Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 12:57 #98158

anche io credo che comincia a diminuire i consumi dopo un po di km .... per adesso sono contento sia come estetica che cm motore e comfort interno... solo per i consumi ma va bn cs
  • pisolo
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 14:20 #98172

borby87 ha scritto:
pisolo ha scritto:
caspita sara che sto ancora in rodaggio e quindi se assestarsi ma sembra un po elevato..... cmq nel rodaggio e meglio tirarle un po le marce o farla camminare a bassi regimiù?

Io ti posso dire la mia, nel rodaggio guida come guidi di solito senza troppi timori, ricordati solo di avere un pò piu di gentilezza... Fermati quanto metti la prima, aspetta i 3 secondi prima di mettere la retro, scalda il motore 60 secondi prima di partire e ricordati di non fare le drag race ai semafori, per il resto vai easy :)

nei moderni diesel con filtro antiparticolato scaldare 60 secondi prima di partire è deleterio perchè si aumenta il rischio di intasarlo...meglio partire adagio in modo da far scaldare tutti i componenti uniformemente (questo vale pet tutti i motori)...

le accortezze con i motori turbo (diesel e benzina) sono da prendersi in caso di spengimento: aspettare sempre 30/60 secondi dopo una tratta autostradale (esempio:quando ci si ferma all'autogrill) e 10 secondi tutte le altre volte così da non lasciare la turbina senza lubrificazione all'improvviso (con conseguente possibile rottura o minore durata della stessa)

le accortezze per il primo periodo di rodaggio sono sempre le stesse:

- non tirare le marce per i primi 300 km
- dopo questi iniziare a allungare progressivamente con le marce alte
- per i primi 1000 km variare le velocità frequentemente
- non far stare il motore sottocoppia
- dopo i primi 1000 km iniziare a tirare un po' di più le marce per svegliare il motore

e poi un diesel raggiunge le sue massime potenzialità in termini di prestazioni e consumi dopo 20mila km

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 15:54 #98206

ok ma voi avete il 95 cv?
quanto lo avete pagato?
  • pisolo
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 03/02/2011 16:15 #98211

leon82 ha scritto:
nei moderni diesel con filtro antiparticolato scaldare 60 secondi prima di partire è deleterio perchè si aumenta il rischio di intasarlo...meglio partire adagio in modo da far scaldare tutti i componenti uniformemente (questo vale pet tutti i motori)...

le accortezze con i motori turbo (diesel e benzina) sono da prendersi in caso di spengimento: aspettare sempre 30/60 secondi dopo una tratta autostradale (esempio:quando ci si ferma all'autogrill) e 10 secondi tutte le altre volte così da non lasciare la turbina senza lubrificazione all'improvviso (con conseguente possibile rottura o minore durata della stessa)

le accortezze per il primo periodo di rodaggio sono sempre le stesse:

- non tirare le marce per i primi 300 km
- dopo questi iniziare a allungare progressivamente con le marce alte
- per i primi 1000 km variare le velocità frequentemente
- non far stare il motore sottocoppia
- dopo i primi 1000 km iniziare a tirare un po' di più le marce per svegliare il motore

e poi un diesel raggiunge le sue massime potenzialità in termini di prestazioni e consumi dopo 20mila km

ciao ciao

quoto in pieno leon82..le prestazioni per quanto mi riguarda sono ancora migliorate dopo i 40000km..
Io ora ho passato i 46000 e sono sempre più soddisfatto di questo 1,6,gira come un orologio B) se esisteva l'avrei preso con qualche cavallino in più,ma già cosi com'é è già più che godibile anche in salita..

I consumi sono ottimi in statale,io li calcolo da pieno a pieno perché il cdb non è sempre preciso,anche se lo si azzera ad ogni pieno ho notato che è più pessimista del dovuto :laugh: io viaggio sui 5.2-5.3 litri per 100km di media,facendo un pò di città e quasi nulla autostrada,dove salgono un pò ma non in maniera preoccupante..

L'assetto e lo sterzo sono buoni e abbastanza sportivi per la categoria,per mio conto una cosa positiva..le sospensioni però sono troppo secche sui dossi o sulle buche, ma paradossalmente le sento morbide,soprattutto il ponte posteriore, nei curvoni veloci autostradali..

Per il resto riguardo agli interni devo dire che risolti i rumori provenienti dai montanti anteriori (con un mio metodo artigianale) di rumorini interni quasi non se ne sentono,e credetemi che nel segmento della fofi TUTTE le concorrenti fanno rumori vari,e non è che la concorrenza regali nulla all'acquisto..
morale se devo valutare,alla mia fofi dò un bel 7e mezzo :)
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 06/02/2011 21:35 #98791

Vi porto la mia piccola esperienza su consumi, tenete però presente che la macchina ha solo una decina di giorni.
Conteggio fatto su due pieni... facendo sempre il pieno all'orlo e quindi i litri consumati erano effettivi.

Motore: 1.6 TDCi 95cv DPF

140 Km di statale (max 110 Km/h)
840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti)
20 Km circa di urbano senza traffico.
A/C sempre spenta.

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale (calcolato facendo i pieni fino all'orlo) è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/02/2011 11:11 #98863

lollapalooza ha scritto:
Vi porto la mia piccola esperienza su consumi, tenete però presente che la macchina ha solo una decina di giorni.
Conteggio fatto su due pieni... facendo sempre il pieno all'orlo e quindi i litri consumati erano effettivi.

Motore: 1.6 TDCi 95cv DPF

140 Km di statale (max 110 Km/h)
840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti)
20 Km circa di urbano senza traffico.
A/C sempre spenta.

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale (calcolato facendo i pieni fino all'orlo) è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.

Eh sì, quoto!

Ho percorso poco più di 20.400 chilometri in dieci mesi e, da sempre, i consumi del mio 1.6 TDCi da 90 Cv sono quelli! Addirittura, in città aumentano (anche 7,0 lt per 100 Km, se non di più, soprattutto con una guida briosa come la mia)... al meglio, scendo a 6,4/6,2 litri per 100 Km... (a meno che non vada costantemente a 90 Km/h in quinta: 5,7 Km/lt); a 130 Km/h il consumo non è inferiore a 6,4/6,5 lt per 100 Km...

Il C.d.b. è perfettamente preciso: ogni volta faccio il pieno con Blu diesel Tech, azzerando, poi, tutti i parametri (contachilometri parziale, consumo medio e velocità media) e riscontro la perfetta corrispondenza dei consumi indicati al momento del pieno successivo (effettuato estraendo la pistola dell'erogatore dopo il secondo scatto).

Ecco come: prima di fare il pieno, per conoscerne in anticipo -e con esattezza- quantità e costo del carburante da immettere, verifico il consumo medio (ad esempio, 6,7 lt / 100 Km, così come calcolato dal C.d.b) e lo moltiplico per la percentuale dei chilometri percorsi dal precedente pieno (ad esempio, per 423,4 Km percorsi, considero, come fattore per la moltiplicazione, il numero 4,234); infine, moltiplico il prodotto così ottenuto (pari ai litri presuntivamente consumati) per il costo al litro del carburante da immettere.

Ebbene, ci si "potrebbe rimettere l'orologio" per la precisione!...

Se, poi, si vuol conoscere l'effettiva percorrenza media con un litro di carburante, basta dividere i chilometri parziali percorsi (ad esempio, 423,4 Km) per i litri di carburante immessi col pieno; alternativamente -ed in anticipo, con ottima approssimazione-, considerando il consumo medio indicato dal C.d.b. (ad esempio, 6,7 lt per 100 Km), basterebbe dividere i 100 Km per i litri presuntivamente consumati, così come calcolati dal C.d.b., ottenendo il quoziente dei chilometri percorsi con un litro.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 07/02/2011 11:24 da madelib. Motivo: dimenticanza

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/02/2011 11:28 #98867

Però a me con il pieno precedente (misto urbano ed extraurbano, niente autostrada) il CdB non era stato altrettanto preciso.

il CdB mi portava un consumo medio di 5,6 l/100Km (17,8 Km/l).
Il consumo reale invece è stato di 6,19 l/100Km (16,1 Km/l).

Ovviamente il consumo reale è stato calcolato con il metodo dei due pieni fino all'orlo (quindi i litri consumati erano precisi) e diviso i Km percorsi nel frattempo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 07/02/2011 11:34 #98868

lollapalooza ha scritto:
Però a me con il pieno precedente (misto urbano ed extraurbano, niente autostrada) il CdB non era stato altrettanto preciso.

il CdB mi portava un consumo medio di 5,6 l/100Km (17,8 Km/l).
Il consumo reale invece è stato di 6,19 l/100Km (16,1 Km/l).

Ovviamente il consumo reale è stato calcolato con il metodo dei due pieni fino all'orlo (quindi i litri consumati erano precisi) e diviso i Km percorsi nel frattempo.

Fidati! Il C.d.b. è precisissimo, a prescindere dal tipo di percorso (misto, urbano od extraurbano): la media del consumo non ne è inficiata!

Ho fatto, all'incirca, una sessantina di pieni, finora (mai a serbatoio quasi vuoto, ovviamente) ed i risultati sono questi!...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/02/2011 19:49 #99124

Anche la mia ora a 2000km segna 5.3 per 100km..ma l'ultima rigenerazione che mi ha fatto mi ha sdubbiata..l'ho lasciata fare stando ferma a motore acceso..non ho fatto un lungo tragitto massimo di 5 minuti ma mi pare che ha iniziato a rigenerarsi propio quando stavo per spengerla ed entrare a lavoro..ma non e durata 20minuti come dite..a massimo 4minuti..come mai???dpf difettoso???

JonnyFiesta alla mia domanda assurda il giorno dopo l'ho premuto piou decisa e ci sono arrivata da me.. ;) comunque grazie della risposta.. :) che vergogna perdersi su queste cavolate.. :blush:
  • Zeudy
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 08/02/2011 19:53 #99125

No tranquilla, la rigenerazione è assolutamente normale. Non ci mette una vita, giusto qualche minuto (almeno fino a 5000km), non so se oltre farà rigenerazioni diverse in base ai km ma non penso.

Vergognarsi? E di che? :P
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.