Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 01/02/2011 23:03 #97889

ragazzi come fate ad azzerare il consumo medio..io lo tengo premuto ma passano le 3 - - - e poi torna scritto il consumo di prima..!!???a volte mi perdo in cavolate ma non riesco a capire come si fa.. :silly:
  • Zeudy
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 01/02/2011 23:55 #97894

Zeudy ha scritto:
ragazzi come fate ad azzerare il consumo medio..io lo tengo premuto ma passano le 3 - - - e poi torna scritto il consumo di prima..!!???a volte mi perdo in cavolate ma non riesco a capire come si fa.. :silly:
ahahah scusami! quando arrivano le 3 - - - tienilo ancora premuto e puff (non te lo dico scoprilo da sola!) :woohoo:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 02/02/2011 01:51 #97915

Ciao,

ho la FoFi Plus 1.6 TDCi dalla fine di settembre 2009 e ho percorso circa 16000km.

La settimana scorsa ho dovuto utilizzare il modello precedente con il 1.4TDCi. Ho notato una grande differenza di prestazioni a bassi regimi. Con la mia riesco tranquillamente a fare la salita per casa stando sui 1300giri mentre qual il 1.4 stavo per spegnerlo... Ho notato anche una differenza di altezza nello stacco della frizione: se il mio 1.6 stacca tra 1/3 e metà corsa, mi sembra che il 1.4 stacchi verso i 3/4 della corsa.

Per quanto riguarda i rumorini interni da quando mi è stata consegnata ha la plasticaorizzontale tra il montante anteriore destro e lo sportello che ogni tanto vibra.

L'autoradio funziona bene, e il sistema a 4 casse ha una buona resa in termini di intensità e assenza di distorsioni audio ad alto volume.

Parlando dei consumi mi posso dire molto soddisfatto; sono ancora nella categoria "neopatentato" (che abbandonerà a ottobre 2011) quindi nelle strade della mia sardegna cerco di stare sempre attorno ai 90/100 km/h; il cdb comunque in genere mi segna tra i 3.8 e i 4.2l/100km e tra pieno e pieno sto su una media tra i 20 e i 22 km a litro (son arrivato a fare anche 800km con un pieno). Tutto era così fino ai primi di gennaio, quando mi son portato a Torino la macchina causa trasferimento per lavoro. Qui il consumo cittadino si sente di più: ora il cdb mi segna spesso 6.8, nei casi migliori 5.5: credo che sia normale visto lo stile diverso adottato a Torino e vista la temperatura più rigida che in Sardegna. Ho provato comunque ad azzerare il cdb in tangenziale e son tornato ai miei buoni 3.8l/100km.

Nella vita della mia FoFi forse ho avuto 5 cicli di rigenerazione a una media di circa 3000km l'un dell'altro; interessante la risposta del concessionario quando gli chiesi cosa fosse capitato descrivendogli il comportamento della ventola motore 4 gradi all'esterno il giorno che ho fatto il controllo dei 5000km; mi rispose: "sicuro che non avevi il condizionatore acceso?" (e lì si prese un biglietto mentale di sola andata per un certo paesino...)

Forse l'unica nota dolente sono i cerchi: ho i cerchi in acciaio R15 che non vanno molto d'accordo con i "buchetti" del manto stradale; a gennaio del 2010 ho preso una pozz d'acqua di notte e stavo per perdere il copricerchio di sinistra e ho dovuto cambiare il cerchione perché si era deformato il bordo esterno; l'altro giorno dopo aver parcheggiato la macchina a lavoro ho notato che ora ho il cerchione destro con il bordo esterno deformato, meno del precedente ma sempre deformato. Il gommista ford da cui mi feci cambiare il primo cerchione mi disse che questa fiesta era ben uscita dalla ford però è stata ed è sfortunata per i cerchi: spesso avevano dei clienti con i cerchioni come il mio.

Dd.j
  • Dd.j81
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 02/02/2011 19:14 #98028

Pinko ha scritto:
stefano.malgotti ha scritto:
Sospensioni: basta qualche km orario in più nel prendere un dosso o un tombino un po' più basso e l'ammortizzatore va ko...anche ora che monto i pneumatici invernali che sono più alti rispetto ai 15 originali...un bel tonfo....che rumoraccio...ma alla Ford dicono che è normale perchè è rigida...al di la di questo...sia avanti che dietro tutto lavora con disinvoltura...
Condivido pienamente quanto descritto: purtroppo, il 90 % di responsabilità è dell'assetto rigido. Soprattutto con i dossi artificiali, basta prenderli un po' più veloci (30 invece di 20, p.es.) che si avvertono decisamente più forti, anche come rumore.

Consumi: dopo la prima rigenerazioni del filtro i bei 4.8 sono spariti e sostituiti dai 6 ed oltre...e guido sempre allo stesso modo...ammetto la prevalenza del percorso cittadino...ora dopo parecchia autostrada a velocità inferiori alle massime consentite siamo a 5.5....
Puoi provare ad azzerare il consumo medio ogni tanto... diciamo ogni 3.000 - 4.000 km. Io, facendo molto raccordo di Roma (50% delle volte diventa strada urbana a 30/40 km/h)... d'inverno sono sui 4.7 segnati dal cdb. La mia è la versione euro 4.

Autoradio: uno schifo. Bloccata da un mese pur avendo rispettato le procedure di spegnimento, la catalogazione sulla penna usb (una 4 gb riempita per la sua metà) così come dice il libretto di uso e manutenzione della vettura...ora vado solo con cd e radio....sono stanco di incazzarmi...Se non altro chiacchiera bene con il mio nuovo Nokia N8...
Fattelo sistemare o, al limite, cambiare: forse è difettato.

Gli interni: un concerto di rumorini che cambiano con il cambiare delle temperature...insoddisfacente visto il costo di questa macchina.Condensa in entrambi i fari posteriori....mah....Per non parlare del tessuto che riveste il sedile guida che non è adesa alla gommapiuma...peso 67 kg e la tela è li bella ondulata....C'è comunque da dire che sono allergico ai rumori e che sono un inguaribile perfezionista....
Condivido pure i rumorini. Per la tela, non so di quando sia la tua auto, ma c'è un bollettino circa l'imbottitura insufficiente: potrebbe essere quello.

Nel complesso pur sentendomi severo (ma ho speso 19000 euro...)...soddisfatto...Voto...7 meno...arrisentirci qui ad un futuro traguardo....e di la nelle altre sezioni appena possibile...a tutti voi una piacevole serata e l'augurio di un buon fine settimana...
Stefano, ovviamente, per le esperienze personali e per i problemi "venali" che presenta, io gli do un 7 pieno.

Grazie mille Pinko per la risposta...comunque sono un tuo corregionale tivolese...in trasferta lombarda...per il cdb...io azzero ad ogni pieno per rendermi conto come vado...sarà sbagliato fare così?Ho l'impressione sia più reale perlò un dato del genere piuttosto che uno frutto di troppi km, troppo tempo e condizioni diverse....non credi?

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 02/02/2011 19:27 #98031

Grazie mille Pinko per la risposta...comunque sono un tuo corregionale tivolese...in trasferta lombarda...per il cdb...io azzero ad ogni pieno per rendermi conto come vado...sarà sbagliato fare così?Ho l'impressione sia più reale perlò un dato del genere piuttosto che uno frutto di troppi km, troppo tempo e condizioni diverse....non credi?
Ovviamente si... tanto che da un qualche migliaio di km, anche io azzero ad ogni pieno. :)
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 02/02/2011 19:27 da Pinko.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:25 #98146

salve ho comprato il 5 gennaio la fofi 1.6 titanium da 95 cv ma sembra che i consumi sono piu alti da quanto dichiarato dalla ford con un totale di 90 euro a 1.33 €l litro ho fatto finora 1150 km.....e ho un consumo medio di 6.2litri ogni 100km ....a voi risulta lo stesso problema?
  • pisolo
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:36 #98150

pisolo ha scritto:
salve ho comprato il 5 gennaio la fofi 1.6 titanium da 95 cv ma sembra che i consumi sono piu alti da quanto dichiarato dalla ford con un totale di 90 euro a 1.33 €l litro ho fatto finora 1150 km.....e ho un consumo medio di 6.2litri ogni 100km ....a voi risulta lo stesso problema?

Ma che problema? Ho il TDCi da 90 Cv ed il consumo medio (utilizzando sempre il Blu Diesel Tech dell'Agip) si aggira sui 6,8 (percorsi misti): i valori dihiarati dalla casa non sono mai quelli realmente riscontrabili nella pratica quotidiana!...

Ovviamente i tuoi consumi sono commisurati al tuo stile di guida ed al tipo di percorso. Infatti, per quanto mi riguarda, sono uno che non sta tanto a lesinare l'acceleratore, in ogni condizione (ho una guida briosa anche in città...).
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:41 #98151

caspita sara che sto ancora in rodaggio e quindi se assestarsi ma sembra un po elevato..... cmq nel rodaggio e meglio tirarle un po le marce o farla camminare a bassi regimiù?
  • pisolo
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:46 #98152

pisolo ha scritto:
caspita sara che sto ancora in rodaggio e quindi se assestarsi ma sembra un po elevato..... cmq nel rodaggio e meglio tirarle un po le marce o farla camminare a bassi regimiù?

Io ti posso dire la mia, nel rodaggio guida come guidi di solito senza troppi timori, ricordati solo di avere un pò piu di gentilezza... Fermati quanto metti la prima, aspetta i 3 secondi prima di mettere la retro, scalda il motore 60 secondi prima di partire e ricordati di non fare le drag race ai semafori, per il resto vai easy :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:46 #98154

I consumi naturalmente tengono conto dello stile di guida che adotti.
La mia, dopo 4500 km si è assestata a 5.3 l/100km e, per il percorso che faccio, è una buona media! La mk6, nonostante fosse un 1.4 tdci consumava di più nello stesso percorso!

Per la questione rodaggio, oltre ad essere un argomento già trattato, posso dirti di usare una buona via di mezzo. I motori escono già rodati ma farsi un buon 500 km senza tirare marce e motore per poi allungare pian piano fino a 1000 km.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.