GP, se pur molto più morbida con effetto "galeone" in curva, ha un'ottima tenuta di strada forse l'unica pecca è quel sederino un pò ballerino negli ingressi veloci in curva ma tutto sommato ben gestibile, calcolate che la GP ha un baricentro molto più alto della Fiesta, pesa circa 100 kg in più e una scocca più grande e alta rispetto alla Fiesta....il coricamento si sente molto....provate una Panda, alta e morbida com'è, alla terza curva vi viene il mal di mare ma la tenuta di strada è molto buona!!
Per quanto riguarda la tenuta della Fofi mi piace molto il fatto che, quando entri in curva, la macchina non si scompone minimamente, il culetto rimane fermo al suo posto (provato con ingresso in curva veloce in frenata semi brusca la vettura non si è scomposta per niente)....mentre il muso tende (ho avuto questo tipo di sensazione) ad allargare la traiettoria un po troppo...quest'ultima valutazione è fatta con cerchi da 15 e gomme Continental...i 16 ancora li devo mettere a dura prova!!