Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/02/2011 19:58 #99127

ah meno male.. :laugh:
no mi vergogno di avere fatto una domanda qualche giorno fa su come si azzera il conteggio dei km ,quando bastava essere piu decisa e era una cavolata..niente di che.. ;) :P
  • Zeudy
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 18:21 #99276

Ciao ragazzi, ho preso la mia Fofi 1.6 tdci 95 cv dpf, lunedì 31 gennaio. Il mio concessionario me l'ha data con il pieno, il cdb segnava 600 km di autonomia, dopo una settimana, (quindi lunedi 7 febbraio), ho rifatto il pieno, dopo aver percorso 580 km, quindi diciamo che ci siamo. Oggi mi trovo ad aver percorso 880 km e sto a metà serbatoio, quindi diciamo che anche adesso sto nella media. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il cdb, che varia il consumo, ogni 100 km, tra i 6.2 e i 6.4 litri. Quindi se faccio 100 (ovvero i km) diviso 6.4 (consumo medio per 100 km, secondo il cdb), il risultato è 15, 625 km al litro, che, per essere in rodaggio, e percorrendo prevalentemente strade urbane, non è affatto male. Ma se prendo i km fatti con un pieno, ovvero 600, diviso i litri totali del serbatoio, ovvero 45, il risultato cambia notevolmente, 13,33 km al litro. Secondo voi è normale avere un consumo cosi eccessivo durante i primi km? Considerate anche che i primi 500 km ho cambiato marcia sempre quando si accendeva la freccia verde, ora invece, che mi trovo vicino ai 1000 sto cominciando a tirarla un pochino di piu, diciamo fino a 2.500 giri, (la quarta e la quinta marcia), e raramente a 3.000 a motore caldo. Avete consigli da darmi? Sto sbagliando qualcosa? O secondo voi il consumo medio diminuirà con l'aumentare dei km??
Grazie mille a tutti in anticipo

P.S. comunque, a parte i consumi un po elevati, la macchina è davvero spettacolare, sia per quanto riguarda la linea, gli interni che il confort, sono pienamente soddisfatto!!

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 18:33 #99281

Sbagli i calcoli...
100 / 6,4 è giusto... e ottieni 15,6 Km/l, che è quello che indica il CdB, ma è più o meno anche quello reale.
Il conto che non ha senso è 600 / 45, perché con i 600 Km non hai consumato tutti e 45 i litri, ma nel serbatorio ne saranno rimasti parecchi.

Per conoscere il consumo reale fai così:
1) Pieno fino all'orlo. Eventualmente fallo al fai da te, e ferma la pistola solo quando vedi il gasolio che arriva al tappo.
2) Resetta il contaKm parziale e i consumi del CdB.
3) Gira... gira... gira... finché non arrivi a riserva.
4) Fai di nuovo il pieno fino all'orlo (come prima) e leggi sulla pompa quanti litri hai immesso nel serbatoio.

Ora prendi i Km che segna il contaKm parziale (al punto 4) e dividi per i litri che hai immesso (al punto 4).
Quello è il consumo reale... e così vedi anche se c'è differenza con il CdB, e vedi anche quanti litri sono rimasti nel serbatoio per la riserva.

Per il resto... tranquillo per il rodaggio... io in rodaggio ci ho fatto 800 Km di autostrada :-)
I consumi non credo che scenderanno molto con il passare del tempo... al massimo potranno variare di un 5-8%.
E comunque sono gli stessi che ho io.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/02/2011 18:34 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 19:52 #99299

ok, perfetto, proverò così! comunque già il fatto che fai su per giu gli stessi km miei con gli stessi consumi, mi leva un gran peso!! Qui ho letto di persone che con il 1.6 riescono a fare 19\20 km con un litro.. ma come fanno?? mettono la quinta a 60\70?? se faccio così, i consumi diminuiscono notevolmente, ci ho provato, ma a sto punto non mi facevo il 1.6.. no??? :) grazie mille, proverò a fare come mi hai detto, posterò tra un paio di pieni!!! ciaoooooo

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 20:56 #99324

Impossibile fare i 20 Km/l con il 1.6... ma neanche con il 1.4. Prima avevo il 1.4, e in 180.000 Km e 9 anni non sono mai andato oltre i 18 Km/l, in nessuna condizione.

IMHO chi proclama quei consumi non fa i conti precisi, e tra l'altro si fida troppo del CdB, che in genere è molto ottimista.
Oppure, addirittura, non lo guarda neanche il CdB, e fa i conti a spanne...

Comunque il concetto per fare il conto preciso è semplice... fare i pieni fino all'orlo e dividere i Km percorsi tra un pieno e l'altro con i litri effettivamente consumati (che, facendo il pieno fino all'orlo sono esattamente quelli erogati dalla pompa).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 21:01 #99326

colleghi fiestisti con il 1600 pensate di avere un'utlitaria a nafta o una sportiva? è così degradante mettere in quinta ai 70/80? il motore riprende bene e il consumo si minimizza a maggior ragione per un motore come il nostro pieno in basso e con pochissimo allungo

non so voi ma io mi sono preso la fiesta 1600 per avere consumi bassi ed un po' di brio...se avessi voluto una sportiva la fiesta sarebbe stata l'ultima scelta
mi sembra di risentire alcuni venditori durante i preventivi sbalorditi dalla mia scelta del 1600...neanche avessi preventivato una focus rs500...mi chiedevano il perchè di una fiesta 1600 garantendomi che la 1400 poteva tenere medie di 170 (detto in un famoso concessionario pisano) e

@ chiccoroma: come puoi pretendere di fare i 20 con una macchina nuova in pieno rodaggio ed uso prevelentemente cittadino...vabbè che la fiesta consuma poco ma i miracoli non li fa nessuno

comunque senza fare code (stile vecchietto col cappello) con una fiesta ben rodata e piede allenato si possono fare medie imbarazzanti...cito un esempio dal mio diario di bordo: tra il 5 ed il 10 gennaio scorso ho percorso 467,4 km con 20,49 litri (misurati con il pieno-pieno) pari a 22,8 km/litro...ovviamente è stato fatto praticamente tutto in extraurbano con poca città e con un auto che all'epoca era a 57mila km (e vi assicuro che chi mi suparava era in zona ritiro patente)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 21:09 #99329

Non penso di avere una sportiva, e non ho comprato la Fiesta per avere una sportiva, sarebbe stato un acquisto sballato :)
Spesso metto la V a 70-80 Km/h, e forse anche prima... generalmente cambio non appena si accende la freccia verde, ed a volte mi capita di cambiare anche prima. Ciononostante i consumi sono ben lontani dai 20 Km/l (diciamo che stiamo intorno ai 16-17 Km/l). E il fatto che sia nuova non penso che influenzi più di tanto i consumi: ammesso che nel tempo scendano, non scenderanno più di un 8-10% (e sarebbe già tanto).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/02/2011 23:49 #99363

Ma infatti non ho detto che voglio fare 20 km al litro con il 1.6, credo sia impossibile. Non riesco a capire come facciano a farli gli altri.. tutto qui, sto sui 15 e sinceramente non mi lamento, anche perchè ho una guida abbastanza briosa... :laugh:

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 11:47 #99407

Chiccoroma ha scritto:
Ma infatti non ho detto che voglio fare 20 km al litro con il 1.6, credo sia impossibile. Non riesco a capire come facciano a farli gli altri.. tutto qui, sto sui 15 e sinceramente non mi lamento, anche perchè ho una guida abbastanza briosa... :laugh:

Io attualmente sono sui 20km/l perchè non dovrebbe farli un 1.6 TDCI scusa? Ho percorso 5000 km fino ad ora e conoscendo sia il DV6 che i motori diesel in generale perchè non è il primo che ho sò che i consumi come le prestazioni possono solo migliorare col tempo...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 10/02/2011 12:51 #99417

Ringhio_bra ha scritto:
Chiccoroma ha scritto:

Io attualmente sono sui 20km/l perchè non dovrebbe farli un 1.6 TDCI scusa? Ho percorso 5000 km fino ad ora e conoscendo sia il DV6 che i motori diesel in generale perchè non è il primo che ho sò che i consumi come le prestazioni possono solo migliorare col tempo...

Sinceramente non lo so, io spero di arrivare a 20 km\l, però per il momento sto sui 15,5.. che comunque in città non è male.. in extraurbano fa un pochino di piu, ma a 20 ancora non ci sono arrivato.. comunque anche io credo che con il tempo, i consumi e le prestazioni, possano solo che migliorare..
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.